E se gli oli vegetali mi gonfiano gli occhi?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
lastmoonbeam

E se gli oli vegetali mi gonfiano gli occhi?

Messaggio da lastmoonbeam »

Ciao a tutti :) !!!

First of all, mi scuso nel caso in cui abbiate già discusso di questo argomento, ho provato a cercare con il search nel forum ma non ho avuto risultati, quindi non esitate a cancellarmi nel caso abbia creato un doppione :P

Vi racconto di un incontro ravvicinato del terzo tipo che ho avuto con un orribile mostro, che poi ero io!!! Vi spiego: da qualche mese mi struccavo gli occhi con l'olio di jojoba senza riscontrare il minimo problema, successivamente ho cominciato a notare un lieve arrossamento del contorno occhi, dunque, complice il fatto di aver adottato le tre biofasi con l'olio di riso, ho preferito usare quest'ultimo sapendolo più delicato, sempre applicandone una piccola quantità su un dischetto di cotone. Bene, al mio risveglio, la mattina dopo mi è quasi venuto un infarto guardandomi allo specchio :shock: avevo le palpebre rosse e gonfissime, sembravo un rospetto di palude! Sono rimasta a casa, ho fatto ripetuti impacchi con la camomilla e a situazione migliorata nel pomeriggio, sono corsa in erboristeria a comprare uno struccante in gel da risciacquare, temendo perfino di provare l'olio di mandorle. Purtroppo avevano solo il detergente/tonico 2 in 1 della Ardes Bio, di cui non trovo l'Inci e purtroppo ho riciclato la scatola, ma ricordo bene che il secondo o terzo ingrediente era il TEA-LAURYL SULFATE, quindi alla faccia del bio :evil: ! Comunque, l'Ardes bio fa bene il suo lavoro e i miei occhietti sono tornati alla loro dimensione normale.

Ora, credete che il contorno occhi sia diventato troppo sensibile per poter tornare a struccarmi in futuro con un olio vegetale? Passato questo periodo, ritenete opportuno scegliere piuttosto uno struccante ecobio magari da applicare sempre con un dischetto di cotone?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro parere :mrgreen:
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". O.Wilde
AriaGelida

Messaggio da AriaGelida »

Rimuovevi bene l'olio dopo la fase di struccaggio?
Perchè da quel che so io, l'olio sul contorno occhi può creare dei gonfiori (ad esempio è controindicato per chi soffre di borse) ma non dovrebbe irritare.
Immagine
Giorgetta8

Messaggio da Giorgetta8 »

A me non è accaduta proprio la stessa cosa, o meglio non ho avuto la tua stessa reazione, però posso dirti che anche a me l'olio mi crea fastidi se entra a contatto con l'occhio. Ma dovrebbe essere una cosa normale.
Forse non sei stata troppo attenta oppure non l'hai rimosso bene.
Io ho capito che devo evitare di applicare l'olio sul dischetto per struccare gli occhi, perchè in questo modo si trasferisce facilmente tra le ciglia scivolando negli occhi. Allora strucco delicatamente il contorno occhi con le dita, come faccio sul resto del viso, ma utilizzando solo l'anulare che è il dito che fa meno pressione. Per struccare le ciglia metto l'olio su indice e pollice e chiudo le ciglia delicatamente tra queste due dita per sciogliere il mascara, facendo piccoli e impercettibili movimenti. Infine, per togliere eventuali residui di matita utilizzo un cotton fioc con poco olio.
Se ti va potresti provare!
val3ntina

Messaggio da val3ntina »

Anche io per mesi ho provato a struccarmi con l'olio (usavo del semplice olio d'oliva). Naturalmente non sto a dirvi che funzionava benissimo, ma il rovescio della medaglia stava nel fatto che odio quando l'olio entra dentro l'occhio. Proprio per questo ho cominciato a usare il panno in microfibra per struccarmi, devo essere più delicata quando tolgo il trucco dagli occhi rispetto al resto del viso, ma per il resto mi sto trovando piuttosto bene.
lastmoonbeam

Chissà, forse avete ragione nel dire che non ho rimosso bene l'olio dopo aver struccato gli occhi... farò trascorrere qualche tempo e poi riproverò con il metodo che hai così ben descritto Giorgetta8 ;) Grazie mille per i vostri consigli!
korallo

Messaggio da korallo »

Anche io ho provato ad usare l' olio ma la mattina mi svegliavo sempre con gli occhi pesti, anche cercando di essere più delicata...ma era ovvio che non lo toglievo bene :x
Come Vale mi sono arresa e uso la microfibra che è eccezzionale!
Immagine
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

già, anch'io avevo questo problema (a parte che l'olio entrava sempre negli occhi dandomi tantissimo bruciore). ho risolto sostituendo l'olio con il latte detergente di sanoflore, è delicatissimo. poi sciaquo i resti con l'aiuto di un gel come il basis sensitive di lavera :D
Sono troppo imbranata anche per le biofasi :?
korallo

Messaggio da korallo »

cabiria979 ha scritto:Sono troppo imbranata anche per le biofasi :?
:lol: ecco volevo terminare anch' io così il mio intervento!!!!
Che figureeeee...... :oops:
Immagine
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

che strano però...a me l'unico lio che mi da bruciore se entra nell'occhio è quello di ricino, ma con gli altri non mi è mai capitato! 'unico difetto che hanno è che fanno appannare un pò la vista subito dopo ma poi passa anche quello....probabilmente davvero non lo toglievi bene...oppure potrebbe essere il sapone che usi per toglierlo?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
lastmoonbeam

Ragazze mie, anche per me le tre biofasi non funzionano :sniff: !!! Ho la pelle davvero troppo grassa per struccarmi il viso in questo modo: nonostante abbia provato, come vi avevo detto, olio di jojoba e di riso, leggeri e non comedogeni, mi riempio di brufoli e appena smetto di rimuovere il trucco così, l'acne migliora sensibilmente nel giro di un paio di giorni. Comunque riproverò l'olio per gli occhi usando solo le dita e i bastoncini di cotone quando avrò finito l'Ardes Bio. Grazie per i consigli :hugs: !!!

@Trebisonda: uso il sapone d'Aleppo proprio perché è bello sgrassante, però probabilmente non lo passavo abbastanza sugli occhi mentre mi lavavo il viso. Purtroppo ora il contorno occhi si è talmente sensibilizzato che mi da fastidio anche il trucco: sto facendo degli impacchi alla camomilla tutti i giorni e prima di ritentare aspetterò un pochino...
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

allora direi di lasciar perdere...non ti devi preoccupare, vuol dire che la tua pelle richiede altro :)
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Rispondi