stavo per postare degli inci ma...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

deb-bee

stavo per postare degli inci ma...

Messaggio da deb-bee »

Sono andata in profumeria (evento più unico che raro), giusto perché mio papà, fanatico dei profumi, ha espresso il desiderio di riceverne uno per il compleanno. A parte l'incompetenza della commessa ("prenda questo che é il più nuovo", senza minimamente badare alle mie indicazioni), col profumo mi ha rifilato in omaggio una crema dopobarba che gli proibirò di usare.

Poi mi ha infilato nel sacchetto anche una busta con dentro una pochette con dentro 4 campioncini di prodotti Lancôme (due creme, un rossetto ed un mascara). La pochette la riciclo per metterci spazzolino e dentifricio da tenere in ufficio.

Dei campioncini volevo postare gli inci giusto per riderci sopra ed inorridire, ma dopo aver tentato col primo ho lasciato perdere perché mi sono resa conto che per trascrivere quelle lunghissime parole impronunciabili piene di X e di Y ci avrei messo 15 minuti per ogni prodotto, senza contare il tempo necessario per risalire ad ingredienti assurdi ed introvabili sul biodiz ionario.

Non so, ho sbagliato? Dovrei impegnarmi e postarli lo stesso, a scopo educativo? Tra paraffine, dimethicone, peg e schifezze più o meno evidenti e facilmente riconoscibili, non credo che nessuna di noi potrebbe comprare quei prodotti credendoli ecobio per sbaglio...
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

adesso mi hai incuriosito e li vorrei vedere :D poi secondo me non è che bisogna postare solo gli inci eco-bio...a volte è interessante anche vedere cosa gira in commercio e capire perchè gira questa roba! ovviamente non credo che possano essere scambiati per eco-bio qui sul forum....

ps.ammetto che quando mi danno i campioncini di trucchi li provo, sopratutto i rossetti :oops:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Guarda, il rossetto é di un rosso che non ho mai osato comprare, ma che ho sempre voluto provare... Ma giuro che l'INCI é veramente terrificante! Vabbé, magari giusto quello del rossetto potrei impegnarmi a scriverlo...
portfolio fotografico
Immagine
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

ci credo! io ho dei campioncini della clarins che mi avevano inviato a casa, e i rossetti a volte li uso, ovviamente non li ho mai comprati, non ci penserei mai! però visto che sono li....pazienza!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
-miry-

Messaggio da -miry- »

secondo me sono importanti anche gli inci dei prodotti orribili per permettere un confronto a chi si approccia al mondo ecobio, sia per rendersi conto di cosa c'è in determinati prodotti, sia per scegliere se continuare a usarli o meno una volta che si è a conoscenza del contenuto.
anche qui ci sono persone, io per prima, che continuano a usare prodotti non eco. nel mio caso mi riferisco agli smalti o a qualche bagnoschiuma magari non particolarmente terribile ricevuto in regalo, ma con una buon odore :oops: però, come si diceva con qualche altra spalmina in un altro topic, l'importante è farlo con consapevolezza. e la consapevolezza la possiamo avere solo con la conoscenza :)

se poi ti secchi a trascriverli è un altro discorso :) il mio sermone era sulla questione "pubblicazione inci non eco"
val3ntina

Messaggio da val3ntina »

Penso che una cosa si fa se abbiamo voglia di farla. Magari mettili da parte, oggi non è la giornata giusta. Tra qualche giorno potresti essere più propensa a rovinarti la vista per postarli ;)
Comunque devo essere sincera, il make-up è l'unico settore al quale lascio l'eccezione di non stare troppo attenta all'inci :oops:
Per il corpo e capelli ci sono valide alternative ecobio ai pessimi prodotti che usavo prima. Per il trucco (al quale aggiungo anche gli smalti) tendo a fare meno restrizioni. L'inci lo guardo ma, a meno che il prodotto non sia composto da sole schifezze, spesso chiudo un occhio e cado nella tentazione di comprarlo.
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Più che altro mi chiedevo se valesse la pena lo sbattimento di trascriverli, mi domandavo se effettivamente servisse a qualcuno.
Ma mi avete già convinta, se possono servire per un confronto o anche solo ad una persona per capire che usa un prodotto tossico, é già qualcosa! Every little counts...
Mi ci metto in un momento più propizio, intanto li tengo lì.
:)
portfolio fotografico
Immagine
Fiammetta86

Messaggio da Fiammetta86 »

Scrivi, scrivi che siamo curiose! ^^
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

puoi anche provare a vedere se li trovi online, magari in qualche sito straniero che li venda (ho notato che i siti statunitensi quasi sempre mettono gli inci). Così devi copincollare e ci acciechi di meno ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Ok! Proverò a cercare sul web per fare copincolla, intanto riesumo la plastica con gli inci dal cestino prima che lo svuotino :P
portfolio fotografico
Immagine
pipsqueak

Messaggio da pipsqueak »

deb io credo che tu debba postarli lo stesso, perchè la gente che cerca informazioni su questi prodotti, può capitare su saicosatispalmi e vedere cosa contengono i prodotti.

una volta ho postato un inci di dior, capture total... beh non ti dico quanto ci ho messo! :roll:
però, se qualcuno cercasse su internet questo prodotto molto pubblicizzato, troverebbe la scheda dell'inci...
Vorrei imparare a lottare per le cose a cui tengo.
rosengarten

Messaggio da rosengarten »

pipsqueak ha scritto:deb io credo che tu debba postarli lo stesso, perchè la gente che cerca informazioni su questi prodotti, può capitare su saicosatispalmi e vedere cosa contengono i prodotti.
Hai ragione! E' stato in questo modo che ho scoperto il forum: cercavo info su una crema Bionike, se non fosse stata postata non avrei mai immaginato cosa andavo a spalmarmi (tra l'altro, è ancora lì NUOVA... :x ).
val3ntina

Messaggio da val3ntina »

Per l'utilità o meno di postare l'inci concordo in pieno con pipsqueak e rose
betta.73

Messaggio da betta.73 »

Anche io penso che andrebbero postati anche gli inci più brutti :) So che è molto più complicato e difficile rispetto agli inci dei prodotti eco-bio.. Ci ho provato alcune volte per diversi campioncini orridi che ho in bagno ( e che sono ancora nuovi ) ma poi ci ho rinunciato, soprattutto per alcuni ingredienti incomprensibili e lunghissimi che a malapena riesco a ricopiare :oops: Ma come giustamente hanno scritto altre forumine prima di me, queste informazioni possono sempre servire a persone che curiosando sul prodotto che hanno acquistato o ricevuto in regalo capiscono effettivamente che cosa hanno in mano ! Ricordo che io sono arrivata a conoscere questo forum proprio in questo modo :) Cercavo informazioni generiche su una determinata crema.. e voilà ! :D Ho scoperto qui un mondo favoloso di informazioni preziose che hanno contribuito a migliorare tantissime cose :D E quando voglio postare degli inci brutti, lunghi, complicati, ecc, ne scrivo un pò per volta su un foglio di word, magari nei giorni in cui mi sento ispirata ;) cosi quando poi ho trascritto tutto passo allo step successivo. Ci metterò 10 volte tanto ma fa niente ! :P
Se non ti prendi cura di quello che hai, vuol dire che non lo meriti.
korallo

Messaggio da korallo »

Non vedo l' ora di farmi quattro risate a leggere l' inci di questi prodotti di alta profumeria spacciati come elisir di bellezza...che alla fine sono sòle....
Immagine
Rispondi