Trucco per donne occhialute (miopi)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vera

Trucco per donne occhialute (miopi)

Messaggio da Vera »

Ciao a tutte! :)
Ancora non c'era un thread dedicato all'argomento, e dato che rientro nella categoria ho voluto aprirlo per parlarne. ;)

Faccio una premessa: mi sto riferendo in particolare al trucco per gli occhi ma non solo; e ho specificato occhi miopi perché, in base alla mia esperienza, gli occhiali per la correzione della miopia tendono a rimpicciolire l'occhio, mentre quelli per correggere l'astigmatismo lo ingrandiscono, non so se voi potete confermare...

...io di sicuro ho il problema degli occhiali che mi rimpiccioliscono l'occhio, e neanche poco. :roll: Sono davvero cecatella, mi mancano 9 diottrie :cry: e mi salvo solo perché i miei occhi sono molto molto grandi quindi, per quanto le lenti li rimpiccioliscano, sono ancora proporzionati rispetto al volto.

Volevo sapere:

1) se avete suggerimenti su come far sembrare l'occhio più grande
2) se conoscete, in generale, degli accorgimenti da usare per il trucco con gli occhiali, e non mi riferisco solo a contrastare l'effetto rimpicciolente ma a cose di vario tipo, tutto quello che vi può venire in mente

Insomma, chiacchiere in libertà! :D

Io per ora ho capito che:
- bisogna sfruttare molto il gioco tra colori chiari vicino al naso e colori scuri verso l'esterno dell'occhio
- il mascara aiuta tantissimo, soprattutto se messo nella parte esterna dell'occhio
- la matita/ombretto/eyeliner nera all'attaccatura delle ciglia (palpebra superiore) fa molto, anche qui soprattutto se messa verso il fuori
- non bisogna andarci troppo delicatamente, perché il trucco che senza occhiali sembra scurissimo ed enorme, con gli occhiali si ridimensiona parecchio :roll:

Mi dite la vostra? Una cosa che mi interesserebbe tantissimo sono i tutorial, tipo quelli su youtube, ne conoscete qualcuno serio di trucco studiato proprio per chi porta gli occhiali? :)

Facciamoci un po' di autosostegno. ;)
-----------
Il mio blog
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Premessa: sono occhialuta, miope, mi trucco come mi va senza pensare che ho gli occhiali perchè... boh perchè sì :pirl:
Però: gli occhi dietro alle lenti perdono definizione, quindi sempre adatta una matita scura. Colore chiaro e colore scuro a contrasto nella piega, sempre per definire. L'occhio poi sembra più grande se dentro la rima palpebrale inferiore si usa una matita bianca o beige. Ah, anche il mascara usato dopo il piegaciglia aiuta.
Tutto per un'unica meraviglia.
Vera

Messaggio da Vera »

Quindi mettere la matita scura sotto l'occhio può essere controproducente? Ci vuole una matita chiara?
-----------
Il mio blog
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Il massimo sarebbe matita chiara dentro l'occhio e matita scura appena fuori, tipo trucco anni '60, non so se mi sono spiegata :D
Tutto per un'unica meraviglia.
silvia

Messaggio da silvia »

Vera ha scritto:Quindi mettere la matita scura sotto l'occhio può essere controproducente? Ci vuole una matita chiara?
:)...no, come dice barbara la matita nera messa fuori ingrandisce l'occhio...se poi all'interno ne metti una chiara amplifichi l'effetto...la matita nera messa dentro rimpicciolisce... :)
Vera

Messaggio da Vera »

Grazie mille! :D Intanto mi sto guardando un po' di tutorial, ma finora non ne ho beccato uno che parli dell'effetto rimpicciolente degli occhiali, solo consigli più generici sul fatto che comunque la montatura catalizza l'attenzione e quindi non bisogna esagerare col trucco...
-----------
Il mio blog
kuroi

Messaggio da kuroi »

michelle phan mi sembra ne abbia fatti più di uno di tutorial per le occhialute, ma lei è asiatica, quindi ha gli occhi a mandorla. vale lo stesso?

questo è proprio per combattere l'effetto occhi piccoli
vabbè, le ciglia finte no eh...... del tipo che ha usato lei poi...

io porto gli occhiali sempre, le lenti le tengo per le occasioni speciali, ma non uso dei veri e propri accorgimenti. come Barbara anch'io mi trucco un pò come mi va senza pensare agli occhiali.
le cose a cui non rinuncio mai sono:
- una bella linea di eyeliner scuro
- mascara
- illuminante all'angolo interno e sotto l'arcata sopraccigliare
- un pò di riempimento delle sopracciglia.
tutto ciò dopo aver corretto eventuali occhiaie, che con l'ombra della lente si notano ancora di più.

se ho tempo e voglia metto anch'io la matita bianca sulla rima inferiore e faccio un pochino di contouring con un ombretto marroncino da sfumare nella piega degli occhi. poi definisco sicuramente l'angolo esterno con un pochino di eyeliner all'attaccatura delle ciglia inferiori.
devo dire che aiuta
-Rain-

Messaggio da -Rain- »

Anche io faccio come Barbara..non mi sono mai preoccupata troppo in realtà :D
aphe

Messaggio da aphe »

Anche io occhiualuta :D e anche io mi trucco come mi gira :P ma la mia miaopia non è altissima quindi l'effetto rimpicciolente non è altissimo.Per ingrandire gli occhi la prima cosa che mi viene in mente è matita chiara nella rima interna inferiore dell'occhio come hanno detto le altre,ma io la consiglio color carne - beige luminoso piuttosto che bianca,perchè illuminano e ingrandiscono senza l'effetto un pò 'finto' e appariscente di quella bianca.Colore chiaro e luminoso sulla palpebra mobile,scuro all'angolo esterno-piega dell'occhio,eyeliner e matita nera oltre che appena sotto l'occhio io la metto anche nella rima interna superiore però solo verso l'angolo esterno dell'occhio per far sembrare le ciglia più 'piene' alla fine,mettendola su tutta la rima superiore credo andrebbe a rimpicciolire l'occhio,e poi ovviamente mascara :D
giugi

Messaggio da giugi »

non ho mai provato la matita chiara nella rima inferiore... questa la copio :D per il resto io miope faccio più o meno come voi... tranne che a me le ochiaie di vedono meno con gli occhiali (probabilmente per come è fatta la montatura...).
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Lyra

Messaggio da Lyra »

Io sono munita di occhiali, per fortuna ho poca miopia ma per andare all'Uni ovviamente li metto, le lenti le uso solo per le occasioni.
Io ho gli occhi grandi, metto solo un righino nero sopra l'occhio e lo sfumo per farlo vedere poco, fino ad una settimana fa con le dita, adesso ho un pennello sfumissimo (non so come si chiama e l'ho battezzato così) che funge bene, bene. Il mascara non lo metto perchè se lo faccio, le ciglia mi sbattono sugli occhiali, se proprio mi va ne uso poco così non faccio casini. Poi una cosa importante è tenere le sopracciglia ben curate perchè gli occhiali le fanno notare di più, secondo me, ad esempio io ho sfoltito troppo una e subito la gente se n'è accorta. :nasc:
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
Vera

Messaggio da Vera »

Quindi molte di voi si truccano come niente fosse, a prescindere dagli occhiali. :) Forse cambia molto da montatura a montatura e secondo la gradazione della lente. Dovrei provare a mettere una mia foto con e senza occhiali per farvi vedere la differenza. :)

Kuroi, non la conoscevo Michelle phan, ma che bei tutorial che fa! :shock:
Ne ho visto qualcuno sul trucco per gli occhiali ieri sera, mi sono piaciuti, bella fonte di ispirazione. :D E poi è tanto simpatica!

Vedo che i vostri consigli sono abbastanza omogenei e confermano le mie impressioni, ne sono contenta. :D

Ho solo una domanda sul mascara: ma a voi non sporca le lenti? A me sì, anche se ne metto poco e lo faccio asciugare bene, le riga di olio. Già normalmente le ciglia toccano la lente e la sporcano un po', con l'effetto allungante del mascara è molto peggio, toccano molto di più (per non parlare delle rigate nere che lascia).
A questo proposito, nei video ho sentito pareri contraddittori sull'uso del piegaciglia: una ragazza diceva di non usarlo perché altrimenti lo sfregamento con le lenti aumenta perché toccano di più, un'altra invece diceva esattamente il contrario, cioè di usarlo perché così le ciglia le toccano meno dato che si "accorciano", diciamo.
Voi che ne pensate? A me il piegaciglia fa un'impressione terribile, sono molto sensibile all'idea di avvicinare qualcosa all'occhio, motivo per cui per esempio non sono capace di mettermi la matita "dentro" la palpebra e non riesco a portare le lenti a contatto. :oops: Però volevo comunque sentire la vostra opinione... e a proposito, grazie dei pareri che mi state dando! :)
giugi ha scritto:tranne che a me le ochiaie di vedono meno con gli occhiali (probabilmente per come è fatta la montatura...).
Anche i miei occhiali non accentuano le occhiaie, o forse sono io che non me ne rendo conto? :roll:
Mi sa che faccio qualche foto per cercare di capirlo, e magari le posto, se vengo presentabile. :lol: :oops:
-----------
Il mio blog
Vera

Messaggio da Vera »

Lyra, abbiamo postato in contemporanea! :D Ok, quindi anche tu hai il problema col mascara, diciamo "meno male", mi sento in compagnia. :D

Ecco, questa cosa delle sopracciglia l'hanno detta tutte, io non ci sono per niente abituata, non le sfoltisco né le coloro, le tengo così come sono perché mi piacciono, ma valuterò se è il caso di intervenire un po'... :oops:
-----------
Il mio blog
Lyra

Messaggio da Lyra »

Io il mascara di solito non lo metto, così sto più tranquilla, l'unico che mi funzionava era un mascara trasparente che però ha un brutto inci, nemmeno io metto volentieri la matita dentro l'occhio, per me è un sensazione sgradevole sentire la matita che scorre su quel pezzettino di pelle. Il piegaciglia non lo ho per cui non ti so dire, al limite le tiro all'insù con le dita o con una spazzolina che sembra lo spazzolino del mascara. Per le sopracciglia, io le devo sfoltire per forza, se però tu hai una linea buona e soprattutto non sembri una strega, sei fortunata, io ho delle amiche che sono perfette di nascita, ovviamente in questo caso non devi toccarle. (OT ci sono persone che si colorano le sopracciglia??? Ma non è pericoloso? Se ti cade la roba nell'occhio dico... Io pensavo che le bionde le scurissero col mascara.)

P.S. Sarà una cosa stupida, però la dico, l'unico modo in cui riesco bene con mascara nero è un metodo poco ortodosso, ovvero metto il mascara alla base delle ciglia superiori cioè vicino all'attaccatura e non sulle punte, il risultato è che sono incurvate ma non macchiano.

P.P.S. Io le occhiaie non le ho quasi mai, però se mi vengono gli occhiali secondo me le coprono.
Ultima modifica di Lyra il domenica 13 febbraio, 2011 18:36, modificato 2 volte in totale.
Immagine
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." C.D.
kuroi

Messaggio da kuroi »

credo che la questione ciglia che sbattono dipenda moltissimo dalla conformazione del naso e dei nostri occhi; io ho le ciglia abbastanza lunghe, ma non sbattono mai contro le lenti sia truccate che struccate, sia piegate che non. solo le ciglia finte mi danno un pò noia; ma in genere le indosso solo se ho le lenti a contatto, ossia na volta ogni morte di papa :P
secondo me conta come siamo fatte noi; c'è chi ha la palpebra più sporgente e chi invece no, c'è chi ha un naso più piatto e chi ha le "gobbette" che allontanano l'occhiale dall'occhio.
in più credo conti anche la montatura, come anche il fatto che più grave è la miopia e più piccoli risultano gli occhi.

vera, io non mi preoccuperei più di tanto nello riempire le sopracciglia; non è che devi ridisegnarle, basta solo dare un pò più di definizione, e questo lo puoi ottenere anche solo con la pinzetta se sei ben dotata di peletti :D
io uso un semplice ombretto marroncino, molto molto simile al colore delle mie sopracciglia; con un pennellino sistemo la codina e riempio eventuali buchetti e il gioco è fatto ^^
la matita sulla rima interna invece la metto da tempo immemore... quindi sono abituata. per questo uso però evito le matite che possono avere anche i glitterini più microscopici perchè mi fanno giustamente lacrimare
Rispondi