Prima delle tinte chimiche io mi schiarivo i capelli con limone e/o birra, da soli, insieme, in proporzioni varie. Al sole schiariscono moltissimo. Il limone in particolare, quando lo lavavo via, me li lasciava molto morbidi (il limone contiene acido citrico

). La birra funziona uguale ma fa puzzare come un alcolizzato cronico.
Entrambi funzionano molto meno in inverno, però ricordo che facendo applicazioni una o due volte la settimana riuscivo ad essere biondo scuro partendo da un castano chiaro. In estate invece diventavo biondissima, quasi svedese.
Occhio: il limone quando secca fa un effetto lacca molto forte. Per questo alla lunga li secca anche un po', ed è fastidioso sulla cute.
Recentemente ho scoperto che molte ragazze sostengono di ottenere schiariture graduali o riflessi dorati con la cassia lasciata ossidare una notte con succo di limone e poi usata esattamente come l'hennè.
C'è poi questa cosa curiosissima chiamata "schiarente inglese", di cui vi lascio la ricetta ma che non ho provato. C'è mia sorella molto interessata, se riesco a legarla ad una sedia e fargliela vi dico il risultato. Comunque ecco qui:
- 2 cucchiai di miele d'acacia, meno è stagionato e meglio è
- 12 cucchiai di acqua distillata
- 1 cucchiaino raso di cardamomo o zenzero in polvere
- 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
- 1 cucchiaino scarso di olio d’oliva
Mescolare tutto e far riposare in un barattolo chiuso per un'ora e non di più. Applicare sui capelli asciutti e puliti, e cellofanare per non far asciugare il composto. Tenere per due ore e lavare. Le dosi della ricetta non vanno assolutamente cambiate. Sembra che solo così si sviluppi una percentuale minima di perossido che schiarisce non rovinando il capello. C'è un topic molto lungo su CdF dove trovate tutte le info.
Occhio: lo schiarente inglese è proprio uno schiarente, non un "imbiondente" quindi schiarirà il tono della vostra base (ma credo valga per tutti i metodi naturali, compresi birra e limone).
Ho letto molti pareri positivi, anche se pare funzionare SOLO dopo qualche applicazione. Qualche volenterosa vuole fare da cavia?
