Pagina 1 di 1

Prurito dopo la doccia

Inviato: domenica 30 gennaio, 2011 21:13
da IsabellaBowie
:oops: Forumine aiuto!!

Da tre giorni, appena esco dalla doccia, la pelle comincia a pizzicare terribilmente...

la prima sera non ho messo niente, ma il fastidio è durato un bel po'; la seconda sera ho spalmato il fluido totale EOS con uno spruzzino di olio di calendula e :cry: stessa reazione :cry: stasera, pochi minuti fa, ho spalmato burro di Karitè 100% Fitocose e mi gratto come una dannata lo stesso :cry:

Ho la pelle delicatissima ma non ho mai avuto reazioni del genere, al massimo mi si arrossa dopo cinque minuti di getto di acqua bollente, ma nessun prurito o bollicina... come detergente uso sempre EOS, più delicato di così, e non mi ha mai dato problemi. Mi sembra di impazzire dal prurito :cry: dopo un'oretta passa, ma nel frattempo... e la mattina talvolta, le braccia mi pizzicano ma si risolve tutto in pochi minuti.
Faccio un salto dal dermatologo? Il problema è che di solito i medici si limitano a guardare con sufficienza i prodotti biologici ("lei si fida a comprarli ONLINE? -aria schifata- perchè non guarda in farmacia?") oppure ad imbottirti di cortisone... non ho cambiato nulla nell'alimentazione né nelle abitudini, il sapone per lavatrice è bio, sto convertendo anche quello per i piatti e per il bucato a mano :P
Le uniche allergie che so di avere sono quelle alle graminacee, che puntualmente mi costringono, in primavera, a ricorrere ad antistaminici.

Mi sto scorticando le gambe :evil:

Vi è mai capitato? Cosa potrei fare?

(Chiedo perdono se ci sono state già discussioni simili, cercando nell'indice non ho trovato nulla ma sono un po' inesperta :roll: )

:sbong:

Inviato: domenica 30 gennaio, 2011 21:42
da pinkypanther_82
Io ti consiglio di andare dal tuo medico di famiglia che eventualmente ti indirizzerà. Non credo sia necessario spiegare dove compri i prodotti per la tua igiene personale, bensì (molto più importante) fargli vedere cosa contengono. Se le cose che hai usato (karitè e quant'altro) non ti danno sollievo e peggiorano la situazione smetti di usarle!

Inviato: domenica 30 gennaio, 2011 22:18
da trebisonda
e se fosse un problema dovuto all'acqua?

Inviato: domenica 30 gennaio, 2011 22:24
da IsabellaBowie
trebisonda ha scritto:e se fosse un problema dovuto all'acqua?
Me lo sto chiedendo anche io, infatti domani proverò a farmi la doccia con l'acqua in bottiglia, giusto per escludere ogni possibilità ;)

Spero di risolvere con una visita dal medico di base, ma avendo esperienza di medici so che mi sentirò rispondere cambia sapone, passa all'acqua tiepida, compra una spugna nuova... come se non avessi già provato tutto :P

Inviato: domenica 30 gennaio, 2011 22:32
da Fiammetta86
Per caso hai lo stesso problema quando cammini tanto?
Perché a me il prurito da scorticarmi viene per colpa dell'attrito dei pantaloni, o perché la borsa mi si sfrega sul fianco o cose così.
Ho notato che succede soprattutto se il tempo è umido.
In quel caso non mi resta altro che prendere l'antistaminico e aspettare che faccia effetto.

Invece il prurito dopo la doccia mi viene se non sciacquo bene il docciaschiuma. In quel caso basta tornare sotto la doccia.

Inviato: domenica 30 gennaio, 2011 22:48
da IsabellaBowie
Fiammetta86 ha scritto:Per caso hai lo stesso problema quando cammini tanto?
Perché a me il prurito da scorticarmi viene per colpa dell'attrito dei pantaloni, o perché la borsa mi si sfrega sul fianco o cose così.
Ho notato che succede soprattutto se il tempo è umido.
In quel caso non mi resta altro che prendere l'antistaminico e aspettare che faccia effetto.

Invece il prurito dopo la doccia mi viene se non sciacquo bene il docciaschiuma. In quel caso basta tornare sotto la doccia.
Camminando no, l'unico prurito che spesso ho è dovuto alla lana o ai tessuti sintetici, o addirittura all'attrito della sciarpa attorno al collo, ma niente di grave :) solo che la mia pelle, a sfiorarci un dito, si arrossa istantaneamente, pur non dando di solito prurito.

Docciaschiuma ne uso pochissimo da quando sono passata al bio e sono fedele all'EOS che ha l'Inci migliore che io abbia mai trovato :)

Leggo su Internet che esistono dermatiti legate all'acqua e sto pregando in tutte le lingue che non capiti a me... vivrei dentro l'acqua!! :oops:

Inviato: lunedì 31 gennaio, 2011 07:14
da lionel 19
Hai provato a passare dell'olio da cucina sulle parti del corpo che solitamente ti danno prurito prima di docciarti?

Inviato: lunedì 31 gennaio, 2011 13:32
da val3ntina
Anche a me per un periodo succedeva la stessa cosa. Non so se era un problema di bagnoschiuma, di scrub o altro. Da quando sto più attenta ai prodotti che uso non mi succede più. Ho cambiato prodotti e non uso più da tanto tempo il guanto di crine, non so però se fossero queste le cause.

Inviato: lunedì 31 gennaio, 2011 15:11
da aphe
che cosa brutta deve essere!A me è capitato di irritazioni ma solo a causa di bagnoschiuma troppo aggressivi...L'unica cosa che m viene da consigliarti è provare ad usare solo le mani per lavarti e non la spugna,così da essere più delicata,e usare meno bagnoschiuma possibile.Per vedere se è o meno un problema del bagnoschuima potresti provare a farti una doccia solo con acqua,alla solita temperatura e con la spugna che usi ora,se non esce nulla è il detergente...mi dispiace non saperti consigliare di meglio!

Inviato: lunedì 31 gennaio, 2011 19:58
da Selphie
lionel 19 ha scritto:Hai provato a passare dell'olio da cucina sulle parti del corpo che solitamente ti danno prurito prima di docciarti?
Anch'io qualche tempo fa avevo un forte prurito dopo la doccia, e ho scoperto che era l'acqua il problema... era troppo forte per la mia pelle.
Invece dell'olio da cucina come suggerisce Lionel, prima di farmi la doccia spalmo dell'olio di mandorle dolci su tutto il corpo e poi lavo tranquillamente.
Mai più avuto pruriti, ad eccezione ovviamente delle volte in cui ho provato a non metterlo. Ti consiglio caldamente di provare questo metodo. :)

Inviato: martedì 01 febbraio, 2011 23:40
da elsatar
Sì oliati prima, sicuramente aiuta; forse dovresti pensare anche a lavarti meno: per una pelle delicata non è il massimo subire docce su docce...
perchè a ben pensarci oliarti prima non è altro che "ingrassarti" e quindi in un certo senso "sporcarti", per far sì che la doccia abbia qualcosa da togliere prima di aggredire la pelle... in fondo non si farebbe prima a lavarsi quando se ne ha bisogno? E solo nelle parti che ne hanno bisogno? ;)

Ciao Elsatar

Inviato: mercoledì 02 febbraio, 2011 11:19
da Selphie
Per quello che riguarda me, non credo sia totalmente come dice Elsatar :)
Non mi doccio tutti i giorni se non è necessario, mi lavo a pezzi. E a prescindere da questo, le volte che faccio la doccia sento proprio il bisogno di mettere l'olio perchè altrimenti sentirei prurito. Nel mio caso, quindi, non si tratta tanto della quantità di acqua ma proprio dal tipo di acqua. Infatti è un caso che si verifica quando sono a Torino o a Roma, ma mai quando sono a casa mia in Abruzzo. Infatti lì faccio bagni o docce senza aver nessun prurito dopo. :)

Re: Prurito dopo la doccia

Inviato: giovedì 19 marzo, 2015 16:00
da La Mommo
Secondo voi è per il calcare?