Prurito dopo la doccia

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
IsabellaBowie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 08 gennaio, 2010 16:56

Prurito dopo la doccia

Messaggio da IsabellaBowie »

:oops: Forumine aiuto!!

Da tre giorni, appena esco dalla doccia, la pelle comincia a pizzicare terribilmente...

la prima sera non ho messo niente, ma il fastidio è durato un bel po'; la seconda sera ho spalmato il fluido totale EOS con uno spruzzino di olio di calendula e :cry: stessa reazione :cry: stasera, pochi minuti fa, ho spalmato burro di Karitè 100% Fitocose e mi gratto come una dannata lo stesso :cry:

Ho la pelle delicatissima ma non ho mai avuto reazioni del genere, al massimo mi si arrossa dopo cinque minuti di getto di acqua bollente, ma nessun prurito o bollicina... come detergente uso sempre EOS, più delicato di così, e non mi ha mai dato problemi. Mi sembra di impazzire dal prurito :cry: dopo un'oretta passa, ma nel frattempo... e la mattina talvolta, le braccia mi pizzicano ma si risolve tutto in pochi minuti.
Faccio un salto dal dermatologo? Il problema è che di solito i medici si limitano a guardare con sufficienza i prodotti biologici ("lei si fida a comprarli ONLINE? -aria schifata- perchè non guarda in farmacia?") oppure ad imbottirti di cortisone... non ho cambiato nulla nell'alimentazione né nelle abitudini, il sapone per lavatrice è bio, sto convertendo anche quello per i piatti e per il bucato a mano :P
Le uniche allergie che so di avere sono quelle alle graminacee, che puntualmente mi costringono, in primavera, a ricorrere ad antistaminici.

Mi sto scorticando le gambe :evil:

Vi è mai capitato? Cosa potrei fare?

(Chiedo perdono se ci sono state già discussioni simili, cercando nell'indice non ho trovato nulla ma sono un po' inesperta :roll: )

:sbong:
pinkypanther_82
Messaggi: 1021
Iscritto il: giovedì 16 settembre, 2010 15:49

Messaggio da pinkypanther_82 »

Io ti consiglio di andare dal tuo medico di famiglia che eventualmente ti indirizzerà. Non credo sia necessario spiegare dove compri i prodotti per la tua igiene personale, bensì (molto più importante) fargli vedere cosa contengono. Se le cose che hai usato (karitè e quant'altro) non ti danno sollievo e peggiorano la situazione smetti di usarle!
Avatar utente
trebisonda
Messaggi: 7994
Iscritto il: domenica 05 aprile, 2009 11:38

Messaggio da trebisonda »

e se fosse un problema dovuto all'acqua?
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
IsabellaBowie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 08 gennaio, 2010 16:56

Messaggio da IsabellaBowie »

trebisonda ha scritto:e se fosse un problema dovuto all'acqua?
Me lo sto chiedendo anche io, infatti domani proverò a farmi la doccia con l'acqua in bottiglia, giusto per escludere ogni possibilità ;)

Spero di risolvere con una visita dal medico di base, ma avendo esperienza di medici so che mi sentirò rispondere cambia sapone, passa all'acqua tiepida, compra una spugna nuova... come se non avessi già provato tutto :P
Avatar utente
Fiammetta86
Messaggi: 127
Iscritto il: lunedì 18 gennaio, 2010 19:21

Messaggio da Fiammetta86 »

Per caso hai lo stesso problema quando cammini tanto?
Perché a me il prurito da scorticarmi viene per colpa dell'attrito dei pantaloni, o perché la borsa mi si sfrega sul fianco o cose così.
Ho notato che succede soprattutto se il tempo è umido.
In quel caso non mi resta altro che prendere l'antistaminico e aspettare che faccia effetto.

Invece il prurito dopo la doccia mi viene se non sciacquo bene il docciaschiuma. In quel caso basta tornare sotto la doccia.
IsabellaBowie
Messaggi: 15
Iscritto il: venerdì 08 gennaio, 2010 16:56

Messaggio da IsabellaBowie »

Fiammetta86 ha scritto:Per caso hai lo stesso problema quando cammini tanto?
Perché a me il prurito da scorticarmi viene per colpa dell'attrito dei pantaloni, o perché la borsa mi si sfrega sul fianco o cose così.
Ho notato che succede soprattutto se il tempo è umido.
In quel caso non mi resta altro che prendere l'antistaminico e aspettare che faccia effetto.

Invece il prurito dopo la doccia mi viene se non sciacquo bene il docciaschiuma. In quel caso basta tornare sotto la doccia.
Camminando no, l'unico prurito che spesso ho è dovuto alla lana o ai tessuti sintetici, o addirittura all'attrito della sciarpa attorno al collo, ma niente di grave :) solo che la mia pelle, a sfiorarci un dito, si arrossa istantaneamente, pur non dando di solito prurito.

Docciaschiuma ne uso pochissimo da quando sono passata al bio e sono fedele all'EOS che ha l'Inci migliore che io abbia mai trovato :)

Leggo su Internet che esistono dermatiti legate all'acqua e sto pregando in tutte le lingue che non capiti a me... vivrei dentro l'acqua!! :oops:
Avatar utente
lionel 19
Messaggi: 67
Iscritto il: lunedì 12 ottobre, 2009 03:49

Messaggio da lionel 19 »

Hai provato a passare dell'olio da cucina sulle parti del corpo che solitamente ti danno prurito prima di docciarti?
val3ntina
Messaggi: 264
Iscritto il: lunedì 10 gennaio, 2011 17:28

Messaggio da val3ntina »

Anche a me per un periodo succedeva la stessa cosa. Non so se era un problema di bagnoschiuma, di scrub o altro. Da quando sto più attenta ai prodotti che uso non mi succede più. Ho cambiato prodotti e non uso più da tanto tempo il guanto di crine, non so però se fossero queste le cause.
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

che cosa brutta deve essere!A me è capitato di irritazioni ma solo a causa di bagnoschiuma troppo aggressivi...L'unica cosa che m viene da consigliarti è provare ad usare solo le mani per lavarti e non la spugna,così da essere più delicata,e usare meno bagnoschiuma possibile.Per vedere se è o meno un problema del bagnoschuima potresti provare a farti una doccia solo con acqua,alla solita temperatura e con la spugna che usi ora,se non esce nulla è il detergente...mi dispiace non saperti consigliare di meglio!
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

lionel 19 ha scritto:Hai provato a passare dell'olio da cucina sulle parti del corpo che solitamente ti danno prurito prima di docciarti?
Anch'io qualche tempo fa avevo un forte prurito dopo la doccia, e ho scoperto che era l'acqua il problema... era troppo forte per la mia pelle.
Invece dell'olio da cucina come suggerisce Lionel, prima di farmi la doccia spalmo dell'olio di mandorle dolci su tutto il corpo e poi lavo tranquillamente.
Mai più avuto pruriti, ad eccezione ovviamente delle volte in cui ho provato a non metterlo. Ti consiglio caldamente di provare questo metodo. :)
elsatar
Messaggi: 1745
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 13:51

Messaggio da elsatar »

Sì oliati prima, sicuramente aiuta; forse dovresti pensare anche a lavarti meno: per una pelle delicata non è il massimo subire docce su docce...
perchè a ben pensarci oliarti prima non è altro che "ingrassarti" e quindi in un certo senso "sporcarti", per far sì che la doccia abbia qualcosa da togliere prima di aggredire la pelle... in fondo non si farebbe prima a lavarsi quando se ne ha bisogno? E solo nelle parti che ne hanno bisogno? ;)

Ciao Elsatar
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

Per quello che riguarda me, non credo sia totalmente come dice Elsatar :)
Non mi doccio tutti i giorni se non è necessario, mi lavo a pezzi. E a prescindere da questo, le volte che faccio la doccia sento proprio il bisogno di mettere l'olio perchè altrimenti sentirei prurito. Nel mio caso, quindi, non si tratta tanto della quantità di acqua ma proprio dal tipo di acqua. Infatti è un caso che si verifica quando sono a Torino o a Roma, ma mai quando sono a casa mia in Abruzzo. Infatti lì faccio bagni o docce senza aver nessun prurito dopo. :)
La Mommo
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 11 marzo, 2015 22:46

Re: Prurito dopo la doccia

Messaggio da La Mommo »

Secondo voi è per il calcare?
Rispondi