farina di ceci... e poi?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
moonlaur3n
Messaggi: 75
Iscritto il: sabato 22 marzo, 2008 18:13

Messaggio da moonlaur3n »

Io provai una volta alcuni anni fa. Avevo ottenuto la pappetta miscelando solamente farina di ceci con acqua. I capelli vennero pulitissimi, voluminosissimi ma crespissimi. Devo assolutamente provare con il miele!
Comunque credo che sia un lavaggio da fare raramente, quando magari i capelli sono un po' più stressatini del solito o se siamo costrette a lavarle prima del solito. Lo shampoo è sempre lo shampoo :D !
la miglior cura la trovi sempre in natura
Avatar utente
MollyNeuromancer
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 02 giugno, 2011 09:47

Re: farina di ceci... e poi?

Messaggio da MollyNeuromancer »

Da un po' di settimane i capelli lavati con lo shampo (Esselunga linea gabbiano) mi rimanevano sempre subito unti (anche 1h dopo averli lavati :? ), ieri ho provato il lavaggio con farina di ceci e risciacquo finale con aceto diluito in acqua e il risultato mi pare eccellente :D

L'acqua di casa mia però è parecchio calcarea, a questo proposito una domanda: secondo voi se allungassi l'aceto con acqua normale (calcarea) mista a acqua demineralizzata (quella del ferro da stiro o delle batterie per auto per capirci) può funzionare? (ne ho 2l da smaltire)
“To absent friends, lost loves, old gods, and the season of mists; and may each and every one of us always give the devil his due.” N. Gaiman
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: farina di ceci... e poi?

Messaggio da Lizzy79 »

Puoi provare solo acqua demineralizzata e aceto (o da sola) e vedere come va, come ultimo risciacquo ne basta poca.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
silviamorello99
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 15 settembre, 2015 16:48

Re: farina di ceci... e poi?

Messaggio da silviamorello99 »

Ciao a tutte :) giovedì ho visto mia madre che parlava della farina di ceci che ha comprato mesi fa per fare le "panelle" (sono di Palermo ahaha) che era scaduta e non sapeva cosa farsene, allora sono andata a controllare su internet come si potesse riciclare e tatatataaan ho trovato uno shampoo (due cucchiai di farina e due di aceto di mele + un olio essenziale a scelta per coprire l'odore, che tra parentesi non avevo ahaha, acqua q.b.) faccio questa pappetta, i miei mi guardano malissimo non posso scordare le loro facce ahahah, in un contenitore di vetro e me la porto sotto la doccia. Risultato? Capelli morbidissimi, puliti a fondo! Certo bisogna stare un pò a massaggiare ma ne vale la pena! (PS. Ho messo una maschera dopo, non ho provato senza, perché sembravano non districati). Considerando le proporzioni che ho messo a inizio messaggio mi consigliate di mettere il miele? Se si, quanto? Grazie a tutte :D
Lidia
Messaggi: 925
Iscritto il: martedì 15 dicembre, 2009 21:12

Re: farina di ceci... e poi?

Messaggio da Lidia »

qui si parla anche del miele

Lo schemino, anche se un po' datato, mi sembra completo e chiaro. Certo, non dà le dosi ma se tu hai fatto giusto la prima volta, tanto più farai bene la seconda: aggiungi un cucchiaio di miele e via.
silviamorello99
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 15 settembre, 2015 16:48

Re: farina di ceci... e poi?

Messaggio da silviamorello99 »

Grazie mille :*
Rispondi