Ho bisogno, con calma, della vostra consulenza per far piazza pulita nella mia scatola dei trucchi.
Vi illustro il più precisamente possibile il contenuto e... beh, pensiamo insieme a cosa posso tenere e come riciclare quello che proprio non va bene...

Inizio dalle cose più tragiche: fondotinta marca "donna più" che inizia con aqua, paraffinum liquidum e propylene glycol... lo butto nell'immondizia direttamente? Povero ambiente!

Una confezione svuotata di leocrema contenente "terra", non ricordo di quale marca, ma ha un odore decisamente insopportabile (e poi io non uso la terra! Queste son cose che mi ha convinta a comprare la mia migliore amica... specifico che tutti questi prodotti hanno almeno 5 anni di vita

Cipria compatta così composta: talc, aqua, peg 20, peg 12 eccetera eccetera. Praticamente non la uso...
Rossetto della Rimmel. Ingredienti ignoti, aperto da... 7 anni?

Che brutto odore che ha!
Correttore della Kost, ereditato da mamma, anche qui ingredienti sconosciuti.
Lucidalabbra della deborah - questo è uno dei pochi che ho usato, quasi quasi cerco di finirlo anche se mi tiene su per ore, quindi chissà che c'è dentro!
Forse è questo qui: http://www.deborah.it/italiano/deborah/ ... t_lips.htm
Due confezioni di una roba che pare gloss per labbra, regalatemi dal mio ex - made in china, se non erro all'epoca capivo qualcosa di INCI e li avevo trovati terrificanti ma ho buttato la confezione... Marca "valentina dolfi by kejal".
Qui ci divertiamo di più... una interminabile serie di matite per occhi e ombretti.
Innanzitutto alcuni ombretti della Pupa che mi ha girato mia sorella (e lucidalabbra sempre pupa, versione mignon).
Una serie di ombretti in toni pastello che non ho idea di dove siano venuti fuori (capacissimi di essere residuati bellici di quando alle scuole medie si leggeva il Cioè!).
Un ombretto i cui primi ingredienti sono talc, paraffinum liquidum, e isopropyl palmitate. Troppo letale, mi sa.
Un altro che inizia con talc, octyldodecyl stearoyl stearate, zinc stearate, polybutene...
Un altro ombretto talc, paraffinum liquidum, e isopropyl palmitate. Noooo, uno dei miei preferiti!

Un altro ombretto che ha due INCI scritti sopra - entrambi abbastanza zeppi di petrolati e parabeni.
Matite per gli occhi: tutto sommato mi sembrano abbastanza inoffensive, credo che leggerò gli INCI controllandoli al biodiz ionario, anche se sono sbiaditi... non saprei proprio come utilizzarli, in alternativa.
Che mi dite?

PS: i motivi per cui mi sono decisa a farlo sono i seguenti: la maggior parte di questi trucchi ha un odore forte (tipo terra e fondotinta) che mi infastidisce molto e mi appesta la camera; mi tolgono spazio perché comunque non li uso; mi fanno ribrezzo pensando a cosa mi sto spalmando in faccia...