sensibilizzazione all'argilla

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

kuroi

sensibilizzazione all'argilla

Messaggio da kuroi »

chiedo la vostra opinione in merito a ciò che mi capita ultimamente con l'argilla verde.
la uso da parecchio tempo per farmi le maschere purificanti al viso, avendo io una pelle molto tendente al grasso e abbastanza impura.
l'ho applicata semplice semplice con sola acqua, altre volte ho aggiunto qualche goccia di limone e/o del miele, altre qualce goccia di o.e. di tea tree o di rosmarino. fino ad un paio di mesi fa non ho mai avuto problemi, ma sta di fatto che ora quando la sciacquo mi rimane la faccia rossa :cry: mi arrosso quasi tutto il viso, in particolare la fronte e le guance, e sento calore.
è una reazione che non avevo mai avuto nemmeno con la maschera all'argilla e propoli di fitocose, che ora mi fa anch'essa quest'effetto sgradevole.
il rossore se ne va dopo un'oretta o forse più, e non lascia conseguenze spiacevoli sulla pelle, non sento bruciare nè pizzicare... insomma, a voi è mai successo?
è possibile sviluppare una sensibilizzazione all'argilla?
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Ecco la dimostrazione di quello che vado dicendo da anni: l'argilla verde in viso non va bene, è troppo disseccante. Meglio la bianca.

Non la fare più, cerca il caolino o usa delle maschere pronte che, se pure contenessero argilla verde, sarebbe comunque mescolata ad altro di lenitivo (si spera).
Tutto per un'unica meraviglia.
kuroi

Messaggio da kuroi »

grazie Barbara, è strano però perchè nella maschera di fitocose non c'è argilla verde :( c'è appunto il caolino, e ti giuro che con questa esco più rossa che con la semplice fai da te argilla + acqua
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

C'è la propoli, forte allergizzante.
Inoltre può darsi che la tua pelle si sia stressata troppo e che quindi in questo momento qualsiasi maschera le dia fastidio.
Sospendi e attendi tempi migliori.
Serese

Messaggio da Serese »

A me aveva dato un po' noia l'argilla in pasta della bjobj.. mi pizzicava leggermente (solo sul viso mi pare) e mi arrossava un po' durante le ultime applicazioni, quindi ho smesso. Però ecco, non so se la colpa era della composizione tutta o dell'avvicinarsi alla scadenza del pao, piuttosto che l'argilla bianca in sé.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Tutte le argille asciugano, un po' questo e un po' il veicolo con cui sono miscelate, se già pronte in pasta, fanno sì che alcune pelli le trovino "troppo".
Ma la verde è certamente più aggressiva di quella bianca ;)
kuroi

Messaggio da kuroi »

consigli per qualche maschera che escluda l'argilla e aiuti a purificare? da provare per capire se il problema è la mia pelle e non l'argilla in sè?
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

@kuroi se non lasci in pace la tua pelle per almeno 2 settimane vengo lì e ti picchio :twisted:
kuroi

Messaggio da kuroi »

ahhahahah :lol: hai ragione, lo farò!
però vorrei sottolineare che la maschera la faccio davvero poco, tipo una volta ogni due settimane per l'appunto, e non è che le riservi altri trattamenti d'urto :P quindi ci sono rimasta davvero male quando ho sviluppato questa reazione

OT nel frattempo, visto che manca l'inci della maschera fitocose nel database, vado ad aggiungerlo ^__^
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Forse stai facendo scrub? Usi creme per pelli grasse?
O semplicemente è autunno, e il cambio di stagione stressa sempre un po', anche la pelle.
Insomma take it easy e aspetta ;)
kuroi

Messaggio da kuroi »

non uso nessuna crema, non le tengo :(
è tanto che non faccio uno scrub al viso, credo più di tre settimane.
uso la sera le salviette struccanti fria bio perchè senza un pò di trucco sembro malata :(
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Quindi ricapitoliamo: non usi nessuna crema, ogni tanto fai una maschera all'argilla, la sera usi le salviettine... per la detersione solo quelle o anche altro?
kuroi

Messaggio da kuroi »

ho postato l'inci della maschera fitocose http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 029#242029

per la detersione sto usando un gel di helan, devo finirlo. è questo http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=11576
gel detergente purificante all'olio essenziale di limone, bardana, cannella, lapacho e zenzero
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Bevi a sufficienza?
Assumi grassi sani tipo oli spremuti a freddo, noci, mandorle...?

Forse hai la pelle grassa/impura ma un pò disidratata e sensibile.
Francesca
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

Quindi in pratica sgrassi solamente e non nutri mai ;)
Rispondi