Forfora, capelli grassi e prurito: help

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Alfox
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 11 ottobre, 2010 10:52

Forfora, capelli grassi e prurito: help

Messaggio da Alfox »

Salve a tutti
apro il mio primo post, per avere qualche suggerimento su un problema che mi tormenta, oramai da anni ed anni
mi aiutate a combattere la forfora e i capelli grassi? ed anche il problema che dopo 3-4 giorni se tutto va bene, vengo colto da prurito, che posso combattere solo con il lavaggio?

Ho sempre usato shampoo tradizionali, da supermercato tipo Clear, NeutroRoberts, Conad e Jhonson baby, ma ho visto io stesso che hanno delle composizioni molto aggressive, che fanno soltanto male. (cmq questo l'ho scoperto circa una settimana fa....)
Nell'ignoranza più totale sugli ingredienti degli shampoo negli anni precedenti , ho provato consigliato da un dottore, l'olio di mandorle dolci applicato sul cuoio capelluto, però devo dire che soltanto nel primo annetto di utilizzo ho avuto dei bellissimi risultati, poi sono andati a scemare.
Ho provato anche un peeling alle ortiche di marca "Bottega verde", ma non è che sia efficace, ed anche un olio che dovrebbe essere per il corpo Nivea Body olio satinante, che ha un effetto rilassante per la pelle, ma che cmq non è efficace

Facendo delle ricerche sul forum ho fatto una mia lista personale di shampoo da poter provare:
1)BioEco Natura shampoo capelli con forfora
2)Eos Natura Bioshampoo attivo
3) Specchiasol Hc+ Probiotici Shmapoo capelli con forfora
4)Aboca Bio Keralin shampoo purificante
5)Biohearth shampoo delicato

Li ho messi in ordine di preferenza in base a ciò che ho letto, unico problema è se riesco a trovarli.
Avatar utente
Selphie
Messaggi: 169
Iscritto il: mercoledì 07 aprile, 2010 13:36

Messaggio da Selphie »

L'unica cosa che posso dirti è che devi cercare dei detergenti che possano essere buoni nel tuo caso (come hai fatto) e poi provare, provare, provare... perchè detergenti che per moltissime persone hanno dei risultati efficaci, per altre hanno degli effetti quasi inutili. ...Fino a quando non troverai il detergente adatto a te.
Alcuni degli shampoo che hai citato si possono reperire su internet o in farmacia, altri nei supermercati normali... cerca bene qui sul forum o sulla rete ;)
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Non conosco gli shampoo che hai citato perché non li ho mai usati, posso solo dirti che io per un problema di cute grassa (e certo che si ingrassava dopo un giorno, gli shampoo commerciali aggrediscono il cuoio capelluto!) ho utilizzato uno shampoo riequilibrante della Logona, con cui tuttora mi trovo bene, ma ogni reazione è strettamente personale.
Io ti consiglierei comunque di usare uno shampoo delicato o fare lavaggi con la farina di ceci, magari aggiungendo una goccina di un o.e. che vada bene per la forfora, magari alternandoli (anche se forse la forfora è solo una conseguenza dell'aggressività degli shampoo usati finora).
Mi viene da darti questo consiglio perché su di me ha funzionato, ero costretta a lavare i capelli un giorno sì e uno no e dopo tot lavaggi dovevo comunque cambiare shampoo perché compariva la forfora.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Alfox
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 11 ottobre, 2010 10:52

Messaggio da Alfox »

Grazie Selphie
Grazie Lane
Jane Lane ha scritto: Io ti consiglierei comunque di usare uno shampoo delicato o fare lavaggi con la farina di ceci, magari aggiungendo una goccina di un o.e. che vada bene per la forfora, magari alternandoli (anche se forse la forfora è solo una conseguenza dell'aggressività degli shampoo usati finora).
mi spieghi per favore come si usa la farina di ceci?
cosa è un o.e.?
Avatar utente
Taiba
Messaggi: 2118
Iscritto il: lunedì 29 ottobre, 2007 14:25

Messaggio da Taiba »

Mi permetto di rispondere io...
O.E. = Olio Essenziale...
Per la farina di ceci io consiglio un pappone di farina di ceci+yogurt...mischi tutto bene insieme, un po' di acqua tiepida e devi ottenere una pastella liquida. Passi sulla cute e massaggi bene...e rischiacqui con cura. E' mooooooooolto delicato e lascia i capelli morbidi!
Purtroppo io ho gettato la spugna...uso il Dercos! :(
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Alfox
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 11 ottobre, 2010 10:52

Messaggio da Alfox »

Taiba ha scritto:Mi permetto di rispondere io...
O.E. = Olio Essenziale...
Per la farina di ceci io consiglio un pappone di farina di ceci+yogurt...mischi tutto bene insieme, un po' di acqua tiepida e devi ottenere una pastella liquida. Passi sulla cute e massaggi bene...e rischiacqui con cura. E' mooooooooolto delicato e lascia i capelli morbidi!
Purtroppo io ho gettato la spugna...uso il Dercos! :(
ciao
grazie , ma non l'ho mai fatto quindi scusa l'eventuali banalità
per quanto tempo bisogna tenerlo in testa questa pappetta?
ed inoltre quanto yogurt? e soprattutto me ne preparo in grande quantità e me lo conservo? lo chiedo per via dello yogurt

con la tua ultima frase, mi vorresti dire che hai provato diversi shampoo bio, però solo con dercos hai risolto?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Alfox la forfora, specialmente se ce l'hai da anni e anni, è qualcosa che non si risolve solo attraverso l'uso di shampoo adatti.
Può dipendere da un'intolleranza, dall'alimentazione, dallo stress... Se sono anni che ci combatti io spero che tu abbia fatto qualche indagine un po' più approfondita.
Tutto per un'unica meraviglia.
Alfox
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 11 ottobre, 2010 10:52

Messaggio da Alfox »

barbara ha scritto:Alfox la forfora, specialmente se ce l'hai da anni e anni, è qualcosa che non si risolve solo attraverso l'uso di shampoo adatti.
Può dipendere da un'intolleranza, dall'alimentazione, dallo stress... Se sono anni che ci combatti io spero che tu abbia fatto qualche indagine un po' più approfondita.
circa una decina di anni fa, andai da un dermatologo che mi diede da fare lo sport per poter smaltire un pò di stress, e una bottiglina con un intruglio da mettere in testa con un odore davvero insopportabile e poi anche un cortisonico,quest'ultimo davvero efficace, oltre poi ad utilizzare uno shmapoo Dukray.
Ma a parte l'utilizzo del cortisonico, non ci fu verso di combatterla.

Cmq se si può usare un prodotto/rimedio naturale perchè non provarci? visto che con l'olio di mandorle alcuni anni fa ottenni dei grandi benefici?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ma infatti non ho detto di non provarci; ho detto che difficilmente un trattamento cosmetico risolverà il problema, dato che non dipende da un'aggressione esterna ma da qualcosa di interno.
Tutto per un'unica meraviglia.
Alfox
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 11 ottobre, 2010 10:52

Messaggio da Alfox »

facendo ricerche per esempio, potrei utilizzare l'olio di jojoba?
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Sì potresti.
Tutto per un'unica meraviglia.
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Messaggio da STAFF »

Alfox ha scritto:ciao a tutti ragazzi
vorrei chiedervi due cose: l'olio di jojoba dove lo trovo? se possibile anche economico?

e poi quanto tempo si deve tenere in testa? io lo userei per combattere la forfora
Serese ha scritto:online (su saicosatispalmi c'è), supermercati/profumerie/negozi con prodotti per la casa e l'igiene (da me ipercoop, oviesse e acqua&sapone per esempio tengono il jojoba de I Provenzali), negozi con cibi e cosmetici biologici (tipo naturasì), probabilmente anche erboristerie. In ogni caso controlla l'INCI, che sia solo jojoba e volendo vit E e profumo. I prezzi medi-bassi sono sui 9/10 euro per 100 ml (il minore che ho trovato io, a volte approfitto delle offerte e risparmio un paio d'euro). Io lo massaggiarei circa 5/10 minuti prima del lavaggio, sulla cute (poche gocce). In questo modo lo shampoo risulta meno aggressivo. Se ne hai tempo lo puoi applicare sulla cute anche la sera prima e dormirci, volendo anche un po' più in abbondanza dato che avrà maggior tempo per assorbirsi prima di venir lavato. Vedi un po' tu come ti torna meglio e i risultati che ottieni.
Staff del forum Saicosatispalmi
STAFF
Messaggi: 575
Iscritto il: sabato 21 marzo, 2009 09:48

Messaggio da STAFF »

@Alfox hai un thread solo per te: usalo per favore.
Staff del forum Saicosatispalmi
Alfox
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 11 ottobre, 2010 10:52

Messaggio da Alfox »

ragazzi potete aiutarmi a capire il recipiente adatto per poter diluire lo shampoo, quale è

mamma dice che se utilizzo per esempio un flacone di johnson e ci metto l'acqua , in modo da avere lo shampoo sempre diluito, posso incorrere in un brutto odore dopo poco tempo
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Alfox usa il search oppure vai nella sezione ecoindece prima di domandare, della diluizione dello shampoo se ne parla in molti thread:

http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=3445

ti consiglio di leggerti con calma questo thread dove puoi trovare molto risposte alle tue future domande riguardanti i capelli:

http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... 5492#45492

:)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Rispondi