Capelli e nodi

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Messaggio da valent1na »

Ecco e qui mi torna in mente che la figlia di un'amica ha i capelli riccissimi e avevo tentato di proporle qualcosa preasciugatura per aiutarla a pettinare la bimba senza distruggerle la chioma. Gli attivi di Az tipo inulina,silicone vegetale etc possono dare una mano? peccato che l'esterquat vada sciacquato :x
Lyo
Messaggi: 72
Iscritto il: lunedì 20 luglio, 2009 11:29

Messaggio da Lyo »

Forse qualcosa con l'esterquat..?
Anche io ho sempre avuto molti nodi, perchè ho i capelli mossi di natura e anche quando li liscio dietro la nuca si aggrovigliano tutti..
Io ho risolto con tantissima pazienza e pettinandoli delicatamente da bagnati e mettendo olio prima dello shampoo sulle lunghezze (non come impacco ma solo per districare e limitare i nuovi nodi), lavandoli esclusivamente a testa in su e cercando di non buttarli indietro ma tenendo la riga. In questo mi è stato utile diluire lo shampoo perchè puro non si distribuisce bene tenendo i capelli così fermi..
Una volta usavo tanto balsamo, adesso non lo uso più perchè metto il gel ai semi di lino dopo il lavaggio e non sciacquo..(aiuta a districare, con pazienza, certo, non è così immediato..)
Un altro aiuto per me è stato l'hennè, perchè tende a lisciarli un po' e li rende molto lucidi, però a me piace il rosso, non a tutti piace..

:D
Lyo :)
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

valent1na ha scritto:Nuu pettinarli metre sono bagnati distrugge i capelli, hanno tutte le squamette aperte e sono molto più fragili rispetto che da asciutti.. Un olio che districa senza ungere è il jojoba, giusto qualche goccia messo sui capelli asciutti qualche ora prima di lavarli, li rende morbidissimi!
Eh, lo so che non bisognerebbe pettinarli da bagnati ma da asciutti non è detto che ci riesca :nasc: E' davvero molto più faticoso e se ne spezzano tanti...
Ho in casa un po' di jojoba, proverò a distribuirne un po' sui capelli pre-lavaggio :) .
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

In effetti chi ha i ricci lo sa: si pettinano solo nel momento in cui devi lavarli, se no ti ritrovi con una criniera leonina. È altrettanto vero che é molto più facile pettinarli da bagnati, meglio ancora se c'é dello shampoo o il balsamo. Ecco, non pettinarli fino al momento del balsamo mi pare una buona idea, sempre partendo dalle punte per poi risalire fino alla radice. Io però i miei riesco a pettinarli anche da asciutti, e li lavo ed asciugo a testa in giù. Se non metto il gel ai semi di lino prima di asciugarli, mi ritrovo con molti più annodamenti rasta. Ho provato a mettere del karité sulle punte bagnate prima di asciugarli ma mi pare che non dia alcun beneficio dal punto di vista dei nodi.
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Anch'io ho i capelli mossi-ricci, lunghi e molto sottili. Ho provato a pettinarli, piano piano, quando ho su il balsamo, ma non ce la faccio proprio: finisce che lascio perdere e me li tengo mezzi annodati fino al lavaggio successivo.
A volte però mi si annodano così tanto (solo sulla nuca per fortuna, almeno non si vedono :roll:) che non posso aspettare, per cui raccolgo i capelli e lascio libera solo la ciocca annodata a dread, poi la inumidisco un po' per fare tornare il riccio.
Confermo di stare alla larga da quelle meravigliose sciarpone in lana (ve lo dice una che l'ha appena comprata :roll:) e di pettinare iniziando dalle punte e poi risalendo.
Ah, e poi io ho fatto un investimento comprando la favolosa spazzola della Tek, che davvero mi strappa molti meno capelli rispetto a quella in plastica. Il pettine lo uso raramente, quando ad esempio ho un impacco da distribuire meglio, sempre dopo averli spazzolati da asciutti!
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
tontita
Messaggi: 54
Iscritto il: martedì 26 maggio, 2009 12:18

Messaggio da tontita »

- Anche io sciolgo i nodi partendo dalle punte.

- Uso tanto balsamo, spesso impacchi di olio.

- Quando sono asciutti spesso noto dei nodi singoli, cioè un capello annodato su se stesso, in quel caso posso solo tagliarlo singolarmente con le forbici.

- Quando il nodo è molto grande invece, inizio a sfilare i capelli da dentro il nodo pochi pochi alla volta fino a ridurlo il più possibile e poi taglio se non riesco a scioglierlo.

- Cerco di strappare o tirare il meno possibile perchè si traumatizzano troppo, mi vengono più crespi ed elettrizzati.

- Sto imparando a fare la treccia per dormire, è una rottura ma funziona alla grande!

Se faccio la coda mi si annodano tantissimo sulla nuca (bho!).
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

tontita ha scritto:Se faccio la coda mi si annodano tantissimo sulla nuca (bho!).
anche a me a volte, soprattutto quando ci dormo.. credo sia l'estatico che col movimento della testa va in su e in giù e fa effetto cotonatura.. :roll: uff..
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
deb-bee
Messaggi: 657
Iscritto il: lunedì 28 dicembre, 2009 13:31

Messaggio da deb-bee »

Ma... Dormire con la treccia = addio ricci. O no?
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

Immagino li smosci, non so se c'è qualche rimedio per evitare e/o ravvivare al mattino. Io li ho lisci e il problema è semmai opposto (di trovarmi qualche onda) ma basta che la faccio lenta.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Io ora sto provando a fare due codini "lunghi" (per intenderci, con l'elastico non aderente alla cute ma a metà delle lunghezze): mi pare abbastanza pratico, è veloce da fare e funziona meglio rispetto alla singola coda che sembra invece abbastanza controproducente.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Sapevo che doveva esserci un topic sui nodi!!!

Ho i capelli lisci lisci lisci e puntualmente mi si formano dei dread sotto la nuca, sia dietro che di lato. Uso il balsamo, a volte anche pre impacchi con olio ma non c'è niente da fare: a 10 minuti dal lavaggio sono piena, piena di nodi. Inutile dire che ho intere ciocche rovinate e sono appena uscita da una lotta con un dread che ha lasciato infiniti capelli spezzati nel lavandino :cry:
Non sopporto le doppie punte, per questo evito di legarli troppo spesso con gli elastici, quindi di dormire con i capelli legati non se ne parla...ho la fissa che l'elastico li rovini. A parte tagliare le ciocche ormai troppo rovinate, che posso fare? Se metto l'olio dopo averli lavati si vedrebbe subito l'unto. Sono disperata, ormai è automatico: passo le dita in mezzo ai capelli e mi si impigliano in questi grovigli improponibili e passo le ore a sciogliere i nodi.
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Anche io ho i capelli lisci lisci. La sera li lego sempre con un elastico non stretto o mi faccio una treccia morbida, così evito di svegliarmi con il dread come il tuo :D

Metto un poco pochissimo di olio di cocco prima di asciugarli (l'unto non si vede assolutamente) dopo averli pettinati con un pettine largo partendo dalle punte e risalendo via via.

Per il resto, se si formano altri nodi, li lascio dove sono :D
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Jane, io ho preso l'abitudine di legarli la notte: fidati, la situazione cambia un bel po'! Basta che mi dimentichi di farlo per una notte che mi ritrovo una testa disastrosa :roll:
Non fare assolutamente la coda, che peggiora la situazione. La cosa migliore sono le trecce, in mancanza di tempo/voglia mi faccio due codini ed almeno evito un po' l'effetto rasta dietro la nuca. Se fai la treccia l'elastico va verso le punte, quindi direi che compromette anche meno il capello...
Per il resto, quando sono in situazione disperate vado di olio direttamente sul nodo.[/code]
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Avatar utente
Jane Lane
Messaggi: 4727
Iscritto il: mercoledì 29 settembre, 2010 12:44

Messaggio da Jane Lane »

Ma l'elastico non peggiora la situazione doppie punte? :|
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?


Il mio blog
Avatar utente
Eowyn
Messaggi: 3069
Iscritto il: sabato 06 dicembre, 2008 00:01

Messaggio da Eowyn »

Temo che l'elastico possa favorire le doppie punte, ma credo che gli strattoni del pettine siano ben peggiori, per cui questo mi sembra un buon compromesso. Ovviamente ci vuole un elastico morbido, da bandire assolutamente quelli sottilissimi con la parte metallica.
Sempre il mare, uomo libero, amerai! Perché il mare è il tuo specchio. C. Baudelaire
Rispondi