odori corporei

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

odori corporei

Messaggio da barbara »

Parlando con un'amica notavo nuove fantasiose profumazioni nei detergenti intimi tradizionali in commercio.
E una domanda mi è sorta spontanea: ma perchè la mia vagina dovrebbe profumare di fiori e muschi?
Poi mi è venuto in mente che molte donne sono ossessionate dall'odore della propria vagina. E dagli eventuali batteri. E giù di lavande e antibatterici (sic).
E' assurdo come venga osannata una perfezione corporea del tutto astratta, perchè inesistente, ritoccata da photoshop, dal botox e dal silicone (ne parlo anche nel mio articolo sul magazine 1) e quindi vi siano corpi nudi (ma perfetti) sbattuti ovunque, e però la vagina non solo non la si chiama col suo nome, ma non deve neanche sapere di vagina!
Cosa ne pensate? Avete questo complesso?
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
plesea
Messaggi: 9621
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 21:06

Messaggio da plesea »

Siamo ossessionate dai batteri in generale e quella di detergersi le parti intime come pazze è una semplice conseguenza.
E' importantissimo lavarsi e essere sempre in ordine, ma non sgrassarsi come se non ci si lavasse da 10 anni, tutti i giorni.
Molti ginecologi consigliano di farsi lavande dopo ogni rapporto anche in presenza del preservativo!Se uno ha una vita sessuale di due rapporti a settimana o anche uno, vuol dire farsi dalle 8 alle 4 lavande al mese.. Anche comprando le lavande più naturali in commercio, mettiamo a serio rischio la flora batterica della nostra vagina. Lavarsi troppo internamente ed esternamente abbassa le difese dei batteri buoni a vantaggio di quelli cattivi, i quali prendono il sopravvento causando vaginiti e candidosi.
Ovvio che anche una scarsa igene provochi le stesse cose.
Sinceramente non mi sono mai posta il problema dell'odore della mia vagina, stessa cosa vale per il mio fidanzato e per i miei ex. Non mi è mai capitato chi pretendesse che la mia vagina profumasse di fiori o muschio bianco... e spero che non mi capiti mai, potrei svenire dal ridere dopo averlo cacciato a pedate! :lol:
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!Immagine
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

io sinceramente non abuso con l'igiene (intendiamoci: lavaggio giornaliero con sapone delicato, in certi periodi del mese magari rilavo di nuovo, se faccio il bidet per altri motivi davanti ripasso solo l'acqua) e non ho mai fatto una lavanda né usato prodotti igienizzanti.
Ora, secondo me la vagina non è che debba avere un determinato profumo ma allo stesso modo non dovrebbero averlo delle ascelle ben pulite e lavate.. e dato che ci son persone che hanno problemi di odore per quanto riguarda le ascelle, forse ci possono essere altre persone che si sentono un odore non buono anche nelle parti intime. E forse un prodotto profumato le fa sentire più tranquille (anche se in realtà non risolve ma al limite copre), perchè anche se ben lavate loro percepiscono un odore sgradevole (che poi magari lo sentono solo loro e non gli altri/il partner). Non so se mi sono spiegata.
O forse, più semplicemente, dato che va di moda usare creme a tal profumo, balsami idem e abusare di profumi veri e propri, forse è più una consuetudine.. pensando di far bene a improfumarsi tutte e di far piacere al partner (che magari odia pure il detergente intimo profumato scelto :lol:).
In ogni caso, io sia che usi la saponetta neutra o il detergente alla camomilla, non mi pongo il problema, l'importante è che ci sia l'igiene (ma parlo da persona che non ha problemi, non so, magari esistono persone che ad esempio sudano parecchio in quei punti e si sentono a disagio).

OT
scusate, c'entra in maniera molto indiretta ma credo sia interessante.
a proposito di vagine e di bellezza ritoccata: http://www.viceland.com/it/a4n9/htdocs/ ... ty-144.php
qui il documentario in inglese:
/OT
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Re: odori corporei

Messaggio da Letizia »

barbara ha scritto: Cosa ne pensate? Avete questo complesso?
Ma anche no :mrgreen:
Non mi pongo proprio il problema di voler profumare di muschio bianco, anche perchè se avessi un partner che si fa il bidet col pino silvestre credo che la nostra vita sessuale ne risentirebbe non poco :mrgreen:
Purchè si rispetti la normale igiene, amo gli odori corporei. Non di tutti, ovvio :twisted:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
pipsqueak
Messaggi: 629
Iscritto il: sabato 22 agosto, 2009 14:20

Messaggio da pipsqueak »

Mah... Ci sono periodi in cui è completamente inodore... Altri in cui ahimè a causa delle perdite, è meglio lavare per bene e profumare...

Purtroppo sono costretta ad usare ogni giorno i salvaslip, questo mi aiuta a non dover "esagerare" con i lavaggi, mi danno un senso di freschezza e pulizia che mi fanno stare tranquilla.

Purtroppo mi è capitato che l'odore fosse forte, che imbarazzo :oops:
Avatar utente
pipsqueak
Messaggi: 629
Iscritto il: sabato 22 agosto, 2009 14:20

Messaggio da pipsqueak »

Serese ha scritto:
OT
scusate, c'entra in maniera molto indiretta ma credo sia interessante.
a proposito di vagine e di bellezza ritoccata: http://www.viceland.com/it/a4n9/htdocs/ ... ty-144.php
qui il documentario in inglese:
/OT
no beh... ma sfiora l'assurdo! dicono di quelle cose... come se fosse un problema esistenziale! :o
Avatar utente
aphe
Messaggi: 1272
Iscritto il: martedì 02 settembre, 2008 09:27

Messaggio da aphe »

Come le altre non mi sono mai posta il problema....mai usato lavande o antibatterici,anzi per quelle zone preferisco saponi non profumati,altrimenti mi sembra sia qualcosa di 'invadente'.Come ha detto Serese l'importante è l'igiene.Credo che ci sia un'eccessiva ossessione con la pulizia e i batteri..avevo amiche che ogni poco all'università usavano i gel disinfettanti per le mani,altre che si facevano almeno 2 docce al giorno sempre e comunque(e io la faccio 3-4 volte a settimana perchè gli altri giorni mi lavo 'a pezzi' e non mi sembra di essere sporca:| ).Forse il tutto è dato anche dalla mania di perfezione, dobbiamo essere 'di plastica' senza nessun difetto e nessun odore che metta in luce che siamo persone e non tante Barbie e tanti Ken freschi di fabbrica.
OT
ho letto l'intervista linkata da serese...è abbastanza sconvolgente :viaa: è davvero assurdo...ecco non mi sono mai posta neanche il problema estetica..la mia vagina mi sta benissimo così com'è :mrgreen:
Blackrose
Messaggi: 157
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 22:18

Messaggio da Blackrose »

In genere io preferisco detergenti con odori neutri. L'importante è per l'appunto l'igiene. L'unico problema ce l'ho l'estate, con il sudore...non so :oops: li mi sembra sempre di puzzare. Ma in genere uso uno spruzzino autoprodotto alla lavanda e risolvo. Altrimenti non sento il bisogno di modificare il mio odore proprio lì.
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

pipsqueak ha scritto:Purtroppo mi è capitato che l'odore fosse forte, che imbarazzo :oops:
pensa che a me è capitato per colpa del detergente :D era al tea tree ;)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Ora vi chiedo una cosa, se avete stomaci molto delicati non leggete :roll:

Sinceramente, vi è mai capitato di avvertire un odore forte provenire da qualche donna intorno a voi?

A me una volta sola, ma era agosto, c'erano 45 gradi, e la mia amica aveva il ciclo a fiume, eravamo fuori e non si era potuta cambiare con tempestività.

L'unica occasione è stata quella.

Il che mi fa pensare che questa cosa degli odori sia spesso solo nella nostra testa.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
pipsqueak
Messaggi: 629
Iscritto il: sabato 22 agosto, 2009 14:20

Messaggio da pipsqueak »

Aria ha scritto:
pipsqueak ha scritto:Purtroppo mi è capitato che l'odore fosse forte, che imbarazzo :oops:
pensa che a me è capitato per colpa del detergente :D era al tea tree ;)
non ho mai sentito l'odore di tea tree, ma a scanso di pericoli eviterò di usarlo da quelle parti :lol:

che poi lavarsi troppo, non fa male? cioè... le difese sono messe in pericolo... :|

@barbara: sinceramente solo una volta, era però di urina, e lì si che mi ha fatto un po' schifo... per il resto mai, ma io frequento persone che si stra lavano ogni giorno (un mio amico fa 3 docce al giorno :roll: ) quindi sento tutti i milioni di profumi chimici che hanno addosso prima di sentire le loro "puzze".
Avatar utente
Aria
Messaggi: 1187
Iscritto il: sabato 23 maggio, 2009 19:52

Messaggio da Aria »

pipsqueak ha scritto: quindi sento tutti i milioni di profumi chimici che hanno addosso prima di sentire le loro "puzze".
i profumi chimici, da quando sono passata all'ecobio, mi danno fastidio..sono esagerati, è ovvio che è chimico, puah! :sick:

comunque Barbara a me non è mai capitato fin ora!
Avatar utente
sekhmet
Messaggi: 462
Iscritto il: sabato 05 aprile, 2008 13:32

Messaggio da sekhmet »

barbara ha scritto: era agosto, c'erano 45 gradi, e la mia amica aveva il ciclo a fiume, eravamo fuori e non si era potuta cambiare con tempestività.

L'unica occasione è stata quella.

Il che mi fa pensare che questa cosa degli odori sia spesso solo nella nostra testa.
Io dubito che, a parte questi casi, si possa produrre così cattivo odore da doverlo mascherare con un qualcosa di deodorante come si fa invece con le ascelle.. Anche perché ci laviamo tutte una volta al giorno :D , e a parte un eventuale altro bidet :D durante la giornata penso sia difficile arrivare a produrre così tanti cattivi odori se la vagina sta bene :D
Il paradosso che dici tu Barbara esiste, ormai la donna nuda è dappertutto, si è perso ogni tabù riguardo alle altre parti del corpo che vengono ostentate mentre della vagina non si deve neanche parlare apertamente; ma questo (e mi scuso se ultimamente sto discutendo un pò tutto in chiave femminista, me ne rendo conto :D ) torna al concetto ripetuto ormai fino alla noia ad ogni angolo che 1-la donna è considerata un qualcosa di cui "fruire" e allora da qui lo sbandieramento delle forme e 2-paradossalmente la donna non deve pensare alla sua sessualità, anzi deve mascherarla il più possibile; la sessualità della donna è tutt'ora un tabù, e di riflesso la vagina non deve odorare e non deve avere neanche un nome; inoltre 3-la donna deve essere sempre perfetta, magra, depilata, con i capelli fatti dal parrucchiere, profumata, impeccabile. Una bambola.
Avatar utente
mariafra
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 30 agosto, 2009 18:40

Messaggio da mariafra »

Purtroppo ho perso quasi completamente il senso dell'olfatto, quindi... :)
comunque, finchè ne sono stata dotata, mai percepito questo tipo di odori provenire da altre donne.
Personalmente mi interessa un'igiene delicata (che ottengo da tempo con i prodotti che ordino da Barbara).
Per il resto, tutta questa ricerca di sostituire i nostri odori naturali la trovo una delle tante conseguenze dello scollamento dalla realtà che ormai esiste nella percezione di noi stessi rispetto al resto degli esseri viventi.
Ovviamente non apprezzo chi puzza, magari perchè si lava poco, ma l'olfatto nei mammiferi è un senso importante per comunicare e "ri-conoscersi". Cercare non solo di eliminarlo, ma addirittura di sostituirlo con improbabili profumazioni per me sa di alienamento... :mrgreen:
Avatar utente
silvia
Messaggi: 2425
Iscritto il: sabato 11 agosto, 2007 13:02

Messaggio da silvia »

:) :) :) concordo pienamente con mariafra...per quel che mi riguarda uso prodotti neutri...non m'interessa averla profumata, la preferisco acqua e sapone :)
Rispondi