Stanca di pelle impura

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Isolda
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 13 settembre, 2007 22:01

Messaggio da Isolda »

Grazie, azahar751. I tuoi consigli mi piacciono molto. Purtroppo sto usando il fondotinta nei momenti critici, e so benissimo che non fa niente bene. Ma in questi giorni, dopo aver smesso di usare creme con filtro solare secondo il consiglio di Barbara, la mia pelle è migliorata moltissimo.
Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Re: Stanca di pelle impura

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Non so se questa sia la sezione adatta, ma non mi sembrava il caso di aprire un nuovo topic per riportare un'esperienza, e chiedere qualche consiglio.
Ho spulciato questo e molti altri topic, e suppergiù i consigli che si danno sull'acne son sempre gli stessi: alimentazione bilanciata, assumere molti liquidi, non usare prodotti occlusivi, idratare per bene, utilizzare i prodotti "giusti".

Da un paio di mesi ormai utilizzo per il viso solo prodotti "verdi", dalla crema che applico al mattino sino al fondotinta (eccezion fatta per ombretti e mascara, mea culpa :oops: ). Cerco di seguire una dieta mediterranea bilanciata, priva di grassi eccessivi, e cerco anche di bere molto (uno sforzo eccezionale per me, che se mando giù due sorsi d'acqua a pranzo è già tanto :D ).
Dunque... non ho una pelle acneica. Mai avuta, neppure d'adolescente, a parte i soliti brufoletti inevitabili. Ho però da qualche tempo (un anno circa) un problema localizzato alla guancia destra. Ho 4-5 macchiette rosse, di certo non allarmanti, ma abbastanza visibili se non utilizzo un fondotinta o correttore. Se passo il dito, in profondità avverto un "gonfiore", come se ci fosse della materia, ma non fosse in superficie. Ciclicamente poi, in periodi di stress o ciclo, si arrossano ancora di più e si trasformano in brufoli rossi, privi della puntina bianca. Inoltre intorno a questa zona ho delle piccole bollicine bianche, che se "svuoto" poi si riformano.
Insomma, questi bubboncini/macchie rosse non se ne vanno mai. Uso del succo di limone, che spesso utilizzo come tonico (poichè uso una saponetta per lavare il viso), ma non ne ho mai ricavato aiuto.

Restia ad andare dal dermatologo (ho l'inconscia paura di "peggiorare", anzichè migliorare, la situazione), chiedo a voi se avete qualche altro consiglio o se, per caso, vi è capitata la stessa esperienza.

E' da un anno che mi dico "dai, non guardarle, poi passa", ma non passano mai... :|
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Stanca di pelle impura

Messaggio da nebbia »

Dermatologo ;) .

Difficile capire cosa sia solo dalla descrizione, potrebbe essere dermatite, rosacea, nulla di grave...

La dott.ssa RiccardaSerri prima di mancare aveva compilato delle utilissime Dermoschede, il sito non funziona più ma se cerchi con gugol trovi qualcosa, magari potrebbe esserti di spunto. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Stanca di pelle impura

Messaggio da barbara »

dermatologo... su skineco.org puoi guardare se nella tua zona ce n'è qualcuno con orientamento appunto da skineco, quindi ecodermocompatibile.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Choirgirl*Girl
Messaggi: 86
Iscritto il: mercoledì 07 gennaio, 2015 22:13

Re: Stanca di pelle impura

Messaggio da Choirgirl*Girl »

Grazie per i consigli, ci andrò non appena avrò una tregua dalle lezioni universitarie! :oops:
Rispondi