olio di cocco

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

Cleo ha scritto:ho appena fatto anche io il travaso oggi,dalla bottiglietta di vetro al barattolone :boh:
fatto anch'io......
Il mio olio di cocco e' assolutamente inodore.....e un po ci sono rimasta male la prima volta....adoro l'odore del cocco, ma pazienza.
L'ho usato per le mani e mi si e' assorbito molto velocemente, quindi forse anche per il corpo, a pelle bagnata dopo la doccia potrebbe andare.
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Oddio, oggi controllo se anche il mio è diventato solido :shock:
Speriamo di no, l'ho appena preso, lo trovo meraviglioso e ha un ottimo profumo.
janedoe
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 12 ottobre, 2007 10:16

Messaggio da janedoe »

Ma diventa solido perchè c'è fresco..non perchè vada a male! E' che "fonde" sopra i 25 gradi perchè ricco di grassi saturi.
Avatar utente
Cleo
Messaggi: 5683
Iscritto il: martedì 16 ottobre, 2007 21:32

Messaggio da Cleo »

sì sì lo sappiamo :D
solo che se si solidifica nella bottiglietta di vetro dove di solito viene venduto poi è un problema prenderlo,occore metterlo a bagnomaria..
e farlo tutte le volte non è comodo nè salutare per l'olio..
trasferendolo in un barattolo il problema è risolto :)
janedoe
Messaggi: 109
Iscritto il: venerdì 12 ottobre, 2007 10:16

Messaggio da janedoe »

Giusto! :D
Avatar utente
vivianjones
Messaggi: 1324
Iscritto il: martedì 11 dicembre, 2007 01:39

Messaggio da vivianjones »

Cleo ha scritto:solo che se si solidifica nella bottiglietta di vetro dove di solito viene venduto poi è un problema prenderlo,occore metterlo a bagnomaria..
e farlo tutte le volte non è comodo nè salutare per l'olio..
trasferendolo in un barattolo il problema è risolto :)
Io l'ho fatto l'unica volta oggi e l'ho subito travasato in barattolo ;)
Certo che se non avessi letto questo topic non mi sarei mai accorta che si era "congelato" :D
Avatar utente
Lorenzo
Messaggi: 416
Iscritto il: lunedì 15 settembre, 2008 14:49

Messaggio da Lorenzo »

qualcuno conosce un sito dove comprarlo a prezzo modico? anche grossisti vanno bene!
Avatar utente
Patrizia
Messaggi: 1845
Iscritto il: martedì 06 novembre, 2007 21:59

Messaggio da Patrizia »

Lorenzo ha scritto:qualcuno conosce un sito dove comprarlo a prezzo modico? anche grossisti vanno bene!
Il prezzo più basso a cui l'ho trovato è da La Saponaria (se fai una ricerca nella sezione spignattamento, c'è un topic sui fornitori e quindi su di loro, come conttattarli, spedizione, ecc)
Però costa sempre un po' di più di quanto costa nei negozietti etnici.
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

azahar751 ha scritto:L'olio di cocco costa 8-9 euro in erboristeria, dai pakistani 2,50€, ed è puro e per uso alimentare...posso fidarmi???????????
Serese ha scritto:io l'ho preso
silvia ha scritto::) :) la mia bottiglietta che contiene 250 ml. di olio di cocco mi è costata 1,29 euro!!!
lacialda ha scritto:il vostro olio e' denso?
fanny v. ha scritto:Io direi di sì... io l'ho usato e abusato per capelli, corpo e in cucina senza alcun problema (e mi sa che lo avevo preso proprio a Trento al negozietto etnico!).
E' vero che biologico sarebbe l'ideale... ma il prezzo è troppo conveniente!!!
Serese ha scritto:
lacialda ha scritto:il vostro olio e' denso?
il mio è solido ad una temperatura inferiore ai 25 gradi e liquido ad una superiore.. un po' denso si, non troppo.. insomma come un olio, forse un po' più di quello d'oliva (ovviamente da liquido).
mondaytiger ha scritto:
azahar751 ha scritto:L'olio di cocco costa 8-9 euro in erboristeria, dai pakistani 2,50€, ed è puro e per uso alimentare...posso fidarmi???????????
io ne compravo delle lattine quando stavo al Cairo per corpo e capelli, mai avuto problemi. Ora lo rifornisco alle Seychelles, lo prendo al mercato in bottigliotte di plastica. Non mi aspetto però che sia eco-bio! La consistenza varia a seconda della temperatura, può anche liquefare, come d'altronde il burro di karité (stamattina sul calorifero era diventato completamente liquido). Un ulteriore info che magari può sfuggire: sui capelli l'olio di cocco leggerment scurisce, l'olio di oliva leggermente schiarisce. Su di me è vero. Attenzione ancora a un dettaglio: il mio olio di cocco macchia un po' le lenzuola di giallo.
Serese ha scritto:magari non è biologico ma biodegradabile (e quindi ecologico) penso di si.. o sbaglio?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
eleonora85
Messaggi: 1678
Iscritto il: lunedì 08 ottobre, 2007 11:12

Messaggio da eleonora85 »

ritiro su questo topic perché ho scovato nell'armadietto una bottiglietta di olio di cocco...
dato che per i capelli non mi va di usarlo per mancanza di tempo e di location adeguate (mi lavo i capelli sempre in palestra e lì mi devo spicciare), vorrei usarlo per altro...
girovagando qui e sul forum di Lola no nho trovato granché (ma magari vista l'ora comincio a sbarellare)...
Comunque, volevo chiedervi se quanto è scritto in questo articolo del blog Beautynews.blogosfere.it sull'olio di cocco e i suoi utilizzi è attendibile o no...
Riporto:
Quando pensiamo all'olio di cocco, evochiamo spiagge, sole e abbronzatura. Ma l'olio di cocco non significa soltanto estate: è un olio fantastico che ha moltissimi impieghi cosmetici. Vediamone qualcuno.

Massaggio pre-bagno. Se avete un partner... compiacente, fatevi fare un bel massaggio con olio di cocco prima del bagno. Dopo, asciugatevi tamponando senza strofinare. Una meraviglia per le pelli secche. In alternativa, potete ovviamente applicarlo dopo il bagno al posto della crema.

Protezione solare. E' il classico del cocco: ma mentre per la pelle può non essere sufficiente, l'olio di cocco per i capelli è davvero un toccasana. Fate un impacco prima della spiaggia, evitere l'effetto stoppa conseguenza di sole e mare.

Viso e labbra. Una volta alla settimana, una maschera di olio di cocco aiuta le pelli aride a ritrovare turgore. Sulle labbra, inoltre, è ottimo per prevenire screpolature.

Detergente. Non ci crederete, ma l'olio di cocco rimuove perfettamente il makeup. Usatelo su un batuffolo di cotone.

Impacco per capelli. Il risultato di un impacco di olio di cocco sui capelli è paragonabile ai più costosi trattamenti da parrucchiere. Applicatelo la sera, mettete una cuffia e lasciatelo su tutta la notte. In alternativa, si può mettere qualche ora prima dello shampoo. Non solo non ingrassa i capelli e li lascia morbidi e setosi, ma fa miracoli contro la forfora!

Per acquistare l'olio di cocco non occorre che spendiate cifre astronomiche in profumeria (dove probabilmente non è neanche puro). Ne trovate di ottimo nei negozietti africani o etnici. Ricordate che sotto i 18 gradi centigradi l'olio di cocco solidifica e diventa come una cera bianca: ma bastano 5 minuti sul calorifero perché ritorni liquido!

tenk iu :)
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Massaggio pre-bagno -> ok

Protezione solare x capelli: -> ok

Viso e labbra -> sul viso io lo trovo pesante e in ogni caso non mi piacerebbe un impacco di solo olio, qualunque olio; sulle labbra invece può avere un suo perchè.

Detergente x makeup -> ok, come tanti oli vegetali. Questo essendo grassetto probabilmente scioglie ancora meglio.

Impacco per capelli -> ok
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
malinche
Messaggi: 6229
Iscritto il: domenica 16 settembre, 2007 17:13

Messaggio da malinche »

barbara ha scritto:
Impacco per capelli -> ok
occhio al colore dei capelli però. Se sei bionda, meglio evitare... ;-)
E ilregolamento? L'hai letto? Immagine
Avatar utente
murex
Messaggi: 2446
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 11:21

Messaggio da murex »

eleonora85 ha scritto: Sulle labbra, inoltre, è ottimo per prevenire screpolature.
mmm..sono perplessa...troppa quota oleosa nei balsami labbra le secca e le screpola..strano che messo così, puro, sia buono...
Avatar utente
ClaCla
Messaggi: 1045
Iscritto il: mercoledì 27 febbraio, 2008 22:10

Messaggio da ClaCla »

barbara ha scritto:Protezione solare x capelli: -> ok
Davvero?
Quindi a differenza dei prodotti per capelli confezionati a base di olii e filtro solare, questo puo' andar bene da solo cosi' com'e'?
Ottimo.
Avatar utente
pixel
Messaggi: 2973
Iscritto il: sabato 10 maggio, 2008 00:08

Messaggio da pixel »

Questo topic mi ha ispirata e l'altro giorno al negozietto dello Sri Lanka me lo sono comprato anche io... il tipo mi ha persino chiesto se lo volevo x uso alimentare o per uso cosmetico!!! Voglio iniziare a proteggere i capelli al mare quest'estate, finora non mi ci sono mai data nulla, che non è bene da un lato, ma dall'altro è stato meglio così, perchè quando non ero consapevole del mondo dell'ecobio avrei sicuramente usato dei troiai... :oops:
Il mio comunque profuma di cocco, anche se solo leggermente... L'ho pagato 3,50 euro x 250 ml...
"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)

My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
Rispondi