Pagina 1 di 1

Olii essenziali

Inviato: martedì 16 ottobre, 2007 17:49
da meritamon84
ciao a tutti! ho un dubbio (ke molti di voi troveranno stupido probabilmente)... ma qual'è la differenza tra gli olii essenziali di cui parlate sempre voi e quelli ke si vendono da bruciare nel brucia essenze?

Inviato: martedì 16 ottobre, 2007 17:55
da barbara
semplice: quelli che si vendono per il bruciaessenze non sono oli essenziali, ma essenze profumate artificiali spesso veicolate dal glicole propilenico.

Inviato: martedì 16 ottobre, 2007 17:58
da Vecchia Zia
Sono abbastanza ignorante in materia perciò non so i termini tecnici ma posso dirti, in parole povere, che gli olii essenziali sono estratti dalla pianta (mediante spremitura a freddo o distillazione) mentre gli olii profumati per l'ambiente non sono altro che olii con dentro un essenza profumata (che può anche essere sintetica). La differenza si sente nel profumo (anche perchè non sempre un olio essenziale viene dal fiore) ma soprattutto gli olii essenziali hanno virtù terapeutiche mentre gli olii profumati sono solo profumi.
Di certo qualcun'altro saprà spiegarsi meglio!

Inviato: martedì 16 ottobre, 2007 17:59
da Vecchia Zia
barbara ha scritto:semplice: quelli che si vendono per il bruciaessenze non sono oli essenziali, ma essenze profumate artificiali spesso veicolate dal glicole propilenico.
Insomma, la maggior parte di quegli olii è una schifezza chimica... che schifo... :roll: