Olii essenziali

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
meritamon84
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 02 ottobre, 2007 10:11

Olii essenziali

Messaggio da meritamon84 »

ciao a tutti! ho un dubbio (ke molti di voi troveranno stupido probabilmente)... ma qual'è la differenza tra gli olii essenziali di cui parlate sempre voi e quelli ke si vendono da bruciare nel brucia essenze?
tu non smetterai di essere il centro di tutti i miei pensieri e di tutti i sogni, quelli più veri. se mi cercherai, se ti inseguirò, se non ci incontreremo mai, comunque io ti ritroverò in tutti i miei giorni....
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21581
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

semplice: quelli che si vendono per il bruciaessenze non sono oli essenziali, ma essenze profumate artificiali spesso veicolate dal glicole propilenico.
Tutto per un'unica meraviglia.
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

Sono abbastanza ignorante in materia perciò non so i termini tecnici ma posso dirti, in parole povere, che gli olii essenziali sono estratti dalla pianta (mediante spremitura a freddo o distillazione) mentre gli olii profumati per l'ambiente non sono altro che olii con dentro un essenza profumata (che può anche essere sintetica). La differenza si sente nel profumo (anche perchè non sempre un olio essenziale viene dal fiore) ma soprattutto gli olii essenziali hanno virtù terapeutiche mentre gli olii profumati sono solo profumi.
Di certo qualcun'altro saprà spiegarsi meglio!
Vecchia Zia
Messaggi: 1151
Iscritto il: giovedì 04 ottobre, 2007 14:09

Messaggio da Vecchia Zia »

barbara ha scritto:semplice: quelli che si vendono per il bruciaessenze non sono oli essenziali, ma essenze profumate artificiali spesso veicolate dal glicole propilenico.
Insomma, la maggior parte di quegli olii è una schifezza chimica... che schifo... :roll:
Rispondi