sul risciacquo con l' aceto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

suh
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio, 2010 22:38

Messaggio da suh »

non sò.. che effetto intendi??

il fatto che siano più lucidi, morbidi ecc.. dipende dal fatto che il capello ha ph acido mentre shampoo e acqua del rubinetto sono basici ( alcuni shampoo no ma comunque non molto)... ripristinando il ph ... beh... è un po' come il motivo per cui il sapone intimo è diverso dalla solita saponetta XD è il suo ph naturale quindi fa solo bene.....
poi.. che io sappia nell'aceto di alcool c'e n'è poco o nulla... quindi trascurabile direi... soprattutto in confronto a tutte le schifezze che ci mettiamo o che ci finiscono addosso ogni giorno... in fin dei conti vanno solo sciacquati con una minima quantità di aceto mica puro!


questo è quel che penso io ;) :)
ilaria287
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 18 settembre, 2010 17:40

Messaggio da ilaria287 »

suh ha scritto:il fatto che siano più lucidi, morbidi ecc.. dipende dal fatto che il capello ha ph acido mentre shampoo e acqua del rubinetto sono basici

poi.. che io sappia nell'aceto di alcool c'e n'è poco o nulla... quindi trascurabile

in fin dei conti vanno solo sciacquati con una minima quantità di aceto mica puro!
OK hai risolto il mio dubbio grazie 1000 :) :clap:
suh
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio, 2010 22:38

Messaggio da suh »

prego! :D
Avatar utente
PiccolaChia_
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 04 settembre, 2013 20:26

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da PiccolaChia_ »

Ciao :) secondo voi anche l'aceto di riso può andare bene?
Sorridi sempre. Come se da un momento all'altro potesse accadere qualcosa di meraviglioso.
pinkvenus
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 28 giugno, 2013 20:52

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da pinkvenus »

Si, va bene anche l'aceto di riso... Ma io non lo trovo!!!!
:cry:
Prima o poi la Natura si rivolterà....Attenzione alle spalle!
Avatar utente
PiccolaChia_
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 04 settembre, 2013 20:26

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da PiccolaChia_ »

Puoi provare a cercarlo nei negozio alimentari giapponesi perché è il condimento per il riso da sushi :)
Sorridi sempre. Come se da un momento all'altro potesse accadere qualcosa di meraviglioso.
pinkvenus
Messaggi: 66
Iscritto il: venerdì 28 giugno, 2013 20:52

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da pinkvenus »

:x Da me non ci sono negozi etnici di nessun tipo... Solo un negozietto eco bio...
Magari ce l'hanno... Però ora dopo il primo periodo di risciacquo con l'aceto di mele sono passata all'acido citrico...
Prima o poi la Natura si rivolterà....Attenzione alle spalle!
Avatar utente
PiccolaChia_
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 04 settembre, 2013 20:26

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da PiccolaChia_ »

Cavolo peccato....io ho appena iniziato la mia conversione al bio per i capelli, a casa avevo aceto di vino e di riso e dato che quello di vino ha un odore troppo forte per i miei gusti ho preferito informarmi su quello di riso...ma se va bene anche quello di mele mi sa che appena vado al supermercato prenderò quello che costa un po' meno di quello di riso :)
Sorridi sempre. Come se da un momento all'altro potesse accadere qualcosa di meraviglioso.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da valent1na »

Io uso l'aceto di vino, ma ci metto dentro diverse gocce di fragranza :twisted:
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
eli85
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 28 agosto, 2013 21:57

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da eli85 »

Ciao a tutte!
Da 1-2 mesi ho cominciato a fare il risciacquo con acqua e aceto, perchè i miei capelli erano opachi e spenti.
All'inizio utilizzavo la diluizione un cucchiaio di aceto (uso quello di vino bianco perchè c'era già in casa) in mezzo litro d'acqua, nelle ultime settimane ho ridotto progressivamente la dose di aceto (un cucchiaio scarso o mezzo), in più aggiungo 2-3 gocce di olio essenziale di limone per coprire l'odore.
All'inizio il risultato era ottimo e i capelli davvero lucidi, ultimamente invece mi sembra che dopo il risciaquo siano troppo sgrassati e si secchino.
Secondo voi è possibile aggiungere al risciacquo glicerina, fitocheratina o altro per idratare i capelli (forse dico una stupidaggine ma non sono esperta)??

Preciso che il mio passaggio all'ecobio è abbastanza recente (diciamo da ottobre), ho i capelli ricci e secchi, un po' crespi. Attualmente la mia routine consiste in:
- A volte impacco pre-shampo con olio di cocco
- Shampo Avril luce e colore (è il mio primo shampo ecobio, non mi piace perchè lascia i capelli opachi e mi provoca secchezza e desqumazione della cute.. Sto cercando infatti uno shampo alternativo, consigli?)
- Balsamo concentrato attivo Biofficina toscana (viewtopic.php?t=15729)
- Balsamo senza risciacquo K pour Karité
- Spuma Pantene ricci perfetti (l'unico prodotto non ancora ecobio)
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da Serese »

Non so, prova a mettere meno aceto e più acqua. Nell'ultimo risciacquo io non metterei altro, magari dopo fare un leave-in con qualche goccia d'olio o crema ristrutturante/siero spignattato, etc.
E a cambiare shampoo se ti secca. Il TEA è buono e dlicato, sennò proverei l'esselunga gabbiano o il coop viviverde, giusto perché hanno un prezzo basso e son facilmente reperibili.

La spuma cmq secca, io penserei ad eliminare anche quella.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
Serenetx
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 09 gennaio, 2014 18:13

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da Serenetx »

Che mi dite dell'aceto di mele?

*Sono molto ignorante su questo settore* :oops:

Ho i capelli tinti di rosso fuoco e mi piacerebbe trovare qualcosa che li renda piu' lucidi e chiuda le squame (anche per far tenere piu' a lungo il rosso).
(OT: Riprendendo il discorso che ho letto da alcuni commenti, davvero non esiste rimedio per i capelli rovinati se non tagliarli? D:)
I'm Ahri: the nine tailed fox
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da barbara »

L'aceto di mele va benissimo, i capelli se rovinati non si riparano perchè sono materia morta ma non ne discutiamo in questo thread perché ot.
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Serenetx
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 09 gennaio, 2014 18:13

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da Serenetx »

barbara ha scritto:L'aceto di mele va benissimo, i capelli se rovinati non si riparano perchè sono materia morta ma non ne discutiamo in questo thread perché ot.
Grazie mille :)
I'm Ahri: the nine tailed fox
eli85
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 28 agosto, 2013 21:57

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da eli85 »

Ciao Serenetx, grazie per avermi risposto! Con l'ultimo lavaggio ho provato a ridurre la dose di aceto ma i capelli sono rimasti opachi.. Devo ancora trovare le giuste proporzioni!
Ho usato il gel d'aloe (per la prima volta) al posto della schiuma e il risultato invece non mi sembra male.
Per quanto riguarda lo shampoo avevo proprio pensato di provare il TEA, ho letto le recensioni ma siccome i pareri sono discordanti sono indecisa tra il Tea lavaggi frequenti (malva e calendula) e quello arnica e lavanda per capelli secchi. Tu quali hai provato?
Rispondi