sul risciacquo con l' aceto

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da lietta9 »

Su indicazione di Serese apro un thread sul risciacquo con l' aceto, in modo da riunire qui tutte le indicazioni su come farlo, sul tipo di aceto, in che dosi diluirlo con l' acqua, effetti, esperienze in merito e cos' via... :)

Provo a fare un breve sunto, ma vi prego correggetemi se sbaglio (cosa molto probabile visto che la sottoscritta ha provato solo una volta ma ne ha messo troppo e ha poi dovuto risciacquare con molta acqua)...

Dunque
- Dosi: mi pare le più usate siano: 2 cucchiai di aceto in 1 litro d' acqua; mezzo bicchiere di aceto in 2 litri d' acqua (...)

- Tipo di aceto: quello di vino rosso o bianco và bene, ma quello di mele pare abbia un odore più leggero

- Effetti: l' aceto richiude le squame e rende lucidi i capelli, quindi serve a ristrutturare i fusti, giusto?

- Poi, vediamo se ho capito bene "come" deve essere usato: và proprio nell' "ultimo" risciacquo cioè: fai lo shampoo, sciacqui via per bene solo con acqua e alla fine versi sui capelli la "lozione" di acqua e aceto e non bisogna risciacquare di nuovo con sola acqua perchè annullerebbe l' effetto dell' aceto, cioè deve essere proprio l' ultimo risciacquo, l' aceto deve restare sui capelli.....giusto? quindi versi sui capelli acqua e aceto e procedi alla normale asciugatura.....giusto?

poi volevo chiedere alcune cosine:
- fa bene anche al cuoio capelluto specie per chi, come me, ha il cuoio capelluto stressato dalla tinta?

- i capelli tinti (parlo delle lunghezze) possono trovare giovamento dall' uso di aceto nel risciacquo? o non serve a nulla in questo senso? dato che l' aceto resta sui capelli può danneggiare/alterare il colore della tinta (con o senza colpi di sole/meches)?

- và bene sia per capelli doppi che fini? chiedo questo perchè io li ho molto sottili, cioè la dose di aceto nell' acqua dovrebbe variare a seconda del tipo di capelli? tipo: più fini meno aceto, più doppi più aceto o viceversa o detto fregnaccia.....?

.....Ovvio, tutto da integrare e correggere
:oops:
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

mmm... allora:

- non penso che l'aceto ristrutturi i fusti (ovvero, se i capelli son rovinati l'aceto non li sitema) ma penso che sia più un'accortezza per prevenire.

- E' l'ultimo risciacquo, dopo che abbiamo tolto anche il balsamo. Come hai detto tu.

- Al cuoio capelluto fa bene come farebbe bene alla pelle, nel senso che la riacidifica (e il ph della pelle è acido). Alcuni dicono che faccia bene sulla cute grassa, altri che elimina il prurito e la forfora. In ogni caso male non fa, quindi proverei.

- Sui capelli tinti non so quanto possa fare. Cmq non dovrebbe modificarne il colore.

- La diluizione dovrebbe andare a piacere (cmq mai troppo acido, anche se fino a ph 4 dovrebbe andare). io li ho fini e verso l'aceto in una bacinella (tipo quelle da insalata) fino a farne un dito e poi la riempio di acqua quasi fino all'orlo. Se per te non va puoi sempre aggiustare la dose al lavaggio successivo, non succede niente se si sbaglia di poco una volta. :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Messaggio da nebbia »

Al volo che dovrei essere già per strada... prova a guardare qui se c'è qualcosa
link-1
link-2
link-3
Me ne sono persa qualcuno ma magari poi torno. :?
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
pan
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 09 maggio, 2008 11:35

Messaggio da pan »

Quoto Serese: l'aceto non ristruttura, elimina solo gli effetti spiacevoli dell'acqua calcarea sui nostri capelli (più docilità al pettine, meno volatilità del capello, eccetera). Se vuoi aggiungere un effetto "plus" al risciacquo con l'aceto puoi mettere degli oe specifici per gli eventuali problemi dei tuoi capelli. Vanno diluiti in una tazza di acqua calda che va aggiunta all'aceto, e poi il tutto viene addizionato di altra acqua fino a raggiungere la quantità voluta. Una volta io usavo l'OE di sandalo, due gocce in tutto (avevo i capelli secchi, adesso con l'eco bio ho i capelli sani e non mi servono cure particolari).
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

Gli o.e. diluiti in acqua? non credo proprio... ;)
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

barbara ha scritto:Gli o.e. diluiti in acqua? non credo proprio... ;)
Vero, io però li metto lo stesso nella bacinella :P magari mescolo prima di rovesciarla.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

grazie Serese :) e a tutte, delle risposte e precisazioni.....ma dunque l' aceto non richiude le squame? l' avevo letto da qualche parte ma forse allora mi sbaglio.....
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

si le richiude e fa sì che i capelli siano lucenti ma se il capello è danneggiato non basta richiudere le squame (e credo che l'unica soluzione sia tagliare, altri accorgimenti -impacchi, risciacqui, prodotti delicati- possono solo eviatre di rovinare di più il capello e migliorarne l'aspetto ma non lo faranno tornare nuovo)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

Serese ha scritto:......se il capello è danneggiato non basta richiudere le squame (e credo che l'unica soluzione sia tagliare.....
e io che mi ero fatta l' idea che chiudendo le squamette il capello tornasse nuovo o quasi... :cry: povera illusa.
grazie ancora per i chiarimenti sempre così....chiari, appunto :)
suh
Messaggi: 197
Iscritto il: mercoledì 20 gennaio, 2010 22:38

Messaggio da suh »

io usando l'aceto di vino rosso + limone ho risolto quasi la maggior parte dei miei problemi ai capelli (uniti ad uno shampoo senza troppe schifezze ovviamente! ;) )
con l'aceto di vino rosso (fatto in casa) senza limone.. avevo notato tipo dei riflessi rossi O.O
è possibile che fosse solo una mia illusione (sono bionda)??

come proporzioni io metto 1\2 cucchiaini di aceto e 1\2 di limone in una bottiglia di plastica di quelle da un litro e mezzo, la puzza dell'aceto va tranqillamente via con l'asciugatura (almeno a me)e anzi mi sembra faccia un po' da deodorante (non rimane quella puzza di cane bagnato di quando non si usano prodotti profumati :lol: )
Ultima modifica di suh il mercoledì 21 aprile, 2010 20:53, modificato 1 volta in totale.
wannabee
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 06 febbraio, 2010 14:35

Messaggio da wannabee »

Sto facendo l'ultimo risciacquo con l'aceto da un mese più o meno ma non mi sono mai preoccupata troppo per le dosi. Riempio un bicchierone con un dito di aceto bianco e poi il resto acqua, risciacquo e poi spazzola, gel e phon.
I capelli mi sembrano effettivamente più lucidi e più lisci (non nel senso di opposto a riccio dato che li ho ricci ma nel senso proprio di superficie... chiaro, no? ) Un po' di odore resta, io lo sento specialmente al mattino quando mi pettino con i capelli umidi, ma poi passa subito.
Insomma, io continuo.
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

ma visto l' aceto richiude le squame dei capelli, oltre ad usarlo per il risciacquo, avrebbe senso usarlo come impacco? ossia mettendolo prima dello shampoo su capelli asciutti o bagnati?
Avatar utente
Serese
Messaggi: 11281
Iscritto il: domenica 28 ottobre, 2007 18:55

Messaggio da Serese »

immagino abbia più senso alla fine, quando si ha bisogno di ripristinare un ph acido (dopo l'uso dell'acqua del lavandino) e di richiudere le squame.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Avatar utente
lietta9
Messaggi: 179
Iscritto il: sabato 02 febbraio, 2008 00:52

Messaggio da lietta9 »

già :oops:
comunque devo ancora trovare la mia giusta proporzione per il risciacquo finale, mi sa che ne metto troppo e una volta asciutti non vengono benissimo, anzi......proverò ancora...
ilaria287
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 18 settembre, 2010 17:40

Re: sul risciacquo con l' aceto

Messaggio da ilaria287 »

lietta9 ha scritto:- Effetti: l' aceto richiude le squame e rende lucidi i capelli, quindi serve a ristrutturare i fusti, giusto?
ho un dubbio, non è che l'aceto contiene anche alcool, e questo effetto dipende da questo?
se è cosi, allora a lungo andare fa male...
fregnaccia? :oops:
Rispondi