per quanto tempo provate un prodotto?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Rispondi
debbi

per quanto tempo provate un prodotto?

Messaggio da debbi »

ho provato a cercare ma non mi sembra che si sia parlato dell'argomento...

parlando di prodotti eco bio: per quanto tempo indicativamente bisognerebbe provare un prodotto per decretare se la vostra pelle lo gradisce?

io è da dicembre circa che uso le 3 biofasi e il feedback positivo della mia pelle l'ho avuto fin da subito (pelle mista-grassa con imperfezioni) :D

ora da 15 gg sto usando una crema idratante molto leggera (bioeconatura) e da circa una settimana per il giorno uso dei campioncini di una crema di altroconsumo (non totalmente verde haimè) ma sono incuriosita e vorrei provare fitocose ...
insomma sto saltabeccando un pò troppo... e volevo sapere se dovrei usare le creme per un pò più di tempo x vederne veramente gli effetti sulla pelle o se 15 giorni possono essere sufficienti...voi come vi regolate?

grazie a chi mi vorrà rispondere! :P
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone
non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in
rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò
continua a volare.
-miry-

Messaggio da -miry- »

diciamo che non c'è un tempo standard.
puoi anche trovarti bene per mesi con un prodotto e poi non tollerarlo più.
o ancora, le esigenze della tua pelle possono cambiare di giorno in giorno, di stagione in stagione e così via.
15 gg però in linea di massima possono bastare a capire se un prodotto non fa per te o se può andare :)
debbi

Messaggio da debbi »

grazie per la risposta velocissima!
in effetti sapere di dover usare solo un prodotto per 15 giorni è fattibile, spero di ordinare qualche campioncino di fitocose che duri abbastanza per testarlo bene

sono galvanizzata non tanto dai risultati ottenuti in questi mesi quanto dalla loro "stabilità" nel tempo, spero con fitocose di riuscire a risolvere gli ultimi problemucci rimasti!
continua a volare.
Serese

Messaggio da Serese »

Se una crema mi lascia la pelle unta anche dopo due ore che l'ho messa.. capisco che non fa per me, evito di ricomprarla e per finirla la allegerisco al momento con gel d'aloe.
A volte però alcune creme, anche se non mi ungono la pelle, mi fanno spuntare dei brufolini dopo circa 7 gg.. e dunque anche queste cerco di smaltirle al meglio.
Per il momento non ho mai avuto un rifiuto dopo tot mesi che usavo con soddisfazione un prodotto.
I campioncini di fitocose (richiudibili, sono barattolini) sono utili per testare bene: a me durano una decina di giorni (ma uso quantità piccole). Ad esempio ho scoperto che la crema contorno occhi, messa su di me due volte al giorno tutti i giorni, mi fa venire palline di grasso. Messa una volta ogni tanto invece non mi da problemi.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
debbi

Messaggio da debbi »

grazie serese!
quello che mi aveva fatto andare nel pallone è che ci sono alcune creme (ad esempio brufocrema di fitocose) nelle cui recensioni si dice che all'inizio la pelle si deve abituare e addirittura il primo impatto potrebbe anche essere di peggioramento per poi migliorare...
quindi ero andata un pò in pallone!

son contenta che mi dici che i campioni durano circa 10 giorni, dovrei riuscire quindi a testarli :D
e anche se sono una scocciatura meno male che i brufoli si formano nel giro di una settimana così è più facile individuare la crema colpevole

mi rileggerò qualche recensione x capire quale crema mi può aiutare contro le imperfezioni + pelle mista grassa e provvederò all'acquisto di crema e campioncini!
continua a volare.
Serese

Messaggio da Serese »

debbi ha scritto:quello che mi aveva fatto andare nel pallone è che ci sono alcune creme (ad esempio brufocrema di fitocose) nelle cui recensioni si dice che all'inizio la pelle si deve abituare e addirittura il primo impatto potrebbe anche essere di peggioramento per poi migliorare...
Prego. :)
Questo ci sta. In questo caso il prodotto è specifico per risolvere un problema quindi il discorso può cambiare ma per le normali creme idratanti nn dovrebbero esserci troppi problemi nel capire se fa per noi o meno.

Poi io ho parlato di una settimana ma credo sia soggettivo. In ogni caso meglio provare un prodotto nuovo alla volta in modo da sapere con sicurezza se è quello lì a non fare per noi.

E come dice Miry potrebbero esserci periodi in cui la nostra pelle apprezza una crema (ad es. in inverno) ed altri in cui invece non la tollera (es. in estate). A me di solito non capita, o meglio, può capitare che la stessa crema, usata con la stessa frequenza, in alcuni mesi possa esser pesantina e allora ne metto meno e/o meno spesso oppure la alterno o, come dicevo prima, la allungo con aloe. Se invece la crema risulta leggerina allora la allungo con olio oppure faccio una passata di olio separatamente o ancora la applico più spesso. (e se proprio non va in nessun modo la riciclo). Può succedere anche che una crema che prima era perfetta non vada più bene per noi (ma su questo ancora non ho esperienze da riportare :P)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
debbi

Messaggio da debbi »

grazie ancora!
in effetti hai ragione, molto dipende se è solo una crema idratante piuttosto che un trattamento x qualche problema...
proverò anche ad "ascoltare" di più la mia pelle
continua a volare.
Rispondi