Polvere SHIKAKAI

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
arunka
Messaggi: 31
Iscritto il: sabato 12 marzo, 2011 14:47

Messaggio da arunka »

Akira ha scritto:Tutto ciò che è polvere (argilla, fondi di caffé, farina di ceci...) fa sedimento....
Io raccolgo l'acqua in una bacinella e poi la butto nel water. Se avessi il giardino la butterei lì per annaffiare le piante. Comunque in questo modo, aspettando qualche minuto, i fondi si depositano e si possono grossolanamente buttare bel bidone dell'umido, e solo pochi fondi assieme all'acqua sporca finiscono nel wc.
Avatar utente
LiveLoveLaugh
Messaggi: 45
Iscritto il: domenica 03 giugno, 2012 19:52

Messaggio da LiveLoveLaugh »

porziab ha scritto:Posto un nuovo post (se così si può dire) per chiedere dove posso comprare lo shikakai della marca Hesh...
[Spero di non fare una cavolata suggerendoti un link, nel caso cancellate pure e scusate :oops: . ] Io ho preso lo Shikakai qui, ha diversi prodotti della Hesh. Costano di più rispetto a Spices of India, ma almeno le spese di spedizione sono accettabili!
Non sapevo che fosse tossica :cry: dato che è una cosa di cui posso fare a meno, non credo la ricomprerò allora.
"...Non avevo niente da offrire a nessuno tranne la mia confusione."
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Polvere SHIKAKAI

Messaggio da ste »

sperimentate oggi varie erbette di az

1 cucchiaino abbondante di shikakai
1/2 cucchiaino bhringaraj (maka)
1 cucchiaino kapoor
1 cucchiaino amla
2 gtt oe bay
4 gtt oe rosmarino
2 gt oe cedro atlas
3 gtt oe limone
un po di gel semi di lino
acqua calda

ho lasciato il tutto piuttosto cremoso e messo alle radici un po' tipo una tinta e massaggiato, ma poco perche' senno' mi si annodava tutto. poi ho impapocchiato un po' anche le lunghezze con le mani 'sporche'
tenuto su 10 minuti
nessun problema di risciacquo
poi ho messo un po' di balsamo sulle punte

risultato dopo averli asciugati..molto soddisfatta!! alla radice belli vaporosi e lucidi! speravo mi scurissero i capelletti bianchi alle tempie che non si erano scuriti con lo sherazade, ma non posso chiedere troppo ahha
direi che come dosi posso continuare cosi'. non so se mettere piu' maki, non ricordo perche' ne ho messo meno, se per ispirazione del momento o se avevo letto qualcosa...e' stato un'ora fa..ho gia' dimenticato ahahah
ora devo ricordarmi di usarle spesso!!
Avatar utente
ste
Messaggi: 1328
Iscritto il: venerdì 24 gennaio, 2014 13:21

Re: Polvere SHIKAKAI

Messaggio da ste »

oggi ho provato a farmi un impacco di mezz'ora anche sulle lunghezze, quindi niente shikakai (ma non ho trovato un topic in cui si parlasse delle altre erbe ayurvediche quindi posto qui)

siccome ho provato la spirulina come maschera viso e poi me n'e' avanzata un sacco, ho messo li le altre erbe

quindi

1 cucchiaino spirulina
1 di amla
1 e 1/2 di kapoor
1 di lawsonia
1 di miele
2 gtt oe legno di ho
2 gtt oe di lavanda
acqua calda

gli oli essenziali erano quelli per il viso e non ho voluto aggiungercene altri
dopo poi ho fatto uno shampoo e balsamo
son venuti bene, voluminosi e svolazzanti
forse un po' troppo svolazzanti (ma anche il balsamo era uno appena fatto e piuttosto leggero)pero' comunque non crespi e molto morbidi e lucidi
continuo a promuovere le erbette! e mi piacciono molto di piu' che le maschere e gli impacchi preshampoo
Avatar utente
Lellaccia
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 marzo, 2016 18:34

Re: Prurito con la polvere SHIKAKAI?

Messaggio da Lellaccia »

Ieri ho lavato i capelli con la polvere di shikakai per la prima volta. Ho fatto un impacco sui capelli bagnati che ho tenuto in testa per 15/20 minuti. Ho risciacquato con cura e da asciutti i capelli erano bellissimi, voluminosi, boccolosi, puliti. Ero molto soddisfatta.
Il problema si é presentato il giorno dopo, ho cominciato ad avvertire prurito sul cuoio capelluto e ho notato che si era formata della forfora. Io uso altre polveri vegetali, come la cassia e l'amla, e lavo spesso i capelli con l'argilla ghassoul e non ho mai avuto problemi.
Qualcuna di voi ha avuto problemi sulla cute usando la shikakai?
Socrate
Messaggi: 19
Iscritto il: martedì 30 giugno, 2015 14:02

Re: Polvere SHIKAKAI

Messaggio da Socrate »

Ciao! Aggiungo anche io la mia esperienza con le erbe indiane! Premetto che ho capelli molto fini, mossi/boccolosi, tendenti al grasso sulla cute e tendenti al secco sulle lunghezze. Ho preparato un mix con:
- 2 cucchiai di shikakai
- 1 cucchiaio di areetha
- 1 cucchiaio di amla
- 1 cucchiaio di brahmi
- 1/2 cucchiaio di karpoor kahli
- 1/2 cucchiaio di neem
Ho amalgamato il tutto con acqua calda, fatto riposare il composto mezzora e poi usato al posto dello shampoo, tenendolo in posa una mezzoretta con la testa incelofanata (sulle punte ho messo un pò di gel ai semi di lino). Poi ho tolto via il tutto con l'ausilio di una bacinella. Quando ho sciacquato i capelli, li sentivo morbidi e per nulla annodati, tanto che non ho dovuto mettere neanche il balsamo (cosa che quando uso lo shampoo non succede mai). Inoltre non facevano quello "gneek" che mi fanno sempre con lo shampoo. Li ho asciugati col gel ai semi di lino, un pò col plopping (ma tenuto su pochissimo perché era tardi) e poi col diffusore a testa in giù e sono venuti bene (molto idratati, definiti e lucidi)! Mi piace anche l'odore "speziato" che hanno assunto e, a livello di durata, non si sono sporcati prima. Insomma è stata una bella esperienza, che ripeterei più spesso se non fosse che lo shampoo è sicuramente più pratico e veloce (anche se devo ancora trovarne uno che mi "conquisti")!
P.S.: ho preparato lo stesso mix per mia sorella, ma senza le erbe lavanti, come impacco post shampoo, ed è rimasta molto soddisfatta anche lei. ;)
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Polvere SHIKAKAI

Messaggio da valent1na »

Lellaccia io il mix di erbe (o la shikakai sola) lo lascio in posa un minuto e poi sciacquo benissimo, se no mi si impastano i capelli il giorno dopo e me li ritrovo pieni di polverina. Ce li ho lisci e fini.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Lellaccia
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 marzo, 2016 18:34

Re: Polvere SHIKAKAI

Messaggio da Lellaccia »

Grazie Valent1na! :) Sicuramente la prossima volta non terrò la shikakai in testa per 20 minuti ma per un minuto circa, come fai tu. Mi ero un po' preoccupata a causa del prurito ma credo che non sia niente. Semplicemente, tenendola in testa per troppo tempo, la polvere mi avrà fatto seccare eccessivamente il cuoio capelluto. Volevo seguire le istruzioni sulla confezione ma evidentemente bisogna modificare l'uso della polvere in base ai capelli e al cuoio capelluto che si hanno. Gli effetti diretti sui capelli il primo giorno c'erano comunque ed erano ottimi, quindi non demordo e vedrò di imparare ad usare meglio la polvere.
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Polvere SHIKAKAI

Messaggio da valent1na »

Comunque c'è chi si trova bene con l'impacco, ma io ho il cuoio capelluto secco! Facci sapere come va.
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Avatar utente
Lellaccia
Messaggi: 11
Iscritto il: giovedì 10 marzo, 2016 18:34

Re: Polvere SHIKAKAI

Messaggio da Lellaccia »

Grazie ancora per il tuo consiglio Valent1na, ho rilavato i capelli con la shikakai e stavolta é andata bene. L'ho usata praticamente come uno shampoo senza fare l'impacco e stavolta non ho avuto prurito, anche se sento la cute un pochino secca. Devo dire che per il mio cuoio capelluto é molto molto pulente nonostante ne abbia usata poca. I capelli sono pulitissimi e sembrano più robusti tanto da avere un volume mai visto, ma non sono per niente crespi, anzi sono morbidi e lucidi. Un effetto volumizzante e al tempo stesso di definizione del capello che non avevo mai visto così accentuato.
Credo che non potrò usare molto spesso questa polvere perché per me é abbastanza forte sulla cute. Trovo che il ghassoul, ad esempio, sia molto più delicato. Sui miei capelli fini e ricci, vedo la shikakai più come un bel trattamento rinforzante per i capelli da fare una o due volte al mese.
hezter
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 10 dicembre, 2015 12:20

Re:

Messaggio da hezter »

jordan ha scritto:OT: ma cos'è questo OC di cui parlate? :pirl:
vorrei capirlo anche io ehehe :ponpon:
Avatar utente
valent1na
Messaggi: 8644
Iscritto il: martedì 13 maggio, 2008 17:57

Re: Polvere SHIKAKAI

Messaggio da valent1na »

Hai quotato solo una frase e non capisco il contesto, ma vedendolo cosi' potrebbe essere Ordine Collettivo?
Po' Comunque Perché Lì Là Qui Qua Sì Fa
Rispondi