parrucchiere e siliconi!

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
anto79
Messaggi: 250
Iscritto il: domenica 02 ottobre, 2011 15:29

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da anto79 »

La settimana, scorsa, dopo mesi di riflessione, ho avuto il coraggio di andare da un parrucchiere consigliatomi da una spalmina moooolto gentile.
Non ho però avuto il coraggio di portare i miei prodotti, non lo avevo chiesto al momento della presa di appuntamento ed essendo la prima volta che ci andavo volevo tastare il terreno. Ho chiesto comunque una sola passata di shampo e niente altro dicendo che avevo problemi di intolleranza a certi ingredienti e il ragazzo che mi ha lavato i capelli mi ha detto "La prossima volta se vuoi porta i tuoi prodotti". Al momento del taglio sono rimasta senza parole, gli ho chiesto solo una spuntatina e la frangia ed ha fatto esattamente come gli avevo chiesto, sono rimasta molto soddisfatta! :)
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da Greta1987 »

anto79 ha scritto:"La prossima volta se vuoi porta i tuoi prodotti"
:ponpon:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
cagnolina95
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 17 febbraio, 2013 22:53

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da cagnolina95 »

dov'è questo amore di parrucchiere??? io l'ultima volta che sono andata (due settimane fa) la ragazza mi ha fatto due shampate storcendo ripetutamente il naso (io ho la cute grassa e sto tentando solo ultimamente di passare all'ecobio), ma data la confusione non ho potuto nè approfondire nè fermarla... dopodiché questa str******a mi ha messo una crema secondo lei "districante", storcendo di nuovo il naso. Alla fine, visto che la piega era mossa, mi ha messo una soluzione "per dare movimento". Insomma, per farla breve il taglio mi piace, ma la prima volta che li ho lavati da sola (cioè dopo due giorni perché quei cosi me li avevano ingrassati a dismisura) li ho ritrovati stopposi e non mi era mai successo. In più, mi aveva addirittura irritato la cute... Ora, di portare i miei prodotti manco a parlarne, Latina, città piccola, parrucchieri seri quasi zero, non ho la più pallida idea di cosa fare la prossima volta, visto che con le forbici sono impedita................. :cry:
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da EternalSunshine »

cagnolina95 ha scritto:Ora, di portare i miei prodotti manco a parlarne
Perché, cagnolina? Basta far presente al parrucchiere che hai avuto problemi al cuio capelluto e che la dermatologa ti ha prescitto determinati prodotti (ovvero quelli che ti porterai tu da casa). Non possono avere nulla in contrario.
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
tigrazza
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 30 giugno, 2013 15:39

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da tigrazza »

cagnolina95 ha scritto:dov'è questo amore di parrucchiere??? io l'ultima volta che sono andata (due settimane fa) la ragazza mi ha fatto due shampate storcendo ripetutamente il naso (io ho la cute grassa e sto tentando solo ultimamente di passare all'ecobio), ma data la confusione non ho potuto nè approfondire nè fermarla...
Sappiamo tutti che i parrucchieri di solito hanno la loro routine e i loro prodotti, se volevi un trattamento diverso avresti dovuto tu preocupparti prima di avvertirla...
cagnolina95 ha scritto:dopodiché questa str******a mi ha messo una crema secondo lei "districante", storcendo di nuovo il naso. Alla fine, visto che la piega era mossa, mi ha messo una soluzione "per dare movimento".
Magari avrà storto anche il naso, ma cosa avrebbe dovuto fare? Tra l'altro, non ci dici cosa le hai detto per "farle storcere il naso", ma se hai espresso dubbî sui suoi prodotti lì per lì, è ovvio che abbia reagito così (e avrà anche pensato - giustamente - ma 'sta qui perché è venuta da me se non le va bene niente?).

Se sai da subito di non volere balsami, creme, o fissanti, basta dirlo dall'inizio, o concordarlo al momento di fissare l'appuntamento: alcuni parrucchieri possono essere molto intransigenti e/o sicuri del proprio metodo di lavoro da non desiderare "intrusioni" da parte dei clienti che vogliano modificarlo (e li si può capire, un po' come i cuochi), sei tu a volere un trattamento "speciale" e non puoi pretendere di averlo senza prima avvertire.

Posto che, comunque, a me non è mai capitato che un parrucchiere mi mettesse addosso qualcosa che non volessi - e se anche è capitato (il tipico "te ne metto solo un pochino!"), va via al primo shampoo casalingo, non c'è bisogno di dare della str*nza ad una persona per così poco, secondo me, per quanto poco disponibile.
Pier
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2013 20:53

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da Pier »

Ho letto alcuni vostri post e, mamma mia, che disastro certi parrucchieri! Io da maschietto ho la fortuna di non dover fare tanti trattamenti dal parrucchiere. In genere vado con i capelli puliti e un po' umidi e quindi usano solo uno spruzzino per bagnarli. Tagliano, ma al momento di acconciare non faccio mettere nulla ( gel o lacca) anche perchè io non ne uso, se non proprio in occasioni particolari. Odio però che usino il phon per tre ore! Ho meno di 10 cm di capelli, capisco che sono difficili, spessi e poco domabili ma non ho questa gran piega da fare! Io lo uso a distanza una volta al mese e loro spazzola e phon mezz'ora su capelli già secchi di loro e tendenti al crespo :evil: Io temo quando mi trasferirò al nord dove credo sia un po' diverso che qui in Sicilia in cui i parrucchieri sono ancora singoli autonomi ma fanno parte di catene.

Porto anche il racconto di una mia amica di pochi giorni fa. E' andata dalla parrucchiera, le hanno fatto uno shampoo ( non so con cosa). Al momento del taglio ovviamente hanno scazzato facendole da un lato un ciuffo praticamente dritto tagliato di netto, mentre lei aveva chiesto solo che fosse simmetrico con l'altro lato. Poi ovviamente a pettinarli SEMPRE SEMPRE SEMPRE partendo dalle radici per arrivare alle punte. :shock: Ora, parrucchiera, hai una ragazza con i capelli quasi biondi, sottili e che tendono ad annodarsi e tu strappi nemmeno fosse erba secca!? Ovviamente lo stesso è stato al momento della piega con spazzola e phon, oltretutto ha detto si muoveva con gli arnesi in modo "strano". Non so se sia uscita piangendo ma non ne vuole sapere fin quando i suoi capelli non ricresceranno...
Avatar utente
EternalSunshine
Messaggi: 472
Iscritto il: sabato 19 gennaio, 2013 16:30

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da EternalSunshine »

Pier ha scritto:Poi ovviamente a pettinarli SEMPRE SEMPRE SEMPRE partendo dalle radici per arrivare alle punte. :shock:
Tasto dolentissimo. Sarò sfigata io, ma non ho mai trovato parrucchieri/e che non mi pettinassero i capelli partendo dalle radici. La cosa che mi fa più imbestialire è che quando andavo per tagliarli senza averli lavati, durante il lavaggio contribuivano in ogni modo ad annodarli per poi accanirsi con un pettine (nemmeno con la spazzola) a pettinarli dalle radici, con atteggiamento schifato e scazzato come se la mia testa si fosse trasformata in un cespuglio a causa mia :shock: . Infatti anche nel salone dove vado attualmente (sì fa per dire, andrò 2 volte l'anno) per il taglio mettono in pratica questi meccanismi di tortura capillifera, per questo solitamente mi presento coi capelli umidi e non li faccio asciugare. Altrimenti esco con i capelli più stressati e rovinati di prima. :grrr:
"Riesco con un dito a toccare una nuvola anche se so che è lontana chilometri, ma mi piace essere all'altezza della mia fantasia." (Charles Monroe Schulz – Snoopy)
Avatar utente
eleh2o
Messaggi: 2356
Iscritto il: martedì 14 maggio, 2013 20:15

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da eleh2o »

Io mi ritengo super fortunata ho una parrucchiera da anni (ci vado da che ricordi) per quanto riguarda il taglio se dico spunta lei spunta e non "disbosca" e ultimamente posso utilizzare anche i miei prodotti avendo problemi al cuoio capelluto. Porto i miei prodotti senza problemi e son ben contente di utilizzarli perché in promis risparmio i loro, e soprattutto non mi gratto io!!
Però effettivamente la maggior parte non si comporta sempre così. Ho racconti di esperienze (amiche e parenti) disastrose!!
Can you....
Here am I floating
round my tin can
Far above the Moon
Planet Earth is blue
And there's nothing I can do.
Avatar utente
rosengarten
Messaggi: 10399
Iscritto il: martedì 16 marzo, 2010 12:38

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da rosengarten »

Io ho risolto semplicemente lavando i capelli a casa, e mi chiedo come mai non ci abbia pensato prima :roll: , visto che il marito da sempre fa così.
Lavo, metto il balsamo, districo e asciugo, poi vado all'appuntamento e avviso il parrucchiere che li ho appena lavati, quindi li bagna solo e poi taglia. In questo modo evito anche gli strappi col pettine causa capelli attorcigliati dallo shampoo. L'unico stress al quale sono sottoposti è una doppia asciugatura, ma per una volta ogni 6 mesi credo siano in grado di sopportarlo. :)
La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.
Dixyna
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 19 aprile, 2013 10:28

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da Dixyna »

Come vi capisco.
Sono andata dal parrucchiere 2 volte all'anno per... tantissimi anni :D
Perchè amavo tantissimo cambiare taglio e colore.
L'ultima volta che ci sono stata è stata 3-4 anni fa quando avevo appena scoperto i prodotti ecobio.
Avevo i capelli rosso fuoco, ovviamente tinti e mi piacevano ma volevo passare all henne.. perchè avevo finalmente capito che le tinte mi facevano male !!! Cosi, visto che l' henne sul capello tinto (qualsiasi colore sia l'henne) diventa VERDE BOTTIGLIA, ho escogitato di farmi fare la tinta del mio colore di capelli (castano scuro) per non far vedere la ricrescita e aspettare che crescessero abbastanza , per poi tagliarli e fare l henne rosso.
Bene, sono riuscita nell' intento ma quando ho pronunciato le parole... NO, GUARDA FAMMI LA TINTA DEL MIO COLORE PERCHE' NON VOGLIO PIU' FARLA.. la parrucchiera è svenuta ahauhauahaua :D (eccerto 60 euro ogni volta... cliente fissa da anni... te credo che ti dispiaci... )
Comunque il bello arriva ora... Sfortuna/Fortuna vuole che questa gentilissima e simpaticissima (fino ad allora) parrucchiera PER CASO fa un giro nel centro commerciale in cui lavoro ed entra nel negozio ... in cui lavoro :D ( negozio di cosmetici naturali ) .
Dopo avermi salutata e tutto, mi domanda se era quello il motivo percui avevo deciso di non farmi fare più la tinta e di rimanere monotonamente castana , con un sorriso le rispondo che ho notato la differenza tra i prodotti DA SUPERMERCATO (lo so che ce ne sono alcuni buonissimi, ma era per non menzionarle i prodotti DA PARRUCCHIERI , ancora si offendeva immediatamente) e che poi volevo essere molto più attenta all'ambiente e sopratutto agli animali. Lei con faccia esterrefatta... mi sfoggia la sua chioma luminosa, ben in piega, e dall aspetto setoso ... e mi risponde ... MA CARA, GUARDA I MIEI CAPELLI , SONO PERFETTI, è INDISCUTIBILE, E SONO COSI SEMPRE, MATTINO POMERIGGIO SERA, PER TUTTA LA SETTIMANA, IO ANCHE A CASA USO SOLO PRODOTTI xxxxxxxx . MI TROVO BENISSIMO E FANNO IL LORO DOVERE... NON CAPISCO... QUESTA ROBA FUNZIONA? FA QUESTO EFFETTO? IO SINCERAMENTE NON SAPREI....
Ho provato a risponderle, cercando di non cadere in provocazioni e/o frasi di cui potevo pentirmi ma sono stata prontamente bloccata da un mio collega (molto più esperto) che mi consigliò (ovviamente sottovoce) di non perdere tempo con le persone che non capiscono.....
________ D ì x y n a .
Bia
Messaggi: 676
Iscritto il: domenica 09 settembre, 2012 12:32

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da Bia »

Saranno circa 15 anni che non vado da un parrucchiere. I capelli me li faccio tagliare in casa. Se non avete tagli particolari e avete solo bisogno di una spuntatina chiunque può imparare a tagliarveli: il vostro partner, vostra madre, un' amica... Io me li faccio tagliare da asciutti. Roba da 5 minuti... e gratis! :mrgreen: Così posso anche spuntarli tutte le volte che voglio (in genere ogni 3 o 4 mesi e sempre con luna crescente in leone).
Ma non ho il terrore dei siliconi perché non posso dire di aver disintossicato i miei capelli: faccio la tinta chimica perché devo coprire i capelli bianchi e qualche volta mi concedo ancora il balsamo senza risciacquo non ecobio (mi autospadello :spad: :mrgreen: ) perché è troppo comodo e veloce (specialmente se si hanno i capelli lunghi) e, che io sappia, purtroppo non esistono veri balsami senza risciacquo ecobio (quelli che ho provato non fanno il loro dovere di balsamo).
Visto che siamo in tema capelli approfitto per dire che secondo me le tinture chimiche non seccano i capelli (almeno quelle senza ammoniaca che uso io). Io poi non uso neanche il phon e li asciugo all' aria...
Quello che mi seccava (e mi schiariva) e rovinava i capelli era la permanente che facevo una o due volte all' anno nella seconda metà degli anni 80 (all' epoca era di moda) e nella prima metà degli anni 90. Ora preferisco il mio liscio naturale :)
Tornerei dal parrucchiere solo se avessi voglia di cambiare facendomi fare la frangia (da qualche anno mi chiedo se mi piacerebbe e come mi starebbe).
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da Lizzy79 »

Bia ha scritto:Tornerei dal parrucchiere solo se avessi voglia di cambiare facendomi fare la frangia (da qualche anno mi chiedo se mi piacerebbe e come mi starebbe).
La frangia è facilissima da fare da soli! :mrgreen:
Anch'io ho ultimamente optato per il taglio a casa (li spunto e basta tutti pari), bastano 5 minuti! Risparmio tempo, soldi e non rischio scalature selvagge. Su you tube ci sono video su come tagliarsi i capelli da soli, boh, io avendo i capelli tendenti al liscio non mi arrischio, però se li avessi più ondulati, in modo da mascherare eventuali tagli "storti", proverei di sicuro.
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da silvia88 »

Io ci sono stata oggi, da una parrucchiera nuova: per fortuna è stata brava, mi ha tagliato i capelli esattamente come le avevo chiesto!
Non avrei il coraggio ti tagliarmi i capelli da sola (avevo provato una volta ad accorciarmi la frangia ma il risultato era imbarazzante :D ).

Comunque quando ho detto alla parrucchiera che mi stavo disintossicando dalla piastra per non rovinare troppo i capelli mi ha detto: "In realtà non rovina i capelli, questa è una bufala! Rovina i capelli solo se la usi male: se la passi sui capelli perfettamente asciutti puoi usarla tranquillamente tutti i giorni!". ---> :roll:
Pier
Messaggi: 209
Iscritto il: giovedì 24 gennaio, 2013 20:53

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da Pier »

silvia88 ha scritto:"...se la passi sui capelli perfettamente asciutti puoi usarla tranquillamente tutti i giorni!".
Secondo la legge della fisica per cui da asciutti si rosolano e basta, mentre da umidi fa effetto bagnomaria con le proteine dei capelli :lol: ??
Avatar utente
silvia88
Messaggi: 7727
Iscritto il: giovedì 17 novembre, 2011 18:14

Re: parrucchiere e siliconi!

Messaggio da silvia88 »

:lol: E' proprio per quello! :lol:
Rispondi