Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da barbara »

Mah se un hennè è di scarsa qualità secondo me lo ha per tutto, anche per le proprietà più "curative".
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da nebbia »

vv25 a prescindere dall'effetto o meno dell'hennè in questione, che non conosco, prova a cercare (sono abbastanza sicura che se ne sia parlato) sull'uso dell'acido citrico nella preparazione dell'hennè, se non ricordo male non era esattamente consigliato. ;)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da vv25 »

l'avevo letto forse su un altro forum o su qualche blog...non ricordo!
fatto sta che ormai questo hennè ce l'ho (e sono 150 g!!) in qualche modo lo dovrò utilizzare!
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da bidopebidap »

Se oltre che sabbioso (tipico dello shiraz) non è anche troppo vecchio (tipico dell'esselunga...) puoi provare a "stressarlo" per estrarre tutto il lawsonia possibile: ossidazione lunga (ma con acqua) eppoi un 48ore di congelatore. L'ossidazione acida diminuisce la colorazione rossa.
Se però anche così non si ossida, temo che sia proprio da buttare :|
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da vv25 »

quindi ossidazione con sola acqua ma lunga quanto???
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da bidopebidap »

Con il caldo di questi giorni una notte è già un'ossidazione lunga.
Per i possibili effetti benefici, anche se mi trovo d'accordo con Barbara, prova a vedere se le ciocche sono rimaste un po' più lucide: se fosse così qualcosa di buono ne potresti ancora ricavare.
Dubbio: ma il castano è quello che contiene anche l'indigo? Perchè sarebbe un problema aggiuntivo.
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da vv25 »

si anche indigo...
contienie: isatis tinctoria, indigofera argentea, haematoxylon campechianum, camellia sinnensis, lawsonia alba

quale sarebbe il problema?
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da bidopebidap »

:shock:
gualdo, indigo, campeggio = blu viola
tea = sui capelli fa poco
se questo è l'ordine, di hennè ce ne è ben poco..., certo non come nel mogano che è quello che conosco...
Credo che ossidazione e compagnia bella facciano ben poco.
Capisco il perchè della leggera tinta azzurina che hai notato.
Tra l'altro l'indigo non ama l'ossidazione acida, quindi con sola acqua può essere che rilasci un po' di più (questo era il problema che mi ponevo).
Comunque un indigo buono rilascia subito un colore blu veramente intenso, te ne accorgi subito, però fai comunque un'ulteriore prova su ciocca ;)
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da vv25 »

grazie delle info.
quindi secondo te è una tonalità di castano molto scuro che verrebbe?
domani riprovo con un poco di hennè e acqua e basta e vedo se il pappone diventa blu!
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da bidopebidap »

Se le erbe tintorie fossero di buona qualità penso che sì, dovrebbe essere un castano scuro, magari con riflessi prugna, almeno come colore iniziale. Però sui capelli mi risulta che gualdo, campeggio e soprattutto tea hanno durata molto inferiore a indigo e hennè, quindi poi dopo un po' di lavaggi non so che tonalità diventerebbero.
Il problema delle miscele già pronte hennè-indigo, poi, è che le due erbe preferiscono trattamenti molto differenti, quindi il rischio è che una delle due non rilasci in modo corretto.
vv25
Messaggi: 1285
Iscritto il: martedì 24 aprile, 2012 20:46

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da vv25 »

grazie...consigli preziosissimi!
non voglio approfittare di questa discussione, ma non riesco a contattare bidopebidap in privato con MP; secondo te partendo da un colore così: http://www.sologossip.it/wp-content/upl ... zzurri.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
e volendo ottenere una tinta simile (per coprire eventuali bianchi senza alterare il colore naturale) come dovrei miscelare hennè e indigo?
bidopebidap
Messaggi: 102
Iscritto il: giovedì 09 maggio, 2013 17:41

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da bidopebidap »

:lol: :lol: :lol:
Sai che credo esistano un centinaio di 3d (qui, in CdF, tra le Loline...) in cui si cerca di capire come ottenere un castano di quel genere? :D
Secondo me:
- se i bianchi non sono proprio tantissimi hai buone speranze di ottenere un qualcosa di simile ma non di uguale
- il riflesso rosso non lo puoi evitare, quindi anche i capelli non bianchi un po' varieranno

Dato che i miei capelli non si discostano poi di tanto, i miei suggerimenti sono questi:
- prendi un hennè dai toni caldi, aranciati ed evita come la peste quello freddo
- se possibile fai due "passate", la prima con l'hennè (3 ore), la seconda con indigo (1 ora); io l'ho fatto sulle ciocche di prova e ho ottenuto un colore molto simile a quello della foto (con riflessi un po' più rossi)
- mescolare le polveri no no no no
- mescolare i due papponi preparati separatamente è una cosa che molte fanno, ma devi proprio mescolare bene bene xchè qualcuna si è trovata coi capelli maculati :roll:
- sulle percentuali di un'eventuale mescola è difficile da stabilire a priori, partirei da 70% hennè e 30% indigo, ma facendo poi sempre le prove ciocca

Io ho un colore molto simile solo utilizzando l'hennè. Appena tinti sembrano molto rossi (irlandese) ma poi in meno di una settimana il colore vira sull'oro rosso nei bianchi e sul castano riflessato sugli altri. Poi ripetendo le tinte il colore è via via più definito.
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da barbara »

vv ma le 40 e passa pagine le hai lette? gli altri thread sull'hennè li hai letti?
e dopo di questo, il concetto di "provare provare provare" sia la tua strada! con l'hennè non si può avere la sfera di cristallo (e manco col resto, a dirla tutta). Prova e torna a raccontarci com'è andata! :)
Tutto per un'unica meraviglia.
erica_eg
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 30 maggio, 2013 21:45

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da erica_eg »

Mi allaccio anche io per sapere una cosa riguardo il mix lawsonia e indigo!! Premetto che ho i capelli lunghi, lisci, fini e sul castano medio (nè scuro nè chiaro in pratica) e vorrei usare l'hennè per dare ai miei capelli una colorazione più sul rosso ma senza perdere il castano di base, anzi il mio sogno sarebbe averli color cioccolato con riflessi rosso/rame (esigente èèh??!).

C'è una qualche possibilità che il mix lawsonia e indigo mi dia questo risultato?? Se si che quantità devo usare dell'uno e dell'altro?? Ho letto in un altro post che le polveri non devono essere mescolate ma che bisogna fare due passaggi separati è corretto? In caso io dovrei fare prima l'indigo, tenuto in posa non troppo tempo e poi il lawsonia magari solo sulle punte, giusto??

Un'ultima cosa, un mese esatto fa ho fatto riflessante+decolorazione. Meglio se aspetto almeno fine agosto per evitare di diventare verde??!!

Grazie!!
Avatar utente
nebbia
Messaggi: 9753
Iscritto il: martedì 29 gennaio, 2008 17:02

Re: Hennè lawsonia e indigo

Messaggio da nebbia »

Questo topic è alla 42-esima pagina. Come suggerisce Barbara poco qui sopra, leggere le 40 precedenti potrebbe rispondere a buona parte delle tue domande. :)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Rispondi