PAO

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Simonetta
Messaggi: 12958
Iscritto il: lunedì 25 febbraio, 2008 11:36

Messaggio da Simonetta »

rosengarten ha scritto: :shock: In che senso? Voglio dire, non ci sarà mica chi apre le confezioni sottovuoto degli affettati o la carta che avvolge i formaggi?!? (non intendo te, ovviamente! :P )
OT: mi sono espressa male, sorry, volevo dire che anche lo scaffale ti offre il prodotto ( = il bagnoschiuma da snasare), ossia non è chiuso in vetrina.

Scherzi a parte, grazie per avermi fatto riflettere, il bello di SCTS è anche questo. :)
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Akira ha scritto:C'è anche chi ruba la confezione interna e lascia sullo scaffale in cartone della confezione esterna!

Per evitare questo acquisto sempre il tubetto sigillato.
:shock: A pensare a questo problema non ci sarei mai arrivata...
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Kiadaisy
Messaggi: 213
Iscritto il: mercoledì 18 luglio, 2012 15:49

Messaggio da Kiadaisy »

Dopo aver acquisito tutte le informazioni sul PAO per un prodotto aperto, mi chiedo quanti duri, in media, un prodotto integro. Ad esempio, se volessi far scorta (causa possibile scomparsa del prodotto in commercio :D) di un prodotto che mi ispira ma che non userei subito, per quanto tempo lo potrei tener nell'armadietto, chiuso e al buio? Stesso discorso per prodotti che mi son stati regalati ma che per ora non apro dato che ne ho taaanti aperti. Dando per scontato ovviamente che non sia stato precedentemente aperto (quelli che ho io sono sigillati) :)
Akira
Messaggi: 1142
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 15:41

Messaggio da Akira »

Mi è venuto un dubbio. Come si fa a calcolare il PAO dei prodotti non sigillati?
Non sono chiusi ermeticamente quindi il PAO è già iniziato o no?
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

Akira ha scritto:Mi è venuto un dubbio. Come si fa a calcolare il PAO dei prodotti non sigillati?
Non sono chiusi ermeticamente quindi il PAO è già iniziato o no?
In effetti si. Il conteggio dei mesi del PAO comincia dal momento in cui il prodotto viene aperto, di conseguenza se Tizio apre la crema al supermercato e poi la lascia sullo scaffale... è un bel problema, non solo per la composizione del cosmetico in sè, ma anche per l'igiene in generale, non si sa chi ha toccato o snasato il prodotto :arg:
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
barbara
AmministratriceSuprema
Messaggi: 21580
Iscritto il: martedì 17 luglio, 2007 22:07

Messaggio da barbara »

non esageriamo :D
Il pao inizia nel momento in cui si preleva il prodotto, se lo apro e lo annuso non succede niente, i conservanti ci sono per qualcosa insomma :P
Tutto per un'unica meraviglia.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Ho visto che alcuni cosmetici (in realtà l'ho visto solo su una crema, Admiranda Puris crema viso corpo, per la precisione) hanno un doppio pao: quello standard in mesi indicato sulla confezione, più la data di scadenza stampata tipo timbro, come per la scadenza dei prodotti alimentari, che indica la durata massima del prodotto integro. :)
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

Lizzy79 ha scritto: hanno un doppio pao: quello standard in mesi indicato sulla confezione, più la data di scadenza stampata tipo timbro, come per la scadenza dei prodotti alimentari, che indica la durata massima del prodotto integro. :)
Cioè? il PAO dall'apertura e la data prima dell'apertura? Ho capito?

:)
No think
Go green


:earth:
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

In questi casi data di scadenza si riferisce a quanto si mantiene il prodotto in qualunque condizione credo, anche chiuso. Il PAO invece indica quanto regge il prodotto dall'apertura/primo utilizzo. Chiaramente bisogna prestare attenzione alla scadenza più breve, se apriamo una crema il mese prima che scada poi non è che dura un anno comunque, anche se così dice il PAO :)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Lizzy79
Messaggi: 860
Iscritto il: mercoledì 28 marzo, 2012 10:32

Messaggio da Lizzy79 »

Cioè? il PAO dall'apertura e la data prima dell'apertura? Ho capito?
no, la durata del prodotto una volta aperto (per esempio 6M) e la durata del prodotto se non si apre (sulla mia crema c'è 2017).
Come quando compri il succo di frutta che si conserva per 1 anno se non lo apri ma se lo apri dura 4-5 giorni in frigorifero :D
edit: esatto Shyntae abbiamo risposto in contemporanea
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Avatar utente
paola_p
Messaggi: 364
Iscritto il: giovedì 30 agosto, 2012 15:20

Messaggio da paola_p »

CAPITO! :mrgreen:

non mi era chiaro visto che non ho mai trovato qualche prodotto con due date di scadenza ;)
No think
Go green


:earth:
MariaCherishCherries
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 21 febbraio, 2015 21:50

Re: PAO

Messaggio da MariaCherishCherries »

Io col PAO sono abbastanza elastica, nel senso che posso usare quella crema anche alcuni mesi dopo la scadenza, però ammetto che se passano più di 2-3 mesi comincio a farmi degli scrupoli, e più la crema è da zona delicata (viso, contorno occhi, labbra) più cerco di rispettare il PAO per evitare problemi! :P

o.t. quanto non sopporto le persone che aprono i prodotti tra gli scaffali! Non tanto bagnoschiuma e shampoo, quelli basta prenderli un po' più indietro nello scaffale e ciccia... Però quando vado in certi ipermercati lo stand dei cosmetici è una giungla, è tutto aperto, tirato fuori dalle scatoline di cartone, i prodotti mezzi rimessi dentro, alcuni sono unti di prodotto tirato fuori, uno schifo! Più di una volta ho rinunciato all'acquisto di un prodotto nelle scatoline solo perché non c'era una confezione una che fosse integra...:grrr:
.Daniela.
Messaggi: 142
Iscritto il: lunedì 19 dicembre, 2011 00:13

Re: PAO

Messaggio da .Daniela. »

Ciao ragazze, spero di postare nella sezione giusta :) e scusate la domanda probabilmente sciocca :oops:
I prodotti Lavera portano la data di scadenza, che immagino si riferisca alla durata del prodotto ancora chiuso e penso che in caso di apertura ad esempio 5 mesi prima della data di scadenza, per la durata farà fede la data stessa non essendoci il PAO...ma quando il prodotto viene aperto, ovvero lo apro e la scadenza riportata termina magari dopo 3 anni, voi come calcolate il PAO? :?:
In particolar modo per chi non ricorda quando ha aperto la confezione :firuli: :pirl:
pagno74
Messaggi: 1180
Iscritto il: martedì 24 dicembre, 2013 21:22

Re: PAO

Messaggio da pagno74 »

Ciao Daniela! se non ricordo quando ho iniziato un prodotto controllo la consistenza che non sia cambiata, la annuso :mrgreen: e se mi sembra nella norma continuo ad usarla :nasc: ora ho imparato a scrivere sulla confezione la data di apertura. :)
Avatar utente
Van3ssa
Messaggi: 31816
Iscritto il: venerdì 14 settembre, 2007 01:21

Re: PAO

Messaggio da Van3ssa »

Io mi baso sempre su vista, olfatto e tatto...
Anche io vorrei scrivermi la data, ma ogni volta mi dimentico :pirl:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Rispondi