Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Gli ho messo l'ultimo spot a inizio aprile, gli ho fatto il bagnetto qualche giorno prima. Sono passate 3 settimane e non l'ho lavato. Mi sono accorta proprio ieri spazzolandolo che ha anche un pò di forforina!!! (ero alla ricerca di pulci ma niente per fortuna).
Adesso aspetto di tosarlo prima che scada il mese e poi proverò l'alternativa naturale nel frattempo lo spalmo di olio di neem puro, così gli fa pure il pelo bello - il profumino un pò meno...
Il veterinario dice di mettergli gli spot, poi anche il collare antipulci.. a me pare davvero un'esagerazione (parere mio personale! chiaramente un veterinario può smentirmi!), è necessario riempire di veleno il cane?? e poi un'altra cosa... le pulci se le prendono più che altro in città entrando in contatto con gli altri cani. L'infestazione dell'anno scorso è cominciata a contatto con dei cani che vivono in appartamento, che erano si con l'antiparassitario, ma pulci ne avevano ugualmente
prova a cambiare spot...e l'associazione collare + spot direi che va bene! purtropo le pulci sono difficili da trattare e può succedere si abituino all'antiparassitario...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
annalaura ha scritto:ecco l'INCI del diffusore per ambienti all'olio di Neem di "Orme Naturali" (Camon) [...]
Dovi si compra? Nei negozi per animali? Per caso tiene lontane anche le zanzare, o solo gli insetti che possono essere fastidiosi per i quattrozampe?
Sì, io l'ho preso in un negozio per animali qui a Roma molto fornito che vende anche online (petnet.it)
Io l'anno scorso a pensarci bene le zanzare in casa non ce le avevo, ma dove sto io non c'è grossa proliferazione (tanto che la profilassi per la filaria non è obbligatoria, io la faccio solo un mese prima di andare in vacanza in toscana dove invece ce ne sono in abbondanza )
trebisonda ha scritto:prova a cambiare spot...e l'associazione collare + spot direi che va bene! purtropo le pulci sono difficili da trattare e può succedere si abituino all'antiparassitario...
Panico totale! Ho trovato la prima ZECCA della stagione su Milo presa stamattina di sicuro in città perchè ieri l'abbiamo tutto spazzolato e controllato cm per cm (ho una vera ossessione nel cercare ospiti indesiderati su di lui). L'antiparassitario scadeva proprio ieri (sic!) ...
se sei sicura fosse attaccata meno di 48h puoi stare tranquilla perchè impiegano quel tempo per iniziare a trasmettere malattie nel caso...l'importante è toglierla bene! gli esami del sangue è sempre meglio farli comunque
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Per fortuna si è staccata subito... io ho terrore delle zecche perchè quando ero bambina mi si era attaccata tra i capelli e mi avevano portato al pronto soccorso.
Grazie dell'info Trebisonda!
Ieri ho fatto il bagnetto al mio nuovo micino, e ho visto dei minuscoli animaletti fuggire impazziti sul suo capo...credo proprio siano pulci, una ha pure spiccato il volo (spero non su di me ).
Ha circa 4 mesi e da quando l'ho raccolto per strada è sempre rimasto in casa, quindi penso le avesse già quando l'ho preso. Il problema è che ho già un'altra gattona in casa, con una massa di pelo incredibile, impossibile cercarle le pulci in quella matassa...le avrà anche lei, vero?
Ho telefonato al vet e mi ha detto il Frontline per entrambi, poi ho letto qui di questo Stronghold...voi cosa mi consigliate?
E l'olio di Neem può essere utile come prevenzione?
Stronghold non l'ho mai usato, non so dirti. Secondo me, comunque, è meglio Frontline Combo, perchè dovrebbe impedire la proliferazione delle pulci nell'ambiente domestico.
Il neem va bene, ma lo userei dopo essermi accertata che la minaccia è stata debellata, come profilassi.
Grazie Lorenza
Certo, il Neem lo prenderei solo dopo essermi liberata delle pulci. Vorrei chiedere al vet cos'è meglio tra Frontline e Stronghold ma mi vergogno...a parte che penso mi direbbe quello che conviene a lui
più o meno sono simili (ovviamente parlo del frontline combo), trovo lo stronghold più efficace, personalmente, tra i due, ma uso l'Advocate, che però ha bisogno della ricetta. Entrambi ammazzano le pulci nell'ambiente (anche l'Advocate)
Io metto al mio cagnolino il collare Scalibor, molto efficace contro le punture dei flebotomi, che veicolano la leishmaniosi, flagello molto diffuso nel sud e lungo le coste. Questa pestilenza maledetta, presa in tempo si può tenere sotto controllo rendendola latente con l'uso costante di certi medicinali e consentendo al cane una vita pressochè normale, ma non guarisce mai. Non curata, uccide. Il mio Zero, piccolo meticcio ex randagio, quando l'ho raccolto era malato di leishmaniosi. Sono passati 5 anni da allora e, toccando ferro, sembra un cane perfettamente sano...Ma è cosantemente monitorato (tre analisi del sangue ogni anno), prende ogni giorno una pastiglietta di allopurinolo e ha dovuto sopportare un ciclo di 130 iniezioni fastidiosissime. E deve, ovviamente sottoporsi a tutte le misure preventive atte ad evitare una recidiva, collare antiflebotomi compreso. C'è da dire, comunque, che oggi esistono cure più efficaci e meno complicate e sta per essere commercializzato un vaccino...