Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

ossimorosa

Messaggio da ossimorosa »

Vecchia Zia ha scritto: Non che troppo olio faccia male ma è uno spreco se i capelli non ne hanno bisogno e un rischio se poi ci si ritrova ad usare una bottiglia di shampoo (magari non ecobio) per lavarlo via...
Ecco! Hai preso in pieno anche parte di quello che volevo dire!
Siamo qui a parlare di scelte ecologiche, e in un pensiero ecologico ci sta anche l'evitare gli sprechi. E sarà pure stupido, però anche una cosa banale come troppo olio sui capelli lo vedo come uno spreco. E tra l'altro, come giustamente sottolinei, spreco chiama spreco, dato che per levare l'eccesso spesso si usa un altro eccesso (di shampoo in questo caso)
Serese

Messaggio da Serese »

se uno una volta esagera, può sempre evitare la volta dopo di fare l'impacco, così torna in pareggio. ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
ossimorosa

Messaggio da ossimorosa »

Hai perfettamente ragione serese...rileggendomi mi accorgo che forse sono stata troppo drastica, non vorrei sembrare una che fustiga la gente!

:mazz:
Serese

Messaggio da Serese »

:P ma no, tranquilla.

cmq, ora non pensate che io viaggi con i capelli unti e sporchi pur di proteggerli :lol:
Solo che, prova un olio, provane un altro.. 4 o 5 volte mi son ritrovata con i capelli appesantiti. Una volta ho rilavato solo le lunghezze lasciando fare il cuoio, un'altra ho tamponato con amido, un'altra li ho fatti mossi e le altre.. amen.
Mica mi piace andare in giro con i capelli lisci lisci e bagnaticci :lol: però se capita che mi scappa la mano o non calcolo tutto bene cerco di resistere e non rilavarli subito.. e la volta dopo o non metto olii o ne metto una goccia.
Volevo dire che per me non è una tragedia.
Poi certo mai sprecare giusto per il gusto di farlo

(ok, al momento ho un impacco pre-shampooo con k'aloè rose e maschera bjobj :P )
e
kitty97

Messaggio da kitty97 »

Serese ha scritto: un'altra ho tamponato con amido, un'altra li ho fatti mossi e le altre..
e' più volte che sento che "tamponate con amido"...che significa??
Serese

Messaggio da Serese »

mmm.. tipo come quando ti cade un po' di olio su una maglietta e prima di lavarla ci metti del borotalco sopra per assorbire l'unto.
In pratica l'amido, come il borotalco (o le farine) assorbe l'unto.. quindi è capitato che dopo un lavaggio disastroso (oppure per prolungare di un giorno il tempo tra un lavaggio e l'altro) abbia messo un po' di amido dove i capelli erano un po' unti (radici o lunghezze), lasciato in posa una decina di minuti (o quanto basta per assorbire il sebo/olio) e poi spazzolato per togliere l'amido.
e
kitty97

Messaggio da kitty97 »

Serese ha scritto:mmm.. tipo come quando ti cade un po' di olio su una maglietta e prima di lavarla ci metti del borotalco sopra per assorbire l'unto.
In pratica l'amido, come il borotalco (o le farine) assorbe l'unto.. quindi è capitato che dopo un lavaggio disastroso (oppure per prolungare di un giorno il tempo tra un lavaggio e l'altro) abbia messo un po' di amido dove i capelli erano un po' unti (radici o lunghezze), lasciato in posa una decina di minuti (o quanto basta per assorbire il sebo/olio) e poi spazzolato per togliere l'amido.
ma wow!!!E non si vede più se spazzolato bene??Non fa stile effetto polvere???
Che amido?Di riso?
Serese

Messaggio da Serese »

kitty97 ha scritto:E non si vede più se spazzolato bene??Non fa stile effetto polvere???
Che amido?Di riso?
no, se si spazzola bene non resta.
di solito io ci vado con il pettine a toglierlo e ci soffio sopra o lo pulisco con un panno ad ogni passata in modo che l'amido non mi ritorni in testa.
Se non basta, capovolgo la testa e sfono qualche secondo.. se non basta ancora, inumidisco appena l'asciugamano e lo passo dove ci sono i residui. Qui mi fermo, dopo questo ho tolto tutto (ma di solito basta il pettine).
Ogni tanto il tutto li elettrizza. Ma credo dipenda anche dal tipo di capelli.
Poi non lo uso sempre, solo in casi estremi o se non ho tempo di lavare i capelli e voglio rimandare al giorno dopo il lavaggio.
Io uso l'amido di mais, ma penso vada bene anche quello di riso, il talco e anche la farina di ceci (ma quest'ultima puzza un po', l'amido è inodore).
e
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

Vecchia Zia ha scritto:Postilla: gli shampoo ecobio lavano molto di più di quelli schifezzosi chimici, davvero! E' una nostra impressione che non lavino a fondo e deriva dal fatto che li vediamo così delicati sulla cute e sul capello. Ma con lo sporco non hanno pietà! :D
:zib: :zib: ...mi inchino al sapere di Vecchia Zia e aggiungo ........
Stravero....a me gli shampoo ecobio lavano benissimo e anche allungati con acqua fanno un mucchio di schiuma, ma proprio tanta.. ;)
giugi

Messaggio da giugi »

io amo lo sgneeeeek che alcuni shampoo lasciano sul capello.. :love: mi danno la sensazione di non aver mai avuto i capelli davvero puliti, prima del loro arrivo... :D

e comunque, volete la prova che lavano di più?? Provate a togliere un impacco di olii con il panten.... :twisted:
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Taiba

Messaggio da Taiba »

Io ho rubato un consiglio proprio di Vecchia Zia, mi pare...uso il burro di cocco per i nodi sui capelli... :love: li scioglie che è una meraviglia! :shock:
"La curva è la più graziosa distanza tra due punti." Mae West

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Eleanor Anna Roosevetl, First Lady
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Interessante sta cosa...come lo usi???
Taiba

Messaggio da Taiba »

Ho preso il burro da Barbara e il bottiglino è pieno pieno, quindi il burro è a filo del vetro e fa capolino. Tra i capelli bagnati passo le dita; se sento un nodo, passo il dito sul burro in modo che ce ne sia su poco-poco (basta il contatto con la pelle calda per sciogliersi quel poco che basta) e poi lo passo sul nodo e divido pian piano le ciocche di capelli che si sgomitolano che è una piacere. Quando lo consumerò e sarà difficile "pescarlo" lo scioglierò e lo metto in un barattolo largo, così da riuscire più agilmente a prenderlo. Ne basta poco poco! Non ci credevo!!!! :D

"Fai ciò che senti essere giusto nel tuo cuore, perchè verrai criticato comunque: biasimato se lo fai e anche se non lo fai."
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

ma il burro di cocco è quello che si fa con le scagliette?
lo posso fare anche in casa no? (ora è un periodo di spese e un ordine da Barbara mi ucciderebbe, anche xkè non riuscirei a comprare SOLO il burro di cocco!!!!)
Taiba

Messaggio da Taiba »

Si esatto! E' lui o non è lui? Certo che è lui! :D Io l'ho preso perchè non ho tempo per farlo e poi credo lo userò anche per la pelle quest'estate, come nutrimento, e avrei duvuto farne tantissimo! Se provi a usarlo fai-da-te fammi sapere come ti trovi!

Rispondi