Vecchia Zia ha scritto:
Quanto lo hai diluito? Io ho quello alla calendula e, a parte il fatto che ha un odore pestilenziale da dopobarba, non mi soddisfa per nulla... che sia una questione di dosi?
L'ho diluito in proporzione 1 a 4 abbondante. Uso un vecchio flacone del lavera alla rosa, come spargishampo. Ci metto un dito scarso di logona, poi acqua sino a 4 dita abbondanti, poi agito. Il flacone si riempie sino all'orlo di schiuma. Sotto la doccia, dopo aver bagnato bene la testa mentre mi lavo il corpo, distribuisco lo shampo diluito su tutto il cuoio capelluto, e massaggio molto bene. Sciacquo benissimo, poco balsamo sulle lunghezze (sempre la noce e pesco, no eco bio) per pochi minuti (3 massimo), risciacquo accuratissimo, cuffia in microfibra in testa per il tempo della cena, poi phon che altrimenti mi viene male alla cervicale, et voilà.
Iei ho fatto così come vi ho descritto, una sola passata di shampo all'ortica e basta, non ho tirato nemmeno i capelli del ciuffo mentre li asciugavo. Immediato risultato: zero crespo, capelli disciplinati, luminosi, puliti, morbidi e lisci. Adesso vedo quanto tengono e come si comportano nei prossimi giorni, poi vi so dire.
Se tutto va secondo i piani, dovrei rilavare mercoledì, magari addirittura giovedì (anche se mercoledi pomeriggio ho la piscina con la piccola e temo che la cuffia non perdonerà). Spero/prevedo capelli belli sino a mercoledì, perchè di solito il mio capello migliora d'aspetto il giorno dopo il lavaggio (stavolta no, erano meglio ieri sera, ma d'altra parte qui è umido, e diversamente da prima i capelli ieri erano belli sin da subito, quindi non è che oggi possano diventare improvvisamente chissà che cosa).
Dopo questo lavaggio così efficace magari il miglioramento durerà sino a domani
Comunque il mio termine di paragone per la luminosità è la capigliatura di mia figlia. E... non c'è ancora il minimo paragone

. Sulla docilità, leggerezza e morbidezza invece ci siamo. Erano secoli che non sentivo i capelli così leggeri, puliti, morbidi e docili (grossomodo dai tempi delle elementari!)