Come curate l'igiene dei vostri animali?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

trebisonda

Messaggio da trebisonda »

@annalaura: sono laureanda in medicina veterinaria...non mi metto certo a contenstare ciò che dicono colleghi, io ho solo detto quello che per me è giusto e che consiglio sempre ;)
è una cosa automatica il fatto che si lavi il cane una volta e poi si abbia di nuovo questa necessità! diciamo che poi diventa come una schiavitù....come poi ha già detto deb-bee, gli animali in genere vengono lavati per un'esigenza dei proprietari, non tanto di loro stessi!!
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

E' assolutamente vero che l'esigenza di lavare il cane è del proprietario dell'animale. Il fatto è che essendo animali da "appartamento" a stretto contatto con gli umani purtroppo c'è questa necessità. Certo che però se si rotola nelle carogne di topi di campagna o peggio... il mio il bagno se lo becca uguale perchè dorme con me (abitudine sbagliatissima lo so :oops: ).
annalaura

Messaggio da annalaura »

trebisonda ha scritto:@annalaura: sono laureanda in medicina veterinaria...non mi metto certo a contenstare ciò che dicono colleghi, io ho solo detto quello che per me è giusto e che consiglio sempre ;)
è una cosa automatica il fatto che si lavi il cane una volta e poi si abbia di nuovo questa necessità! diciamo che poi diventa come una schiavitù....come poi ha già detto deb-bee, gli animali in genere vengono lavati per un'esigenza dei proprietari, non tanto di loro stessi!!
Ovviamente ognuno ha la sua opinione in merito, visto che il lavaggio è un "surplus" per il cane, non è un discorso se un cane va vaccinato o no, che credo sia un qualcosa di poco opinabile.
Per noi va bene così, ogni mese lavaggio e stronghold, ogni 4 mesi collarino scalibor nuovo e vaccini ogni 6 mesi ;)
In bocca al lupo per la tua carriera da veterinaria! :crsf:
:fiore:
trebisonda

Messaggio da trebisonda »

crepi! :fiore:
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Lorenza

Messaggio da Lorenza »

Fino a qualche mese fa avevo un cagnetto che lavavo 2 volte all'anno. Odiava fare il bagnetto e io non lo forzavo. Devo dire che nonostante tutto non puzzava mai o quasi. Ogni tanto una passata di acqua e aceto sul pelo. Pr la mia esperienza, comunque, puzzava di più quando girav per la città rispetto a quando stavamo in campagna. Forse perché era un "signor cane" e non amava rotolarsi sulle carogne :mrgreen: era troppo schizzinoso!
pinkypanther_82

Visto che parliamo di igiene, vorrei chiedere se qualcuna ha provato gli spot all'olio di neem della Orme Naturali come antiparassitario. Quest'anno sarei intenzionata ad acquistare questo http://www.ormenaturali.it/products/view/18, l'inci mi pare davvero buono!
Lorenza

Messaggio da Lorenza »

Non conosco il prodotto in sè,ma ne usavo uno simile all'olio di neem e altri estratti repellenti per la mia gatta che era affetta da una malattia autoimmune e per un periodo è stata anche molto male. mi sono trovata bene, a parte l'odore a cui dopo un po' mi sono abituata (mia mamma,invece, mi maledice ancora oggi per la puzza). Però tieni conto che non usciva mai di casa. Inoltre questo prodotto contiene solo neem, un po' pochino!
comunque se il tuo cane non ha problemi particolari, ti consiglierei di usare un comune antiparassitario. sono a favore dei rimedi naturali, ma, secondo il mio modesto parere, a volte è meglio usare la chimica per prevenire, piuttosto che per curare ;)
pinkypanther_82

Il fatto è che la "chimica" non funziona più, per quello volevo un cambiamento. L'anno scorso non c'è stato verso di debellare le pulci, è stato un vero inferno, soprattutto per lui che oltre ad essere pieno di veleno (per pulci e zecche) era pieno di punturine pruriginose. Poveraccio. E io gliele dovevo togliere ad una ad una pensa! Un lavoraccio pure per me (oltre al fatto che mi fanno senso e avevo paura mi saltassero addosso!).
Ho provato di tutto: shampoo antiparassitario, varie marche di spot... le pulci ormai son diventate resistenti...
Lorenza

Messaggio da Lorenza »

pinkypanther_82 ha scritto:Ho provato di tutto: shampoo antiparassitario, varie marche di spot... le pulci ormai son diventate resistenti...
:shock:
povero tato!
A questo punto prova il neem,non si sa mai. oppure una combinazione tra naturale e chimico,non credo faccia male.
Hai sentito il parere del veterinario su 'sta cosa? è alquanto strana e preoccupante.
pinkypanther_82

Purtroppo devo dire che la veterinaria ci ha potuto far poco, se non darmi ragione, nel senso che "lo sa" e consigliarmi di mettergli pure un collare repellente oltre all'antiparassitario sulla cute. Poi parlando con diversi proprietari di cani (ma anche di gatti) l'estate scorsa mi hanno detto di avere lo stesso problema. Ho mandato pure una mail alla F*ontline per il problema dell'anno scorso, e tutto ciò che mi hanno saputo dire era di usare anche lo spray oltre lo spot. Non fa bene nemmeno a noi umani essere esposti a questi veleni qui!
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Io uso semplicemente il F****line ogni mese e un collare antipulci/zecche/zanzare e a parte le zecche di campagna che si attaccano lo stesso (allevamento di pecore vicino) non ho più avuto problemi di pulci.
Mi viene in mente solo di aggiungere lo spary quando lo esponi di più al rischio pulci :|
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
annalaura

Messaggio da annalaura »

io l'olio di neem di orme naturali lo uso con il diffusore elettrico in casa e oltre ad avere un buon profumo di agrumi è ottimo come repellente per insettacci volanti! (casomai poi posto l'INCI che ho ricomprato la ricarica proprio pochi giorni fa e ho ancora la scatolina).

per quanto riguarda la protezione di Luna, io le metto stronghold tutti i mesi (tranne il periodo novembre-febbraio) e collarino scalibor nel periodo marzo-novembre (cambiandolo ogni 3-4 mesi) e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Ovviamente rispettando anche i vaccini ogni 6 mesi e lavandola una volta al mese.
annalaura

Orme Naturali - diffusore per ambienti all'olio di neem

Messaggio da annalaura »

ecco l'INCI del diffusore per ambienti all'olio di Neem di "Orme Naturali" (Camon)

Immagine

INCI

Immagine LIMONENE
:?: MELIA AZADIRACHTA (NEEM) SEED OIL
Immagine MENTHA PIPERITA OIL
:?: CITRUS MEDICA LIMONUM OIL - Il "Citrus Medica Limonum Oil" è l'olio volatile ottenuto dalla buccia fresca del limone, Citrus medica limonum, Rutaceae
Immagine LAVANDULA ANGUSTIFOLIA OIL
:?: CITRUS AURANTIUM DULCIS OIL
Immagine LINALOOL
Immagine CITRAL
:?: PELARGONIUM GRAVEOLENS FLOWER OIL
Immagine CITRONELLOL
Immagine GERANIOL

SULLA CONFEZIONE:
La sinergia di olio di neem e oli essenziali di cedro, lavanda, arancio, menta, limone, citronella e geranio, oltre a profumare gradevolmente la vostra casa, crea un ambiente sfavorevole all'insediamento di insetti. Completamente innocuo per l'uomo e per i suoi amici a quattro zampe.

Made in Italy - confezione da 30ml - distribuito da Camon S.p.a.

----
mi pare che la ricarica l'ho pagata sui 7 euro, mentre diffusore+ricarica 12 euro.

io mi trovo bene, profuma la casa con un odore di agrumi e poi se caccia pure le zanzare, che ben venga! Ora che ci penso io l'anno scorso in effetti non ne ho viste in casa!

ps: ma a questo punto l'INCI lo sposto? In che sezione andrebbe?
upina

Messaggio da upina »

Anch'io l'anno scorso ho avuto grossi problemi con le pulci, oltre a Fr*****ne ho usato anche pipette di altre marche, ma niente di niente. Le Veterinarie mi avevano consigliato un prodotto da diluire in acqua con il quale bagnare il cane, ma neppure questo ha funzionato.
E' anche vero che ho 4 cani e 4 gatti di cui un cane che di giorno sta in casa e la sera fuori e un gatto sempre dentro casa, più alcune pecore e capre del vicino che girano intorno casa, solo che negli anni passati questi prodotti funzionavano bene (io li metto ogni mese) invece da qualche tempo a questa parte l'effetto della medicina non dura più di una/due settimane, almeno sui miei pelosi :roll:
Io di Orme Naturali volevo usare le fialette, ma anche questo diffusore potrebbe essere comodo! Spero di trovare un rivenditore nella mia zona ben fornito e soprattutto spero di risolvere il problema pulci! :x
Lorenza

Messaggio da Lorenza »

@Pinky, io proverei a non lavarlo troppo spesso, quando gli metti l'antiparassitario. il prodotto si diffonde sul corpo, usando come mezzo lo strato di grasso che ricopre e difende la pelle. Forse potrebbe aiutare.
Rispondi