Poppettina, calmati e respira!
Il problema è il balsamo e i nodi, vero? Tu fin'ora hai usato solo il balsamo The beauty seed, vero? Quello non ha condizionanti (miii, sembro un'utente di Lola...

) perciò se non penetra nel capello non fa una ceppa (lo so perchè è successo pure a me, anche se ho i capelli lisci...). Tu ora hai bisogno di esterquat! ;-)
Puoi provare con l'ammorbidente bio, che non "nutre" i capelli ma li districa e poi passare al balsamo dopo che i capelli si saranno disintossicati per bene oppure puoi fare un passaggio intermedio: il balsamo "corpal" che vendono alla LIDL (Mag, che è riccia, lo sta usando per emergenza e si trova bene). Quel balsamo non è del tutto verde perchè ha il CC ma lo ha verso la fine perciò è sempre meglio dello splend'or. In più ha l'esterquat e questo ti permette di abituarti a usarlo.
Se hai i capelli ricci, comunque, cerca sempre balsami (come ON o TEA) che abbiano esterquat, così da poter districare per bene.
E non ti abbattere! Ne ho passate anche io di ogni al passaggio all'ecobio e ho temuto il peggio tante volte... Purtroppo certe cose vanno fatte per gradi e trovo sia meglio un passaggio intermedio (come il balsamo corpal, che costa anche una gigiata) che una rinuncia! ;-)
Nel frattempo prova a fare impacchi di olio. L'olio di argan, per esempio, ha un ottimo potere districante che potrebbe aiutarti!