Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

ReginaDiMaggio

Messaggio da ReginaDiMaggio »

Alexa ha scritto:noto che vicino all'attaccattura dei capelli soprattutto vicino alla fronte mi rimangono delle schifezzuole bianche che non definirei forfora
Pure io ce le ho :evil:. Pensavo che magari fosse perchè non li lavo bene, non facendo schiuma io ancora nn so regolarmi bene, a volte lavo troppo altre troppo poco :oops:
Oppure incolpo il gsl, perchè a volte i pallini bianchi ce li ho anche sulle punte, e cmq nelle ciocche dove lo uso
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Per la "forfora": potrebbero essere mille cose diverse...
-alimentazione: a me il pane fa venire prurito e desquamazione in testa. Basta controllare se la forfora peggiora dopo aver mangiato un alimento in particolare.
-stress: in questo caso la chiamano "psoriasi dello studente". In pratica la pelle si secca e squama e perde pezzi...
-residui di silicone sulla cute che si staccano (se filma il capello filma un po' anche la cute)
-cute che si sta ripigliando dopo aver subito di tutto
-cute che si squama perchè per anni è stata impastata con le colle contenute negli shampoo anticaduta
-cute secca (e la cute se si secca si squama perchè non è all'aria fresca come la pelle e non può perdere le cellule una a una)

Insomma, occorre portare pazienza, cercare la causa e curare l'alimentazione. Gli impacchi di olio e di yoghurt possono aiutare!
ghawazee

capelli e svolta eco-bio

Messaggio da ghawazee »

Ragazze, WOW, la mia svolta eco-bio sui capelli sta funzionando alla grande: è una figata!!! (Scusate il gergo non proprio da ultraquarantenne, ma sono un attimo su di giri!!!)
Allora: capelli lunghi, fini fini, mossi-ricci e dunque tendenti al crespo svolazzante. Da circa un mese li lavo - all'incirca ogni 5/6 giorni - solo con Baby Mild (dopo aver finito e abbandonato Kerastase) e mix di olietti sulle punte quando sono ancora bagnati; niente phon ma questo neanche prima, tranne quando sono di corsa o fa troppo freddo!!!
Bellissimi e morbidissimi, l'unica cosa che ho notato in questo periodo é che dopo circa 3/4 giorni li trovo un pò, ma veramente poco, 'pagliosetti'...
insomma niente da crisi isterica, anzi persin felice perchè ho pensato ACCIPICCHIA STA FUNZIONANDO, stanno guarendo!!!
La vera goduria, però, stamane: mi sono lanciata, mi sono detta E' ORA!!!, e indovinate un pò... ho prodotto il mio primo gel ai semi di lino così tanto osannato e che dire... OOOOHHHHHHHH una meraviglia, nè troppo liquido nè troppo denso, una cosa così semplice ed economica e così efficace!!!
Fatto impacco pre-Baby Mild, tenuto circa un'oretta, una sola passata di shampoo (e questa già era la prassi), risciacquo finale con acqua e aceto di mele...
L'unico disguido? Temo di aver esagerato un pò con il gel in fase di leave-in, in alcuni punti ho dei ricci un pò rigidini ma... che boccolini!!!!
Migliorerò, giuro, migliorerò...
Un rammarico: mercoledì devo per forza andare a fare la tinta, ho una ricrescita che non si può più guardare... rovinerò tutto?
Scusate, prolissa prolissa prolissa, ma che ci volete fare, è l'entusiasmo delle principianti.
E poi chissà, questo 'raccontino' potrebbe essere un'iniezione di fiducia per chi è un pò in crisi: INSISTETE!!! Si possono avere capelli belli e sani senza far danni a Nostra Madre Terra!!! E quante altre cose possiamo migliorare... l'eco-bio revolution è nelle nostre mani!
Baci baci
...un viaggio al femminile attraverso i millenni...
marmotta

Messaggio da marmotta »

Ho abbandonato anche io il Vichy antiforfora che mi faceva stare i capelli liberi un paio di giorni e nulla piu'!
Ora faccio impacchi di olio di semi di lino (addizionato con OE di rosmarino, lavanda e tea tree)....e' quelli dei Provenzali, non proprio il top ma ce l'ho e lo devo finire!
Lo tengo in posa un' oretta, poi lavo con Baby mild diluito (due volte pero' se no l'olio non si leva bene) e ultimo risciacquo con acqua e aceto!
La forfora c'e' ancora ma non demordo, speriamo che col tempo le cose migliorino.
Li ho lavati martedi' con questo sistema per la prima volta....forse e' presto per avere dei risultati :roll: !
ClaCla

Re: capelli e svolta eco-bio

Messaggio da ClaCla »

ghawazee ha scritto:, .......Un rammarico: mercoledì devo per forza andare a fare la tinta, ho una ricrescita che non si può più guardare... rovinerò tutto?
Scusate, prolissa prolissa prolissa, ma che ci volete fare, è l'entusiasmo delle principianti.
E poi chissà, questo 'raccontino' potrebbe essere un'iniezione di fiducia per chi è un pò in crisi: INSISTETE!!! Si possono avere capelli belli e sani senza far danni a Nostra Madre Terra!!! E quante altre cose possiamo migliorare... l'eco-bio revolution è nelle nostre mani!
Baci baci
Per il parrucchiere......io devo andarci a breve ed ho gia deciso di portarmi la mia boccetta con gia' pronto BM allungato con acqua..... e mi faccio lavare i capelli con quello, ( al limite c'e' la scusa della cura del dermatologo o dell'allergia se me la vedo brutta...) per la tinta so che molte ragazze usano degli .....henne' ( scusate se ho scritto da capretta ) naturali......se ne hai voglia puoi provare il passaggio anche per la tinta......credo che li comprino al NaturaSi.....
Anche io ho fatto il passaggio da poco e sono stracontenta,.....non scrivo tanto come te solo perche' al momento non riesco ( causa impegni vari ), per cui vai tranquilla,.....sei piu' che nella norma.....
Ciao ciao.
Letizia

Messaggio da Letizia »

Momento di sconforto... ho lavato ieri i capelli e fanno abbastanza schifo... eppure ho usato i soliti prodotti: shampoo tea ghassoul, ammorbidente ON +miele, risciacquo con acqua e aceto. Sono indomabili, se ne vanno per i fatti loro... mia nipote "Letì ma tu hai i capelli lisci, com'è che oggi sono mezzi ricci?!" :evil: :evil: :evil: :evil: oltre al capello ibrido c'ho pure una nipote impicciona :sbong:

Madò che palle :( il più delle volte mi vengono dei capelli bellissimi, ma quando succedono ste cose mi sale un nervoso :evil:
poppettina

Messaggio da poppettina »

demordo

purtroppo il balsamo non penetra (me lo avevate detto prima) ma non riesco sciogliere i nodi...e alla terza volta che non sciolgo i nodi non posso più scioglierli e devo tagliare i capelli .
Mi è già successo e dovetti tagliare i capelli corti a maschio (li avevo lunghi come ora).

Non posso farlo,piangevo nella vasca,non posso tagliare i capelli corti a maschio dopo che li ho così lunghi.

Tornerò al balsamo silicone,niente schiuma fissante,niente altro...solo il balsamo siliconico.

Ora vedo se riesco a trovarne uno senza CC...

magari quando taglierò i capelli a una lunghezza normale riproverò,ma ora non posso. :cry:

mi spiace tanto
Bradipa

Messaggio da Bradipa »

Anche a me la testa sotto la doccia diventa una massa indistinta, poi mi metto lì con calma e pettino(più che vado avanti con gli shampoo più che mi si annodano xò...io metto il baby mild come shampoo. il miele come balsamo e l'ultimo riscacquo lo faccio con l'aceto( per ora quello di vino bianco...devo usare il rosso??)
poi a capelli 'strizzati' metto un pò di olio di cocco e pettino....
devo dire che avevo un pò paura a fare la svolta tutto in un botto, passando dai prodotti normali a quelli ecobio ma mi sto rincuorando, sono al trezo shampoo e non ho mai avuto capelli così belli....Dite che tre shampoo sono troppo pochi per vedere già il degenero e mi sto illudendo?!?! :oops:
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

Bradipa ha scritto:Anche a me la testa sotto la doccia diventa una massa indistinta, poi mi metto lì con calma e pettino(più che vado avanti con gli shampoo più che mi si annodano xò...io metto il baby mild come shampoo. il miele come balsamo e l'ultimo riscacquo lo faccio con l'aceto( per ora quello di vino bianco...devo usare il rosso??)
poi a capelli 'strizzati' metto un pò di olio di cocco e pettino....
devo dire che avevo un pò paura a fare la svolta tutto in un botto, passando dai prodotti normali a quelli ecobio ma mi sto rincuorando, sono al trezo shampoo e non ho mai avuto capelli così belli....Dite che tre shampoo sono troppo pochi per vedere già il degenero e mi sto illudendo?!?! :oops:
Secondo me non c'e' una regola fissa.....se i tuoi capelli non erano messi molto male anche dopo pochi shampoo puoi notare dei risultati.
Per me infatti e' stato cosi', e non ho avuto Brutti momenti di passaggio.
Un po di fortuna ogni tanto non fa male ;)
ReginaDiMaggio

Messaggio da ReginaDiMaggio »

poppettina ha scritto:demordo...
Non posso farlo,piangevo nella vasca,non posso tagliare i capelli corti a maschio dopo che li ho così lunghi...
mi spiace tanto
Ma ma ma... :sniff: mi hai messo una tristezza con questo post! :sniff:
non ti abbattere, poco a poco, con impacchi d'olio prima del lavaggio (scusa, nn ho letto tutto e nn so se già li fai), e dopo la totale disintossicazione ce la farai.
Come mi insegnate voi, ogni testa ha una sua storia, e sopratutto cambiamenti d'"umore" repentini! Aspetta un pò e poi fai qualche altro tentativo :woohoo: .
L'importante è non abbattersi, prretendendo troppo da noi stessi, il passaggio all'ecobio non è una mission da perseguire ad ogni costo, ma un modo di volerci + bene
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

ReginaDiMaggio ha scritto:L'importante è non abbattersi, prretendendo troppo da noi stessi, il passaggio all'ecobio non è una mission da perseguire ad ogni costo, ma un modo di volerci + bene
:love:
Tutto per un'unica meraviglia.
Letizia

Messaggio da Letizia »

poppettina ha scritto:demordo

purtroppo il balsamo non penetra (me lo avevate detto prima) ma non riesco sciogliere i nodi...e alla terza volta che non sciolgo i nodi non posso più scioglierli e devo tagliare i capelli .
Mi è già successo e dovetti tagliare i capelli corti a maschio (li avevo lunghi come ora).

Non posso farlo,piangevo nella vasca,non posso tagliare i capelli corti a maschio dopo che li ho così lunghi.

Tornerò al balsamo silicone,niente schiuma fissante,niente altro...solo il balsamo siliconico.

magari quando taglierò i capelli a una lunghezza normale riproverò,ma ora non posso. :cry:

mi spiace tanto
Poppettina mi dispiace... io sono sempre stata una drogata del balsamo, non riuscivo a capire come facessero certe donne a non usarlo. Poi ho trovato lo shampoo giusto (docciashampoo tea) e quello mi ha aiutata tanto (già col baby mild, ad esempio, ho qualche problema in più). Poi impacchi di miele, latte di cocco e olii ed ora il balsamo non lo uso più... mai avrei creduto di arrivare ad un simile traguardo. Ero una della serie "toglietemi tutto ma non il mio balsamo"!
E' vero che i miei capelli non erano messi malissimo, ma credo anche che la scelta dei prodotti sia importante (il mio primo shampoo è stato quello della tea per capelli secchi... UN ORRORE sui miei capelli. Se avessi avuto solo quello come riferimento, l'ecobio l'avrei abbandonato subito). Magari con altri prodotti la situazione migliorerebbe, non so...

Comunque sono d'accordissimo nel dire che se il risultato è deludente e diventa un sacrificio insostenibile, non è detto che uno debba scegliere per forza l'ecobio. Io a parte il primo tentavivo disastroso, poi mi sono trovata benissimo da subito, ma se avessi dovuto avere capelli orridi per mesi e mesi sarei tranquillamente tornata ai miei prodottini schifidi.
ClaCla

Messaggio da ClaCla »

poppettina ha scritto:demordo

mi spiace tanto
O mamma avevo perso questo bit.......
Povera.......mettiamo la situazione sotto controllo.....
Secondo me ( e ora mi ammazzeranno tutte ) se il passaggio all'eco bio ti devasta troppo, aspetta.
Fai una cosa per volta.
Torna alla tua normale routine chimica......e poi prova pian pianino a passare all'ecobio gradualmente.
Un prodottino per volta......capisco che forse ha meno senso, o forse non ha proprio senzo.
Pero' che si fa? Non puoi mica andare in esaurimento nervoso per passare all'ecobio??

Hai gia' provato gli olii, i balsami ecobio ( a si scusa mi pare di averlo letto ).........qualcosa che funga da districante naturale......al limite.
Non saprei come consigliarti diversamente mi vengono in mente cose molto ovvie che forse hai gia' provato....del tipo...

pettinarsi prima durante e dopo il lavaggio
usare il miele per il lavaggio
impacchi preshampoo con olio, ma l'olio non te li scioglie i nodi?
raccogliere i capelli di notte per non farli annodare ulteriormente
.........

Bacioni. :patpat:
poppettina

Messaggio da poppettina »

io pensavo ti tenere shampoo eco-bio the beauty seed e gel d'aloe per lo styling...mi serve un balsamo.
Il the beau...marò,mi scocciai di scriverlo..insomma,questo non penetra e non districa ed io li DEVO per forza districare o mi si formano i rasta naturali come bob marley.

Io garnier pesco e noci di banane e macadamia non lo trovo da nessuna parte assoluta!

Per ora mi tengo lo Splend'or e la prossima volta prova con un pò di olio e vedo come va (ricordate che ho i capelli ricci...sono già di natura pieni di nodi e trecce non ne faccio da puliti perchè rovinano la piega).

Se non trovo un balsamo,rimando a qualche mese perchè sono anni che uso schiume varie,cristalli liquidi e robaccia del genere.Secondo me se inizio ad alleggerire un pò (tenendo quindi solo il balsamo schifis) già è un passo avanti.Così un pò si riprendono,poi tra qualche mese riprovo.

Ragazze,per chi ha i capelli lisci è troppo facile il passaggio,per chi li ha ricci secondo me è il peggio del peggio.Farò così ...

che tristezza... :cry:

grazie per l'appoggio ragazze,ero troppo triste e sconsolata
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Poppettina, calmati e respira!
Il problema è il balsamo e i nodi, vero? Tu fin'ora hai usato solo il balsamo The beauty seed, vero? Quello non ha condizionanti (miii, sembro un'utente di Lola... :lol: ) perciò se non penetra nel capello non fa una ceppa (lo so perchè è successo pure a me, anche se ho i capelli lisci...). Tu ora hai bisogno di esterquat! ;-)
Puoi provare con l'ammorbidente bio, che non "nutre" i capelli ma li districa e poi passare al balsamo dopo che i capelli si saranno disintossicati per bene oppure puoi fare un passaggio intermedio: il balsamo "corpal" che vendono alla LIDL (Mag, che è riccia, lo sta usando per emergenza e si trova bene). Quel balsamo non è del tutto verde perchè ha il CC ma lo ha verso la fine perciò è sempre meglio dello splend'or. In più ha l'esterquat e questo ti permette di abituarti a usarlo.
Se hai i capelli ricci, comunque, cerca sempre balsami (come ON o TEA) che abbiano esterquat, così da poter districare per bene.
E non ti abbattere! Ne ho passate anche io di ogni al passaggio all'ecobio e ho temuto il peggio tante volte... Purtroppo certe cose vanno fatte per gradi e trovo sia meglio un passaggio intermedio (come il balsamo corpal, che costa anche una gigiata) che una rinuncia! ;-)
Nel frattempo prova a fare impacchi di olio. L'olio di argan, per esempio, ha un ottimo potere districante che potrebbe aiutarti!
Rispondi