Capelli al mare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Trousse

Messaggio da Trousse »

Anch'io non vedo l'ora d provare l'olio di monoi sui capelli :P
Piccolissima

Messaggio da Piccolissima »

oggi, se il tempo non peggiora, primo giorno di mare!!
per provare ho messo in uno spruzzino di profumo vuoto (bjobj) un pò d'olio di jojoba e un pò d'acqua, ho visto che agitando bene e poi vaporizzando fa una discreta emulsione che si stende facilmente...

secondo voi la miscela acqua/olio può stare un pò senza rovinarsi, o devo farla ogni volta che vado al mare??
aphe

Messaggio da aphe »

Piccolissima ha scritto: quindi usi l'olio ma lo lavi via alle docce della spiaggia, e poi li lasci asciugare senza nulla?
dove vado al mar eio non si può usre sapone o shampoo alle docce
quando mi ricordo di portarlo metto del gel d'aloe,e poichè ho le punte secche UNA goccina d'olio SOLO sulle punte.Però se non puoi farti lo shampoo in spiaggia non saprei...anche perchè dipende dai capelli, io come ho detto di olio abbondo anche perchè lo assorbono, se ne mettessi poco dopo il mare non resterebbero unti e potrei non lavarli,solo che a me da fastidio non farmi lo shampoo dopo,e mettendone abbastanza li proteggo sia dal mare che dal lavaggio.Se a te assorbono bene l'olio potresti provare a metterne poco, altrimenti non saprei.
jordan

Messaggio da jordan »

Mary82 ha scritto:ma penso anche che proprio provando i prodotti e i loro effetti su noi stesse possiamo fare esperienza e capire meglio l'efficacia o meno di un prodotto..per poi riuscire ad essere più precise e convincenti con la gente. :roll:
Certamente...io infatti provo sempre tutto, chi le sente quelle streghe delle mie amiche se consiglio loro cose che non ho prima sperimentato su me stessa? :) E' solo che non ho ancora avuto modo di provare l'olio sui capelli a mare, e vorrei fermarle in tempo, prima che si comprino i loro soliti prodotti "protettivi", vai a farglieli mettere da parte una volta che li hanno presi... :roll:

Serese ha scritto:Guarda non lo dico con certezza ma è una mia idea: non penso l'olio sia abbronzante, penso che uno si ustioni/abbronzi parecchio per il semplice fatto che non ha una protezione.. quindi come se andasse a prendersi il sole senza nulla. Delle due l'olio nutre un po' la pelle
Secondo me invece l'olio amplifica l'azione dei raggi solari, ma non so assolutamente perchè: forse perchè crea come una sorta di superficie riflettente, e quindi amplificante? :boh: Ho provato a cercare in rete, ma nulla, e non so neanche a chi chiedere...
Serese ha scritto: Alla fine anche i solari ecobio contengono olio (hanno anche i filtri ovviamente, ma se l'olio aumentasse il rischio di scottature sarebbe un controsenzo mettercelo)
Ne contengono, ma non sono a base esclusiva di olii...Io ad esempio, se mi espongo al sole, per lo stesso periodo di tempo, nello stesso orario, senza protezione potrei anche non scottarmi, se non è un orario sconsigliato dai dermatologi, ma se mi spalmo di olio mi scotto anche alle 6 di pomeriggio. Questo lo so per mia esperienza.
Serese ha scritto:Però, il burro di karitè, ad esempio, in africa viene usato come protezione per pelle e capelli (ovvio che su di noi e sui nostri capelli farà ben poco) e in polinesia l'olio di monoi è usato per proteggere i capelli durante l'espozione..
Inoltre l'olio serve pure a proteggerli dal sale e dal vento..
Questo è certamente vero...
Io sono giunta a queste conclusioni: i capelli non si "scottano" come potrebbe succedere alla pelle, per i motivi che conosciamo, e cioè che sono due cose ben diverse come composizione. Se normalmente stendiamo l'olio solo sulle lunghezze per non ungere il cuoio capelluto, al sole dovremmo evitarlo per non attirare i raggi su questa zona delicata (e anche per evitare che ci fonda il cervello direi...). L'olio, sulla pelle, riflette e...abbronza?, sui capelli, riflette e..protegge? :uhm:
Serese ha scritto:Ma è un ragionament tutto mio eh..
Idem :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Mary82

Messaggio da Mary82 »

Esperienza personale con olio sui capelli al mare:
ho usato l'olio cocco-monoi che ho postato nella sezione inci poco tempo fa..mi sono unta tutti i capelli sulle lunghezze evitando la cute..profumo meraviglioso..però quando li toccavo avevo come la sensazione che si stessero seccando..forse perchè lo avevo messo sui capelli asciutti, non so..! Quando torno a casa faccio lo shampoo come al solito..asciugo..e i capelli erano morbidi e profumavano ancora di cocco..anche nei giorni successivi.. :love: Niente unto e niente "frittura di capelli" :D
Bhe..sono prorpio contenta e soddisfatta..!! :D
Serese

Messaggio da Serese »

jordan ha scritto: Secondo me invece l'olio amplifica l'azione dei raggi solari, ma non so assolutamente perchè: forse perchè crea come una sorta di superficie riflettente, e quindi amplificante? :boh: Ho provato a cercare in rete, ma nulla
infatti, nemmeno io ho mai trovato niente a rigurado in rete (quando avevo più dubbi su questa cosa), quindi ho dedotto (magari erroneamente) che non fosse così

Oltretutto alcuni olio hanno un fatto di protezione naturale, seppur basso, quindi dovrebbe esser sempre un minimo meglio che non averla.

jordan ha scritto: i capelli non si "scottano" come potrebbe succedere alla pelle, per i motivi che conosciamo, e cioè che sono due cose ben diverse come composizione.
concordo, alla fine nemmeno le unghie si scottano :P L'olio sul cuoio capelluto, nel dubbio sì, eviterei.

Se passase qualcuno ferrato di qui sarebbe ottimo :firuli: :D

Poi ovvio, l'olio sulla pelle io lo evito, avendola chiara, e credo che al limite lo userei mattina presto (8/9) o sera dopo aver assunto un colorino scuro dato da svariati giorni di protezione. Ma per il momento non ho mai provato con l'olio vegetale (a dir la verità ho provato con il johnson -orrore- sotto il sole cocente non ustionandomi, ma non ci riproverei mai ugualmente, metti sia stata solo una botta di fortuna..)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
jordan

Messaggio da jordan »

Allora, riporto la mia esperienza: weekend a mare, due giorni di sole e bagni. Olio di monoi Tea a piene mani, e fatta treccia. La prima sera ho solo sciacquato (benissimo) i capelli con acqua dolce, tanto sono rimasta a dormire lì, e volevo provare a non lavare i capelli subito il primo giorno, come ho letto che molte di voi fanno. Non erano particolarmente secchi: erano ovviamente unti di olio, ma la treccia non era troppo "dura". La sera dopo fatto shampoo, e provato ad usare il Tea lavaggi frequanti, per non sgrassarli troppo. Sbagliato: mi sono rimasti unti. Ma ieri ho fatto lo shampoo di nuovo, e stanno bene.
Certo, una volta sola è poco per giudicare...però mi piace sapere che posso lavare i capelli il giorno dopo, grazie all'olio: normalmente non mi era possibile, diventavano paglia.
E devo trovare uno shampoo che lavi via l'olio senza essere aggressivo, qualcosa a metà tra quello lavaggi frequenti e il docciashampoo, sempre Tea.
L'essentiel est invisible pour les yeux
Rita

Messaggio da Rita »

Io provero l'olio di monoi prima di andare in spiaggia,tanto quest'estate andrò si e no 2 volte al mare :oops: .
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
pallida

Messaggio da pallida »

buongiorno a tutte.
questa estate anche io sto diventando eco-bio!
i miei capelli sono lunghi, sottili e difficilmente pettinabili.
d'estate al mare facevo le maschere con olio e limone.
l'unto non andava via facilmente ma me ne fregavo - sono in vacanza! anche i capelli hanno bisogno di riposo!
quindi li lavavo solo quando devo uscire, altrimenti li schiacquavo e basta, oppure con poco shampoo solo le cute...
questa volta proverò con olio tutti i giorni,
ho letto il topic, userò jojoba (che uso già per il viso) e magari mi prendo anche questo Athena's - Cocco Monoi.. poi vediamo i risultati.
Iris11

Olio di argan

Messaggio da Iris11 »

Secondo voi l'olio di Argan potrebbe andare bene lo stesso?
Ne ho un mezzo flaconcino da smaltire..il problema è che l'odore non è il massimo!

Ho i capelli chiari ma senza meches tendono al grigio topo con qualche filo dorato, pensavo di mettere in uno spuzzino un'infuso di camomilla e di spruzzarmelo in spiaggia, che dite è un'idea valide per schiarire?
Iris
Calliope

Messaggio da Calliope »

Quest'estate per la prima volta sto usando l'olio sui capelli per proteggerli da salsedine e sole.
A casa, prima di andare in spiaggia, inumidisco i capelli, applico l'olio di cocco e tiro su la chioma con un mollettone.
D'inverno uso solo l'olio di semi di lino perché lo trovo più leggero per i miei capelli grassi, ma per l'estate volevo qualcosa di più corposo.
L'olio di cocco è perfetto, al ritorno dal mare i capelli sono morbidissimi e per nulla secchi.
Pienamente soddisfatta 8)
Let's watch the flowers grow - Travis
fedelove

Messaggio da fedelove »

:o Ragazze che braveee cioè siete meraviglioseee avete proprio le soluzioni a tutto!!! io l'impacco ai capelli di solito lo faccio o con l'olio ai semi di lino o l'olio al monoi...lo faccio ogni 10 giorni in inverno... vorrei tanto provare a bagnarmi i capelli con acqua poi metterci l'olio (direi che il monoi in estate è il massimo! :D lo adoro!!!) e andare al mare...chissà se mi troverò bene...mi sorge solo un piccolissimo dubbio... :roll: una volta applicato e sistemato i capelli una volta che vado in acqua led esco per andarmi ad asciugare l'olio sarà svanito dal capello??? devo riapplicarlo??? non è che mi colerò tutto sulla schiena e sul costume??? :oops: :oops:
Mary82

Messaggio da Mary82 »

Fedelove non ti preoccupare non ti cola niente perchè l'olio viene assorbito dai capelli..(o almeno per me è così) Io però ogni volta che esco dall'acqua me lo riapplico, ma è una cosa che faccio io..non so se è necessario. Poi dipende quanto resti in acqua..a me capita che se resto poco, quando esco l'olio lo sento ancora tra i capelli e magari non lo rimetto..non so non c'è una regola..provando poi impari a regolarti se i tuoi capelli hanno bisogno di altro olio oppure no. ;-)
fedelove

Messaggio da fedelove »

Grazie per la risposta :D
proverò sicuramente ad applicare l'olio sui capelli) spero solo di non ungermi tutta...se no sai che bella cotoletta :D
Akira

Messaggio da Akira »

Ciao, io sciolti perché sono corti.

Preferisco non mettere olio sui capelli perché è difficile per me toglierlo.
Mettere aloe o la crema all'olio di cocco della Tea al posto dell'olio puro protegge lo stesso o è meglio olio puro di cocco?
Rispondi