Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Anche io so che il cane è bene non lavarlo spesso.
Per la mia lupa (Husky siberiano che sembra uscita dalla foresta!) il problema non si pone: odia il lavaggio e ormai la lavo se va bene una volta l'anno, altrimenti pulizia con pezzetta acqua e aceto: ottima soluzione anche per togliere il puzzo di carogna quando ci si struscia sopra (ahimè, l'istinto ).
Quand'era più piccola la lavavo con lo shampoo secco, devo dire che avevo ottimi risultati.
Per la forfora comunque...al mio cane viene sempre durante la muta
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?
trebisonda ha scritto:i cani vanno lavati massimo 2 volte l'anno perchè se no puzzano!! più si inzia a lavarli spesso, più ce ne sarà la necessità in seguito...insomma diventa un pò una schiavitù per i padroni! c'è il rischio di alterare le difese immunitarie della cute oltretutto....noi consigliamo sempre pochissimi lavaggi per evitare problemi di qualsiasi tipo
non so se tu sei una veterinaria, ma ho sentito il parere di 4 veterinari e tutti mi hanno detto che un lavaggio al mese è ottimo per il cane (e nessuno aveva interessi o accordi con qualche toelettatore!)
e lei la lavo non perchè puzza, semplicemente perchè correndo per i campi si impolvera tutta o rotolandosi nell'erba si sporca, è una questione di igiene
e la forfora non la fa nemmeno durante la mura, anzi lavarla così spesso la aiuta anche nella muta, non arriva mai a fare delle mute colossali, insomma è tutto molto più ordinato così!
Io ho una labrador color miele e, un pò perchè vive 100% fuori in giardino e un pò perchè puzza da morire, al momento attuale la laviamo circa 1 volta al mese (un pò meno d'inverno).
Non so esattamente quale sia la causa (penso l'idrorepellenza) ma il suo pelo è leggermente unto e raccoglie tantissima polvere e schifezze varie, dopo 15/20 giorni dal bagno presso un toelettatore puzza già tantissimo
Grazie della risposta Barbara
A me la veterinaria ha detto che lo lavo poco le accennavo il fatto che lui comunque non gradisce molto, nel senso che è una cosa che gli causa molto stress. E poi mi sono accorta che è vero che lavandolo più spesso inizia a puzzare! Meglio l'odore di erba di campagna in cui si rotola che dopo lavato, che ha un profumo proprio E poi credo che gli dia fastidio sentirsi un odore che non è il suo, infatti appena trova qualche cosa di puzzolente ci si rotola (tipo i gusci di gamberoni rubati dalla spazzatura....)
pinkypanther_82 ha scritto:E poi credo che gli dia fastidio sentirsi un odore che non è il suo, infatti appena trova qualche cosa di puzzolente ci si rotola (tipo i gusci di gamberoni rubati dalla spazzatura....)
Fantastica scena!!!
(anche la mia appena rientra in giardino inizia a rotolarsi nell'erba )
E' proprio un tontolone... ma non si limita solo ai gusci di gamberone.. se trova letame o carcasse di animale in campagna poi bisogna mettersi una molletta sul naso perchè è inavvicinabile!
pinkypanther_82 ha scritto:E' proprio un tontolone... ma non si limita solo ai gusci di gamberone.. se trova letame o carcasse di animale in campagna poi bisogna mettersi una molletta sul naso perchè è inavvicinabile!
Ma allora non è solo la mia a strusciarsi sulle carogne E poi viene pure a strusciartisi addosso come un gatto....
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?
pinkypanther_82 ha scritto:E' proprio un tontolone... ma non si limita solo ai gusci di gamberone.. se trova letame o carcasse di animale in campagna poi bisogna mettersi una molletta sul naso perchè è inavvicinabile!
Ma allora non è solo la mia a strusciarsi sulle carogne E poi viene pure a strusciartisi addosso come un gatto....
Anche Luna fa così, si rotola come una pazza con un'espressione di felicità estrema (e per fortuna fino ad ora sono capitate carogne piccole, tipo carcasse di uccellini o lucertole e quindi la superficie a contatto con lei alla fine è piccola e non si impregna di puzza!)
Però che vi devo dire, anche lei impazzisce alla vista di una carogna, valla a capire!
La mia, rotolandosi in giardino, ha una predilizione per lo spazio sotto all'albero di albicocche, d'estate con i frutti maturi a terra non vi dico che bella scena
lucilla78 ha scritto:La mia, rotolandosi in giardino, ha una predilizione per lo spazio sotto all'albero di albicocche, d'estate con i frutti maturi a terra non vi dico che bella scena
lucilla78 ha scritto:La mia, rotolandosi in giardino, ha una predilizione per lo spazio sotto all'albero di albicocche, d'estate con i frutti maturi a terra non vi dico che bella scena
ahahahaha diventa una crostata di albicocche
... poi viene da te tutta bella spiaccicata di arancione ed è felice come una Pasqua, io la amo troppo la mia patata soprattutto perchè ha avuto un incidente e le manca una zampotta, ora se è possibile è ancora più dolce e coccolona di prima
Ovvio che al cane non piaccia sentirsi addosso un odore che oltre a non essere il suo, é pure sintetico! Non c'é da stupirsi che vada subito a rotolarsi nell'erba e nelle carogne, appena lavato!
Il cane oggi secondo me lo si lava per questione di igene, ma della nostra di igene, non quella del cane! Il cane é fatto per vivere all'aria aperta, la nostra necessità di tenerlo in casa ci obbliga ad imporgli un lavaggio che non é nella sua natura.
Ho conosciuto persone che riescono a tenere il cane decentemente pulito semplicemente spazzolandolo mattina e sera.
Persino i gatti per pulirsi si rotolano nella sabbia, un po' come noi quando ci laviamo con la farina, quindi pensavo, non sarebbe forse la farina un bel modo per tener puliti i nostri animali in modo naturale e per loro più congeniale?