Come curate l'igiene dei vostri animali?

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

Anche io so che il cane è bene non lavarlo spesso.
Per la mia lupa (Husky siberiano che sembra uscita dalla foresta!) il problema non si pone: odia il lavaggio e ormai la lavo se va bene una volta l'anno, altrimenti pulizia con pezzetta acqua e aceto: ottima soluzione anche per togliere il puzzo di carogna quando ci si struscia sopra (ahimè, l'istinto :| ).
Quand'era più piccola la lavavo con lo shampoo secco, devo dire che avevo ottimi risultati.

Per la forfora comunque...al mio cane viene sempre durante la muta :)
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
annalaura

Messaggio da annalaura »

trebisonda ha scritto:i cani vanno lavati massimo 2 volte l'anno perchè se no puzzano!! più si inzia a lavarli spesso, più ce ne sarà la necessità in seguito...insomma diventa un pò una schiavitù per i padroni! c'è il rischio di alterare le difese immunitarie della cute oltretutto....noi consigliamo sempre pochissimi lavaggi per evitare problemi di qualsiasi tipo :)
non so se tu sei una veterinaria, ma ho sentito il parere di 4 veterinari e tutti mi hanno detto che un lavaggio al mese è ottimo per il cane (e nessuno aveva interessi o accordi con qualche toelettatore!) :)
e lei la lavo non perchè puzza, semplicemente perchè correndo per i campi si impolvera tutta o rotolandosi nell'erba si sporca, è una questione di igiene :)

e la forfora non la fa nemmeno durante la mura, anzi lavarla così spesso la aiuta anche nella muta, non arriva mai a fare delle mute colossali, insomma è tutto molto più ordinato così!
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

Io ho una labrador color miele e, un pò perchè vive 100% fuori in giardino e un pò perchè puzza da morire, al momento attuale la laviamo circa 1 volta al mese (un pò meno d'inverno).
Non so esattamente quale sia la causa (penso l'idrorepellenza) ma il suo pelo è leggermente unto e raccoglie tantissima polvere e schifezze varie, dopo 15/20 giorni dal bagno presso un toelettatore puzza già tantissimo :x
pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

Grazie della risposta Barbara :D
A me la veterinaria ha detto che lo lavo poco :shock: le accennavo il fatto che lui comunque non gradisce molto, nel senso che è una cosa che gli causa molto stress. E poi mi sono accorta che è vero che lavandolo più spesso inizia a puzzare! Meglio l'odore di erba di campagna in cui si rotola che dopo lavato, che ha un profumo proprio :sick: E poi credo che gli dia fastidio sentirsi un odore che non è il suo, infatti appena trova qualche cosa di puzzolente ci si rotola (tipo i gusci di gamberoni rubati dalla spazzatura....) :lol:
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

pinkypanther_82 ha scritto:E poi credo che gli dia fastidio sentirsi un odore che non è il suo, infatti appena trova qualche cosa di puzzolente ci si rotola (tipo i gusci di gamberoni rubati dalla spazzatura....) :lol:
Fantastica scena!!!
(anche la mia appena rientra in giardino inizia a rotolarsi nell'erba :D )
pinkypanther_82

Messaggio da pinkypanther_82 »

E' proprio un tontolone... ma non si limita solo ai gusci di gamberone.. se trova letame o carcasse di animale in campagna poi bisogna mettersi una molletta sul naso perchè è inavvicinabile!
Jane Lane

Messaggio da Jane Lane »

pinkypanther_82 ha scritto:E' proprio un tontolone... ma non si limita solo ai gusci di gamberone.. se trova letame o carcasse di animale in campagna poi bisogna mettersi una molletta sul naso perchè è inavvicinabile!
Ma allora non è solo la mia a strusciarsi sulle carogne :D E poi viene pure a strusciartisi addosso come un gatto.... :roll:
- What if I fall?
- Oh, but my darling, what if you fly?

Il mio blog
annalaura

Messaggio da annalaura »

Jane Lane ha scritto:
pinkypanther_82 ha scritto:E' proprio un tontolone... ma non si limita solo ai gusci di gamberone.. se trova letame o carcasse di animale in campagna poi bisogna mettersi una molletta sul naso perchè è inavvicinabile!
Ma allora non è solo la mia a strusciarsi sulle carogne :D E poi viene pure a strusciartisi addosso come un gatto.... :roll:
Anche Luna fa così, si rotola come una pazza con un'espressione di felicità estrema (e per fortuna fino ad ora sono capitate carogne piccole, tipo carcasse di uccellini o lucertole e quindi la superficie a contatto con lei alla fine è piccola e non si impregna di puzza!)
Però che vi devo dire, anche lei impazzisce alla vista di una carogna, valla a capire! :shock:
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

La mia, rotolandosi in giardino, ha una predilizione per lo spazio sotto all'albero di albicocche, d'estate con i frutti maturi a terra non vi dico che bella scena :D
annalaura

Messaggio da annalaura »

lucilla78 ha scritto:La mia, rotolandosi in giardino, ha una predilizione per lo spazio sotto all'albero di albicocche, d'estate con i frutti maturi a terra non vi dico che bella scena :D
ahahahaha diventa una crostata di albicocche :lol: :lol: :lol:
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

annalaura ha scritto:
lucilla78 ha scritto:La mia, rotolandosi in giardino, ha una predilizione per lo spazio sotto all'albero di albicocche, d'estate con i frutti maturi a terra non vi dico che bella scena :D
ahahahaha diventa una crostata di albicocche :lol: :lol: :lol:
... poi viene da te tutta bella spiaccicata di arancione ed è felice come una Pasqua, io la amo troppo la mia patata :) soprattutto perchè ha avuto un incidente e le manca una zampotta, ora se è possibile è ancora più dolce e coccolona di prima :love:
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Ovvio che al cane non piaccia sentirsi addosso un odore che oltre a non essere il suo, é pure sintetico! Non c'é da stupirsi che vada subito a rotolarsi nell'erba e nelle carogne, appena lavato!

Il cane oggi secondo me lo si lava per questione di igene, ma della nostra di igene, non quella del cane! Il cane é fatto per vivere all'aria aperta, la nostra necessità di tenerlo in casa ci obbliga ad imporgli un lavaggio che non é nella sua natura.

Ho conosciuto persone che riescono a tenere il cane decentemente pulito semplicemente spazzolandolo mattina e sera.

Persino i gatti per pulirsi si rotolano nella sabbia, un po' come noi quando ci laviamo con la farina, quindi pensavo, non sarebbe forse la farina un bel modo per tener puliti i nostri animali in modo naturale e per loro più congeniale?
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
ruby

Messaggio da ruby »

Una bella strofinata ogni tanto con il bicarbonato lo fa puzzare meno e pulisce il pelo. Provato e approvato ;)
lucilla78

Messaggio da lucilla78 »

ruby ha scritto:Una bella strofinata ogni tanto con il bicarbonato lo fa puzzare meno e pulisce il pelo. Provato e approvato ;)
Ma usato tipo shampo secco? Strofino poi spazzolo?
ruby

Messaggio da ruby »

@ lucilla78: sì :)
Rispondi