mi piace molto questa discussione ed il modo in cui la state portando avanti
condivido il pensiero di barbara sulle influenze dell'estetica odierna che, più o meno, toccano tutti noi. è un dato di fatto: osserviamo il mondo che ci sta intorno e ragioniamo su quello, non si "fanno i conti" con ciò che non è stato ancora concepito.
premesso questo direi che è normalissimo essere attratte da oggetti che rispecchiano la nostra idea del "bello" o essere gratificati dal concederci un acquisto che sia "solo per noi"
MA MA
per come sono fatta io, ormai, la cosmesi tradizionale non mi trasmette quasi nulla di positivo. mi spiego: mi sono avvicinata all'eco-bio per motivi "egoistici" (cioè cercavo qualcosa per la mia faccia) per scoprire invece che dietro c'era un etica molto diversa e che il "discorso" che valeva per i cosmetici poteva essere portato avanti ed espanso ad altri campi. dopo aver compreso questo ho scelto di cambiare un po' di cose nei miei acquisti e sono soddisfatta così
apprezzo anche io la bellezza o l'originalità di certi prodotti però il sapere che così facendo andiamo sempre a più ad inquinarci..mi toglie il gusto

e questo vale sia per i cosmetici costosi che economici, che funzionino o meno.
certo io non faccio grandi rivoluzioni, sono solo microscopici passi

però vivendo in una città che ha superato di tre volte il tetto massimo di polveri sottili e in una regione in cui i tumori sono all'ordine del giorno e in cui il consumismo ha prodotti zone-orrore (conoscete Cesano Boscone?)... ecco, non cedere almeno sul superfluo me lo sento addosso come dovere etico

e poi..(questa la butto fuori di cuore) ma quanto mi stanno sul sedere certi messaggi pubblicitari?

via via, libera da questi schemi!!! mi ricordo ancora una pubblicità di chanel che mi ha fatto orrore! una ragazza stupenda nuda su un letto, seduto accanto a lei un uomo - di cui non si vedrà mai il volto - sta finendo di vestirsi con un completo elegantissimo che "fa molto manager" e lei tira fuori il rossetto rosso, se lo mette e dice "dimmi, ti piacciono le mie labbra?"...
ma va' a zappare la terra te e la tua immagine di donna che mi vuoi vendere!!! non ho bisogno di questo!
insomma io sarò pure una cessa, ci potrò pure star male quando mi guardo allo specchio ma almeno su questo versante sono una cessa libera