Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Anche se ho iniziato la svolta ecobio sui capelli solo da febbraio, mi permetto di dare un consiglio: ho notato che l'aceto diluito usato per l'ultimo risciacquo più un pochino nella pappetta di farina di ceci rende più veloce la fae di disintossicazione... più che altro, permette di ottenere risultati migliori.
In questi giorni che non sono stata a casa, ho usato lo shampoo della Bjobj all'acqua di mare... non miha entusiasmato molto, anche se i capelli sono belli puliti, ma per me che sono alla continua ricerca del boccolo non è l'ideale... mi basta pettinare i capelli che diventano una massa informe... Anche se a dire il vero sono davvero morbidissimi!!! Ora che sono tornata a casa non vedo l'ora di ridarmi ai ceci... e non sotto le ginocchia!!
Generalmente uso la farina di ceci... la mia ultima versione è: pappetta con una tisana di rosmarino, pochiiiiiiiiiiiiiiiiiissimo aceto, qualche goccia di OE di lavanda (sennò mi prude la cute)... come dicevo, quando non sono a casa a Bari devo optare per uno shampoo vero e proprio: quando sono dai miei a FG uso il TEA betulla e ippocastano, che non è malaccio, ma vuole essere diluito e anche parecchio (purtroppo io vado a occhio). Ora che sono stata a casa del mio ragazzo, ho preso lo shampoo Bjobj all'acqua di mare, che diluito è orrendo, ma puro pulisce benissimo, ma secondo me tende ad ammassare i capelli, anche se ho notato che parte del problema era dovuta dalla spazzola in plastica che mi elettrizzava i capelli. Ho comprato una spazzola in legno e le cose sembrano andare leggermente meglio....
Io cmq ho notato che qualsiasi cosa "in più" oltre allo shampoo, tende ad appesantirmi i capelli e cmq a sporcarmeli prima, che sia miele, yogurt, cacao e così via.
Una domanda: ho letto su un libro spulciato in libreria, che un impacco di gel di aloe tenuto su 10 min prima di lavare i capelli li rende più forti e che un impacco sulla cute di succo di aloe aiuta a combattere la caduta di capelli... ne sapete qualcosa??
La prima volta che ho usato il bjobj acqua di mare l'ho diluito, pensando che fosse la cosa giusta in quanto ecobio, poi ho visto i risultati disastrosi e ho letto le istruzioni (che fava, magari leggerle prima!)... dove dice di agitare bene prima dell'uso (ed effettivamente, la consistenza dello shampoo già cambia) e stemperare uno o due cucchiai di shampoo in base alla lunghezza dei capelli... ora, io che oltre a essere fava sono asina, non so assolutamente cosa diavolo significa STEMPERARE, ho semplicemente messo un po' di shampoo sul palmo della mano, l'ho "girato" un po' con le dita, come si farebbe con il pennello sul colore a TEMPERA (le mie deduzioni logiche... che cervello!) e via sulla testa!!
Sicuramente ho usato un metodo tutto mio, il che spiegherebbe la scarsa tenuta della piega...
Non so rob, io prima ho seguito le istruzioni (e stemperare l'ho inteso come te) ma lavava poco... poi ho iniziato a diluirlo e miracolo, ha cominciato a lavare i capelli
Per la piega non ho mai avuto problemi (ma non ne ho mai avuti, non faccio testo).
E' proprio vero, ogni capello è diverso dall'altro!
zanchi75 ha scritto:Io direi che è totalmente inutile usare un prodotto eco-bio dietro ad altri due che eco-bio non sono! Se addirittura nello shampoo c'è il silicone peggio che mai!!! E se non ricordo male anche nello splend'or c'era se non proprio i siliconi qualcosa comunque di filmante.
Aspettiamo il parere anche di qualcun altro!
QUOTO!
Nello splend'or se non sbaglio c'è il cetrimonium cloride.
E poi, che te ne fai di due balsami????
La conversione o si fa o non si fa ma sprecare un balsamo ecobio mettendolo sul capello filmato dal silicone e rifilmato dal cc (praticamente a quel punto è plastinato come una carta di credito...) non ha senso...
Bradipa: puoi provare a mettere l'olio ma c'è il rischio che non si assorba e che ti restino i capelli unti... hai modo di raccoglierli per minimizzare il danno? Usa una dose MINIMA, davvero infinitesimale, comunque: l'olio di cocco unge che è una bellezza se solo ne metti un micron di troppo!
Rob: io ho fatto diverse volte "l'impacco" di gel d'aloe (l'ho messo tra virgolette perchè sui miei capelli spariva subito lasciandoli puliti puliti e a me giova molto non tanto dopo lo shampoo ma proprio mentre lo tengo in posa: i capelli sono molto più protetti dall'elettricità statica e dal vento e non si elettrizzano nemmeno col tempo secco! Il succo sulla cute non l'ho mai provato... però adesso mi hai incuriosita!
RO[BR]OB ha scritto:buono a sapersi ma l'impacco lo fai a capelli asciutti o bagnati? Me ignorante....
Semplicemente la mattina impiastro per bene i capelli asciutti con l'aloe e poi faccio una treccia. La sera quando li sciolgo sono tutti ricci ricci pecorosi e puliti (devo ancora capire bene perchè) e molto molto lucidi! Di norma a quel punto li lavo ma mi rendo conto che non è necessario...
interessante l'impacco al gel o succo d'aloe... peccato che costi molto di piu dello yogurt!
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein]
Vecchia Zia ha scritto:
Rob: io ho fatto diverse volte "l'impacco" di gel d'aloe (l'ho messo tra virgolette perchè sui miei capelli spariva subito lasciandoli puliti puliti e a me giova molto non tanto dopo lo shampoo ma proprio mentre lo tengo in posa: i capelli sono molto più protetti dall'elettricità statica e dal vento e non si elettrizzano nemmeno col tempo secco!
Io il gel d'aloe lo uso insieme a l'olio di cocco, solo sulle lunghezze, (non sulla cute) come impacco pre-shampoo, ce lo tengo un paio d'ore (quanto posso insomma) tenendo i capelli raccolti..non c'è neanche il problema di prendere freddo..perchè se non si bagna la cute il capello umido non si sente proprio ..e devo dire che trovo quest'accoppiata fantastica! sono veramente entusiasta!
Poppettina (quanto mi piace il tuo nick ), io sto usando lo shampoo al collagene vegetale alternato a quello, sempre Fitocose, al Mallo di Noce: li uso diluiti nello spargishampoo insieme a un po' di miele
Fanno abbastanza schiuma ma è bene non abbondare troppo con la quantità..per il resto non ti so dire molto perchè non ho termini di paragone :da quando ho iniziato la disintossicazione non ho provato altri shampoo e non ti saprei dire ..comunque i capelli sono lucidi e morbidi, il tanto decantato squuuekk non sono tanto sicura di averlo sentito però
Non vedo l'ora di provare gli shampoo Tea