Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

grazie :D
luce

Messaggio da luce »

allora allora, ho comprato la cassia italica per rinforzare i capelli che al cambio di stagione sono un po' deboli ed anche in vista dello stress di sole, salsedine, tec...
ora? che faccio?
premessa che la cosa è segretissima ( se mi vede mia mamma sporcare il bagno mi affiga nell'hennè anche se dopo pulisco) quindi non ho disponibilità di aiuto tranne voi.
i miei capelli sono corti più o meno fino alla mascella ( il collo è praticamente scoperto) quindi pensavo di usare 50 grammi, giusto?
poi li miscelo con acqua calda e per nutrirli ci aggiungo dello yoguort bianco biologico..tipo 2 cucchiai è ok? vorrei che fosse una cosa abbastanza semplice, non vorrei fare troppe aggiunte basta così o dimentico qualcosa che può fare bene ai capelli?
dopodichè mi spalmo tutto e lo tengo per un po'...1 ora? 2? ditemi voi, tanto non colora assolutamente , no?
infine? solo risciacquo o shampoo e balsamo con risciacquo all'aceto come al solito? perchè in effetti i capelli domani li dovrei anche lkavare e mi sa che l'hennè non lava..
bene, ora che vi ho sfinito di domande mi auto assegno il pirlone :pirl:
e aspetto consigli..sigh aiutatemi, sono una piaga ambulante
Serese

Messaggio da Serese »

50 gr direi che vanno bene, poi se vuoi usare acqua e yogurt puoi andare tranquilla. I capelli li laverei prima, poi posa con due ore di hennè se ce la fai e alla fine balsamo e risciacquo con aceto. Io faccio così come sequenza :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Viola74

Messaggio da Viola74 »

anche io con la lawsonia ho fatto così (ma con una posa più lunga): capelli puliti (si sconsiglia di farlo su capelli sporchi o pre-impaccati con olio) e dopo la posa, lavaggio solo con balsamo. la prossima volta userò anche l'aceto per l'ultimo risciacquo. :)
luce

Messaggio da luce »

grazie mille! spero domani di fare tutto e poi vi farò sapere
ahhh..senza di voi..che faccio? :D
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

anche io quando ho fatto la cassia li ho lavati prima e fatto solo balsamo dopo...
ora ho l'henne rame sitarama che mi aspetta non vedo l'ora :D
luce

Messaggio da luce »

fatto :D
è andato tutto bene, certo è un po' una cosa lunga ma non traumatica.
io avevo comprato la cassia italica della aboca, la miscela con acqua e yogourt è venuta bene (praticamente era uguale ad una vellutata di verdure) però nello stenderla mi sono accorta che è molto molto sabbioso.
per il mio crapino forse 50 grammi sono troppi, non sapevo più dove spalmarlo! mi sa che la prossima volta (2 settimane) ne userò 30-35 grammi.
in questo momento comunque i miei capelli sono belli morbidi e voluminosi e spero con il tempo anche più forti (cmq perdo già pochi capelli e quasi solo durante il lavaggio, più che altro il disastro è a settembre e voglio prevenire).
grazie a tutte
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

lo metto qui.
dovete sapere che il mio moroso ha numerosi fratelli e sorelle, alcuni dei quali fanno i parrucchieri (non ci vado praticamente mai, per lontananza, però).
una di queste è una donnina dolcissima, piena di buon senso e che mi vuole bene (faccio queste premesse per far capire che non è una pazza acida o che vuole il mio male).
bene.
qualche giorno fa al telefono le ho detto di voler fare l'hennè (Cleo me l'ha regalato a ottobre e io rimaaaaando :oops: ).
lei mi ha risposto tutta inorridita: "NOOO, non farlo, per caritàààà!!!" :shock:
le ho chiesto spiegazioni e mi ha detto che a TUTTI i corsi di aggiornamento per parrucchieri a cui ha partecipato hanno insistito sul fatto che l'hennè spacca il capello. dicono che ingrandisce il fusto, penetrando all'interno, ma così facendo lo spacca :roll: :shock:

ora, sinceramente io credo a tutte le esperienze positive che leggo in questo forum e altrove. e farò l'hennè :) (anche perchè i miei capelli sono fortissimi, non mi spaventa niente :P ).
ma mi chiedo perchè questo "terrorismo" contro l'hennè. e contro le tinte piene di cose velenose (tanto che, correggetemi se sbaglio, sono sconsigliate in gravidanza) no? :|
bah, sono basita.
quale sarà il motivo? forse perchè le case cosmetiche che sponsorizzano i corsi (o credo) hanno interesse a vendere le loro tinte?
boh.
spieCatemi
AriaGelida

Messaggio da AriaGelida »

Tutti i parrucchieri hanno una pessima opinione dell'hennè, e parlano benissimo delle tinture chimiche...ovviamente.
E' tutta una questione di "soldi". A loro conviene dire che l'hennè fa male perchè chi passa all'hennè spesso smette di andare dal parrucchiere. Mentre chi fa le tinte, spesso è costretto ad andarci in continuazione. Strano che in questi corsi non gli mostrino come si riduce un capello decolorato, piastrato e stra-tinto ;-)
Immagine
sekhmet

Messaggio da sekhmet »

Casomai poi quello che "spacca" davvero il capello è l'uso di quelle tinture, permanenti, sostegni, extension, piastre :sick:
Io mi faccio l'hennè da più di un anno ormai (con frequenza di una volta al mese / venti giorni), e non so se è solo per quello, mi sono data all'ecobio totale per i capelli, ma praticamente non ho più il problema delle doppie punte :) e sono cresciuti tantissimo e sani ;-)
AriaGelida

Messaggio da AriaGelida »

Io faccio spesso il confronto tra i miei capelli (molto lunghi, curati, hennati da qualche mese) e quelli di un'apprendista parrucchiera (corti, sempre tinti, piastrati). I suoi, corti, sono super-danneggiati, sfilacciati, vuoti. I miei pieni, robusti, vitali.
Possono dire quello che voglio, ma come diceva una nota pubblicità :"Io guardo i risultati ;) "
Immagine
Cleo

Messaggio da Cleo »

uvafragola ha scritto:quale sarà il motivo? forse perchè le case cosmetiche che sponsorizzano i corsi (o credo) hanno interesse a vendere le loro tinte?
boh.
secondo me sì...non c'è altra spiegazione :roll:
i miei capelli sono rinati da quando ho smesso di fare tinte, anche se usavo una delle meno aggressive che ci sono in commercio(sanotint)
e non solo i capelli, ma anche la cute ringrazia
quando invece andavo dal parrucchiere, oltre a sembrare "finta" come colore e ad averli spenti e opachi, avevo la cute devastata(e un bruciore mentre ce l'avevo su :? )
nebbia

Messaggio da nebbia »

Cleo ha scritto:, avevo la cute devastata(e un bruciore mentre ce l'avevo su :? )
Io ho chiuso del tutto con tinte e simili dopo un mese con le crostine sanguinolente in testa... E mistero misterioso passando poi all'ecobio è sparito pure il prurito... :roll:
Mi pare che sul sito di capelli di fata (o sul forum pubblico... o da qualche altra parte... ah, la memoria) ci fossero proprio le foto al microscopio dei capelli dopo i trattamenti "di bellezza" del parrucchiere, colpivano proprio.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
suadina

Messaggio da suadina »

anche a me una parrucchiera aveva detto la stessa identca cosa!!! :x
e ci avevo pure creduto :x :x
ma visti ir iultati che ha sui miei capelli continuerò a farlo, in barba alle parrucchiere iettatrici :twisted: :twisted:

tra l'altro ho scoperto che l'accoppiata henne e subito dopo un bell'impacco di maschera bjoji hanno un effetto sui miei capelli mai visto prima :cuore:
se l'ape scomparisse dalla terra
all'umanità resterebbero quattro anni di vita;
niente + api, niente + impollinazione
niente + piante, niente + animali
niente + umani [Einstein] Immagine
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

anche a me quando ho detto alla parrucchiera che facevo l'henne (che tra l'altro è mia cugina) mi ha guardata :shock: testuali parole "io non mi farei mai una schifezza del genere ai miei capelli :o "
ma sta di fatto che da quando ho smesso di andare dal parrucchiere (ormai 4 mesi) fare tinte, shampi osceni, stiraggi selvaggi(sono riccia), i miei capelli sono cresciuti in maniera incredibile, sono raddoppiati di volume grazie all'henne, non ho più le punte secche ( e giuro che un mese fa quano li legavo con la pinza sopra alla testa si notavano queste punte tipo paglia :evil: )e soprattutto ho di nuovo i ricci che erano stati selvaggiamente uccisi da un "anticrespo innovativo" :sbong: che quando lo avevo in testa puzzava di chimico e mi ha mandato a fuoco la cute :impicc: ..quindi per me possono dire quello che vogliono, io dico solo che non avevo capelli così belli da quando ero piccola e tutto grazie all'henne associato a prodotti eco bio! :D
ps. ho provato il sitarama rame è decisamente ok! ;-) ma crdo che dorò farlo ancora un paio di volte per vedere di più il colore! 8)
Rispondi