Io sto usando shampoo senza siliconi della Fitocose e mi fanno sgneeeeeeek, ma non più del solito.
Io potrei fare da cavia, ho ogni sorta di problema: pelle sensibile, secca, acneica (a causa di problemi ormonali, ma un acne speciale, non quella grassa, quella secca. MAH.), reattiva, intollerante a forti dosi di profumo.
Capelli secchi, ricci sotto, lisci sopra, RICCISSIMI intorno alla faccia, che si spezzano, con doppie punte....
AHEEEE ! ! ! !
sembra la fiera dei guai.
E posso dire che il segreto per il corpo è lavarlo meno possibile... d'estate tutti i giorni ma con pocchissimooo bagnoschiuma o sapone. Applicare sempre creme idratanti ma leggere, altrimenti la mia pelle si stufa. (d'estate preferisco roba corposa sui gomiti, ginocchia e piedi, e aloe e affini sul resto del corpo) ... in faccia lo stesso, a volte la lascio proprio in libertà e gradisce molto di più... fondotinta non ne uso manco a pagarne, mi tengo le chiazze rosse e la mia pelle è più contenta...smog e schifo in faccia non li tollera.
I capelli, il mio difetto, il mio odio da quando sono bambina, avanzano pretese indipendentistiche e prendono iniziative da soli.
Ecco i metodi che ho tentato dai miei bei 16 anni a questa parte, dal peggiore al migliore:
- stiratura chimica (INUTILE.)
- spazzola e phon (capelli secchi, sfibrati, anche con l'uso della spazzola in fibre naturali e soprattutto spenti e sformati)
- asciugatura naturale, piastra in umido

(lisci, liscissimi e bruciacchiati. Quell'odoriccio selvaggio di capello arrosto...mmmmmm sì)
- asciugatura naturale parziale, ritocco con phon a temperatura bassa, piastra a temperatura bassa dopo aver ricoperto il capello di siliconi
- uso di shampoo verdi, balsamo verde, (se possibile preceduti entrambi da impacco di olio di mandorle e jojoba), asciugatura naturale senza phon, ritocco con la piastra solo la frangetta, così sembro ordinata.
E i capelli crescono, sono luminosi, il riccio è più definito, sopra non sono elettrici ...
L'importante è saper usare questi prodotti, e usare prodotti anche post lavaggio per la messa in piega. Aiutano e proteggono.