Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.
Allora... stasera sono abbastanza rinko, ho trovato diverse cosine da correggere ed integrare e ho qualche spiegazione in pi?... ma dopo tre volte che chiudo per sbaglio la scheda della risposta al topic, meglio che ci dorma su
Ricomincio domani, abbi pazienza Vera
________ Lolol
Ultima modifica di Lilli il giovedì 24 febbraio, 2011 10:06, modificato 1 volta in totale.
Bell'articolo, nella mia tesi ho inserito un paragrafo apposta per lush, proprio per la sua grande presa per i fondelli, se vai a vedere anche i saponi al taglio sono tutti pieni di propylene glycol ed EDTA e li chiamano sintetici sicuri..
Allora, ricominciamo daccapo per la quarta volta (e speriamo che sia quella buona )
COOP docciaschiuma emolliente alla calendula: quel methyliothiazolinone ? da correggere con methylisothiazolinone. Cos? lo trovi di sicuro, ma ? un bollino rosso. Fa parte di una miscela in cui ? presente anche il fratello methylcloroisothiazolinone, che purtroppo ? molto usata. E' un allergizzante piuttosto potente, ed ? contenuto anche in moltissimi detersivi liquidi.
Tutti i tensioattivi con suffisso -eth sono etossilati, ovvero contengono un tot numero di molecole di ossido di etilene (infatti hanno quasi sempre un numerino nel nome). Non sono tutti biodegradabili alla stessa maniera, e sono comunque rilavorati con derivati petroliferi.
Carbomer ? una resina sintetica costruita in modo da assorbire un sacco d'acqua, infatti ? usata come gelificante. La consistenza densa induce a pensare che il cosmetico sia pi? "ricco" e quindi migliore di uno liquidino. Hai presente il plexiglass? Si tratta di uncomposto del genere. Non ? biodegradabile in nessun modo, quindi finisce allegramente nella catena alimentare.
Propylen glicole: pi? conosciuto come liquido antigelo per radiatori
E' un solvente, in genere si trova dove ci sono estratti di erbe da sciogliere (quindi occhio, tante erbette = tanto propylen glicole). Sembra che riesca ad esercitare la sua azione solvente anche sulla pelle, specie se secca e maltrattata da tensioattivi aggressivi.
Cocamide DEA: tensioattivo per nulla eudermico, usato come addensante in presenza di sles (facci caso, etossilati e cocamide vanno quasi sempre in coppia). Non ricordo con esattezza quindi verifica prima di scriverlo (vado a memoria, pardonnez-moi), ma cocamidi MEA, DEA, TEA potrebbero rilasciare nitrosammine cancerogene. Noi non ce le mangiamo, ma i pesci s?...
I coloranti con numero dispari sono di sintesi, quindi sarebbero da evitare a prescindere (non conosco il processo che viene usato per fabbricarli, ma di sicuro non ? un granch?). Altri, anche con numeri pari, sono comunque non biodegradabili o ottenuti in maniera inquinante. Si potrebbero evitare, almeno in certi prodotti.
Methylparaben - Ethylparaben sono verdi perch? hanno una catena pi? corta, si degradano abbastanza bene. Propylparaben - Butylparaben sono pi? ostici. Usiamone solo due! E invece no... perch? questa ? una miscela preconfezionata come quella di cui sopra (thiazolinoni), spesso dispersa in un solvente (phenoxyethanol). Peccato
SHAMPOO COLORANTE BIONDO CENERE CHIARO - Cibe Laboratori: errori di scrittura ;-) ethamolamine in realt? ? ethanolamine; sodiumhidrosulflte ? sodium hydrosulfite. Il primo ? sicuramente rosso, il secondo forse no. Prova a cercare ;-)
Pensa quanta roba finisce nelle acque ogni volta che ci laviamo, moltiplicala per quei 2-2,5 miliardi di persone dei paesi pi? "civilizzati" e dimmi cosa ci vedi di civile... i fanghi dei depuratori (sempre che ci siano, eh!) sono residui tossico-nocivi da smaltire come quelli delle centrali nucleari! 'Sti poveri pesci mi fanno una pena che non ti dico...
Ce l'ho fatta (peccato che non c'? il pirlone, qui)!!!
non so se e' ancora utile, cmq posto 2 inci di prodotti natyr che avevo preso... mi ero tenuta gli inci cosi' come archivio!
(il file che avevo io era tutto "colorato" alla biodiz ionario, ma ora non ho prorpio tempo di riportare anche tutti i colori... rimangono solo le scritte, scusate!)
NATYR Crema detergente viso al mango e papaya – esfoliante delicata
100ml
Tomatina, quel PEG100 della prima crema mi ispira parecchio, controllerò meglio, grazie assai!
Mi mancava proprio un cosmetico natyr. ;-)
Lilli, preziosissima e grazie mille dell'aiuto, adesso cerco di "compattare" anche queste informazioni...
Non penso però che metterò la tintura della Cibe, ci ho già messo il gel... forse sceglierò un altro prodotto dell'erbolario... dite che ne trovo uno che faccia più danni all'ambiente? Difficile?
Mi potrei buttare sui saponi da taglio, come dice plesea!
Approfitto del momento per una considerazione: forse non ritenete che sia così importante utilizzare cosmesi biologica ed ecologica, purché sia vegan.
Purtroppo esistono molti prodotti che non sono testati sugli animali, non contengono loro derivati, sono dunque vegan, ma sono anche (più o meno) delle schifezze, scarsamente biodegradabili, dannose in molti modi per l'ambiente (e per gli animali che ci vivono).
Non mi sembra molto sensato essere contro la sofferenza e la morte degli animali e poi gettare letteralmente nello scarico (e dallo scarico in mari e fiumi) prodotti che uccidono la fauna e la flora acquatica.
Facciamo qualche esempio: Coop, Cibe, l'Erbolario, Lush, Natyr sono tutte aziende presenti nel sito consumo consapevole in quanto cruelty free. Coop appartiene alla "grande distribuzione", Cibe, Erbolario e Lush sono prodotti più o meno "da erboristeria", Natyr è in vendita nelle botteghe del commercio equo e solidale... possibile che abbiano qualcosa in comune?
Proviamo a prendere in considerazione degli INCI e diamo un'occhiata!
E' un classicissimo detergente corpo, infarcito di sostanze sintetiche, con SLES (sodium laureth sulfate) al primo posto. "Con estratto di calendula" è la classica furbata che suona tanto naturale, e tutti pensano "che delicato!!!" invece, se lo è, è a causa della formula con scelta di tensioattivi di contorno addolcenti, non sicuro per la presenza di calendula.(Lola)
Il DMDM Hydantoin è un conservante che rilascia formaldeide (probabilmente cancerogena).
Il methylisothiazolinone fa parte di una miscela, purtroppo molto usata, in cui è presente anche il fratello methylcloroisothiazolinone; è un potente allergizzante, contenuto anche in moltissimi detersivi liquidi.
Il carbomer è un gelificante a base petrolifera. E' una resina sintetica, simile al plexiglass, costruita in modo da assorbire acqua, perciò è usata come gelificante. Non è biodegradabile in nessun modo, quindi finisce direttamente nella catena alimentare.
Il propylene glycol è un solvente a base petrolifera, più conosciuto come liquido antigelo per radiatori. Sembra che riesca ad esercitare la sua azione solvente anche sulla pelle.
Il polyquaternium-7 è un condizionante ittiotossico (dannoso quindi per la fauna acquatica); il triethanolamine rilascia nitrosammine; il PEG-40 hydrogenated castor oil e l'ethoxydiglycol sono di derivazione petrolifera; il soluble collagen è addirittura un prodotto di origine animale, ovvero collagene (allora perchè è indicato come vegan?); l'imidazolidinyl urea rilascia formaldeide.
Niente male, vero?
LUSH
Karma Shampoo Sodium Lauryl Sulfate, Cocamide DEA, Profumo, Olio Essenziale di Patchouli (Pogostemon cablin), Olio Essenziale di Arancia (Citrus dulcis), Olio Essenziale di Lavandino (Lavandula hybrida), Olio Essenziale di Pino (Pinus), Olio Essenziale di Lemongrass (Cymbopogon flexuosus), Olio Essenziale di Elemi (Canarium commune), Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), *Citral, *Geraniol, *Citronellol, *Limonene, *Linalool, Colore 42045, Fiore di Camomilla (Anthemis nobilis).
Il sodium lauryl sulfate, altrimenti detto SLS, è segnalato come verde perchè biodegradabile, ma è molto irritante per la pelle: se lo si inserisce in una formula, occorrerebbe bilanciarlo con tensioattivi più delicati. Qui invece è al primo posto (lo shampoo è solido, infatti, dunque non c'è acqua) e seguito dal PESSIMO conservante cocamide DEA. Tutto quello che segue è presente probabilmente dall'1% in giu.
La combinazione sodium lauryl sulfate + cocamide DEA assicura l'effetto paglia e cuoio capelluto irritato.
DEA (diethanolamine), MEA (monoethanolamine) sono di solito elencati assieme al composto neutralizzato, in questo caso Cocamide DEA. Sono composti chimici che formano nitrati e nitrosamine (cancerogeni, soprattutto per fegato e rene).
L'inci è semplicemente orribile perché infarcito di PEG (derivati dal petrolio) e silicone. Inoltre, è pessimo il sistema conservante: Imidazolidinyl Urea (rilascia formaldeide, quindi è potenzialmente cancerogena), Aminomethyl Propanol (rosso, regolatore di ph), Disodium EDTA (ormai lo sappiamo: solubilizza i metalli pesanti, risultando dunque ittiotossico). Per il propylene glycol e il carbomer, vedi sopra.
Natyr - Olio doccia detergente vaniglia e cannella
UHHHH e se invece per lush ci metto questo fantastico SAPONE PER BAMBINI?
Candy Candy
Sapone per i bambini di oggi e di ieri, delizioso come la più golosa delle caramelle. Propylene Glycol, Acqua (Aqua), Sapone di Cuore di Palma (Sodium palm kernelate), Sodium Stearate, Profumo, Colore 77891, Essenza Assoluta di Vaniglia (Vanilla planifolia), Glicerina Vegetale (Glycerine), Sale (Sodium chloride), EDTA, Tetrasodium Etidronate, Colore 18050.
Oppure questo?
Avocado del Diavolo
Acqua (Aqua), Sapone di Cuore di Palma (Sodium palm kernelate), Propylene Glycol, Avocado Fresco (Persea gratissima), Succo Fresco di Limone (Citrus limonum), Sodium Stearate, Sodium Lauryl Sulfate, Profumo, Olio Essenziale di Pino (Pinus), Colore 77891, Olio di Avocado (Persea gratissima), Sale (Sodium chloride), Glicerina Vegetale (Glycerine), EDTA, Tetrasodium Editronate, Benzyl Benzoate, *Limonene, Estratto di Gardenia (Gardenia jasminoides), Colore 42045.
...ho letto che e un tensioattivo anionici, e sui tensioattivi anionici ho trovato questo:
Tensioattivi anionici : i tensioattivi anionici possono entrare a contatto per inalazione delle polveri, per contatto o per ingestione. Provocano o rinforzano le allergie, attaccano la parte grassa e protettiva della pelle, tolgono lo strato di grasso e la corrodono, producendo dermatiti. Per ingestione provocano vomito, nausea, diarrea, dolori allo stomaco e all’addome. Risulta pericolosa l’ingestione di dosi superiori a 1 g per kg di peso corporeo, per i tensioattivi anionici, mentre i non ionici sono meno tossici. I saponi invece sono considerati non tossici, anche se anch’essi hanno effetto irritante sulle mucose digestive. E’ da tenere presente anche il rischio di inalazione della schiuma nei polmoni, con possibilità di soffocamento. In particolare i detersivi per lavastoviglie hanno una tossicità molto maggiore di quella dei detersivi a mano, anche per la forte alcalinità. Se viene ingerita anche una piccola quantità di prodotto possono aversi danni seri, come gravi lesioni emorragiche, mentre anche per contatto con la cute si possono avere lesioni gravi.