video sulle collezioni di trucco

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

L'acquisto di oggetti inutili e la loro ostentazione fa parte (purtroppo) della nostra epoca. Il riempire un armadio di ombretti senza essere delle truccatrici, è l'equivalente di chi si compra un suv e sta in centro a Firenze.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

Poi c'è anche da dire che faccio fatica a concepire una collezione di make up, cioè i trucchi esistono per essere usati (e infatti ste signorine li usano), non per essere lasciati dentro una teca o per essere accumulati. Ogni volta che vedo in cui una di queste signorine si esalta come una matta per essersi accaparrata a suo di mazzate un blush dell'ultima collezione Mac "bellissimo, meraviglioso, un colore così naturale ma che fa tanto salute e mi illumina come una stella cometa" e poi se ne esce col solito pesca cachegno (ne ha già altri mille simili, lo so), visto e rivisto, sputtanatissimo che ormai nemmeno da kiko provano più a vendertelo, ecco là mi viene in dubbio che qualcosa non vada :roll:
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Luna
Messaggi: 3140
Iscritto il: martedì 22 febbraio, 2011 11:48

Messaggio da Luna »

Remedi0s ti quoto in pieno...

Leti hai ragione,i trucchi se li compri li devi usare.

Io ho comprato tutto quello che mi poteva servire,e nonostante abbia sempre voglia di comprare roba nuova,mi sono data il limite di non comprare più niente finchè non consumo quello che ho,ma di certo non li compro per la confezione ecco...
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Remedi0s ha scritto:In realtà anche leggendo questo forum si possono creano bisogni, se non inutili, superflui... sta alla singola persona capire e valutare cosa realmente le serve.
Questo è vero, però secondo me youtube ed i canali di trucco sono qualcosa di nettamente diverso da questo forum. In fondo, qui ci si riunisce per avere una community critica e proprio per sviluppare uno spirito critico: si cerca il confronto, l'analisi dei prodotti per poi lasciare ognuno libero di fare le proprie scelte, verso il consumo consapevole. Io qui vedo mille prodotti che mi ispirano ma non li vado a comprare tutti, e vedo una discussione dopo l'altra per quanto riguarda la sezione inci, monotematica. Se ne leggo una, non mi si crea un bisogno compulsivo di ottomila oggetti anche se sono poco critica. Invece, su youtube siamo a mio avviso davanti ad uno strumento ben più simile alla televisione: l'interazione è poca, il confronto minimo (soprattutto in caso di canali con migliaia di iscritti come Clio, Makeupdelight ed altre) se non assente, e davanti agli haul (che, per inciso, sono quei video in cui non si fa altro che un elenco di quel che si è comprato, spesso in abbondanza, senza una recensione dei vari prodotti, dato che non li si è ancora usati) a me sembra di stare davanti ad una pubblicità, anche involontaria - che però è "mascherata" da qualcos'altro. E quindi soprattutto le più giovani effettivamente rischiano di venire molto ma molto più influenzate. Certamente a tutto c'è un limite: ma se su un sacco di video di "guru" si decanta la Naked, sfido chiunque a non esserne incuriositi. E chi ha meno spirito critico la compra e fa spese folli.
Qualche anno fa vidi la collezione mi sembra di Kissandmakeup01 con mia cugina dietro, che se la passa abbastanza bene quanto a denaro e non ha mai avuto un problema serio in vita sua. Lei allora era ancora minorenne, e non si truccava per niente, e mi disse: "Wow ma allora per truccarmi mi servono tutte quelle cose!"...lei pensava fosse la normalità, perchè non aveva metri di paragone e non aveva ancora un vero e proprio spirito critico in un campo di cui non sapeva nulla. Video così, di ragazze normali che si circondano di prodotti che finiranno per buttare via, secondo me sono deleteri, perchè funzionano come la pubblicità ma con una presa ben differente, dato che chi c'è dall'altra parte ha la pretesa di essere una ragazza normale e così si pone (e in fondo magari lo è pure, follia cosmetica a parte).
Trovo i video di "collezioni" di makeup differenti da quelli di elefantini perchè c'è dietro appunto una voglia di apparire diversa, una voglia di mostrare e mostrarsi nell'abbondanza del superfluo a mio avviso, niente di più, con la finta pretesa di far credere di utilizzare tutto, quando non è così (e una collezione, di solito, non si usa ma la si mette in una teca).
Letizia ha scritto:Sicuramente le 2 cose sono legate, anche perchè, parliamoci chiaramente, va bene Clio, va bene Makeupdelight, vanno bene le Pixiwoo e qualcun' altra, ma le altre che minchia ci devono fare con tutti quei trucchi? Il discorso si lega anche al fatto che ormai ognuna ha la presunzione di mettersi a fare video tutorial, quando, onestamente, non hanno nè i mezzi nè le capacità per farlo :|
Condivido appieno tutto quanto Leti, esattamente il mio pensiero ;)

Quanto al campare da youtube, anche secondo me non è che ci fanno molti soldi, forse solo qualcuno/a dei più seguiti ha un ricavo serio dalla cosa. Tempo fa ricordo ci fu una mezza polemica su Kissandmakeup01 perché si supponeva oramai tra sponsorizzazioni esterne, compagnie che le inviavano prodotti, video eccetera riuscisse a campare col tubo, ma non so quanto la cosa fosse fondata.
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
NinaWho
Messaggi: 419
Iscritto il: lunedì 16 aprile, 2012 17:40

Messaggio da NinaWho »

Remedi0s ha scritto:In realtà anche leggendo questo forum si possono creano bisogni, se non inutili, superflui...
Invece a me ha aiutato, perché adesso prima di comprare una cosa cerco l'inci, faccio ricerche sui prodotti migliori e leggo anche le recensioni delle altre per regolarmi, poi per trovare una cosa buona devo andare in negozi lontani da casa e mi passa la voglia se non mi serve davvero! :roll:
Shyntae ha scritto:Invece, su youtube siamo a mio avviso davanti ad uno strumento ben più simile alla televisione: l'interazione è poca, il confronto minimo (soprattutto in caso di canali con migliaia di iscritti come Clio, Makeupdelight ed altre) se non assente, e davanti agli haul (che, per inciso, sono quei video in cui non si fa altro che un elenco di quel che si è comprato, spesso in abbondanza, senza una recensione dei vari prodotti, dato che non li si è ancora usati) a me sembra di stare davanti ad una pubblicità, anche involontaria - che però è "mascherata" da qualcos'altro. [...] Trovo i video di "collezioni" di makeup differenti da quelli di elefantini perchè c'è dietro appunto una voglia di apparire diversa, una voglia di mostrare e mostrarsi nell'abbondanza del superfluo a mio avviso, niente di più, con la finta pretesa di far credere di utilizzare tutto, quando non è così (e una collezione, di solito, non si usa ma la si mette in una teca).
Quoto.
Shyntae ha scritto:Tempo fa ricordo ci fu una mezza polemica su Kissandmakeup01 perché si supponeva oramai tra sponsorizzazioni esterne, compagnie che le inviavano prodotti, video eccetera riuscisse a campare col tubo, ma non so quanto la cosa fosse fondata.
OT: di Kissandmakeup01 girava voce anche che si era comprata gli iscritti (suscitando parecchie polemiche perché c'erano persone che se li "guadagnavano" onestamente), perché prima di fare la richiesta per essere pagata (credo si chiami partnership o una roba così) devi assicurare un certo numero di iscritti e/o un certo numero di visualizzazioni, più o meno, cioè io l'avevo capita così, poi di ste cose io non capisco un granché.
Avatar utente
lizavetha
Messaggi: 444
Iscritto il: venerdì 20 luglio, 2007 22:42

Messaggio da lizavetha »

barbara ha scritto: non vedo gente mostrare la propria collezione di elefantini sul tubo :D
spetta che scoprano yt... :nasc:

te le ricordi, sì, quelle degli altarini? :D
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

secondo me la domanda inizale era un altra.....

non tanto chi si mostra perchè lo fa, perchè mi sembra chiaro che nell'epoca in cui viviamo, mostrare il meglio, il tanto, il troppo, il nuovo, va "di moda" anzi è quasi la parola d'ordine. Non solo sul tubo, ovunque....

quante macchine che hanno più di 7/8 anni incontri per strada ogni giorno??
dieci anni fa quante ne incontravi?

e quante persone incontri che non si cambiano per fare una scappata a fare la spesa ma escono in ciabatte e quello che gli capita?
quante ne incontravi 10 anni fa?

io non diswcuto tanto chi posta i video, mi meraviglio (come anche Barbara mi pare di aver capito) di chi li aspetta e talvolta li richiede....
Avatar utente
Remedi0s
Messaggi: 964
Iscritto il: martedì 04 gennaio, 2011 17:19

Messaggio da Remedi0s »

Il mostrare e il chiedere sono la faccia della stessa medaglia: chi ha, ostenta e chi non ha, invidia.


PS: lungi da me paragonare questo forun alle "guru" del makeup :D
Ultima modifica di Remedi0s il giovedì 26 luglio, 2012 17:21, modificato 1 volta in totale.
A modo mio, quel che sono l'ho voluto io...

Un, due, tre... Terra!
Avatar utente
Letizia
Messaggi: 11955
Iscritto il: sabato 15 marzo, 2008 22:25

Messaggio da Letizia »

le 2 cose sono legate, se fanno video del genere è perchè c'è chi li vede e li apprezza, il marcio non sta solo da una parte :|
Mantieni questo forum un luogo civile:segui il regolamento


E tu prendimi, portami con Te, come un incendio nelle tue abitudini
Avatar utente
Shyntae
Messaggi: 6955
Iscritto il: venerdì 18 novembre, 2011 17:39

Messaggio da Shyntae »

Greta1987 ha scritto:quante macchine che hanno più di 7/8 anni incontri per strada ogni giorno??
dieci anni fa quante ne incontravi?

e quante persone incontri che non si cambiano per fare una scappata a fare la spesa ma escono in ciabatte e quello che gli capita?
quante ne incontravi 10 anni fa?
Greta, fatico un po' a seguirti: io ne incontro più di dieci anni fa (anche perchè la gente non ha soldi / non ha tempo) :oops:

Tornando in topic, comunque, anche io credo che se c'è chi fa questi video è perchè c'è chi li guarda...non c'è un'offerta per qualcosa se non c'è una domanda ;)
Essere felici è un nostro dovere.
Avatar utente
Greta1987
Messaggi: 8277
Iscritto il: venerdì 10 febbraio, 2012 23:15

Messaggio da Greta1987 »

boh Shyntae, io la vedo in modo diverso...
sono convinta una volta si faceva meno fatica a risparmiare, perchè c'era meno la frenesia dell'ostentamento...
Ora la classe medio-bassa si lamenta tanto ma poi capita non di rado di trovare persone che pur di avere lì'Iphone si privano di beni di prima necessità...

e in giro non incontro più di una macchina vecchia e sgangherata al giorno... non sto dicendo che son tutti in giro col BMW, però nemmeno col pandino arrugginito..
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

lizavetha ha scritto:Vorrei aggiungere che chi colleziona trucco non è certo diverso da chi colleziona francobolli o gufetti. Solo che va a toccare il lato vanitoso e peccaminoso, e quindi apriti cielo! Disdicevole! Sciocche! Sprecone!

E chi costruisce modellini di navi, no?
EDIT: Oddio, qui magari c'è anche un minimo di creatività... ecco, chi colleziona elefantini...
Su questo ti do ragione, se ho 10 rossetti sembra una disgrazia, se ho 10 modellini d'aereo (e ci ho pure speso 100 volte tanto) sono una specie di genio incompreso.

E ti quoto anche sullo storage, ne sono appassionata anche io e quindi per quello ho trovato anche io spunti interessanti nei video di alcuni youtubers. più però in quelli "appositi" dove parlano di storage, e non in quelli dove mostrano le collezioni, se devo essere sincera.

Quindi vero, talvolta questi video possono essere anche interessanti, non lo nego.

Ed è anche ovvio che ho visto questo atteggiamento anche in altri ambiti ed anche dal vivo.
Spesso un collezionista è una persona che cerca il consenso del pubblico attraverso il mostrare la sua ricca collezione, è sempre stato così, da quando eravamo bambine e c'era sempre chi aveva tanti vestiti per le barbie, le micro machines più fighe, 25mila casette per le polly pocket.
"Io ce l'ho e tu no".

E allo stesso modo un collezionista può essere una persona che, appunto, colleziona, semplicemente per il suo piacere personale e ama condividere questa passione con altre persone con passioni simili. Cosa c'è di male? Nulla di nulla. Io stessa, se è un video fatto bene, interessante e non è noioso (come trovo siano la maggior parte) li guardo. E non mi riferisco solo quelli di collezione di trucchi.
Oppure ho sempre desiderato vedere come sistemano le cose certe youtubers, perchè vedendo e "conoscendo" la persona, mi incuriosisce scoprirne il criterio che ha adottato. :)

Il problema è sempre lo stesso, quello che crea youtube, ma che crea anche questo forum, altri forum, i blog, ecc... l'idea che possedere qualcosa o meglio ancora, una serie-di-cose, di trucchi, ad esempio, ma anche di creme o di pennelli o di altro, possa essere un modo per essere popolare e invidiata.
E chi ha bisogno di una conferma del suo status (sociale-reale o sociale-virtuale, che sia) spesso finisce per vederla in questa maniera ed emulare persone che, magari, invece, avevano tutt'altro intento.

Questo era quello che intendevo, la mia visione non voleva essere così drastica come forse altro hanno inteso.
non so se mi sono spiegata, spero che un po' di senso l'abbia. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

Shyntae ha scritto:Greta, fatico un po' a seguirti: io ne incontro più di dieci anni fa (anche perchè la gente non ha soldi / non ha tempo) :oops:
la penso come Shyntae.
Ora mi venite a parlare di "storage" ??? :grrr:


Ma che roba è??? Mi fate sentire vecchia! Possibile che io sia così fuori dal mondo??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Avatar utente
Tomatina
Messaggi: 6271
Iscritto il: giovedì 19 luglio, 2007 14:06

Messaggio da Tomatina »

Flower ha scritto:Ora mi venite a parlare di "storage" ??? :grrr:

Ma che roba è???
come conservare, ordinare, sistemare gli oggetti. :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Flower
Messaggi: 912
Iscritto il: venerdì 03 febbraio, 2012 17:40

Messaggio da Flower »

Tomatina ha scritto:come conservare, ordinare, sistemare gli oggetti. :)
grazie tesoro :*
Ecco, stavo già per domandare: "ma perché serve anche che qualcuno ti spieghi come tenere i tuoi trucchi?", quando ho deciso di googlare le immagini per "storage make up"...
:o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock: :o :shock: ad libitum !!!
Praticamente c'è gente che ha una cassetta degli attrezzi, ma piena di fondi, ombretti, blush e compagnia bella??? Ma quanto ci hanno speso??? E che devono truccare un esercito intero??? Sono allibita: è un mondo che non conoscevo :|
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Rispondi