Cosmesi tradizionale: prezzo, qualita', efficacia, packaging

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

valent1na

Messaggio da valent1na »

ma per fortuna direi! altrimenti non scaturirebbero in me riflessioni su certi argomenti, il dialogo più produttivo nasce dalla divergenza di opinioni, se sono sensate e argomentate.
tu ti dilunghi nell'esporre il tuo pensiero, più di me questo è sicuro, mancanza mia!
credo di essere diametralmente opposta a un po' di gente, perchè quando penso una cosa, anche se sono in minoranza, sento l'urgenza, o bisogno, di dirla così come viene. tu analizzi e rifletti. sei nata per la diplomazia, io per sf@nculare :D
Nameless

Messaggio da Nameless »

uvafragola ha scritto:
valent1na ha scritto:Scusami Tomatina ma ho i brividi quando sento accostare il concetto di felicità a un oggetto
si, in genere anche io, ma trovo anche che sia bello concedersi una spesa, un oggetto che ci piace, per farci una coccola, per sorridere quando lo vediamo/usiamo :)
trovo che faccia parte del prenderci cura di noi e che sia anche un mattoncino di felicità (quando alla base di questa ci sono già i tuoi valori, la tua fatica, il tuo percorso, gli affetti, ecc.)
Si, concordo. Di solito comprare tante cose frivole serve per compensare piaceri sociali e o affettivi che ci mancano ma ci sono anche oggetti che ci piacciono per quello che ci ricordano o rappresentano e possono darci momenti di serenità. Sarebbe bello arrivare ad essere felici senza il bisogno di attingere a cose materiali :) Ma forse è anche un po' impossibile.
jordan ha scritto:
Tomatina ha scritto:ma ti assicuro che una persona come me che ha la pelle segnata da una forte acne, beh spesso si sente a disagio ad uscire senza un piccolo aiuto del makeup.
No, qui ti capisco perfettamente. Io ho il problema delle occhiaie, e non mi sento certo a mio agio ad andare al lavoro o in università con lo sguardo di chi ha fatto le ore piccole! E non è una mia fissazione: se non sono truccata per benino, spesso mi viene chiesto se sono stanca, o malata. Quindi perfettamente d’accordo con te (con tutte, credo) sulla necessità del makeup base come fonte di sicurezza.
Si, siamo proprio diverse :D. Pure io ho cicatrici evidenti da acne e occhiaie (blu). Non è che mi piacciano o che straveda per loro, ma non sento il bisogno di nasconderle (almeno non più). Prima usavo tanto il correttore che addesso (già da diverso tempo) giace li, inutilizzato. Ho anche comprato quello giallo e pure quello verde, per le occasioni speciali ma sono praticamente nuovi. Il fondotinta mai usato. Ho provato : i compatti tradizionali, i liquidi siliconici e il minerale ma per una volta o due e poi li ho regalati (quello liquido ricordo che lo riciclai come correttore). Pure il minerale sta li, nel suo angolino e mi guarda sconsolato. Tutto questo perché tappare i miei difetti mi sa di finto; non sono più io quella che vedo allo specchio e invece di sentirmi più sicura mi sento a disagio; finta. Se qualcuno mi fa notare che sembro morta penso "ma che 'te frega?" Insomma, sono problemi loro.

Io sono una di quelle ragazze che tra un rossetto ed un fondotinta comprerebbe un rossetto :lol:. Non per usarlo tutti i giorni, perché è ovvio che non è una cosa indispensabile, ma da usare ogni tanto per divertimento :) E' ovvio che io non ho le labbra viola (il colore è un esempio) e che quindi non me lo metterei per nascondere o modificare le mie labbra ma semplicemente per il piacere di una sera. Il giorno dopo avrei di nuovo il mio colore naturale ( che mi piace). Non muoio se non me lo metto, ecco.

Normalmente (dico normalmente perchè le eccezioni ci scappano sempre) non sono molto schiava del trucco :). Preferisco prendermi una crema perchè mi sa più di "prendersi cura del mio corpo e dei suoi difetti" piuttosto che "cercare di nascondere qualcosa che non mi piace".

Preciso: voi avete le occhiaie e le cicatrici che vi fanno penare? Io disintegrerei tutti i peli superflui. Ecco! Devo lavorare su questo :mrgreen:
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Nameless ha scritto: Sarebbe bello arrivare ad essere felici senza il bisogno di attingere a cose materiali :) Ma forse è anche un po' impossibile.
sai che (come avrai gia' immaginato) non sono tanto d'accordo? :P

L'uomo crea cose, la nostra societa' e' fatta anche di oggetti.
Secondo me e' bello che una cosa creata da una persona riesca a dare un momento di felicita' ad un'altra persona. Non ci trovo nulla di male, anzi!

Certo, il tutto mantenendo il discorso un po' sul filosofico e prescindendo dalla nuda e cruda anima commerciale... che pero' anche lei e' frutto dell'uomo e parte della nostra societa' e che in quanto tale no, io non disdegno.
ovviamente finche' non cade nell'esagerato o nell'imbroglio o in qualsiasi altra forma negativa.
ma la consapevolezza serve proprio a saper scegliere, no? :)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
korallo

Messaggio da korallo »

Una persona molto vicina a me causa infanzia terribile è diventata non più profonda di una pozzanghera (citazione del film di ieri). Può permettersi scarpe, borse, trucco chanel e sapete che arriva a casa piena di pacchi ma più vuota e sola di prima?
Anche a me capita di cedere alla lusinga del packaging, della moda, del prodotto di marca...ma dopo torno a casa e dico: sono la solita rinco tutti soldi spesi per niente!! (come l'ultimo paio di scarpe col tacco pagate 60 € che avevo già simili nella scarpiera).
E giù sensi di colpa!
Voi non avate mai questa sensazione di colpa per soldi spesi in qualcosa che non vale quello che si è pagato ma comprati solo per stupida vanità?
Immagine
jordan

Messaggio da jordan »

korallo ha scritto:Voi non avate mai questa sensazione di colpa per soldi spesi in qualcosa che non vale quello che si è pagato ma comprati solo per stupida vanità?
Personalmente cerco di ovviare ai sensi di colpa non spendendo più di un tot al mese, e comprando appunto cose che durano nel tempo: quindi ad esempio, niente scarpe all’ultima moda, bellissime ma un po’ stravaganti e che non metterò l’anno prossimo perché non più di moda. Mi verrebbe da dire che compro quello che "mi serve", ma questa non è che la giustificazione che do a me stessa, dal momento che quello che possiedo potrebbe bastare a vestirmi per il resto della mia vita. Quindi, sì...io i sensi di colpa li ho, a meno che non stia comprando un paio di scarpe perché l’unico paio che ho è sfondato. Cosa ovviamente improbabile.
Nameless ha scritto:Tutto questo perché tappare i miei difetti mi sa di finto; non sono più io quella che vedo allo specchio e invece di sentirmi più sicura mi sento a disagio; finta. Se qualcuno mi fa notare che sembro morta penso "ma che 'te frega?" Insomma, sono problemi loro.
Sì, ma quando lavori l’aspetto è importante. E non parlo certo di essere bella e provocante per fare carriera :lol: ma semplicemente di essere a posto e ordinate, che è una cosa che i miei "superiori" ci chiedono costantemente, avendo appunto a che fare con "la gente". Se dio vuole farò il medico, secondo voi è bello vedere una dottoressa con le occhiaie e il colorito cadaverico? Sicuramente a qualcuno non interessa nulla, non è quello che fa di me un bravo medico o meno, ma quando sei agli inizi, dare un’immagine di sé fresca e curata è importante. Magari un giorno potrò permettermi di andare a lavorare senza trucco, coi capelli arruffati e i baffi :lol: . Ma per il momento, esattamente come Tomatina, ho bisogno del mio makeup base per sentirmi sicura di me, per sostenere uno sguardo e correre felice e incurante da un corridoio all’altro :laugh: .
Io considero le mie occhiaie come qualcosa di non mio, anche perché non stanno lì tutti i giorni! E andare in giro con queste ospiti indesiderate, questo mi fa sentire "finta", diversa da me stessa. Certo, se avessi su un makeup tipo quello che fanno le estetiste...lì sì che mi sentirei a disagio.
Non parliamo poi di quando si tratta di sostenere un esame...! coi miei professori il trucco "guarda quanto sono sbattuta ho studiato tutta la notte e non sono andata neanche un giorno a mare per studiare" non attacca.
In questo caso il problema è tutto mio, non degli altri :) .
E’ ovvio che queste sono considerazioni basate sulla mia esperienza personale, e che sicuramente parte del problema è dentro di me, ci sono donne (e dottoresse) bellissime anche senza trucco e con le occhiaie! Purtroppo io non sono una di queste, altrimenti chi se ne fregherebbe di truccarsi? :D
Tomatina ha scritto:Io invece, grazie alla consapevolezza che ho oggi, la vivo come la vendita anche di felicita'. effimera, costosa, ma che mi rende, anche solo momentaneamente, felice.
Forse, se non vivessi l’acquisto come un qualcosa di superfluo, anch’io potrei sentirmi, semplicemente, felice. Ma non è così, e so che non spenderei troppi soldi neanche se potessi permetterlo. Per il makeup sento questo problema ancor di più, perché il correttore è destinato ad avere una fine, fine che ad ogni ditata si avvicina sempre più, sino a quando avrò una (bellissima :mrgreen: ) scatolina vuota, pagata 22€, senza che il mio difetto sia scomparso o neanche migliorato, e senza che la mia autostima sia cresciuta di un millimetro. Certo, mi avrà dato una mano in più situazioni, ma non gli dirò: "addio per sempre mio caro...sono stata felice assieme a te" :lol:
Scherzo ovviamente. Io mi sforzo di comprendere le posizioni altrui, mi rendo conto che se considerassi superficiale una persona solo perché ama la moda e ama spendere in begli oggetti, peccherei io stessa del difetto che le avevo inizialmente attribuito.
Valent1na ha scritto:il dialogo più produttivo nasce dalla divergenza di opinioni
Parole sante :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
aphe

Messaggio da aphe »

A me il packaging carino e curato attira nei cosmetici,ma io amo l'estetica :P il brand meno,cioè non mi importa che marca ci sia sopra sinceramente,mi piace ciò che ritengo 'bello'.Infatti non mi importa se sul vestito o borsa o scarpe c'è o meno la marca in bella vista,non me ne curo proprio!Per quel che riguarda i cosmetici siamo lì,ho sia cose costose che economiche (molte di più le seconde) e personalmente se una cosa mi piace,e in quel momento posso permettermela non vedo perchè non prenderla,per lo spreco?Mettiamo che spendo 22 euro in un singolo ombretto(e mi è capitato),se non l'avessi fatto magari con quei soldi mi sarei presa una borsa nuova,o un'uscita in più,ma comunque si sarebbero 'volatilizzati' nel superfluo, perchè il necessario già ce l'ho,e visto che amo il make up,e amo le confezioni carine non vedo perchè privarmene.Ovvio che non comprerei MAI un prodotto solo perchè ha la confezione carina ma non mi sembra funzionale,pretendo sempre che il prodotto sia valido!Però non mi faccio troppe paturnie,mi compro ciò che posso,senza stressarmi,se avessi meno soldi prenderei meno cose,se ne avessi di più sarei avvolta da vestiti,scarpe,borse e make up e chissà quanta altra roba sia costosissima che economicissima,al massimo non andrei oltre una certa soglia (di numero di oggetti,non di costo del singolo oggetto) perchè mi sembrerebbe uno spreco di risorse,un inquinamento aggiuntivo dato dal mio lusso,ma non perchè mi sembrerebbe si buttar soldi,se ce li ho ci faccio quello che voglio.Forse ragiono in modo particolare io,ma sono serena sia quando posso osare di più sia quando non posso comprarmi molte cose,non mi pongo il problema,sfrutto ciò che posso e punto.Di ciò che è o non è di moda non mi importa niente,se una cosa mi piace la indosso anche se non si 'porta' e se non mi piace non lo faccio neanche se è uno 'status symbol'.Diaciamo che dal punto di vista 'vestiario e spese' faccio quello che mi pare in base alle mie possibilità e non me ne frega di niente altro,marca non marca,moda o non moda!E non trovo così terribile che alcune case facciano pagare il 'brand',nessuno mi costringe a comprare certe cose,e ci sono alternative più economiche,al massimo mi indigno perchè certa gente pensa sia più dignitoso comprare-indossare cose da butique rispetto a cose da mercato...ecco questo si che non mi va giù..
pipsqueak

Messaggio da pipsqueak »

aphe, in due righe sei stata apace di riassumere quello che intendo...
ti devo dire grazie.
Vorrei imparare a lottare per le cose a cui tengo.
Amy22

Messaggio da Amy22 »

Ma per coccolarvi non vi basta comprare dei prodotti eco bio o naturali? Mi spiego meglio.. Io ho notato che prima della diciamo conversione compravo un sacco di cose inutili...mille paia di jeans, ombretti a volontà, creme, shampi, ecc che lì sul momento mi rendevano felice, ma poi arrivavo a casa e mi sentivo insoddisfatta..come se non avessi comprato abbastanza o quello che veramente volevo...da quando mi sono avvicinata a questo mondo naturale è cambiata anche la mia concezione del consumo e del viziarmi..ora mi basta fare dei piccoli spignatti per curarmi e già mi sento meglio..coccolata e in pace con il mondo...se non mi basta (maledetti ormoni ballerini!! :x ) mi compro lo shampoo che mi sta finendo o anche solo dei biscotti al Naturasì e mi sento meglio perchè so di essermi coccolata rispettando l'ambiente e non cedendo troppo al consumismo sfrenato! A voi non capita?
Comunque dico purtroppo non perchè non mi faccia piacere essere disincantata, anzi, lo sono stata sempre per carattere, ma con STCS mi si sono spalacati due mondi: quello meraviglioso dell'ecobio e quello orrendo e schifoso del mondo che ci circonda...ecco diciamo che non pensavo fosse così tanto schifoso! :evil: (tutti i prodotti per i bimbi mi hanno indignato!) :x
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

Amy22 ha scritto: A voi non capita?
No :P nel senso che il mio percorso di consapevolezza (che ancora continua, visto che per fortuna tutto si evolve!) mi ha fatto arrivare ad un equilibrio evidentemente diverso dal tuo ma che mi rispecchia di più, rispecchia il mio carattere, i miei bisogni, la mia natura.
Io penso che sia giusto così: l'importante è essere consapevoli, poi la scelta è di ognuno di noi. ;)
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

io quando compro qualcosa di bello, sia cosmetico, scarpe, abbigliamento, libri ecc.. torno a casa contenta, altroche! :D non mi sento per nulla vuota. certo, non è la "felicità" suprema, non è la tranquillità interiore (che cerco a livello spirituale) non sono così frivola, ma una certa dose di benessere sì :D

Per il resto, sono daccordo su quanto detto da Aphe :D
Grava

Messaggio da Grava »

jordan ha scritto:Personalmente cerco di ovviare ai sensi di colpa non spendendo più di un tot al mese, e comprando appunto cose che durano nel tempo
concordo, e quello che faccio anch'io :D
Amy22

Messaggio da Amy22 »

Tomatina ha scritto:
Amy22 ha scritto: A voi non capita?
No :P nel senso che il mio percorso di consapevolezza (che ancora continua, visto che per fortuna tutto si evolve!) mi ha fatto arrivare ad un equilibrio evidentemente diverso dal tuo ma che mi rispecchia di più, rispecchia il mio carattere, i miei bisogni, la mia natura.
Io penso che sia giusto così: l'importante è essere consapevoli, poi la scelta è di ognuno di noi. ;)
Ma infatti apprezzo molto chi, come te, compra consapevolmente! L'essere consumatrici consapevoli è proprio quello che ci accomuna al di là di cosa si compra..ognuno ha il suo carattere, la sua vanità e il suo gusto..e perchè no il suo punto debole!! :P Molte mie amiche hanno una voglia sfrenata di compere appena si avvicinano ad un negozio di scarpe..altre gli smalti...altre ancora i cappelli...io invece vorrei fare come zio paperone nella sua piscina di dollari ma al posto dei dollari i completini intimi!!! :twisted:
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

A mio modestissimo modo di vedere nessuna di noi è libera dalle influenze del contesto in cui vive, pubblicità annessa; anche disprezzare tutto ciò che è pubblicizzato significa essere influenzati, al contrario, dalla pubblicità ;)
Ogni contesto influenza l'individuo che ne fa parte, sempre considerando che l'individuo ha comunque una certa libertà di azione e reazione alle cose (per fortuna, altrimenti non ci sarebbe mai innovazione e gireremmo come criceti sulla ruota).
Per cui, anche quando siamo più consapevoli della media (e molto immodestamente, relativamente alla cosmesi, credo che qui lo siamo tutte chi più chi meno) siamo comunque influenzate relativamente a ciò che considereremo bello e desiderabile.
Non so se riesco a spiegarmi, speriamo :D

Mi è molto piaciuto leggervi e mi piace molto la discussione su arte/design; aggiungerei che l'arte ha dietro un'idea, che richiede con forza all'artista di essere espressa, mentre il design ha appunto principalmente una funzione.
Le due cose poi sconfinano, tanto che abbiamo oggetti di design considerati artistici così come opere d'arte funzionali (tipo che i committenti volevano l'immagine sacra, ma con le loro facce... ;))
Tutto per un'unica meraviglia.
korallo

Messaggio da korallo »

...per assurdo allora Barbara i cosmetici sono oggetti di design perchè hanno la "funzione" di mascherarci, migliorarci, imbellettarci?
(Le immagini sacre con la nostra facciotta al posto di quelle sacre...bleah qua mi sà davvero di kitsch :lol: )
Immagine
barbara
AmministratriceSuprema

Messaggio da barbara »

korallo ha scritto:...per assurdo allora Barbara i cosmetici sono oggetti di design perchè hanno la "funzione" di mascherarci, migliorarci, imbellettarci?
I cosmetici sono contenuti, è il contenitore che è design... ha la funzione di contenere il contenuto appunto :D
Tutto per un'unica meraviglia.
Rispondi