Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

debora74

Messaggio da debora74 »

Io il mix lawsonia+indigo l'ho fatto proprio sabato!

Ho sempre fatto solo lawsonia ma volevo scurire e uniformare tutti i capelli.

Ho usato lawsonia Tradizione erboristica puro, preso all'auchan e un indigo puro preso sfuro in erboristeria.

Ho fatto il mix con 70 gr circa di lawsonia (fatto ossidare 24 ore con thè ai frutti rossi e aceto) e50 gr circa di indigo preparato la mattina stessa dell'henneata.

Ho unito le due pappe, ho aggiunto un pò di olio di oliva, qualche cucchiaino di maschera nocepesco e qualcge goccia di o.e. di lavanda.

Ho tenuto il tutto circa 3 ore perchè mi sono sentita male ed ho dovuto sciacquare, normalmente tiro fino a 5 ore: risultato SPETTACOLARE!!!
Un castano-nocciola ramato molto caldo, molto lucido!

Sarà stato l'olio di oliva ma i capelli non si sono seccati poer nulla!!!

Inoltre ho trovato l'hennè TE ottimo, sotto tutti i punti di vista: cremoso, senza grumi o impurità, facilissimo da risciacquare.
debora74

Messaggio da debora74 »

Cleo ha scritto:sì in effetti mi sono cadute un po' le braccia...quando ho detto "picramato" poi mi ha guardata stranita :shock:
comunque si è limitata a parlarmi di quello sfuso che vendono a peso appunto...e non mi ha saputo dire se contenesse altro(e ci scommetto di sì...)
Io quando compro quello sfuso pretendo di vedere gli ingredienti nel bustone.
Serese

Messaggio da Serese »

hai ragione te calyw. la prox volta digli:
guardi che l'hennè è solo la pianta lawsonia inermis (se è puro non contiene picramato, a volte ce lo aggiungono per far venire fuori il rosso acceso) che colora di rosso. poi per semplicità vengono chiamate hennè anche altre due piante che però non lo sono: l'indigofera -tinctoria o argentea- che colora un po' di nero/blu e vene chiamata hennè nero e la cassia obovata - o italica - che non colora e viene chiamata hennè neutro
:?
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Serese

Messaggio da Serese »

ormai sappiamo che molti erboristi non hanno competenze..
utente disattivato ha scritto:perchè io ho ancora la tinta chimica con ammoniaca su e perciò a quanto ho capito devo mettere henne puro se non voglio spiacevoli conseguenze e lui non sa neanche cos'ha nei sacchetti
però da quanto ho capito le tinte danno problemi solo con il picramato quindi anche se usi l'hennè neuto o quello nero, oltre al lawsonia, vanno bene.. l'importante è che nel''INCI non salti fuori il picramato. ;)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Cleo

Messaggio da Cleo »

che ignorante sto qui....ma è difficile trovarne uno ferrato in materia,è capitato anche a me(che ci stanno a fare in erboristeria mi dico :roll: )

sì vai tranquilla calyw.l'unico problema per le interazioni con le tinte è il picramato ;-)
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

L'incompetenza che si trova nelle erboristerie è quasi imbarazzante.... :x

Hanno un'aria da sapientoni che è indescrivibile e poi non si intendono di nulla...

Io fossi in te ci tornerei solo per dirgli di informarsi bene su cosa è l'hennè e su cosa la cassia italica, perchè probabilmente sono 30 anni che lo pigliano per il kulo! :lol:
Satine

Messaggio da Satine »

utente disattivato ha scritto:Ecco..non c'era un'altra ragazza del forum che ha avuto uno scontro del genere riguardo l'hennè neutro?
presente!
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

utente disattivato ha scritto:
Cal, tesoro, hai fatto benissimo a girare i tacchi e a cambiare aria. Io, uscendo, a stento avrei trattenuto il gesto dell'ombrello!
Accompagnato da un dito medio molto biriccccccchino!!! :twisted:

:lol:
vivianjones

Messaggio da vivianjones »

Altea ha scritto:e il rosso, come sappiamo anche nelle tinture, è un colore che tende a venir fuori anche se lo copri col cemento armato!
Ho notato.... Immagine
Io è praticamente un anno che combatto con i riflessi del lawsonia fatto la primavera scorsa.
Io come colore naturale ho un castano dorato cenere, molto freddo, che ho sempre cercato di camuffare.
Adesso il mio problema è uniformare il colore, ma senza i riflessi rossi che mi hanno stufato.

Ho una manciata di castano dorato Logona che mi è rimasto dalla settimana scorsa, volevo aggiungerci un po' di indigo e vedere cosa vien fuori.
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

utente disattivato ha scritto: He he he...è che io la domenica sono avvolta da un'aura di sonno e di rincogl***imento...
Ti faccio compagnia.... :coffee:

Sto girando come la m***a nei tubi da stamattina.... :?
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

utente disattivato ha scritto:Lawsonia mi fa sembrare una dell'ANAS (quelli che lavorano sulle autostrade, vestiti di arancione)
Io pagherei anche per questo effetto piuttosto che il nulla :x
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
BettyBennet

Messaggio da BettyBennet »

BettyBennet ha scritto:
utente disattivato ha scritto:Lawsonia mi fa sembrare una dell'ANAS (quelli che lavorano sulle autostrade, vestiti di arancione)
Io pagherei anche per questo effetto piuttosto che il nulla :x
Il nulla? Temo..di non aver capito...
Sui miei capelli l'efetto colorante non è granchè - è però migliorato lo spessore del capello
aNobii :love:
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

La barbabietola cotta (che ho provato oggi pome) fa un color prugna..
Però visto che funziona? ;)

ovviamente il colore che da è quello che ti rimane anche nelle mani...
Cleo

Messaggio da Cleo »

mag dove lo spiegavi il procedimento della barbabietola che non mi ricordo più? :oops:
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

Cleo ha scritto:mag dove lo spiegavi il procedimento della barbabietola che non mi ricordo più? :oops:
Qui tesoruccia! http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... rbabietola

:D
Rispondi