Hennè lawsonia e indigo
Io il mix lawsonia+indigo l'ho fatto proprio sabato!
Ho sempre fatto solo lawsonia ma volevo scurire e uniformare tutti i capelli.
Ho usato lawsonia Tradizione erboristica puro, preso all'auchan e un indigo puro preso sfuro in erboristeria.
Ho fatto il mix con 70 gr circa di lawsonia (fatto ossidare 24 ore con thè ai frutti rossi e aceto) e50 gr circa di indigo preparato la mattina stessa dell'henneata.
Ho unito le due pappe, ho aggiunto un pò di olio di oliva, qualche cucchiaino di maschera nocepesco e qualcge goccia di o.e. di lavanda.
Ho tenuto il tutto circa 3 ore perchè mi sono sentita male ed ho dovuto sciacquare, normalmente tiro fino a 5 ore: risultato SPETTACOLARE!!!
Un castano-nocciola ramato molto caldo, molto lucido!
Sarà stato l'olio di oliva ma i capelli non si sono seccati poer nulla!!!
Inoltre ho trovato l'hennè TE ottimo, sotto tutti i punti di vista: cremoso, senza grumi o impurità, facilissimo da risciacquare.
Ho sempre fatto solo lawsonia ma volevo scurire e uniformare tutti i capelli.
Ho usato lawsonia Tradizione erboristica puro, preso all'auchan e un indigo puro preso sfuro in erboristeria.
Ho fatto il mix con 70 gr circa di lawsonia (fatto ossidare 24 ore con thè ai frutti rossi e aceto) e50 gr circa di indigo preparato la mattina stessa dell'henneata.
Ho unito le due pappe, ho aggiunto un pò di olio di oliva, qualche cucchiaino di maschera nocepesco e qualcge goccia di o.e. di lavanda.
Ho tenuto il tutto circa 3 ore perchè mi sono sentita male ed ho dovuto sciacquare, normalmente tiro fino a 5 ore: risultato SPETTACOLARE!!!
Un castano-nocciola ramato molto caldo, molto lucido!
Sarà stato l'olio di oliva ma i capelli non si sono seccati poer nulla!!!
Inoltre ho trovato l'hennè TE ottimo, sotto tutti i punti di vista: cremoso, senza grumi o impurità, facilissimo da risciacquare.
Io quando compro quello sfuso pretendo di vedere gli ingredienti nel bustone.Cleo ha scritto:sì in effetti mi sono cadute un po' le braccia...quando ho detto "picramato" poi mi ha guardata stranita![]()
comunque si è limitata a parlarmi di quello sfuso che vendono a peso appunto...e non mi ha saputo dire se contenesse altro(e ci scommetto di sì...)
hai ragione te calyw. la prox volta digli:
guardi che l'hennè è solo la pianta lawsonia inermis (se è puro non contiene picramato, a volte ce lo aggiungono per far venire fuori il rosso acceso) che colora di rosso. poi per semplicità vengono chiamate hennè anche altre due piante che però non lo sono: l'indigofera -tinctoria o argentea- che colora un po' di nero/blu e vene chiamata hennè nero e la cassia obovata - o italica - che non colora e viene chiamata hennè neutro

guardi che l'hennè è solo la pianta lawsonia inermis (se è puro non contiene picramato, a volte ce lo aggiungono per far venire fuori il rosso acceso) che colora di rosso. poi per semplicità vengono chiamate hennè anche altre due piante che però non lo sono: l'indigofera -tinctoria o argentea- che colora un po' di nero/blu e vene chiamata hennè nero e la cassia obovata - o italica - che non colora e viene chiamata hennè neutro

ormai sappiamo che molti erboristi non hanno competenze..

però da quanto ho capito le tinte danno problemi solo con il picramato quindi anche se usi l'hennè neuto o quello nero, oltre al lawsonia, vanno bene.. l'importante è che nel''INCI non salti fuori il picramato.utente disattivato ha scritto:perchè io ho ancora la tinta chimica con ammoniaca su e perciò a quanto ho capito devo mettere henne puro se non voglio spiacevoli conseguenze e lui non sa neanche cos'ha nei sacchetti

L'incompetenza che si trova nelle erboristerie è quasi imbarazzante....
Hanno un'aria da sapientoni che è indescrivibile e poi non si intendono di nulla...
Io fossi in te ci tornerei solo per dirgli di informarsi bene su cosa è l'hennè e su cosa la cassia italica, perchè probabilmente sono 30 anni che lo pigliano per il kulo!

Hanno un'aria da sapientoni che è indescrivibile e poi non si intendono di nulla...
Io fossi in te ci tornerei solo per dirgli di informarsi bene su cosa è l'hennè e su cosa la cassia italica, perchè probabilmente sono 30 anni che lo pigliano per il kulo!

- vivianjones
Ho notato....Altea ha scritto:e il rosso, come sappiamo anche nelle tinture, è un colore che tende a venir fuori anche se lo copri col cemento armato!

Io è praticamente un anno che combatto con i riflessi del lawsonia fatto la primavera scorsa.
Io come colore naturale ho un castano dorato cenere, molto freddo, che ho sempre cercato di camuffare.
Adesso il mio problema è uniformare il colore, ma senza i riflessi rossi che mi hanno stufato.
Ho una manciata di castano dorato Logona che mi è rimasto dalla settimana scorsa, volevo aggiungerci un po' di indigo e vedere cosa vien fuori.
- BettyBennet
Io pagherei anche per questo effetto piuttosto che il nullautente disattivato ha scritto:Lawsonia mi fa sembrare una dell'ANAS (quelli che lavorano sulle autostrade, vestiti di arancione)

aNobii 
"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda

"Yesterday is history, tomorrow is a mystery, but today is a gift. That is why it is called the present."
Oogway, Kung Fu Panda
- BettyBennet
Sui miei capelli l'efetto colorante non è granchè - è però migliorato lo spessore del capelloutente disattivato ha scritto:Il nulla? Temo..di non aver capito...BettyBennet ha scritto:Io pagherei anche per questo effetto piuttosto che il nullautente disattivato ha scritto:Lawsonia mi fa sembrare una dell'ANAS (quelli che lavorano sulle autostrade, vestiti di arancione)
aNobii 
Oogway, Kung Fu Panda

Oogway, Kung Fu Panda
Qui tesoruccia! http://forum.saicosatispalmi.org/viewto ... rbabietolaCleo ha scritto:mag dove lo spiegavi il procedimento della barbabietola che non mi ricordo più?