Non me la so spiegare nemmeno io... sta di fattoc he certi shampoo ecobio (il bjobj all'avena in testa a tutti) se troppo diluiti sembrano perdere le loro visrtù "curative" o lucidanti. Non so se ci sia un motivo spiegabile...barbara ha scritto:sì zia, spiegala anche a me, non l'ho capita
Per il resto, lo shampoo ecobio è detergente e alcuni hanno degli olii o delle sostanze "nutrienti". Non essendoci dentro schifezze inutili come lubrificanti, districanti o porcherie simili, è come se avessero un maggiore effetto pulente e per questo la dose da usare è decisamente minore.
SULL'ACIDO CITRICO: attenzione a usare la soluzione al 25% pura!! Un naturopata mi ha dettoc he un eccesso di acido citrico impoverisce il capello rendendolo disidratato e secco. A me pare un'esagerazione usare la soluzione come "spuma", dato che a quella concentrazione la si usa per disincrostare il water!!
Quanto al gel d'aloe usato al posto della spuma vi dico VA DA DIO!! Io non ho bisogno di spume ma uso un po' di gel per tenere a bada i capellini più corti sull'attaccatura quando li raccolgo (ovvero sempre). Però ho usato diverse volte il gel d'aloe per impiastrarmi i capelli quando apparivano elettrici o secchi e il giorno prima dello shampoo. Il risultato è sorprendente! I capelli impiastrati di aloe e intrecciati apparivano, la sera quando scioglievo la treccia, stramorbidi, stralucidi e ricciolosi perfetti!! E dire che i miei capelli ormai sono dritti dritti e anche dopo ore e ore di treccia non si movimentano manco per sbaglio...
Insomma, vi stracolsiglio il gel d'aloe come leave in su tutte le lunghezze. Oltretutto ho notato che anche ad abbondare non impiastra, anzi! I miei ecobiocapelli se lo pappano tutto e restano puliti ma lucidi e morbidi... E quando lo metto la treccia è più compatta e lucida!