Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

barbara ha scritto:sì zia, spiegala anche a me, non l'ho capita :D
Non me la so spiegare nemmeno io... sta di fattoc he certi shampoo ecobio (il bjobj all'avena in testa a tutti) se troppo diluiti sembrano perdere le loro visrtù "curative" o lucidanti. Non so se ci sia un motivo spiegabile...
Per il resto, lo shampoo ecobio è detergente e alcuni hanno degli olii o delle sostanze "nutrienti". Non essendoci dentro schifezze inutili come lubrificanti, districanti o porcherie simili, è come se avessero un maggiore effetto pulente e per questo la dose da usare è decisamente minore.

SULL'ACIDO CITRICO: attenzione a usare la soluzione al 25% pura!! Un naturopata mi ha dettoc he un eccesso di acido citrico impoverisce il capello rendendolo disidratato e secco. A me pare un'esagerazione usare la soluzione come "spuma", dato che a quella concentrazione la si usa per disincrostare il water!!

Quanto al gel d'aloe usato al posto della spuma vi dico VA DA DIO!! Io non ho bisogno di spume ma uso un po' di gel per tenere a bada i capellini più corti sull'attaccatura quando li raccolgo (ovvero sempre). Però ho usato diverse volte il gel d'aloe per impiastrarmi i capelli quando apparivano elettrici o secchi e il giorno prima dello shampoo. Il risultato è sorprendente! I capelli impiastrati di aloe e intrecciati apparivano, la sera quando scioglievo la treccia, stramorbidi, stralucidi e ricciolosi perfetti!! E dire che i miei capelli ormai sono dritti dritti e anche dopo ore e ore di treccia non si movimentano manco per sbaglio...
Insomma, vi stracolsiglio il gel d'aloe come leave in su tutte le lunghezze. Oltretutto ho notato che anche ad abbondare non impiastra, anzi! I miei ecobiocapelli se lo pappano tutto e restano puliti ma lucidi e morbidi... E quando lo metto la treccia è più compatta e lucida!
janedoe

Messaggio da janedoe »

Questa cosa che alcuni shampoo eco-bio diluiti sembrano perdere le loro virtù l'ho notata anche io!
Esempio : il Bjobj all'Aloe rende molto meglio se diluito, mentre quello all'Avena, almeno su di me, è ottimo usato "puro" e fa una cippa se diluito. :?
Letizia

Messaggio da Letizia »

Ragazze ma voi che gel d'aloe usate? Vorrei iniziarlo ad usare quando comincerò ad asciugare i capelli al sole e ho disogno di qualcosa che li disciplini un po' se non vengono davvero uno schifo.
:shock:
Che mi consigliate?
evacri

Messaggio da evacri »

Vecchia Zia....per l'acido citrico, mi sa che hai ragionissimo....ho provato dopo il risciacquo solito all'acido citrico, a usarlo molto più concentrato in uno spruzzino (tipo 10 gr di acido per 500 ml di acqua) e beh...mi sono usciti osceni, mi pare di avere un cespuglio in testa! Peccato non abbia letto prima il tuo avvertimento :cry: spero solo di non averli rovinati definitivamente! Riguardo al gel d'aloe....potresti darmi il nome di marche affidabili?...visto quello che c'è in giro...Grazieee
Shopgirl

Messaggio da Shopgirl »

Allora, quoto anch'io (ma l'avevo anche già detto) che il Bjobj all'avena diluito è un impiastro.
Puro lava da Dio e i capelli restano davvero ottimi!

Quanto al gel d'aloè, sono curiosissima anche io perchè al prossimo ordine allora me lo prenderei, dato che non ho nessun tipo di prodotto da usare prima dell'asciugatura che rigorosamente avviene al naturale (ho bandito il phon... :twisted: ) e mettendoci l'olio di argan rimangono ad alga fritta.
Lo preferisco sull'asciutto o mischisato al K'aloè come pre impacco (restano morbidissimi).

Se, Zia, mi dici che è ottimo lo prendo anche io e così forse risolvo sto fatto che ultimamente mi rimangono uno schifo perchè non ho niente da dar loro....

Ma è il gel d'aloè Bjobj o TBS??
Bobulinas

Messaggio da Bobulinas »

:shock: Bimbe, l'altro giorno mi è successa una cosa strana :shock:
Ho fatto l'impacco pre lavaggio con latte di cocco (quella del Naturasi nella lattina nera) joghurt e miele come avevo fatto altre volte...l'ho tenuto su non tantissimo purtroppo, circa un paio d'ore..lavaggio con Baby Mild diluito: ecco, al momento del risciacquo ho sentito di nuovo quella strana sensazione di capelli "plasticosi" :oops: e al momento dell'asciugatura mi sono resa conto che erano untissimi e appiccicosi :evil: :roll:
Ma perchè :?:
Possibile che dopo più di tre mesi i miei capelli non si siano ancora liberati da siliconi & co. :?:
E come mai le altre volte, con lo stesso procedimento, avevo ottenuto risultati mirabolanti :?:
:arrow: Me perplessa :|
Bobulinas
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Può essere che non hai sciacquato bene o che hai fatto un impacco più pesante del solito... capita ;)
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Bobulinas

Messaggio da Bobulinas »

Mah :shock: mi sembra di aver fatto tutto uguale Patrizia :roll:
Vabbè..ritenterò :)

Ma che è questa storia che non producono più il Baby Mild :?: :evil:
Certo che sono proprio sfigata :cry: . Ho comprato la mia prima confezione solo qualche settimana fa e mi sono innamorata perdutamente di quel profumo da bimbi... :love:
Bobulinas
Patrizia

Messaggio da Patrizia »

Bobulinas ha scritto:Mah :shock: mi sembra di aver fatto tutto uguale Patrizia :roll:
Vabbè..ritenterò :)
E' che credo che ormai, dopo 3 mesi, i siliconi abbiano salutato i tuoi capelli ;)
Mi auguro proprio che loro non c'entrino più...
Don't Stop Me Now!

Il mio blog
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Bobulinas ha scritto::shock: Bimbe, l'altro giorno mi è successa una cosa strana :shock:
Ho fatto l'impacco pre lavaggio con latte di cocco (quella del Naturasi nella lattina nera) joghurt e miele come avevo fatto altre volte...l'ho tenuto su non tantissimo purtroppo, circa un paio d'ore..lavaggio con Baby Mild diluito: ecco, al momento del risciacquo ho sentito di nuovo quella strana sensazione di capelli "plasticosi" :oops: e al momento dell'asciugatura mi sono resa conto che erano untissimi e appiccicosi :evil: :roll:
Ma perchè :?:
Possibile che dopo più di tre mesi i miei capelli non si siano ancora liberati da siliconi & co. :?:
E come mai le altre volte, con lo stesso procedimento, avevo ottenuto risultati mirabolanti :?:
:arrow: Me perplessa :|
Ultimamente ho un problema simile al tuo...
Ho provato mille soluzioni... Ho usato shampoo diversi e ho provato anche ad abbandonare il balsamo... ma niente! I miei capelli sembrano sempre unticci e appicicosi, me ne rendo conto appena inizio ad asciugarli...
La cosa più strana è che non sono uniformemente appicicosi, ma lo sono solo in alcuni punti... :shock:
Subito pensavo fosse stata colpa di un leave-in "esagerato" col jojoba, ma dopo un bel po' di lavaggi, inizio a dubitare che sia quello... :roll:
Sarà che è solo da poco tempo che uso prodotti "belli e buoni" e i miei capelli devono ancora stabilizzarsi? E in tal caso, perchè allora l'"appicicosume" è comparso solo dopo un po'? :roll:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
kore

Messaggio da kore »

Li lavate bene bene?
Nel senso a volte capita dopo tanto smog etc che la mia cute sia bella sporca e allora devo fare due passate di shampoo e fare tanta schiuma e grattare.
Immagine
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Grazie del consiglio... Proverò a dedicare un po' più di tempo a shampoo e sciacquo...

Pensavo anche: non è che magari metto troppo shampoo?
Non mi so mai regolare, soprattutto con gli shampoo che non fanno schiuma (non che mi interessi della schiuma, eh?)
A volte ne metto molto poco, ma non mi soddisfa, è come se i miei capelli se lo bevessero in un microsecondo... :roll:
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Vecchia Zia

Messaggio da Vecchia Zia »

Mag, io uso il gel d'aloe della bjobj ed è perfetto! L'ho messo ieri sera come impaccone preshampoo e stamattina i capelli erano puliti perchè se l'erano bevuto tutto! In più ho dormito con la treccia e stamattina ero tutta riccia come una pecora!! :D

Quanto all'unto post shampoo: è capitato anche a me. A volte è solo perchè lo shampoo non lo si è sparso bene dappertutto e questo capita quando non lo si diluisce (denso è difficile da spargere bene). A volte invece mi è capitato quando tenevo su troppo poco l'olio. Insomma, nulla di strano o grave! Evitate però di fare due passate di shampoo perchè eliminate TUTTI i benefici dell'impacco!! Meglio fare attenzione a spargerlo bene e massaggiarlo dappertutto facendolo colare bene anche sulle lunghezze ;)
WaxSimulacra

Messaggio da WaxSimulacra »

Ragazze devo condividere questo momento!!oggi i miei capelli hanno subito la vera svolta eco bio!!!li ho lavati con la farina di ceci e per lo "styling" ho usato il mitico gel di semi di lino fatto da me!!il tutto per la prima volta....mi aspettavo un risultato disastroso (visto che molte di voi hanno subito un trauma nel passaggio) invece.... :woohoo: :woohoo: ...capelli bellissimi..i miei ricci non sono mai stati così ricciolosi, altro che spume ricci perfetti!! w il gel ai semi di lino home-made!!!!!! unico sbaglio che ho fatto, pensando che il gel non avesse molto potere fissativo ne ho messo un pò troppo...la prox volta andrà ancora meglio!! anche perchè:... provare provare provare....Barbara Docet!!!!!!!!! :P
...Nacerá nuestro hijo con el puño cerrado...
AriaGelida

Messaggio da AriaGelida »

Oggi ho comprato il mio primo shampoo eco-bio e l'ho utilizzato dopo aver messo un pò di olio di Karitè sulle punte, lasciando in posa per circa 2 ore.
La cosa strana è che, dopo aver letto qui, pensavo di trovarmi malissimo le prime volte, magari con capelli stopposi. Invece mi ritrovo con capelli setosi...ma come è possibile, trattandosi della prima applicazione? :roll:
Prima usavo Fructis e ogni tanto lo shampoo Macassar dell'Erbolario.
Rispondi