Ghassoul

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

E' da un pò che sto usando il ghassoul come maschera viso (o almeno ci sto provando), ma sto facendo una gran fatica. Forse sono io che non la uso nel modo corretto, bho :oops:
Penso che ciò dipenda dal fatto che ho sempre usato maschere già belle e pronte nel loro tubetto. Apri, ne metti un pò sulla mano, applichi sul viso e dopo un pò sciacqui. Nessun effetto miracoloso, ma probabilmente la convinzione di aver fatto qualcosa.
Ora mi voglio applicare con questo ghassoul e cercare il modo giusto per metterlo. La cosa che mi dà fastidio è quando la pelle comincia a tirare. Rimango ferma come una mummia e non vedo l'ora che arrivi il momento di lavarmi la faccia.
Quanto andrebbe tenuto su?
Stasera l'ho provato con l'aggiunta di 2 gocce di olio essenziale di limone e l'odorino era semplicemente divino

:P
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

è tutta questione di trovare la giusta consistenza. magari aggiungi qualche goccina di olio vegetale leggero, o dello yogurt.
io la maschera col ghassoul la tengo su una decina di minuti più o meno.
ieri sera ne ho fatta un barattolo da usare a poco a poco, prendendo ispirazione da una ricetta di patty: ghassoul, cacao e oe di menta. ne ho fatti 50g circa così da non doverla preparare di volta in volta.
poi a un pò di polvere ho mischiato miele e acqua. pelle liscissima! anche se ho fatto un pò di fatica a sciacquarla via.

sui capelli invece non ho ancora avuto il coraggio di provarla :oops:
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

@miry: ma non ti si secca tantissimo a tenerla su 10 minuti? A me diventa secca subitissimo e mi tira da matti. Proverò a cercare di darle una consistenza più cremosa :| .
Non male l'idea di prepararne un pò e tenerla già pronta...
Cercherò allora anch'io qualche ricettina ed opzione per usare al meglio questo ghassoul. Grazie miry :)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Trousse, io la preparo in una ciotolina di volta in volta. A volte ci metto yogurt, così viene più morbida! E una goccia di oe di lavanda. Appena senti che si secca, sciacquala via!
L'ideale è dopo (o meglio, sotto) la doccia, con la pelle ammorbidita dal vapore :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Grazie Jordan, domani o dopodomani proverò a rifarmela e stavolta la terrò in posa mentre sono in doccia.
L'olio essenziale di lavanda non ce l'ho e per ora proverò con quello al limone :oops:
Ma va bene fare questa maschera una volta a settimana?
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

scusa trousse.. non avevo visto che avevi risposto :oops:
no.. mettendo anche yogurt, miele o gel d'aloe non mi tira. prova con qualcosa del genere :)
se poi vedi che si secca prima dei 10 minuti sciacqua prima.
un pò dipende anche dalla quantità... uno strato più spesso dovrebbe asciugarsi dopo.
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

@miry: in effetti io non facevo uno strato troppo spesso e mettevo solo acqua, quindi probabilmente il problema sarà questo.
Oramai mi sono incuriosita e la proverò una volta con olio (io ho in casa sia quello di karitè che quello di jojoba che ho preso da Barbara) e una volta con lo yoghurt.
Anche il cacao mi incuriosisce :P
P.S. Non vorrei andare OT, ma come ti sembra questa, giusto per averne una già pronta? O dici che non ne vale la pena ed è meglio farsela di volta in volta con il ghassoul?
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

quella che dici tu però ha funzioni diverse rispetto a quelle di una maschera al ghassoul che è soprattutto purificante.
io da un pò ho smesso di comprare maschere viso perchè con un pò di ingredienti e senza troppo niente di particolare si possono benissimo fare anche in casa a un prezzo nettamente inferiore. senza considerare il risparmio di flaconi e rifiuti ;-)
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

Sì infatti Miry. Sulle funzioni che però può avere la maschera che dicevo non sono proprio capace di capirle dall'inci :oops:
Siccome spesso ci si spalma di cose che poi in realtà non servono a niente se non a riempire l'armadietto del bagno con un flacone in più, opterò anch'io per le maschere "fai da te".
L'idea della maschera già pronta mi ispirava soprattutto per le vacanze, ma posso anche fare a meno di farmela per le 3 settimane di agosto ;)
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3311
Iscritto il: domenica 13 settembre, 2009 20:52

Messaggio da jordan »

Magari puoi fare a meno di farti la ghassoul, che a purificarti ci pensa il sole...:D, ma se vuoi coccolarti un po' il viso, basta che apri il frigo: yogurt, frutta, limone, miele....
L'essentiel est invisible pour les yeux
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

@Jordan: ma veramente?
Avatar utente
-miry-
Messaggi: 3390
Iscritto il: venerdì 10 aprile, 2009 19:29

Messaggio da -miry- »

ma certo :) il frigo e la dispensa sono ottime fonti di ispirazione. e danno anche più soddisfazione di una maschera comprata.
Avatar utente
ilaria*
Messaggi: 148
Iscritto il: domenica 15 novembre, 2009 15:11

Messaggio da ilaria* »

sono d'accordo anche io con miry ;-)

trousse se posso darti un consiglio evita l'olio essenziale di limone soprattutto in questi periodi perchè è fotosensibilizzante :evil:
Avatar utente
Trousse
Messaggi: 902
Iscritto il: lunedì 09 novembre, 2009 22:33

Messaggio da Trousse »

ilaria* ha scritto:trousse se posso darti un consiglio evita l'olio essenziale di limone soprattutto in questi periodi perchè è fotosensibilizzante :evil:
Anche se viene sciacquato via insieme alla maschera? Comunque hai fatto bene a dirmelo. Per il momento non ne ho altri (devo ancora valutare quale può essere più utile e versatile da tenere in casa per non averne 20.000), ma posso tranquillamente farmi la maschera senza olio essenziale...
Avatar utente
ilaria*
Messaggi: 148
Iscritto il: domenica 15 novembre, 2009 15:11

Messaggio da ilaria* »

non ne sono certa però credo sia meglio evitarlo proprio sul viso, a maggior ragione in primavera-estate per evitare rischi :)
Rispondi