Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Piggott

Messaggio da Piggott »

Urca scusa, volevo dire 1 parte di shampoo e 2 di acqua!
Ho scritto male, doveva essere la frustrazione. :P

Forse ho esagerato a "tirare" così tanto tra uno shampoo e l'altro però lo facevo ogni tanto anche prima, quando vedevo che la cute si ingrassava più velocemente, e notavo che dopo pochi shampoo in questo modo la cosa si riassestava un po'.
Magari è meglio non farlo adesso però. :oops:

Grazie mille per la pazienza!
Il tuo metodo lo trovo proprio interessante, infatti è quello che ho cercato di fare io oggi, meno lo spargishampoo che ancora non ho.
Anzi, adesso esco e lo vado a cercare. :)
Grazie ancora. :*
galaviel

Messaggio da galaviel »

Sono... basita. :shock:
Sono passata da poco all'ecobio anche per la chioma, doccia shampoo e balsamo di Tea natura... dopo solo due lavaggi, contrariamente a quanto ho letto delle vostre esperienze, i miei capelli mi sono sembrati favolosi, corposi, morbidi, lucidi e vaporosi ( io li ho lisci e molto fini)...
Insomma, oggi ero proprio in brodo di giuggiole, me li guardavo in continuazione ed ero proprio soddisfatta...fino a che... non vado dai miei...
Mia madre, appena mi vede: '' che hai fatto ai capelli, da quant'è che non li lavi? sembrano... unti.''
:shock:
Ma come sarebbe, a me sembrano splendidi!! :x
Un cambiamento c'è stato di sicuro, perchè anche lei se n'è accorta, ma com'è possibile che ci siano due percezioni così diverse?? Sono così invetrata che vado in giro tipo clochard e non me ne accorgo?? :blnk: :pinch:
petitecri

Messaggio da petitecri »

:roll:
le mamme sono strane, anche la mia dopo mesi dalla conversione si è resa conto che i miei capelli sono cambiati...alla buon ora!
Nameless

Messaggio da Nameless »

A me è successo il contrario; dopo la conversione me li vedo più fini e stopposi rispetto a prima, però non faccio atro che ricevere complimenti... mah :boh: Comunque adesso sono già in fase evoluta, tra poco conterò gli otto mesi di conversione...
L'esistenza si edifica sul mutamento.
Il mio blog.
Rita

Messaggio da Rita »

Io ora sono due anni che per tutto il corpo uso cose ecobio sinceramente non ho avuto questo mostruoso cambiamento si forse i capelli un pò secchi ma basta,ho avuto molte soddisfazioni dai capelli prima di tutto perchè avevo i capelli prima della svoltaecobio molto grassi con forfora ora non ho forfora e ho capito come non farli ingrassare,sono molto contenta per me ma sopratutto per l'ambiente anche se sono una goccia in un mare ma questa goccia lo può colorare questo mare :D .
Mai discutere con un idiota. Ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.
Aria

Messaggio da Aria »

ragazze ho un quesito!
come mai nonostante metta il gel d'aloe prima dell'olio quando vado in piscina, i capelli non sembrano poi essere affatto protetti? sono diventati più sfibrati :x
lietta9

Messaggio da lietta9 »

mi butto anche io in questo topic meraviglioso. L' ho letto "quasi" tutto......è un' impresa :)

Dunque ho fatto il risciacquo con aceto ma ho avuto l' impressione di averne messo troppo e quindi ho risciacquato di nuovo solo con acqua.....

ora leggendo qui nel topic ho letto le dosi che alcune di voi usano tipo mi pare 2 litri d' acqua con mezzo bicchiere d' aceto e ho letto che dopo aver sciacquato i capelli con acqua e aceto non bisogna sciacquare di nuovo solo con acqua perchè si annulla l' effetto dell' aceto (ossia richiudere le squame) quindi l' aceto và lasciato sui capelli, insomma risciacquo con acqua e aceto e poi li asciugo, giusto?

poi volevo sapere se l' aceto fa bene proprio alla cute perchè io faccio la tinta e il mio cuoio capelluto è sempre un pò stressato :oops: l' aceto fa bene anche al cuoio capelluto?
Serese

Messaggio da Serese »

Lietta apri un nuovo thread sul risciacquo con l'aceto ;) Che mi pare non ci sia, così almeno abbiamo tutte le info a parte e non si disperdono :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
lietta9

Messaggio da lietta9 »

con molto piacere....avevo pensato di farlo ma....avevo paura :oops:
nebbia

Messaggio da nebbia »

@Aria: c'è un topic a cui potresti attaccarti (in senso buono eh! :lol: ), Proteggere i capelli in piscina. Anzi, ti rispondo là ;-)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Sonia_89

Messaggio da Sonia_89 »

Eccomi c'è l'ho fatta ho letto tutte le 162 pagine! :shock: Che faticaccia però almeno adesso sono ben informata leggendo tutte le vostre avventure :D Vi rendo partecipi anche a voi nella mia svolta ecobio! Ho i capelli lunghi un pochino sopra il gancetto del reggiseno scalati e sfilati, lisci e molto fini. Per fortuna non uso piastra però faccio la schiaritura :( Ho iniziato la conversione da 2 settimane, al momento tutto normale non noto nessuna differenza nè in bene nè in male, i capelli sono uguali a prima e devo lavarli sempre un giorno si e uno no purtroppo, perchè mi si sporcano in fretta :( Forse l'unica differenza è che mi sembrano un po' più leggeri il che dovrebbe essere un bene. Per adesso sto usando alternandoli shampoo Tea capelli grassi e quello lavaggi frequenti col balsamo Tea, shampoo e balsamo ON e shampoo della Sante al latte di cocco e arancia. Per ora è tutto aggiornerò al più presto per vedere se c'è qualche cambiamento..
Fiammetta86

Messaggio da Fiammetta86 »

83° giorno.
I capelli sono sempre un disastro e la mousse della Lavera non aiuta a tenere i capelli in ordine.
Ma ho notato che perdo molti meno capelli di prima. Di solito in primavera quando mi spazzolo vengono via ciocche. Le prime soddisfazioni ^^
Keridwen

Messaggio da Keridwen »

Un anno esatto dalla mia conversione e sto ancora cercando di porre rimedio alla mia dermatite soborroica.
I capelli però sono più sani, restano puliti più a lungo e vi posso assicurare che i ricci, prima appesantiti dal balsamo e dai siliconi, ora sono meravigliosi e definiti, grazie al gel ai semi di lino, che è stata la scoperta del secolo.
Sono lucidi e, sebbene ancora un po' deboli, sono il mio orgoglio!

Sto pensando a fare una passata di hennè neutro, per vedere se riesco a migliorare la situazione, però ad oggi sono molto soddisfatta!

Ringrazio tutte le spalmine che mi hanno dato buoni consigli!
:abbr:
"È la notte la vera musica che sento: rane, grilli, i suoni della natura. La musica è il canto della terra." Bob Marley
"Nessun vascello c'è che come un libro possa portarci in contrade lontane." Emily Dickinson
Brina

Messaggio da Brina »

Dopo aver letto per settimane questo utilissimo thread, eccomi qui a rendervi partecipi della mia conversione :P
Ho iniziato con lo shampoo Lavera alla rosa qualche settimana fa, in concomitanza di un bel taglio alla chioma: ho i capelli lisci, negli ultimi anni li ho sempre portati lunghi a metà schiena, anche di più, pari, senza scalature, non mi piacciono granchè, però avevo voglia di cambiare e, dopo aver a lungo ponderato, mi sono presa di coraggio e ho fatto un bel taglio drastico fino alla base del collo dietro e leggermente più lunghi davanti. Fortunatamente non ho problemi di parrucchieri malefici, la mia parrucchiera viene a casa, per cui uso i miei stessi prodotti e, grazie a dio, fa come le dico: niente cera, oli, lacca o piastra!
Quindi proprio il giorno del taglio ho fatto il mio primo shampoo Lavera, comprato qualche giorno prima al Naturasì, però ho usato anche il balsamo, splend'or per l'esattezza, per poi scoprire, leggendo questa "bibbia" XD che filma pure quello <.< ho notato che, da quando uso il lavera, i capelli mi si sporcano più in fretta, prima li lavavo ogni 5 anche 6 giorni, adesso ogni 4, non riesco ad arrivare a 5 figuriamoci a 6, ma non capisco se è lo shampoo o il taglio visto che iniziato tutto lo stesso giorno o.O
Altra nota negativa è che sono diventati un po' crespi.
Cmq ieri ho fatto lo shampoo senza balsamo ( per me una cosa impensabile!!) come suggerito qui più volte, per il primo periodo, e, miracolo, niente nodi, grovigli o cose così! Ho fatto anche l'ultimo risciacquo con acqua e aceto e sono venuti belli morbidi e lucidi e, oggi, sembrano pure meno crespi *.*
Anche mia sorella, che sto convertendo, ha avuto le sue soddisfazioni: ha fatto anche lei lo shampoo lavera come me ( diluito, no balsamo) e dopo averli asciugati era commossa dalla comparsa dei boccoli sulla nuca che non vedeva da taaaanti anni :P
Adesso vorrei iniziare a pensare a un balsamo per quando proverò a riusarlo, pensavo all'omnia botanica, ho visto che molte si trovano bene!

Insomma, questo è quanto! Grazie per tutte le perle di saggezza che ci sono qui, per i cosigli che date e per lo sprone a non arrendersi mai :P siete utilissime davvero! :)
esterina

Li miei capelli...

Messaggio da esterina »

E va bene, mi butto in mezzo anch'io... :P
Allora, da circa 6-7 mesi sono passata all'ecobio. Anche per me è stata una lotta aspra e dolorosa ma sembrerebbe che con pazienza riuscirò ad averla vinta!
I primi shampoo e balsamo che ho provato nel cambio sono stati quelli della YesToCarrots...ebbene sì, non del tutto naturali e oggetto di molte critiche ma come inizio non era male...Persi un sacco di capelli, immagino perchè i siliconi che si erano negli anni incastrati nel fusto venivano eliminati, lasciandolo "bucherellato" e fragilissimo!
Comunque, dopo questo trauma iniziale, ho cominciato a vedere dei cambiamenti: capelli molto più leggeri e vaporosi, sani... e poi, con l'avvento dello shampoo Esselunga Gabbiano e dell'Olio di Oliva, lo shock: I MIEI CAPELLI SONO DIVENTATI MOSSI!!!!! Nooooooo!
Ebbene sì. Anni di shampoo e balsamo chimici avevano appesantito tanto il capello da lasciarmi convintissima di avere una chioma liscia, naturalmente piallata come una tavola da surf.
Dunque. Sto ancora battagliando con me stessa per accettare il fatto. Adoro vedermi con una fluida cascata liscia sulle spalle, non so se realizzerò mai veramente di essere mossa nè se abbraccerò davvero la mia natura ritrovata. Ma mi domando...quali altri misteri misteriosi si sono celati ai miei occhi per tutti questi anni? Cosa può rivelare ancora l'ecobio a questo sguardo neofita...? Uhmmmm....
Tattarattaaaa tattaraaaaa...[sigla di Indiana Jones] :lol:

Sbasuli, belle bionde e brune!!
"Oh, shut up: I wear heels bigger than your d*ck!"
Rispondi