Trucco minerale (Mineral make-up)
il mio sicuro non lo uso da scaduto perchè è l'acquetta che sta nella piccola confezione della lente giornaliera,la apro,metto la lentina , uso l'acquetta per il trucco.Non compro nient'altro perchè essendo giornaliere non necessito di lavarle,le tolgo e le butto.Neanche io comprerei mai una crema con l'edta,perchè inquina,se però l'avessi già la userei in qualche modo e non la butterei,perchè buttando il prodotto tal quale faccio peggio che sfruttandolo per quel che posso.e già che comunque per quanto non lo si metta direttamente negli occhi un pò ce ne finirà non mi sento di fare la schizzinosa e non mettermelo sulle palpebre.Comunque siamo ot,scusate 

- lastmoonbeam
Il trucco minerale non è ecobio, vero, cioè non è molto bio, ma è molto eco, nel senso che il processo di produzione delle polveri minerali non è biologico, tuttavia si tratta di sostanze non inquinanti e questo già mi sta bene. La cosa che mi interessa di più è che sia cruelty free, almeno quello della Neve lo è, non so di altre marche. Sicuramente, il che è abbastanza comprovato, è meno nocivo per la pelle a livello di "pesantezza", non occlude i pori e non favorisce l'insorgenza di punti neri tanto quanto i fondotinta tradizionali. Se poi tra dieci anni verrà fuori che è nocivo... non ho sufficienti conoscenze nel campo della chimica per poter smentire o trovarmi d'accordo. Sono sostanze pure, che si trovano in natura, potrebbero dare allergia? Non saprei. Certo se constatassimo anche il minimo effetto negativo, sarebbe meglio sospendere l'applicazione, ma è così per tutti i prodotti, anche quelli 100% ecobio.
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". O.Wilde
Per il discorso del liquido lenti vorrei informarmi un po' meglio. Non è una diffida nei tuoi confronti aphe, solo che non parliamo di un unico prodotto, perchè di liquidi per lenti ne esistono tanti e con inci diversi. E poi è comunque un uso non convenzionale, quindi non tutte le pelli possono reagire nello stesso modo. Quindi mi trovo a quotare deb-bee. Io ho già tanti problemi da risolvere (colorito spento, imperfezioni, pelle mista e incontrollata
, ecc), faccio fatica ad attenuarli tutti e non vorrei aggiungerne altri. Non per questo sono chiusa a proposte come queste, non si finisce mai di imparare, e mi informerò meglio su questo argomento.
Per quanto riguarda il fondotinta minerale per adesso mi trovo piuttosto bene, ho bisogno di qualcosa di leggero, che dia un'aspetto più naturale possibile, che non ostruisca i pori e che sia oil-free. E attualmente non trovo nulla di meglio, ma anche per questo è bene rimanere aggiornate sulle novità che riguardano il trucco minerale.

Per quanto riguarda il fondotinta minerale per adesso mi trovo piuttosto bene, ho bisogno di qualcosa di leggero, che dia un'aspetto più naturale possibile, che non ostruisca i pori e che sia oil-free. E attualmente non trovo nulla di meglio, ma anche per questo è bene rimanere aggiornate sulle novità che riguardano il trucco minerale.
mica ci rimango male se non vuoi provare
io ho solo detto la mia esperienza,alla fine qualunque prodotto,anche eco ci può creare problemi,o almeno a me è capitato.Quindi dico semplicemente che per me funziona egregiamente come fissante ombretto e che non mi crea alcun problema e quindi preferisco usare questo piuttosto che ricomprare ad esempio la nebbia fissante di nevemakeup (che non ha rossi ma ciò non implica che non inquini per nulla)con cui mi tovo bene allo stesso modo,ma economicamente e anche ambientalmente non mi conviene,punto.Poi io sono per provare e non sprecare nulla,se mi crea problemi abbandono se no continuo,ma ognuno fa come crede
non voglio mica essere responsabile di guai sulle pelli altrui!A me non dà problemi,ad altri non lo so,come vale per la quasi totalità dei prodotti(anche per gli ecobio purtroppo)!Comunque alla fine anche pura e semplice acqua in uno spruzzino adatto dovrebbe aiutare a far durare di più il trucco(a quel che so)!!Infatti anche usando semplice acqua gli ombretti mi durano di più(sia mineral che non).Per il fondo non dico nulla perchè il mineral puro lo uso solo d'estate,quindi non ricordo quanto migliorava la situazione con questi accorgimenti.In definitiva ognuno usi ciò con cui si trova meglio!

Sono d'accordissimo con te aphe, infatti per adesso mi sembra che tu sia la sola ad averlo provato (a meno che mi sia saltato qualche passaggio) e la tua esperienza è stata positiva. Quindi un punto a favore del liquido per lenti come fissatore
Tuttavia ciò che volevo dire è che, da totale ignorante e inesperta, nutro una lieve incertezza in più su un tipo di prodotto del genere, usualmente comprato e utilizzato per altri scopi, che non su uno spray fissante homemade e spignattato con prodotti che ho in casa.
Poi può darsi benissimo che sbaglio a ragionare in questo modo. Mi sono iscritta apposta per aprire la mente a nuove scoperte su questo campo

Tuttavia ciò che volevo dire è che, da totale ignorante e inesperta, nutro una lieve incertezza in più su un tipo di prodotto del genere, usualmente comprato e utilizzato per altri scopi, che non su uno spray fissante homemade e spignattato con prodotti che ho in casa.
Poi può darsi benissimo che sbaglio a ragionare in questo modo. Mi sono iscritta apposta per aprire la mente a nuove scoperte su questo campo

io coi bimbi di giorno sono sempre di corsa e il tempo per truccarmi non lo ho.
il trucco minerale è molto bello pechè ha un effetto naturale però è lungo pennello fdt pennello cipria pennello blush pennello ombretto..
cosi volevo chiedervi delle info..
ma se mettete il minerale sulla pelle senza crema fa male?cioè fa venire più punti neri?io ne sono invasa nella zona t
si può mettere solo un po di cipria(io ho quella minerale compatta di catrice)o questa fa peggio alla pelle?
non ho mai capito se il trucco fa male o fa bene alla pelle per chi lotta ogni giorno con punti neri come me..
il trucco minerale è molto bello pechè ha un effetto naturale però è lungo pennello fdt pennello cipria pennello blush pennello ombretto..
ma se mettete il minerale sulla pelle senza crema fa male?cioè fa venire più punti neri?io ne sono invasa nella zona t
si può mettere solo un po di cipria(io ho quella minerale compatta di catrice)o questa fa peggio alla pelle?
non ho mai capito se il trucco fa male o fa bene alla pelle per chi lotta ogni giorno con punti neri come me..
Ho provato anche io questo kit ma dietro la jar o sulla scatola non ricordo questa scritta "soil mineral"..non posso aiutarti mi dispiace ..dusk69 ha scritto:Oggi ho comprato da Sephora il kit di campioncini Bare Escentuals: Nell'INCI del fondotinta matte è presente la dicitura "soil minerals" (insieme agli altri ingredienti OK). Sapete che cosa significa?
Dusk

Per quello che so io non è necessario appplicare una crema sotto il fondotinta minerale, la sua caratteristica è proprio quella di essere oil-free e non occludere i pori, facendo respirare di più la pelle rispetto a fondotinta liquidi o compatti pieni di schifezze. Io ho la necessità di applicare la crema perchè ho la pelle mista e in alcune zone risulta un po' secca, e il fondotinta minerale tende ad asciugare ulteriormente, ma se non hai questo problema puoi applicarlo sulla pelle senza la crema ( rigorosamente detersa e pulita peròluce:) ha scritto:io coi bimbi di giorno sono sempre di corsa e il tempo per truccarmi non lo ho.

La crema migliora la tenuta del mineral stesso. So che anche persone con la pelle grassa la stendono, in ogni caso il mineral "asciuga", e secondo me se non usi la crema potresti correre il rischio di trovarti con zone secche e pellicine. Tu non usi la crea abitualmente, o non vuoi metterla sotto il mineral? O vorresti fare solo una semplice passata di cipria?
Io non ho mai sentito che il mineral provochi punti neri, c'è chi trova addirittura la proprio pelle migliorata grazie al suo uso, ma si sa che ogni pelle fa storia a sè
Io non ho mai sentito che il mineral provochi punti neri, c'è chi trova addirittura la proprio pelle migliorata grazie al suo uso, ma si sa che ogni pelle fa storia a sè

L'essentiel est invisible pour les yeux
io la pelle grassa nella zona t con punti neri.le guance sono normali.
sono cresciuta con la convinzione che il fdt facesse male e eccludesse i pori.
cosi non lo metto mai.ho quello mineral che metto raramente.
al più nel quotidiano per non esser nuda
do una passatina di cipria minerale(essence che non è perfetta come inci e catrice un po meglio)cosi volevo capire..
metter la cipria senza fdt fa male alla pelle? è meglio non mettere nulla sul viso?
l'ideale credo..sarebbe mettere fdt minerale e cipria ma ci metto troppo tempo
ps
mi vergogno dei miei punti neri sul naso
sono cresciuta con la convinzione che il fdt facesse male e eccludesse i pori.
cosi non lo metto mai.ho quello mineral che metto raramente.
al più nel quotidiano per non esser nuda

metter la cipria senza fdt fa male alla pelle? è meglio non mettere nulla sul viso?
l'ideale credo..sarebbe mettere fdt minerale e cipria ma ci metto troppo tempo
ps
mi vergogno dei miei punti neri sul naso

Sinceramente non ho mai sentito dire che la cipria messa da sola faccia male alla pelle. A livello di coprenza sicuramente è utile stendere il fdt, e il fondotinta minerale penso che sia un buon compromesso tra coprenza e leggerezza.
Quindi per opacizzare e rendere più naturale la tua zona T sarebbe più utile stendere il fondotinta. Se non hai tempo per il fdt, va bene anche solo la cipria. Questo è quello che penso io..magari qualcuno ne sa più di me

[quote="luce:)
[/quote]
e perchè mai??
sempre polvere è. o metti solo fondo o metti solo cipria la differenza sarà di coprenza e colorito.
io per anni ho messo solo cipria perchè odiavo i fondotinta tradizionali.. e tutt'ora lo faccio quando non ho tempo per mettere tutto.
[/quote]
e perchè mai??

sempre polvere è. o metti solo fondo o metti solo cipria la differenza sarà di coprenza e colorito.
io per anni ho messo solo cipria perchè odiavo i fondotinta tradizionali.. e tutt'ora lo faccio quando non ho tempo per mettere tutto.