Trucco minerale (Mineral make-up)

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Aria - io le bustine le ho eliminate. Cioé, ho provato a tenerle, ma dopo due giorni m'ero già stufata :P
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
-miry-

Messaggio da -miry- »

io le ho tolte dai pennelli e le tengo nella taschina del portapennelli. quando sono in viaggio e non porto tutto copro il pennello che porto con la bustina perchè non mi piace che stia tutto a diretto contatto col resto della trousse.
lastmoonbeam

Messaggio da lastmoonbeam »

Seguendo la mia lista dei buoni propositi cosmetici per il 2011, sto' sostituendo anche i trucchi con prodotti ecobio. Ho fatto il grande salto: ho ordinato del trucco minerale da Neve :mrgreen: nota positivissima, il pacco è arrivato 24 ore dopo l'ordine online!!! Ho preso due fondotinta: il Light Warm e il Medium Neutral, due correttori: il giallo per le occhiaie e il verde per i brufoli, la cipria Dewy e mi hanno inviato in omaggio l'ombretto Glaciale. Ho la pelle grassa e acneica e vorrei sfatare il falso mito che il trucco minerale non vada bene per chi ha il mio tipo di pelle. Ho provato ad applicare i vari prodotti seguendo tutte le metodologie riportate nel sito, ecco quelle con le quali mi sono trovata meglio:
- Per i correttori: li ho applicati creando una cremina che si ottiene mescolando il contorno occhi con la polvere gialla e la crema giorno con la polvere verde, ovviamente prima di stendere il fondotinta. Per le occhiaie metto il correttore con le dita e per i brufoli con un cottonfioc.
- Per il fondotinta: ho spruzzato sul pennello un pochino di tonico, poi l'ho immerso nella polvere e l'ho passato sul viso. (Ho provato anche a creare un fondotinta cremoso con polvere e crema giorno, è stato un disastro!!!)
- Per la cipria è facile, funziona come una cipria normale, solo che la minerale ha il grande pregio di non creare l'orrido "effetto mascherone", al contrario il risultato è molto naturale.
Sono piacevolmente sopresa e molto soddisfatta :D
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". O.Wilde
jordan

Messaggio da jordan »

lastmoonbeam ha scritto:Ho la pelle grassa e acneica e vorrei sfatare il falso mito che il trucco minerale non vada bene per chi ha il mio tipo di pelle
Perchè, scusa? Il mineral è invece un toccasana per la pelle grassa, "asciuga" e opacizza che è una bellezza. Sono invece le ragazze con la pelle secca ad avere qualche problemino, per via delle pellicine che si notano se la pelle non è abbastanza idratata!

Il correttore verde copre bene i brufoletti? :)
L'essentiel est invisible pour les yeux
lastmoonbeam

Si, scusa mi sono espressa male, intendevo dire "sfatiamo il mito che il trucco minerale non sia sufficientemente coprente per chi come me è soggetto ad acne" :) Hai perfettamente ragione: asciuga benissimo, ho trovato un valido sostituto per i fondotinta due in uno che usavo prima... Il correttore verde funziona bene, però non va messo in polvere, almeno per quanto ho potuto vedere provando su di me, perché passando il pennello con il fondotinta viene "spazzato" via! Praticamente è come se non lo si fosse applicato! Invece, mescolandolo con un pochino di crema si "attacca" meglio e copre tutte le zone rosse, brufoli compresi :woohoo:
deb-bee

Messaggio da deb-bee »

Io ho notato che se non tampono bene la crema che metto sugli occhi prima di truccarmi, l'ombretto mineral finisce per raggrupparsi più facilmente tutto dentro le pieghette della pelle. Forse questo é il mito mineral-pellegrassa...
*Did you realize no one can see inside your view?*
portfolio fotografico
Immagine
lastmoonbeam

Personalmente non ho ancora provato l'ombretto, però è pur vero che non uso un eyeshadow primer, quindi non so che effetto potrebbe avere su di me...
jordan

Messaggio da jordan »

lastmoonbeam ha scritto:Si, scusa mi sono espressa male, intendevo dire "sfatiamo il mito che il trucco minerale non sia sufficientemente coprente per chi come me è soggetto ad acne" :)
Ah, ti riferivi a questo! Non avevo capito...e in effetti c'è anche chi trova il mineral non abbastanza coprente. Per quanto riguarda il correttore, temevo proprio che facesse questo scherzo :roll:
L'essentiel est invisible pour les yeux
lastmoonbeam

Basta fare la cremina, però non mescolando in parti uguali correttore e crema giorno come riportano nel sito, meglio che resti densa: un pochino in più di polvere rispetto alla crema e aspettare che si asciughi ben bene prima di passare il fondotinta. Per quanto riguarda la copertura, guarda, io ho una pelle parecchio problematica e proprio ieri sono uscita con una mia amica che non vedevo da tempo. La prima cosa che mi ha detto è stata: "La tua pelle è migliorata tantissimo e questo trucco ti sta proprio bene!".
Grava

Messaggio da Grava »

lastmoonbeam ha scritto: io ho una pelle parecchio problematica e proprio ieri sono uscita con una mia amica che non vedevo da tempo. La prima cosa che mi ha detto è stata: "La tua pelle è migliorata tantissimo e questo trucco ti sta proprio bene!".
ho preso da poco il fondotinta minerale, acne leggera insomma non sono ancora soddisfatta.. faccio varie passate (troppe) e niente da fare..ho seguito le istruzioni..posso chiederti come lo applichi tu? :roll:
lastmoonbeam

Dipende dal tuo tipo di pelle: brufoletti a parte (vedrai, un giorno li sconfiggeremo :twisted:), rimane grassa oppure mista? Se è grassa come la mia, ho notato che applicando il fondotinta senza base, quindi senza stendere la crema giorno, la polvere assorbe meglio il sebo in eccesso, riducendo l'effetto lucido, altrimenti metti la crema per evitare che la pelle si secchi. Per l'applicazione ti consiglio di inumidire il pennello con il tonico per il viso, anche uno spignattato va benissimo: un paio di spruzzate a una distanza di qualche centimetro dalle setole dovrebbero bastare. In questo modo l'effetto è molto più coprente. Ti consiglio di passare delicatamente una seconda volta solo sulla zona T, fronte, naso, lati del naso e mento, per il resto non insistere troppo o l'effetto non sarà naturale. Piccolo tip: se non hai una cipria specificatamente matte, non applicarla, il fondotinta sarà sufficiente. Io ho la Dewy della Neve, mi lascia la pelle lucidissima proprio perché è illuminante, ho letto male la descrizione prima di ordinarla :spad: L'ho riciclata per sottolineare gli zigomi: la applico solo nella zona immediatamente sopra quella riservata al fard e sulle tempie.
lastmoonbeam

AH naturalmente applica il correttore sui brufoli prima di stendere il fondotinta!!! Anche uno liquido non minerale farà il suo dovere. Se ne hai uno minerale, quello verde è ancora meglio, ho lasciato un post proprio su questa pagina un pochino più in alto con la descrizione dell'applicazione.
AH BIS: se il pennello si asciuga durante la stesura del fondotinta, spruzza di nuovo sulle setole il tonico, quanto basta insomma ;)
Grava

Messaggio da Grava »

lastmoonbeam ha scritto:AH naturalmente applica il correttore sui brufoli prima di stendere il fondotinta!!!
sei stata gentilissima grazie..allora solitamente passavo più volte con il metodo normale, prima stendevo la crema..non mi secca la pelle però non era coprente e dovevo fare tantissime passate..oggi ho provato il metodo umido con un fissante spignattato..devo dire che è molto meglio (so che non ho scoperto l'acqua calda :D ) ad ogni modo non mi copre totalmente le macchie..il correttore io lo metto dopo perché prima mi risulta inutile si annulla l'effetto..con quello verde l'ho provato ma non mi sono trovata..
aphe

Messaggio da aphe »

io col mineral ho provato tutti e 3 i tipi di applicazione...normale,pennello bagnato e in aggiunta alla crema e si,se voglio qualcosa che dia un tocco uniformante leggero va bene,per il giorno è ottimo,per la sera con trucchi più 'drammatici' però non basta..vorrei trovarmi così bene anche io!!
lastmoonbeam

A me piace proprio perché l'effetto non risulta innaturale, sarà che ho passato anni e anni a spalmarmi di strati correttore, fondotinta e cipria, che ho voglia di truccarmi di meno e poi al mio ragazzo piaccio "nature", mi tormenta come non mai nel tentativo di convincermi a smettere del tutto di usare il trucco... Comunque questo del minerale è stato un esperimento, proverò anche il fondotinta liquido della Lavera per vedere come mi trovo :P Vi farò sapere :mrgreen:
Rispondi