Hennè lawsonia e indigo

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Roisindubh

Messaggio da Roisindubh »

coccinellalibera ha scritto:Roisin, facci sapere!!!
Serese: provo...vedo che viene fuori!!! ;)
Eccomi a rapporto!!
Bene, ho provato l'amla e devo dire che ne sono più che soddisfatta!!
Ho fatto un pastrugno moooolto fluido (tipo cioccolata calda... slurp) perché ho sbagliato mettendo subito troppa acqua e non volevo sprecare polvere dato che era la prova preliminare.
Beh, non ha colato nulla!!! Neanche una goccia! :o

La consistenza è vagamente collosa, quindi penso sarà ottima cosa aggiungerne qualche cucchiaio all'impasto dell'indigo, che fa sembrare il mio bagno una miniera di carbone.

Il risultato? Scurisce effettivamente, ma più che altro è vero che dona una tonalità più fredda, quindi tutte voi spalmine che odiate i riflessi rossi forse aggiungendo amla al pappone indigo/henné (io lo faccio) potreste trovare giovamento. In effetti ho notato che i miei riflessi rossi sono meno evidenti.

Per la questione dei capelli bianchi boh? Ve lo saprò dire tra qualche anno!!
nebbia

Messaggio da nebbia »

Roisindubh ha scritto:...più che altro è vero che dona una tonalità più fredda...
:o Davvero? E senza tingere nemmeno un poco di rosso? Del tipo che magari mischiandola all'henné neutro potrebbe scurire di meno ma rendere più freddi i riflessi? La voglio! :shock:
Ma non posso comprare niente, devo già finire un monte di roba. :sniff:
Ah, destino avverso e infame! :sbong:
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Roisindubh

nebbia ha scritto:
Roisindubh ha scritto:...più che altro è vero che dona una tonalità più fredda...
:o Davvero? E senza tingere nemmeno un poco di rosso? Del tipo che magari mischiandola all'henné neutro potrebbe scurire di meno ma rendere più freddi i riflessi? La voglio! :shock:
Tingere di rosso direi proprio di no. Io faccio l'impacco henné+indigo per scurire i capelli, ma dopo qualche lavaggio il rosso esce fuori, e mi da riflessi mogano scuro.
Di per sé sono belli, io non ho nulla contro il rosso. ...però siccome di natura i miei capelli sono castano cenere, quindi colore freddo, mi piacerebbe scurirli mantenendo quella tonalità e l'amla mi sembra proprio che lo faccia!!!

Comunque quando ho provato con l'amla da sola non è che mi son venuti i capelli neri, eh! Mi si sono smorzati i toni caldi, diciamo. E questo mi piace. :D

E tu nebbia vai tranquilla con cassia+amla, anzi, ti rubo l'idea quasi quasi!!
Vaniglia

hennè lawsonia e indigo

Messaggio da Vaniglia »

Salve!sono appena arrivata qua!dopo giorni che navigo a cercare notizie sull'hennè &co.
Premetto che pochi mesi fa ho dovuto 'decapitare' :evil: i mie lunghi capelli ricci reduci da parrucchieri malefici :evil: .
da qui la mia missione per riuscire a far crescere questa benedetta chioma in condizioni decenti.
Ergo ho comprato 100 g. di cassia italica Aboca e adesso sta li dentro a quella bustina in attesa che io trovi il coraggio ad usarla.
Ma la domanda è questa:
- usando solo casa 100% ;) non mi tingeranno i capelli e nemmeno avranno strane reazioni con il riflessante che ho fatto tre mesi fa?
Ho i capelli castano scuro e il riflessante è :roll: ..più o meno dello stesso colore, lo facevo per dare più luce :shock: ma come risultato ho ottenuto capelli osceni e ricico praticamente inesistente. :o
L'henne è l'ultima spiaggia. :D
Allora, vado tranquilla????e se ci aggiungessi anche un pochino di lawsonia pura :?: :?:
(sono stata un pò prolissa :?: :oops:
diana

Messaggio da diana »

con la cassia vai tranquilla, nessun riflesso se hai i capelli scuri.
bada però di mescolarla con tanto yogurt, per evitare il crespo.
non occorre aggiungere aceto o farla ossidare.

se aggiungi lawsonia otterrai riflessi ramati, anche se la usi in piccole quantità.
.diana.
nebbia

Messaggio da nebbia »

Oltre che yogurt puoi aggiungere miele (per avere i capelli più morbidi) e, se ne hai in casa, qualche goccia di olio essenziale profumato per coprire un po' il profumo erbaeo della cassia.
Ma prima di tutto, fossi in te, rispetterei il regolamento e andrei a presentarmi in OT. ;-)
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Vaniglia

x Nebbia

Messaggio da Vaniglia »

....ummmh olio essensiale...credo di averlo all'arancia...che dici ci starà bene o serve una cosa più delicata..tipo lavanda?
Serese

Re: x Nebbia

Messaggio da Serese »

Vaniglia ha scritto:....ummmh olio essensiale...credo di averlo all'arancia...che dici ci starà bene o serve una cosa più delicata..tipo lavanda?
io l'o.e. di arancio sui capelli lo uso, nessun problema :)
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Vaniglia

o.e. arancia

Messaggio da Vaniglia »

Woooow!!!!
bene benissimo....non vedo l'ora di impasticciarmi :D :D
luana

Messaggio da luana »

Domani farò l'hennè!Il mio primo hennè :festa:
Farò un mix di lawsonia e cassia.
Tra un po' preparo il lawsonia,mescolandolo con il limone.
Domani mattina aggiungo cassia e yogurt?
E' un buon piano di battaglia?!
Per toglierlo,ho lo shampoo all'hennè e aceto di more(nn mi ricordo come si chiama :spad: ).
Che ne dite?
Cleo

Messaggio da Cleo »

ma come,coccoli i capelli con l'hennè e poi li maltratti con quello shampaccio? :P
scherzi a parte,dopo l'hennè è meglio usare solo balsamo ;-) permette di scaricare meno il colore e di ammorbidire di più i capelli,che dopo l'hennè risultano sempre un po' più secchini
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

anch'io credo di farlo stasera..però ho solo la cassia..per la prima volta nonho avuto il coraggio di prendere anche la lawsonia..anche se la tentazione è grande!! :uhm:
se la trovassi pura la aggiungerei giusto un pò e senza farla ossidare..anche se magari sarà come non metterla..
ora mi mettete in crisi..ancora non ho trovato un balsamo bio..ho solo shampo bioclin(che forse tanto bio non è ma non ho vuto il tempo di segnarmi l'inci) e dei condizionanti ma da mettere sui capelli prima di asciugarli...e adesso come faccio :eccu:
...non è che mi ritroverò con la paglia in testa :eh:
..consigliatemi qualcosa per lavare i capelli dopo e non rendere inutile l'applicazione della cassia :zib:
Roisindubh

La cassia non colora i capelli, se proprio li devi lavare potresti provare uno shampoo molto delicato tipo malva e camomilla della TEA, non so se lo conosci. Magari molto diluito.
Comunque fare gli impacchi henné o cassia che si è sempre meglio farli con i capelli puliti (anche il giorno prima, eh!), e magari come ti hanno già consigliato fare solo un balsamo per districare e ammorbidire i capelli che tendono a seccarsi dopo questi impacchi.

Ps, trovi un tread apposito sullo shampoo TEA qui.
Vaniglia

Messaggio da Vaniglia »

Grazie ora vado a vedermi il link..ne ho sentito parlare dei prodotti della TEA e vorrei comprarli (anche se come ho scritto prima ne ho uno nuovo della bioclin..che si chiama bio-clin..ma non so se è realmente bio :roll: )l'ho comprato prima di leggermi tutti quei discorsi sull'inci..quando credevo che una cosa se si chiamava bio lo era anche :|
Come dicevi tu pensavo di farmi solo il balsamo..e il problema era appunto che ancora non ne ho trovato uno...non mi va di comprare cose che poi magari non mi ci trovo bene..visto quanto è nota la difficoltà i primi tempi per trovare i prodotti giusti..ad esempio ora con questo shampoo noto chei capelli si sono 'ingrassati' :sick: e che l'olio della specchiasol che aggiungo dopo forse è un pò troppo pesante :sniff: ..infatti speravo con la cassia di regolarizzare un pò la cosa :crsf:
e pensare che tutte le spume & co. schifezze commerciali che ci mettevo prima non mi facevano niente..sembrava che non avessi messo niente, anche se ne mettevo mooooolto di più di quanto metto ora questi prodotti..mhà :eh:
luana

Messaggio da luana »

Cleo ha scritto:ma come,coccoli i capelli con l'hennè e poi li maltratti con quello shampaccio? :P
scherzi a parte,dopo l'hennè è meglio usare solo balsamo ;-) permette di scaricare meno il colore e di ammorbidire di più i capelli,che dopo l'hennè risultano sempre un po' più secchini
Hai ragione :oops:
Ho solo questo in casa-a dire il vero,ho pure di peggio-!
Sto usando questo,perchè avevo letto che era senza siliconi e poi,un po' alla volta,volevo cambiare ed arrivare al ghassoul direttamente,passando per uno shampoo totalmente eco!

Cmq ho fatto l'hennè!
Un disastro nel bagno!L'ho tenuto in testa 3 ore e mezza cira(avrei voluto tenerlo di più,ma nn potevo proprio).
Il colore al momento nn si vede,ci saranno dei riflessi più accentuati,che probabilmente nn vedo adesso.
I capelli però sono morbidosi e boccoluti! :love:
Ho solo un po' di prurito al cuoio capelluto,credo di aver risciacquato bene però!
Sarà ancora polvere,credo!
Sono mooooolto soddisfatta! :cincin:
Ma col prossimo shampoo,mica andrà già via? :firuli:
Rispondi