Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

AriaGelida

Messaggio da AriaGelida »

Dopo oltre un anno sono tornata dal parrucchiere ed è stata una terribile esperienza :cry: !
Un anno e mezzo fa ho avuto un problema di salute che mi ha fatto perdere tantissimi capelli. Mi sono ricresciuti, ma ovviamente non più di 10 cm e quindi il volume ancora non si vede. Il parrucchiere me ne ha dette di tutti i colori. Che non li sto curando, che dovrei usare i suoi prodotti Kerastase (e certo :evil: ), che sono sfibrati, stressati, dimezzati.
Volevo piangere :cry:
Immagine
sgiompi

Messaggio da sgiompi »

Grazie a tutte :* :* :* !!!!
@sidge e inverness provvederò a trovarlo in qualche modo!
... pensare che mi sono persa l'ordine collettivo Fitocose da Roma ... @vaniglia: tutte e due le cose!!! Stamattina sotto la doccia volevo piangere vedendo il nodone di dietro il collo su cui l'ON scivolava indifferente... e alla fine erano stopposetti e secchi. Altre volte ho provato a mettere un po' d'olio prima, ma non sempre si ha il tempo di farlo: tipoi oggi, che mi sono alzata e buuttata sotto la doccia. Comunque lì sorge il problema shampoo: riesco a fatica a togliere il normale sporco (anche considerando tutto il gsl e olii post shampoo), quando ho messo un po' d'olio prima ho dovuto fare anche la terza passata.
@malinche: vado di search!
Vabbè la smetto di lamentarmi, anche perchè il post me l'ero letto e sapevo di andare incontro a una fase critica, solo che quando sei sotto la doccia, in ritardo, ti ritrovi st'ammasso intricato... un po' di scoraggiamento ti assale...
Grazie ancora a tutte per i consigli e per aver sopportato lo sfogo
talia

Messaggio da talia »

mi aggiungo alla schiera di chi è nel periglioso passaggio :?
è 2 settimane che lavo i capelli esclusivamente con shampoo b*jobj all'avena e ultimo risciacquo con acqua+aceto:
devo dire che la prima volta non mi sembrava di averli lavati per nulla..poi però mano a mano sono diventati puliti e mooorbidi :D solo che si sporcano ancora in fretta..
diciamo che devo perseverare..
però ho una domanda un po' scema: faccio danni se per le vacanze prendo lo shampoo Esselunga gabbiano?? so che è eco-bio, però.. boh??
sidge

Messaggio da sidge »

talia ha scritto:mi aggiungo alla schiera di chi è nel periglioso passaggio :?
è 2 settimane che lavo i capelli esclusivamente con shampoo b*jobj all'avena e ultimo risciacquo con acqua+aceto:
devo dire che la prima volta non mi sembrava di averli lavati per nulla..poi però mano a mano sono diventati puliti e mooorbidi :D solo che si sporcano ancora in fretta..
diciamo che devo perseverare..
però ho una domanda un po' scema: faccio danni se per le vacanze prendo lo shampoo Esselunga gabbiano?? so che è eco-bio, però.. boh??
Perchè dovresti fare danni? Gli shampoo esselunga gabbiano, secondo me e secondo molte, sono molto validi (e soprattutto eco-bio al 100%) lasciano i capelli puliti e morbidi..Ce ne sono tre, quello per capelli grassi, secchi o delicati. Io li ho provati tutti e tre e mi sono piaciuti tutti....

P.S. Però preferisco quello per capelli secchi, per il profumo alla mandorla :love:
Ultima modifica di sidge il giovedì 25 giugno, 2009 20:49, modificato 2 volte in totale.
talia

Messaggio da talia »

grazie sidge!
sgiompi

Messaggio da sgiompi »

malinche ha scritto:quoto gli impacchi e... farei anche una ricerchina su come addensare ON... ;)
malinche: help me!!! ho cercato ma non ho trovato... Ho trovato un thread su come addensare l'ammorbidente on per usarlo come balsamo... cosa sto sbagliando?
anjela

prime shampate ecobio

Messaggio da anjela »

Ho deciso anch'io per la svolta!! Ho comprato lo shampoo delicato Bioearth Immagine. Sinceramente devo dire che mi aspettavo moooooooooooooolto peggio!! Di schiuma ne fa, poca ma la fa.La sensazione di "non lavare" c'è, però nonostante tutto resto con la testa in ammollo sott'acqua per un bel po'. La prima volta ho fatto solo una shampata.La cute sembrava quasi secca ma i capelli erano passabili tranne che per le radici che sembravano un po' grasse. La seconda volta (cioè ieri) ne ho fatte 2 di shampate. Devo dire che mi aspettavo (e a dirla tutta me la sto ancora aspettando) una shampata dal risultato osceno, invece tutto sommato sono accettabili. Il profumo è delicatissimo, tantè che se non sbatti il naso sulla mia testa non lo senti nemmeno.Ma nel generale sono più che soddisfatta!! :lol: Speriamo che continui così!!!
ps. l'Inci del prodotto è il seguente: nci name: aloe barbadensis gel*, decyl glucoside, cocamidopropyl betaine, cocamidopropyl hydroxysultaine, simmondsia chinensis oil*, panthenol, hydrolyzed wheat protein, citrus medica limonum oil, geranium maculatum oil, myristica fragrans oil, pogostemon cablin oil, santalum album oil, commiphora myrrha oil, vanilla planifolia oil, tocopheryl acetate, retinyl palmitate, sodium cocoamphoacetate, citric acid, parfum, phenoxyethanol, tocopherol,potassium sorbate, benzyl alcohol.
* da agricoltura biologica
anjela

Messaggio da anjela »

alla fine ho preso il seguente balsamo "Lozione capelli" di The beauty seed (che solo dopo ho scoperto essere della bioearth)
con il segeutne INCI:
Immagine ALOE BARBADENSIS (emolliente)
Immagine CETEARYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine STEARYL ALCOHOL (emolliente / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
Immagine CETRIMONIUM CHLORIDE (conservante)
Immagine BUTYROSPERMUM PARKII (Vegetale/emolliente)
Immagine SIMMONDSIA CHINESIS
Immagine HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (antistatico)
Immagine PANTHENOL (antistatico)
Immagine ALLANTOIN (pulizia orale)
Immagine TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
Immagine RETINYL PALMITATE (additivo)
Immagine BIOTIN (additivo biologico)
Immagine CHAMOMILLA RECUTITA (emolliente)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine DIMETHICONE (antischiuma / emolliente)
Immagine CETEARYL GLUCOSIDE (emulsionante)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine CETYL ALCOHOL (emolliente / emulsionante / opacizzante / viscosizzante)
Immagine QUATERNIUM-52 (antistatico / tensioattivo)
Immagine CYCLOMETHICONE (antistatico / emolliente / umettante / solvente / viscosizzante)
Immagine PARFUM E
Immagine DIMETHICONPL
Immagine POTASSIUM SORBATE (conservante)
Immagine PROPYLPARABEN (conservante)
Immagine METHYLPARABEN (conservante)
Immagine CI 19140 (colorante cosmetico)
Immagine CI 42090 (colorante cosmetico)
Fabrizio ha detto che è proprio bruttissimo però i capelli me li fa belli.. secondi voi è davvero tanto brutto questo balsamo? Ma poi è brutto per l'ambiente o per i capelli.Mi sento un po' superficiale ed egoista a chiederlo, però vorrei sapere se secondo voi usare questo balsamo annulla gli effetti positivi dello shampoo interamente ecobio :oops:
giugi

Messaggio da giugi »

Sposta l'INCI nell'apposita sezione seguendo le regole, e riproponi li le domande ;)
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
viry

Messaggio da viry »

Vediamo se non mi spadellano:
il cetrimonium ammazza i pesci, il dimethicone e il cyclomethicone sono siliconi :) quindi secondo me il suo lavoro come balsamo lo fa' ma se vuoi disintossicarti dai siliconi non e' proprio il prodotto giusto...
Ultima modifica di viry il giovedì 23 luglio, 2009 15:50, modificato 1 volta in totale.
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
anjela

Messaggio da anjela »

viry ha scritto:Vediamo se non mi spadellano:
il cethrimonium ammazza i pesci, il dimethicone e il cyclomethicone sono siliconi :) quindi secondo me il suo lavoro come balsamo lo fa' ma se vuoi disintossicarti dai siliconi non e' proprio il prodotto giusto...
Nemmeno se lo uso prima dello shampoo?
viry

Messaggio da viry »

anjela ha scritto: Nemmeno se lo uso prima dello shampoo?
I siliconi si appiccicano al capello e non se ne vanno piu' :P (ci sono varie discussioni sui siliconi sul forum)
People assume that time is a strict progression of cause to effect, but actually from a non-linear, non-subjective viewpoint, it's more like a big ball of wibbly-wobbly, timey-wimey stuff.
Viola74

Messaggio da Viola74 »

la Bioearth fa un balsamo del genere???? :shock: :cry: che delusione...

comunque anjela, ti conviene spostare l'Inci nella sezione specifica...
Piccolissima

Messaggio da Piccolissima »

Sapevo che la svolta eco-bio dei capelli era la cosa più complicata...
ma non pensavo questo disastro! :roll:

Ho comprato lo shampoo rinforzante di Omnia Botanica (al posto dell'olioshampo restivoil)... al risciaquo avevo un nido di rondini in testa :shock:

ho messo la solita maschera non-eco-bio che devo finire

e poi ho messo la lozione sempre id Omnia Botanica ristrutturante (al posto di un anticrespo chimico della revlon)

ho i capelli duri, secchi, intrecciati, stopposi... :cry:

e se non avessi usate neanche la maschera che sarebbe successo? avrei avuto un gomitolo indistricabile di paglia?

I miei capelli sono sottili, mossi, trattati con meches... e sicuramente assuefatti ai siliconi...

Sapete consigliarmi qualche soluzione?
POterbbe andare bene un impacco di olio pre-shampoo?
E quale?
viry

Messaggio da viry »

Piccolissima ha scritto:Sapevo che la svolta eco-bio dei capelli era la cosa più complicata...
ma non pensavo questo disastro! :roll:
Il nodo di rondini e' dato dal fatto che gli shampoo ecobio non hanno condizionanti... poi dipende molto dal tipo di capelli. Io che li ho lunghi e lisci non ho avuto problemi nel passaggio (uso lo shampoo esselunga e il balsamo tea). Certo, dopo lo shampoo i capelli sono arruffatissimi, ma basta un goccio di balsamo per districarli, tanto sono lisci di loro.
Non arrenderti al primo lavaggio! Ci sono tantissimi consigli nel forum :)
Rispondi