Capelli e svolta ecobio [riassunto pg 158]

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Viola74

Messaggio da Viola74 »

questa storia delle ciocche "ingellate" continua ad essere un mistero per me!!
allora...quando mi sono convertita all'ecobio ho fatto il primo ordine da Barbara senza prendere prodotti specifici per i capelli, perché avevo speso una certa cifra :P e pensavo di arrangiarmi con l'Eos biodermico e vedere come andava senza balsamo.
i primi lavaggi sono stati strani...oltre all'Eos ho usato anche un po' di miele, per ammorbidire, un po' d'aceto, un goccio di o.e di lavanda...
alla fine, nella parte alta della testa, mi rimanevano ciocche molto grasse alle radici, un po' appiccicose, come se fossero piene di gel! :shock:
ho pensato fosse il miele, l'aceto, l'o.e. di lavanda, eliminandoli tutti, ma niente da fare...ho risolto solo quando sono passata allo shampoo Tea Malva e Camomilla.
Qualche settimana fa, però, mi è finito, e per comodità ho preso l'Ecor Aloe e Pantenolo, per me più facile da reperire.
Di nuovo il problema delle ciocche ingellate...anzi, un'unica ciocca ingellata alla radice, in un punto preciso della testa. :shock:

Ho fatto mille ipotesi, l'ultima stamattina: ho pensato che il pettine non fosse ben pulito, magari poteva avere i denti un po' unti da impacchi di olio fatti tempo fa... allora lo lavo bene bene passando un dischetto d'ovatta insaponato in mezzo ad ogni dente...
mi lavo i capelli, e mentre massaggiavo il cuoio capelluto con l'Ecor diluito, sento sotto le mie dita la maledetta ciocca che comincia ad ingellarsi!!! :shock: :evil: assurdo!!
ho dovuto usare un po' di bagnoschiuma arancia e cannella della Tea per sgrassare quella ciocca di capelli...

ora, scusate il post estremamente lungo...ma mi chiedo: sulla mia testa c'è un quadrato di cuoio capelluto strano???? :shock: un unico punto in tutta la testa che reagisce in questo modo solo ad alcuni prodotti?

ad occhio, la cute mi sembra normale, nessun problema di dermatiti...
qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
sidge

Messaggio da sidge »

Viola74 ha scritto:questa storia delle ciocche "ingellate" continua ad essere un mistero per me!!
allora...quando mi sono convertita all'ecobio ho fatto il primo ordine da Barbara senza prendere prodotti specifici per i capelli, perché avevo speso una certa cifra :P e pensavo di arrangiarmi con l'Eos biodermico e vedere come andava senza balsamo.
i primi lavaggi sono stati strani...oltre all'Eos ho usato anche un po' di miele, per ammorbidire, un po' d'aceto, un goccio di o.e di lavanda...
alla fine, nella parte alta della testa, mi rimanevano ciocche molto grasse alle radici, un po' appiccicose, come se fossero piene di gel! :shock:
ho pensato fosse il miele, l'aceto, l'o.e. di lavanda, eliminandoli tutti, ma niente da fare...ho risolto solo quando sono passata allo shampoo Tea Malva e Camomilla.
Qualche settimana fa, però, mi è finito, e per comodità ho preso l'Ecor Aloe e Pantenolo, per me più facile da reperire.
Di nuovo il problema delle ciocche ingellate...anzi, un'unica ciocca ingellata alla radice, in un punto preciso della testa. :shock:

Ho fatto mille ipotesi, l'ultima stamattina: ho pensato che il pettine non fosse ben pulito, magari poteva avere i denti un po' unti da impacchi di olio fatti tempo fa... allora lo lavo bene bene passando un dischetto d'ovatta insaponato in mezzo ad ogni dente...
mi lavo i capelli, e mentre massaggiavo il cuoio capelluto con l'Ecor diluito, sento sotto le mie dita la maledetta ciocca che comincia ad ingellarsi!!! :shock: :evil: assurdo!!
ho dovuto usare un po' di bagnoschiuma arancia e cannella della Tea per sgrassare quella ciocca di capelli...

ora, scusate il post estremamente lungo...ma mi chiedo: sulla mia testa c'è un quadrato di cuoio capelluto strano???? :shock: un unico punto in tutta la testa che reagisce in questo modo solo ad alcuni prodotti?

ad occhio, la cute mi sembra normale, nessun problema di dermatiti...
qualcuno ha avuto un'esperienza simile?
Se è successo anche a me, il problema dell'"ingellamento" vuol dire che non si tratta solo dei tuoi capelli ;) ma è qualcosa che manca in quei prodotti...Forse alcuni prodotti fanno l'effetto gel e unto perchè mancano dei condizionanti e dei tensioattivi pulenti e lavanti, cioè magari il prodotto quando viene applicato, si deposita in alcune zone, e non viene lavato bene, proprio per la mancanza di quei componenti, oppure se ci sono, magari non fanno bene il loro lavoro...

Può essere una spiegazione valida?
"Il comfort non sarà mai comfort, per chi cerca qualcosa che non è sul mercato"
(Waking Life)

Michael Jackson R.I.P
Viola74

Messaggio da Viola74 »

non saprei...immagino che qualche tensioattivo debba pur esserci, anche se di origine vegetale! (non so interpretare gli Inci, mi regolo solo con i pallini del biodiz ionario! ;-) )
quello che mi sembra strano è che mi accade solo in un punto preciso della testa!
comunque, tra qualche giorno riavrò il mio Tea, e mi sa che mi dò anche una ripassata di henné! :D dovrei quindi tornare alla normalità!
sidge

Messaggio da sidge »

Viola74 ha scritto:non saprei...immagino che qualche tensioattivo debba pur esserci, anche se di origine vegetale! (non so interpretare gli Inci, mi regolo solo con i pallini del biodiz ionario! ;-) )
quello che mi sembra strano è che mi accade solo in un punto preciso della testa!
comunque, tra qualche giorno riavrò il mio Tea, e mi sa che mi dò anche una ripassata di henné! :D dovrei quindi tornare alla normalità!
Si, quello senz'altro, quello che dicevo io è che magari non hanno tensioattivi abbastanza pulenti, perciò il prodotto si annida in un punto, senza che possa essere risciacquato bene.
Non ti preoccupare i tuoi capelli non hanno nulla di strano. ;)
(Waking Life)

Michael Jackson R.I.P
Mariposa299

Messaggio da Mariposa299 »

sidge e Viola, perché non provate a massaggiare per qualche minuto a cute asciutta un po' di shampoo sulla parte che è predisposta ad "ingellarsi" e poi procedete con il normale lavaggio? Potrebbe funzionare... L'ho letto su una rivista...
Immagine
sidge

Messaggio da sidge »

Mariposa299 ha scritto:sidge e Viola, perché non provate a massaggiare per qualche minuto a cute asciutta un po' di shampoo sulla parte che è predisposta ad "ingellarsi" e poi procedete con il normale lavaggio? Potrebbe funzionare... L'ho letto su una rivista...
Ok grazie, proverò al prossimo lavaggio... :)
(Waking Life)

Michael Jackson R.I.P
Viola74

Messaggio da Viola74 »

sidge ha scritto:Non ti preoccupare i tuoi capelli non hanno nulla di strano. ;)
ok!! allora ci aggiorniamo con i prossimi lavaggi!! :D

Mariposa, grazie del consiglio, ci proverò! ;-) in effetti prima di aprire il Tea voglio finire l'Ecor e devo trovare una soluzione...seguirò il tuo consiglio!!
Mariposa299

Messaggio da Mariposa299 »

Incrocini per voi :crsf: :crsf:
Immagine
Valoe

Messaggio da Valoe »

Ragazze ho bisogno di un consiglio, vorrei provare a cambiare balsamo, perchè dopo un pò i capelli si abituano e bisogna alternare i prodotti.. Online non posso acquistare perchè ho chiuso un ordine da Barbara da capogiro, erano ordini arretrati e a somma completa mi sono sentita come Babbo Natale (ho voluto fare un pò di regali e per cui :pirl:), ma vabbè tra il condizionatore di Dr.Hauschka ed il balsamo omnia botanica (sempre se c'è nel mio acqua&sapone) quale dei due mi consigliereste? Leggendo i vari commenti c'è un bel fifty fifty, non a tutti piacciono ed io non so dove buttarmi..
etwas

Messaggio da etwas »

lo scrivo qui, se poi ho sbagliato topic cassatemelo pure...
allora, sono disperata. tentata dal caldo insopportabile e dal prezzo vantaggioso (8 euro) ieri mi sono tagliata i capelli, parrucchiere cinese. il punto è che ora, di capelli, me ne restano ben pochi. sfilati, più o meno tutti. il che porta i miei poveri boccoli a sembrare spinaci bolliti. un boccolo resta, il resto spinacio. mentre aspetto che crescano per tornare dalla mia parrucchiera col capo cosparso di cenere a farli pari(almeno quello, sono velocissimi a ricrescere). che posso fare? c'è qualche maschera/ prodotto ecobio che possa darmi l'illusione (l'illusione! mi basta quella!) che non siano tutti così inerti? fa un po troppo caldo per il cappello di lana... :|
giugi

Messaggio da giugi »

l'unica cosa che mi viene in mente è l'hennè... :?
mi contraddico facilmente, ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente
Marty

Messaggio da Marty »

Hennè, o magari un impacco oleoso...io utilizzo l'olio di makassar e mi trovo benissimo.
" C'è una gioia nei boschi inesplorati, C'è un'estasi sulla spiaggia solitaria, C'è vita dove nessuno arriva vicino al mare profondo, e c'è musica nel suo boato. Io non amo l'uomo di meno, ma la Natura di più. "
etwas

Messaggio da etwas »

avevo escluso l'hennè perchè in genere me li alliscia un sacco, però mi sa che è davvero la soluzione, almeno prendono un po di corpo. per il momento ho in testa gli inventaricci e così resterò tutto il pomeriggio, in attesa di uscire e versarci sopra un sacco di gel ai semi di lino. nel frattempo, mi sgrido da sola... :cry:
*lizzy*

Messaggio da *lizzy* »

etwas prova un rimedio facile facile....prendi una matita o un bastoncino di quelli per fare chignon (non so come si chiama :oops: ) , arrotoli tutti i capelli a mò di cipollina e li fermi col bastoncino, tieni così per qualche ora...poi sfili e i capelli saranno più mossi! ;-)
(funge di più con i capelli appena lavati, umidini)
come l'acqua scorro....e non ritorno..
etwas

Messaggio da etwas »

lo farei, solo che i miei capelli a malapena arrivano alle orecchie...
spero negli inventaricci. se no, dovrò nascondere la piastra per non cadere in tentazione! devo ripetermi come mantra è solo una settimna, è solo una settimana.. :ohm:
Rispondi