Il thread degli Oli Essenziali
- rosengarten
Interessante questa discussione! Ho acquistato l'olio di iperico in previsione dell'estate (pare sia miracoloso contro gli eritemi e le scottature in genere) ed effettivamente l'Inci riporta "Olea europaea (olive) fruit oil + hypericum perforatum extract", quindi va considerato un olio vegetale, giusto? In effetti è inodore, quindi non può essere un o.e....Landre82 ha scritto:se fosse un olio vegetale nell' INCI dovrebbe essere riportato anche il nome dell' olio in cui è stato miscelato/preparato ( ad es. olio di girasole, oliva, mandorle, ecc... )
Tra l'altro, ho notato che l'hypericum ecc. è considerato da bollino giallo, chissà come mai...

Rosengarten, aspetta: mi sa che ci stiamo confondendo un po' le idee...rosengarten ha scritto: Interessante questa discussione! Ho acquistato l'olio di iperico in previsione dell'estate (pare sia miracoloso contro gli eritemi e le scottature in genere) ed effettivamente l'Inci riporta "Olea europaea (olive) fruit oil + hypericum perforatum extract", quindi va considerato un olio vegetale, giusto? In effetti è inodore, quindi non può essere un o.e....

Come per gli oli essenziali, io esigo che anche gli oli vegetali siano puri (ad esempio, se compro un olio di mandorle dolci voglio che l'inci sia solo "prunus amygdalus dulcis", e non ad esempio "prunus amygdalus dulcis oli, rosmarinus officinalis extract, canola oil", com'è quello di Erboristeria Magentina, tanto per fare un esempio)... Gli o.e. ci penso da sola a metterceli poi, se voglio che il mio olio di mandorle abbia un qualche effetto in particolare, o magari voglio che abbia solo un profumo che a me piace... Spero di essermi spiegata meglio

@ Landre: grazie della delucidazione

@ Martyl: ho trovato solo il post di una ragazza che diceva di aver comprato un o.e. di Lavanda di questa marca, poi non ho trovato altro... Non per scoraggiarti, ma il fatto che un marchio produca o.e. buoni non significa che tutti i prodotti di quel marchio che non sono o.e. siano buoni... Ovviamente, sto parlando sempre supponendo che il tuo non sia un o.e.

"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)
My blog: http://pixel3v.wordpress.com/
- rosengarten
Mi aggancio a questo topic che ho letto con sommo interesse per fare una domanda da novellina.
Vorrei comprare un po' di olii essenziali, ma purtroppo ho girato un po' senza trovare tutti quelli che cerco. Così ho pensato di acquistarli su internet, ma non vorrei prendere delle sòle.
Voi avete consigli su marche o siti di cui ci si può fidare?
Io per ora ho trovato Erboristeria Magentina (di cui ho letto opinioni discordanti sugli olii vegetali, e non so se posso fidarmi per quegli essenziali a questo punto) e Farmacia Vernile qui in Italia. Ho visto anche Bergila ma ha una selezione un po' limitata e quelli che cerco io non li produce.
All'estero mi sono sembrati seri quello di Quinessence (.com) e ovviamente Aroma Zone.
Voi conoscete e/o avete acquistato da Quinessence? avete altri siti o marchi da consigliarmi? Vi sarei molto grata per qualunque tipo di commento o feeback in materia.
Un abbraccio da Roma!
Vorrei comprare un po' di olii essenziali, ma purtroppo ho girato un po' senza trovare tutti quelli che cerco. Così ho pensato di acquistarli su internet, ma non vorrei prendere delle sòle.
Voi avete consigli su marche o siti di cui ci si può fidare?
Io per ora ho trovato Erboristeria Magentina (di cui ho letto opinioni discordanti sugli olii vegetali, e non so se posso fidarmi per quegli essenziali a questo punto) e Farmacia Vernile qui in Italia. Ho visto anche Bergila ma ha una selezione un po' limitata e quelli che cerco io non li produce.
All'estero mi sono sembrati seri quello di Quinessence (.com) e ovviamente Aroma Zone.
Voi conoscete e/o avete acquistato da Quinessence? avete altri siti o marchi da consigliarmi? Vi sarei molto grata per qualunque tipo di commento o feeback in materia.
Un abbraccio da Roma!
Piggott, diepnde cosa ci vuoi fare... I Flora sono i migliori, sono tutti bio... Ma sono molto cari. Però se li usi anche in ambito alimentare vai sul sicuro... Altrimenti quelli di Erboristeria Magentina sono buoni, vasta gamma e facilmente reperibili, ma non sono bio.
Queste sono le marche più note e più trovabili anche in giro... On line ho visto diverse cose, ma non sono siti che conosco...
Altrimenti c'è AZ
Quintessence... non la conosco
Queste sono le marche più note e più trovabili anche in giro... On line ho visto diverse cose, ma non sono siti che conosco...
Altrimenti c'è AZ

Quintessence... non la conosco

"I'm worse at what I do best, and for this gift I feel blessed". (K.D.C., 1967-1994)
Hai ragione, non ho specificato.
Volevo aggiungerli a degli olii da usare dopo la piscina o per i massaggi, per il diffusore, da aggiungere ai prodotti per l'igiene ed eventualmente (dopo consulto) per ingestione.
Se gli o.e. di Aroma Zone sono buoni li prenderei, ma c'è scritto ch e non possono essere ingeriti... Ho due o.e. della Flora ma effettivamente costano un patrimonio.
Vorrei trovare un compromesso sulla bontà del prodotto e il prezzo, per non svenarmi e per non intossicarmi.

Volevo aggiungerli a degli olii da usare dopo la piscina o per i massaggi, per il diffusore, da aggiungere ai prodotti per l'igiene ed eventualmente (dopo consulto) per ingestione.
Se gli o.e. di Aroma Zone sono buoni li prenderei, ma c'è scritto ch e non possono essere ingeriti... Ho due o.e. della Flora ma effettivamente costano un patrimonio.
Vorrei trovare un compromesso sulla bontà del prodotto e il prezzo, per non svenarmi e per non intossicarmi.

Piggott per uso alimentare resterei sulla Flora fossi in te... In fin dei conti non credo siano tanti gli o.e. che ingeriresti 
Per un buon compromesso credo proprio che AZ sia valido (la gamma di sicuro è bella vasta!!)... Magari fatti un ordinino lì e compra della Flora solo quelli che eventuamente ingeriresti

Per un buon compromesso credo proprio che AZ sia valido (la gamma di sicuro è bella vasta!!)... Magari fatti un ordinino lì e compra della Flora solo quelli che eventuamente ingeriresti

L'olio di iperico è un oleolito, si fanno macerare i fiori in un olio vegetale come per il monoi (di cocco per il monoi, di olio di oliva nel caso di rosengarten), quindi è normale che ci sia l'olio di oliva.pixel ha scritto:Rosengarten, aspetta: mi sa che ci stiamo confondendo un po' le idee...rosengarten ha scritto: Interessante questa discussione! Ho acquistato l'olio di iperico in previsione dell'estate (pare sia miracoloso contro gli eritemi e le scottature in genere) ed effettivamente l'Inci riporta "Olea europaea (olive) fruit oil + hypericum perforatum extract", quindi va considerato un olio vegetale, giusto? In effetti è inodore, quindi non può essere un o.e....L'olio di iperico E' un olio vegetale sempre e comunque... cioè, se tu lo avessi trovato puro non è che sarebbe stato un olio essenziale! Non so se mi sono spiegata... Ci sono articoli interessanti sul .org ragazze
Come per gli oli essenziali, io esigo che anche gli oli vegetali siano puri (ad esempio, se compro un olio di mandorle dolci voglio che l'inci sia solo "prunus amygdalus dulcis", e non ad esempio "prunus amygdalus dulcis oli, rosmarinus officinalis extract, canola oil", com'è quello di Erboristeria Magentina, tanto per fare un esempio)... Gli o.e. ci penso da sola a metterceli poi, se voglio che il mio olio di mandorle abbia un qualche effetto in particolare, o magari voglio che abbia solo un profumo che a me piace... Spero di essermi spiegata meglio
Poi, non vorrei sbagliare, ma dato che si impiegano i fiori per farlo, forse è possibile ricavarne anche l'o.e. (ma magari sarebbe troppo costoso/laborioso se tutti lo vendono sotto forma di oleolito.. boh)
- rosengarten
rieccomi..scusate se rompo ancora chiedendo consigli sul mio famigerato olio di pompelmo ;-) ho chiesto informazioni alla vegetal progress riguardo quest'olio che ho acquistato (nome:citrosen) loro mi hanno risposto questo: ''..Citrosen è costituito da olio di semi di pompelmo e dunque non si tratta di un olio essenziale ma di un olio fisso che può essere utilizzato puro...''
ma come??non ci capisco più niente...quindi sostengono non sia un o.e. ?ma nell'inci compare solo CITRUS GRANDIS (L.) OSB ,ovvero pompelmo..ma voi mi avete detto che se non è un o.e. è impossibile che compaia senza un altro olio base
l'erborista dove l'ho acquistato la conosco, è molto preparata, e mi dice di fidarmi che è un buon prodotto..mah...

ma come??non ci capisco più niente...quindi sostengono non sia un o.e. ?ma nell'inci compare solo CITRUS GRANDIS (L.) OSB ,ovvero pompelmo..ma voi mi avete detto che se non è un o.e. è impossibile che compaia senza un altro olio base

martyl, io sapevo che dal pompelmo si ricava un o.e. e non sapevo esistesse un olio di pompelmo ("olio fisso" non so cosa sia...)... Ma magari mi sbaglio, anche perchè l'o.e. di solito si ricava dalla spremitura delle bucce... Tra l'altro sapevo che i semi sono usati come conservante 
Ma è proprio l'inci quello in cui c'è scritto "citrus grandis"?

Ma è proprio l'inci quello in cui c'è scritto "citrus grandis"?