zanzare

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

trebisonda

Messaggio da trebisonda »

probabilmente ci sono delle zanzare un pò diverse che nella saliva contengono degli antigeni nuovi per il nostro organismo e quindi il ponfo esce più grande...anche a me una puntura è rimasta parecchi giorni...
Non banda bene, tottu anda male. E tando como gherramus tott'impare
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

Immagine
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Prima di postare un INCI, controlla di aver scritto bene gli ingredienti.
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

La buccia d'arancia comune (anche il limone) contiene acido citrico (il limone ne contiene 3 volte di più), che viene molto utilizzato negli alimenti.

L'acido citrico respinge oltre che le zanzare, anche la maggior parte delle mosche e moscerini, profumando l'ambiente. In questo modo sarete sicuri di non immettere nell'aria sostanze cancerogene, dannose per voi e la natura.

Basta avere un apparecchio elettrico, utilizzare i refill vecchi e logori come modello e farne di nuovi con una buccia d'arancia/limone! FACILE!

Trovato su FB.
Blog.
"Tu sarai amato, il giorno in cui potrai mostrare la tua debolezza, senza che l'altro se ne serva per affermare la sua forza." Cesare Pavese

Lorenza

Messaggio da Lorenza »

Pensavo fossero solo le zanzare della piana pisana ad essere particolarmente cattive :evil:
Stasera proverò a usare gli oli essenziali nel bruciaessenze, vediamo che succede.
La Margie

Messaggio da La Margie »

io volevo provare questo Immagine

Prendete allora una bottiglia di plastica da due litri circa e tagliatene la parte superiore (poco prima dell'inizio del cono). Capovolgete il cono nel fusto della bottiglia ed incollate i due pezzi insieme, utilizzando della colla o silicone. A questo punto preparate una mistura con acqua tiepida, ½ tazza di zucchero ed un cucchiaino di lievito e versatelo nella bottiglia; le zanzare sono, infatti, attirate dall'anidride carbonica che si sprigiona dal lievito a contatto con lo zucchero, penetrano nella bottiglia pensando che vi sia del cibo e non possono più uscirne.

trovato QUI
Simonetta

Messaggio da Simonetta »

La Margie ha scritto:trovato QUI
[Aggiungo la n. 11: canaline per i cavi se si hanno conigli o roditori in casa!] :mrgreen:

E due :)

LA SPREMUTA ANTIZANZARE
Immagine
Blog.

Flower

Messaggio da Flower »

KleisDF ha scritto:Io in questi giorni sto provando con gel d'aloe con oe di lavanda.
Dopo aver donato i piedini, le gambe e le braccia alle zanze, ho deciso di provare questo metodo già da 3 o 4 sere. Prendo una "ditata" di gel d'aloe e una goccia di o.e. per arto (gambe dai piedi alle ginocchia) e per ora sembra funzionare. Non sono stata svegliata da quegli insetti bastardi :twisted:
Time takes a while to break you and now only fire can wake you

Immagine
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

week end trascorso in brianza a casa del fidanzato e torno a casa con decine di punture..ora sono in ufficio e mi contorco dagli spasmi del prurito..e non ho nulla con me...aiutooooooooooooooooooooo
Serese

Messaggio da Serese »

io a casa di un'amica (che sta a 100 mt da me, ma lì ci passa proprio un piccolo corso d'acqua stagnante), mi son beccata 20 punture in un'ora, 10 per piede :| per 3 giorni ho dormito malissimo dal prurito.

per ora vado con lo spray preso su saicosatispalmi, se risuccede mi ributto sul ledum palustre. In casa da quest'anno mi salvo perché ho le zanzariere.
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

guarda da me praticamente non ci sono le zanzare....se mai mi morde qualche tafano....ma tra a Bg in ufficio e dal mio ragazzo mi stanno mangiando...
tra l'altro sono tutte dei ponfi di 2cm di diametro ma 2/3 punture si sono allragate e gonfiate sono emormi, 5/6 cmq di diametro...
ieri ho staccato una foglia e aloe a gogo ma non mi ha fatto molto...
Abtv

Messaggio da Abtv »

Lo so lo so... sono un pochino in anticipo... ma prevenire è meglio di curare...
In un articolo di un giornale ho letto un'intervista a Fabrizio Zago e tra i vari consigli c'era una lozione spray antizanzare... una miscela di 20 gocce di oli essenziali (Nepeta Cataria, Geranio e Citronella) in alcol e acqua nella stessa proporzione...
Ora, dato che devo fare l'ordine degli oli essenziali volevo provare a fare questa ricettina...
Secondo voi, che siete più esperte di me, ne vale la pena? Nell'articolo non era spiegato bene il procedimento e le giuste quantità... l'ho chiesto oggi a Zago nel suo forum e aspetto la risposta... ma mi piacerebbe sapere da voi se questi intrugli possono essere dei validi sostituti ai repellenti chimici.
Da me le zanzare sono fameliche e i pomeriggi estivi che sono nell'orto vengo mangiata viva se non mi cospargo interamente di spray antizanzare (perfino nella fronte e nelle orecchie)... :evil:
Coccinella_08

Messaggio da Coccinella_08 »

Abtv non so risponderti :) ho trovato questo link se vuoi
http://www.lareginadelsapone.com/2011/0 ... nzare.html

poi ho trovato anche questo http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... -neem.html all'olio di neem che ho comprato, ma puzza da morire e non sono sicura che sia puro (preso solo perchè ho contrattato per il prezzo e non volevo fare la figura della scema a lasciarlo la xD) quindi avevo pensato di farci questo bellissimo antizanzare.... ma se si volesse conservare come si fa? :)

EDIT voi risponderete: con il conservante xD ok ma quale? :)
e altra cosa.... se volessi aggiungere un emulsionante cosa mi consigliereste?

P.S. devo fare il primo ordine da Aromazone e non so cosa prendere xD
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

non so se vale anche per gli umani, credo di si...ai cavalli si inizia in questo periodo a dare l'aglio che, oltre ai vari benefici a tutto il corpo che non sto a dirvi, fa da repellente naturale in quanto l'odore sgradevole dell'aglio scoraggia gli insetti..
Funziona relativamente, di insetti ne ha cmq... ma lo faccio ugualmente perchè gli fa bene...
Ben più efficace è lo spray fatto di aceto o geragno o aglio macerato...ma...ha un odore disgustoso e quindi non è consigliabile per gli umani...
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Lizzy79

Messaggio da Lizzy79 »

Greta1987 ha scritto:...ai cavalli si inizia in questo periodo a dare l'aglio che, oltre ai vari benefici a tutto il corpo che non sto a dirvi, fa da repellente naturale in quanto l'odore sgradevole dell'aglio scoraggia gli insetti..
però mi sa che scoraggia anche gli umani :mrgreen:

tra i rimedi proposti io avevo provato l'o.e. di lavanda ma niente :|
Dio ci ha dato due orecchie ed una sola bocca per ascoltare almeno il doppio di quanto diciamo. (Epitteto)
Greta1987

Messaggio da Greta1987 »

ma la lavanda non attira le api?

heheh no, io lo coccolo cmq anche se la pelle sa un pò di aglio :love:
Il cavallo arabo non è un semplice animale,
è un’unica armonia, quasi una sinfonia di bellezza e forza,
è, insomma, un momumento di perfezione...
Rispondi