domanda sulle 3biofasi...

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

Serese

Messaggio da Serese »

missvale ha scritto:Sinceramente non capisco come mai dato che l'olio di ricino è mooolto più denso, anche se avevo notato che la mia pelle grassa con impurità se lo beveva di brutto, mentre questo di vinaccioli rimane più in superficie, ma non dovrebbe essere più adatto dato che è più leggero??
è vero l'olio di ricino è molto denso ma è abbastanza leggero (nel senso che in generale non occlude la pelle). Di più non so, anche perchè non ho mai usato il vinaccioli (ma il ricino l'ho usato anche come crema notte :P )
...pensa globale agisci locale...
e
mantieni questo forum un luogo civile!
uvafragola

Messaggio da uvafragola »

Serese ha scritto:è vero l'olio di ricino è molto denso ma è abbastanza leggero (nel senso che in generale non occlude la pelle)
ah, bene
senza aver letto qui l'altra sera ho usato per le 3 biofasi solo olio di ricino (di solito per paura lo mixavo con altro olio). effettivamente mi sono trovata bene, si è lavato per benino, pelle bella compatta come sensazione finale.
sono cntenta di non aver fatto cavolate, continuerò, allora :)
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

mmh olio di ricino..si compra pure al super?o dite che lo trovo in erboristeria?..fa puzza?
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Serese

Messaggio da Serese »

liquirizia ha scritto:si compra pure al super?o dite che lo trovo in erboristeria?..fa puzza?
non lo so, però in farmacia e nei negozi bio dovrebbero averlo. l'odore del mio sa di .. grasso? però nn è troppo forte e/o sgradevole.
e
Gio'

Messaggio da Gio' »

Io l'ho trovato in farmacia (su consiglio di Altea :)). Secondo me, non ha un odore molto gradevole rispetto ad altri oli, ma si può resistere ;)
Appena avrò finito il flacone da 250 ml di olio di lino bio appena iniziato (quindi, una delle prossime vite), proverò anch'io l'olio di ricino nelle 3 biofasi.
Intanto, ho provato ad usare il babymild e mi trovo bene. Mi sembra che secchi meno la pelle della saponetta al burro di chiuri.
liquirizia

Messaggio da liquirizia »

grazzzie lo cercheròòò! :D
...a volte esprimo un desiderio e soffio finchè non mi si svuotano testa e cuore...
Letizia

Messaggio da Letizia »

liquirizia ha scritto:mmh olio di ricino..si compra pure al super?o dite che lo trovo in erboristeria?..fa puzza?

Io l'ho preso qualche giorno fa da auchan, la boccetta da 250 ml l'ho pagata meno di 4 euro, non ricordo bene.
No, non puzza assolutamente; io mi aspettavo (non so perchè!) un odore nauseabondo invece direi che è inodore
frine

Messaggio da frine »

ieri ho girato un po' di erboristerie in cerca dell'acqua di hammamelis, che vorrei sostituire ogni tanto all'acqua + aceto, e a parte che non c'è stato verso di trovarla, mi sono trovata a spiegare la faccenda a una delle erboriste, perché voleva vendermi a tutti i costi un tonico del dr. hauschka:

io: guardi, sono sicura che è un prodotto ottimo, conosco la marca e uso la crema, ma visto che lo userei solo di tanto in tanto per sostituire l'acqua e aceto, volevo qualcosa di più economico..

lei: acqua e aceto?

io: eh sì

io: sì, sa, dopo il sapone di aleppo, per riacidificare il ph...

lei: riacidificare?

io: vabbè, signora, ci penso su, eh.. 'rivederci..

bah.
sayuri8411

Messaggio da sayuri8411 »

Ciao Ragazze!!!
Mi inserisco anche io con alcune domandine sulle 3 biofasi perchè mi stan venendo dei dubbi.. scusate se sarò prolissa ma avrei proprio bisogno dei vostri consigli...
Innanzitutto io ho la pelle mista con pori un po' dilatati su fronte, guance vicino naso e naso,e delicatissima e secca su guance , zigomi e contorno occhi.
Dunque, finora io ho usato:
1-olio di nocciola per struccare e in generale come prima fase
2- saponetta alla calendula weleda o farina d'avena
3-tonico da smaltire weleda alla rosa mosqueta
Dopo tutto ciò mi son sempre data una qualche crema spignattata o del semplice burro di karitè.
Ora, è da qualche settimana che la mia pelle diventa super secca e squamosa poichè non ho più messo creme dopo le 3 fasi, ma solo olio di germe di grano...come mai? l0olio in questione non dovrebbe idratare già abbastanza?

Poi, la saponetta che uso non mi piace, mi sembra troppo aggressiva, perciò, in attesa di finirla, la alterno alla farina d'avena che mi lascia la pelle più morbida ma, ahimè, appena data mi fa venire una piccola macchia rossa al lato di un occhio che poi sparisce dopo pochi minuti...secondo voi potrebbe essere una reazione allergica? mi conviene non usarla?...sono un po' in crisi con la seconda fase...c'è qualche farina più delicata di quella d'avena?

Infine...fra un po' finisco il tonico weleda, e dopo vorrei provare con acqua e qualche goccia di limone...ma mi viene il dubbio che sia troppo aggressivo sulle mie parti di viso secche, e che non mi convenga usare l'aceto...Ovviamente sperimenterò per avere queste risposte, ma vorrei sapere:voi come vi trovate?
ed è vero che la pelle, a lungo andre si schiarisce con questo tonico? se sì, allora, si potrebbe usare da spruzzare anche sul corpo dopo la doccia per aver lo stesso effetto? :?:

... :oops: ...lo so, son mille domande magari assurde, ma vorrei saperne il più possibile sulle 3 bio-fasi per sfruttarne al meglio gli effetti positivi... :oops:
ho attaccato tutte queste domande a questa discussione per non aprirne altre...se credete che sia andata fuori mi scuso tanto :oops:
:D
azahar751

Messaggio da azahar751 »

Sayuri,
l'olio nutre ma non idrata, e forse alla tua pelle manca l'acqua! Se vuoi usare olii e burri dovresti metterli su pelle umida, o ancora meglio mescolarli a gel di aloe al momento o un gel con acido jaluronico (tipo J'aloé di Barbara o Jalus di Fitocose). Così dai alla pelle sia acqua che grassi :)
Francesca
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

frine ha scritto:ieri ho girato un po' di erboristerie in cerca dell'acqua di hammamelis, che vorrei sostituire ogni tanto all'acqua + aceto, e a parte che non c'è stato verso di trovarla, mi sono trovata a spiegare la faccenda a una delle erboriste, perché voleva vendermi a tutti i costi un tonico del dr. hauschka:

io: guardi, sono sicura che è un prodotto ottimo, conosco la marca e uso la crema, ma visto che lo userei solo di tanto in tanto per sostituire l'acqua e aceto, volevo qualcosa di più economico..

io: eh sì

io: sì, sa, dopo il sapone di aleppo, per riacidificare il ph...

lei: riacidificare?

io: vabbè, signora, ci penso su, eh.. 'rivederci..

bah.
acqua e aceto? :shock: fico! dove trovo le proporzioni per farla? le cercherò!!
io uso il tonico del Dr hautschka e mi ci trovo benissimo, purtroppo è abbastanza caro :( però dura un sacco..
nebbia

Messaggio da nebbia »

@Sayuri:
Vado a passi (e mi perderò lo stesso...)
- Ma l'olio di nocciola non è quello abbastanza caro e raro? Io uso il vinaccioli della Carapelli, leggero e si lava bene.
- Il mio sapone è quello all'olio di mandorle dei Provenzali. Non so se sia aggressivo o meno, a me fino ad ora non ha mai dato problemi. Però la crema non la salto mai. La farina non la userei mai (mi conosco e so cosa succederebbe al bagno...) quindi non saprei dirti. I problemi con la saponetta ON mi perplimono (esiste sto verbo? :shock: ), volevo prenderla prima o poi... Magari potresti provare con un sapone/detergente liquido, tipo il BioBioBaby.
- Per la mia pellaccia delicata e antipatica i tonici acqua+aceto o acqua+limone sono troppo, li ho sostituiti con l'acqua di rose e mi trovo molto meglio. Mi intrigano l'acqua di camomilla o di fiori d'arancio, ma il prufomo di rosa... :cuore:
- Per l'idratazione quoto azahar.
- Ogni tanto in alternativa a tutto l'ambaradan e sempre la mattina uso l'aloeschiuma di TheBeautytSeed (consigliato da Barbara ;) ), sempre seguito da acqua di rose e cremine.

@frine: l'acqua di hammamelis se è come per la mia di rosa puoi faticare a trovarla (a me dissero che era "un prodotto senza mercato"), ma puoi sempre chiedere di ordinarla, magari chiedendo una marca di cui sai già che ti puoi fidare (inci sicuro) e/o di cui magari l'erboristeria ha già altri prodotti.
Serve aiuto con il Search?!?Clicca qui. Nota: guida-aiuto per il Search riferita al vecchio forum! guardate lo stesso e adattate al nuovo Cerca!
Serese

Messaggio da Serese »

cabiria979 ha scritto:acqua e aceto? :shock: fico! dove trovo le proporzioni per farla? le cercherò!!
io uso il tonico del Dr hautschka e mi ci trovo benissimo, purtroppo è abbastanza caro :( però dura un sacco..
se ti interessano delle ricette per tonici fai da te:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 0&Itemid=8
;)
e
cabiria979

Messaggio da cabiria979 »

Serese ha scritto:
cabiria979 ha scritto:acqua e aceto? :shock: fico! dove trovo le proporzioni per farla? le cercherò!!
se ti interessano delle ricette per tonici fai da te:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 0&Itemid=8
;)
graciassss guapa!! ;)
frine

Messaggio da frine »

@cabiria979, per le dosi io faccio un cucchiaio d'aceto e due d'acqua, non mi brucia e non mi lascia la pelle secca.. certo subito dopo ci vuole la mano santa della crema del dr. hauschka :)

@nebbia, infatti, anche l'acqua di rosa mi va bene, si intonerebbe molto alla crema ;-) ma quest'hammamelis mi incuriosiva, e dopo qualche giro a vuoto pensavo proprio di fare come dici tu: inci sicuro prima di chiedere, che in tutti i posti dove sono stata hanno cercato di propinarmi robazza dell'erbolario :evil:
Rispondi