Capelli e oli

Vuoi dare o ricevere un consiglio su cosa spalmarti? Vuoi discutere su ingredienti particolari, nuovi ritrovati, ecofurbate vere o presunte? Vuoi parlare di certificazioni o discutere/segnalare un articolo/video cartaceo o telematico? Posta qui.

Moderatori: Van3ssa, Vera

uvafragola

Messaggio da uvafragola »

eleonora ha scritto:qualcuna di voi usa forse l'olio di macassar per i capelli, ne ho sentito parlare spesso ma non l'ho mai provato!
io avevo due campioncini di quello dell'erbolario e l'ho usato quest'estate
non era malaccio
lo usavo come pre-shampoo
ma sinceramente non lo ricomprerei, perchè in fondo non era niente di speciale
Lile

Re: Capelli e oli

Messaggio da Lile »

Erika ha scritto:Io ne so pochissimo, ammetto, sull'uso degli oli.... Ma mi pare di capire che non tutti vanno bene per fare impacchi sui capelli.
Da quello che potuto osservare nell'uso degli oli sui capelli, ti posso dire che
dipende tantissimo dal capello che hai; se sono poco secchi oli leggeri andranno bene (tipo jojoba, lino) se invece lo sono parecchio, meglio quelli più pesanti.
Io sono del secondo partito :D e per me i migliori sono olio d'oliva, karitè e olio di cocco.

Non è detto che un olio costoso o più ricco di proprietà dia risultati migliori di uno economico sui tuoi capelli ;-) proprio perchè non c'è una regola fissa, tranne che quella della sperimentazione personale.
Tomatina

Messaggio da Tomatina »

silvia ha scritto::) ciao Tomatina, una curiosità.....visto che a casa ho sia l'olio di cocco che quello di jojoba, mi chiedevo... tu come li usi (pre o dopo shampoo)......i miei capelli non sono grassi, ma con l'olio devo stare attenta, me li appesantisce in maniera tremenda.......per ora ho usato quello di lino, mettendone un pò dentro uno spruzzino con acqua......a proposito quanto può durare così? :roll:
allora io faccio impacchi pre-shampoo con il jojoba.
(per chi non ha il jojoba sotto mano provi con l'olio di oliva... da risultati soddisfacenti)

per evitare secchezza, il piu' delle volte inumidisco i capelli, cosi' alla quota lipidica aggiungo quella acquosa.. spero di fare bene. :oops:
l'impacco dura in media dalle 1 alle 2 ore.

finito lo shampoo e il balsamo (o la ghassoul), asciugo i capelli con l'asciugamano e sulle lunghezze ancora umide metto l'olio di monoi (che sarebbe il cocco, ma mi piace il profumino che lascia il monoi :love: )
Mantieni questo forum un luogo civile: segui il regolamento!
:angel: MIO BLOG! :fiore:
Ketty

Messaggio da Ketty »

Quale olio è più indicato per la forfora?
AriaGelida

Messaggio da AriaGelida »

Io ho usato l'olio di Karitè sulle lunghezze oggi per la prima volta ed è andato alla grande, per gli altri ancora non so nulla ;-)
Ketty

Messaggio da Ketty »

A volte faccio impacchi con olio e.v. d'oliva per la forfora, ma è difficile da rimuovere con lo shampo... :?
Myrea

Messaggio da Myrea »

Io ti straconsiglio l'olio di cocco.
Ketty

Messaggio da Ketty »

Myrea ha scritto:Io ti straconsiglio l'olio di cocco.
Myrea anche tu hai problemi di forfora?
Myrea

Messaggio da Myrea »

Li avevo prima di passare all'eco-bio. Gli shampoo con SLS mi facevano venire troppa forfora e prurito.
Con l'olio di cocco non ho nessun problema, alla fine lo metto su metà lunghezza perché è tra i pochi olii che non mi secca i capelli o non me li unge eccessivamente.
Ketty

Messaggio da Ketty »

ma a me la forfora viene anche se uso lo shampo TEA NATURA alla betulla... :? che non contiene sles.
A dire il vero le prime volte che l'ho usato niente forfora, poi rieccola :x
Scusate per l'OT ;)
Myrea

Messaggio da Myrea »

Ketty ha scritto:ma a me la forfora viene anche se uso lo shampo TEA NATURA alla betulla... :? che non contiene sles.
Io uso il Verdesativa al germe di grano :) .

Comunque puoi provare a frizionare sulla cute dell'o.e di rosmarino.
Ketty

Messaggio da Ketty »

Grazie Myrea! :)
Myrea

Messaggio da Myrea »

Prego, facci sapere poi i tuoi progressi!

Anche l'hennè puro è ottimo contro la forfora, anche fare uno scrub sale e rosmarino tritato...
Van3ssa

Messaggio da Van3ssa »

Anche l'olio di jojoba va bene contro la forfora...
Occorre frizionarne alcune gocce sulla cute, massaggiando e poi procedere con il lavaggio.
Van3ssa

Mantieni questo forum un luogo civile: segui il Regolamento!
Ketty

Messaggio da Ketty »

Senz'altro! :)
Rispondi